www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 65
Like Tree5Likes

Discussione: [Bug Reporting e Commenti] Linux su Xbox 360 - Parte Terza.

  1. #1
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231

    [Bug Reporting e Commenti] Linux su Xbox 360 - Parte Terza.

    Utilizzate questa discussione per richieste di supporto, commenti e progressi sull'installazione di Linux sulla Xbox 360.

  2. #2
    Regular Member L'avatar di Black_Ram
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    198
    Ciao, io non ho ben capito come si esegue il primo metodo .. Scusa la domanda da umano LOL

  3. #3
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Ho effettuato l'installazione utilizzando 2 chiavette usb con il secondo metodo, ora ho 3 partizioni, una da 44mb fat, una da 1,23 gb swap e una da 13.66 gb ext3.
    Il problema rimane sempre lo stesso ''checking for running unattended-upgrades:''

    Ho messo l'ultimo xell ed ho utilizzato il kernel postato da ethereal.

    Si blocca qui..
    [Bug Reporting e Commenti] Linux su Xbox 360 - Parte Terza.-120221_020247.jpg

  4. #4
    Junior Member L'avatar di datdet
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    22
    Per chi come me ha problemi di overscan su hdmi,
    ho riprodotto il fix di Cancerous (Overscan on HDMI fixed!) per il kernel 2.6.38.8.

    in allegato il kernel compilato
    vmlinux.rar

    P.S. Un immenso grazie a Ethereal per i magnifici tutorial
    jonblu and 11110111011 like this.
    Life's too short to remove usb safely

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    Ho visto ke nn sono presenti i driver per la scheda wifi dell'xbox slim, e' possibile installarli oppure si puo' connettere la console ad internet solo tramite cavo???

  6. #6
    Junior Member L'avatar di datdet
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    22
    non so dirti visto che io mi collego tramite cavo
    ho compilato il kernel con la configurazione di free60 aggiungendo evdev, tastiera e mouse come descritto da Ethereal

    è corretto l'overscan ora?
    Life's too short to remove usb safely

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    Non so, siccome per installare linux devo ogni volta tirare fuori la console dal vano del mobile, collegare il cavo LAN e visto i risultati non proprio soddisfacenti, ho deciso per ora di accantonare il progetto.
    L'ultima prova l'ho fatta sabato.... installato su pendrive da 8 GB , con ubuntu desktop, lentissimo, senza supporto per l'audio su uscita HDMI, senza driver per il wifi (io nn collego la X con il cavo) e in piu' il problema della visualizzazione con HDMI!!!!!!

  8. #8
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Grazie datdet. E' un piacere sapere che ti sono stati utili.

    Allora, il problema dell'overscan, che non si proponeva su tutte le tv dovrebbe essere ormai stato risolto. Il kernel che datdet ha proposto indirizza una libreria di LibXenon. Se avete prelevato ed eseguito il build dell'ultima versione dal repository ufficiale, non dovreste ritrovarvi con un problema di overscan.
    Io ho testato il kernel su: Monitor a 17", TV HDMI a 32" e TV HDMI a 50".

    Come poi ha fatto datdet, va editato il file di configurazione di X.Org, perchè Ubuntu lascia ad evdev la gestione dei dispositivi di I/O come mouse, tastiera e monitor.

    Veniamo brevemente alla parte tecnica.

    Quando voi compilate il kernel custom per Xbox, nella procedura utilizzate un file .diff per patchare il kernel originale.

    Il file .diff contiene dei riferimenti alla libreria LibXenon per la parte che riguarda i driver utilizzati per operare con l'hardware della Xbox 360.

    Il file per il framebuffer è il file xenonfb.c presente all'interno della cartella drivers/video/ (ovviamente, la cartella padre è la cartella dove avete prelevato LibXenon).

    Il sorgente, che benchè, come ogni sorgente LibXenon è abbastanza ben commentato, vi raccomando di non modificare a meno che non siate certi di cosa state facendo,

    indirizza il kernel su come comportarsi con il framebuffer, quindi, risoluzione minima, risoluzione nativa, risoluzione virtuale, lo scaling.

    Se doveste avere ancora problemi, dopo la versione del kernel postata da datdet, postate uno screenshot dell'overscan così come vi si presenta, in modo da aiutarci a risolvere il problema.
    Ultima modifica di Ethereal; 27-02-12 alle 17: 56

  9. #9
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    @ emcantu

    Che evidentemente deve aver fatto a botte con Linux, che proprio non ne vuole sapere di funzionare bene ^^

    Quindi, non solo a lui, ma anche a chi ritiene che Ubuntu su Xbox sia lento eccetera eccetera...

    1*** ==> Non si può pretendere di utilizzare una versione di Gnome (perchè è quello che si parla, ragazzi, Linux, per come lo intendo io, è sempre rimasto leggerissimo, in quanto anche con 32 MByte di RAM, la versione a riga di comando si installa senza problemi), uscita nel 2011 su di un Hardware del 2005. Questo non vuol dire che non funziona, anzi, con i necessari accorgimenti funziona bene, ma è un pò lento nella risposta. Ma questo non dovrebbe meravigliarvi. Provate ad usare Ubuntu 11.10 su di un netbook e capirete.
    La soluzione, come vi ho detto c'è. Per chi però non vuole ottimizzare l'installazione corrente di Ubuntu ha un'altra soluzione: Un Desktop Alternativo.
    Un esempio? LXDE o XFCE.

    XFCE ad esempio offre una struttura simile a Windows. Non sarete penalizzati in nessuna performance, ma a discapito di qualche effetto grafico in meno, caricherete di meno CPU, GPU e Memoria.
    Anche questo non dovrebbe essere una novità. Provate la differenza disabilitando Aero di Windows...
    Nel prossimo tutorial, ad ogni modo, coprirò l'ottimizzazione di Ubuntu su Xbox360.

    2*** ==> I drivers per WiFi esistono e si possono tranquillamente integrare nel Kernel. Vi ricordo che il tutorial offre una panoramica, che seppur dettagliata, riguarda le procedure di default. Per il resto...basta chiedere ^^

    3*** ==> L'audio su HDMI c'è. A riguardo posterò un video dimostrativo.

    4*** ==> Se installate Ubuntu su una penna USB (quindi, memoria Flash) non potete aspettarvi, com'è logico, lo stesso throughput di un HDD. Anche questo, non dovrebbe essere una novità. Provate ad installare una macchina virtuale di Linux su chiave USB e avviarla dal vostro PC a 3 miliardi di GHz. Non cambia assolutamente niente. E non vedo motivo del perchè dovrebbe. Le normali chiavi USB non sono pensate per un sistema operativo, altrimenti sarebbero l'alternativa a buon mercato degli HDD SSD.

    Domande? ^^
    Ultima modifica di Ethereal; 27-02-12 alle 17: 59
    datdet and 11110111011 like this.

  10. #10
    Junior Member L'avatar di datdet
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    22
    Ho installato ubuntu 12 testing seguendo la procedura del netinstall di Ethereal

    Ho scaricato le sue script, modificate e caricate su un web server in locale (xampp)
    aggiunto il parametro --no-log al kernel (per ovviare al bug di ubuntu del no ptys).
    Tutto ok ma mi manca il driver video (xenofb)...
    Ho provato con quello di oneiric ma non funziona!

    Non sono in grado di modificare il sorgente per renderlo compatibile con quest'ultima
    versione di ubuntu ma vorrei capire quali sono le differenze...
    In linea di massima, il driver non dovrebbe andare bene lo stesso? Cosa cambia?
    Vorrei solamente capire a livello teorico quali sono le modifiche da fare al driver.
    Life's too short to remove usb safely

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Ciao,
    ho notato che non riesco a clonare xell-testing e libxenon-testing, e controllando direttamente su GitHub effettivamente non risultano (404).
    Sto utilizzando git su Windows in questo momento...

  12. #12
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Si, hai ragione. Questo perchè sia xell-testing che libxenon-testing sono stati, per ora, rimossi dal repository. Puoi clonare XeLL che viene continuamente aggiornato. L'ultima modifica, sia di LibXenon che di XeLL, risale ad oggi.

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Grazie per la risposta.Li hanno appena reinseriti nei repo comunque!

  14. #14
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    @ datdet

    Bravo! Ottimo Lavoro! Anche un server FTP poteva andare bene, ma xampp è stata un'ottima scelta. Diciamo che inserendo come origine dei sorgenti un indirizzo con protocollo FTP il parametro "country" relativo al repository viene reso trasparente, ma è cosa da poco. Per questo nella quarta parte della guida tratterò la modifica dei parametri e caricamento tramite server FTP.

    Riguardo ai ptys non disponibili, come ti sarai reso conto dal bug reporting su launchpad, la procedura del no-log benchè funzionante non è la procedura corretta, perchè perdi tante informazioni importanti sulla fase di boot che invece sono necessarie.

    C'è un altro metodo, che non solo risolve il problema del bug in upstart (init: No available ptys) ma che ci aiuta a rendere più snello il kernel e il caricamento dei driver. In giornata dovrei essere in grado di pubblicare la quarta parte della guida.

    Riguardo al driver xenosfb:

    Allora, come ho scritto nella prima parte della guida, il driver xenosfb, usato per il framebuffer, è stato adattato inizialmente dal driver framebuffer generico per linux, FBDev.
    Nelle distro fino alla 9.10, se ricordo bene, era utilizzato l'FBDev alla versione 0.0.5. Da Maverick in poi e fino ad Oneiric, contemporaneamente alle distro Debian, l'FBDev utilizzato è alla versione 0.4.2.
    Il driver che stai utilizzando è però compilato da una versione "non-ufficiale" dello XenosFB.
    Ora, essendo che a fare i test su Precise Pangolin non siamo più di 4 o 5 persone in tutto (i dev di LibXenon sono occupati a migliorare XeLL, il modulo LwIP per esempio, che in alcuni casi manda in overload la CPU) dobbiamo ancora fare delle verifiche complete sulle incompatibilità che rendono il desktop distorto. Questo capitava anche con le distro precedenti se utilizzavi un driver non compatibile o xorg non era configurato a dovere.

    Fatta questa premessa:

    - L'architettura di una Xbox 360 è PowerPC. Questo significa Big Endian. Intel - AMD (x86-x64) è Little Endian. Questo si ripercuote sullo schermo perchè il colorspace Little Endian che utilizziamo sui nostri schermi Windows, Linux è: ARGB. Un sistema PowerPC (es. mac) è RGBA (ma dovrebbe essere compatibile anche BGRA, in quanto A è l'alpha mask e BGR è la big-endianing di RGB). Va modificata la struttura pScrn per questo.

    - Ci sono degli strumenti di Linux che consentono di fare un primo debug del framebuffer per capire qual'è l'output attuale. fbset fa al caso nostro.

    Se vuoi dare un'occhiata al codice sorgente non ufficiale, mandami un pm con una mail e te lo invio. Non posso pubblicarlo qui.

    A presto.

    Ethereal

  15. #15
    Junior Member L'avatar di datdet
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    22
    Grazie per la magnifica risposta ma, anche se vorrei molto essere di aiuto,
    con questa frase
    Un sistema PowerPC (es. mac) è RGBA (ma dovrebbe essere compatibile anche BGRA, in quanto A è l'alpha mask e BGR è la big-endianing di RGB).
    Va modificata la struttura pScrn per questo.
    mi hai proprio spiazzato
    Non conosco per niente l'argomento e quindi non sono in grado di modificare i sorgenti...

    Aspetterò con ansia!
    Grazie ancora per l'ottimo lavoro che svolgi e condividi con noi.
    Life's too short to remove usb safely

  16. #16
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    datdet è un vero piacere, soprattutto se c'è chi riesce ad utilizzare queste informazioni in modo attivo, come fai tu. Avrei voluto spiegare molto di più ma come dici tu:

    Life's too short to remove usb safely
    ^^ E avevo pochissimo tempo. Ma appena posso, vedo di trattare la cosa in modo più esaustivo.
    Ultima modifica di Ethereal; 29-02-12 alle 19: 35
    datdet likes this.

  17. #17
    Regular Member L'avatar di Black_Ram
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    198
    Ciao, non ho ben capito una cosa. Premetto che non userò il primo metodo di installazione, ovvero quello tramite script, ma voglio solo capire .
    Allora, leggendo queste righe

    Lo script eseguirà una serie di comandi che prepareranno il supporto fisico, eseguiranno il debootstrap del Sistema Operativo e proseguiranno ALL'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA BASE. Ad un certo punto vi verrà chiesto di riavviare. Eseguite il boot con il kernel linux che avrete compilato e date il corretto parametro "root=" all'interno del file kboot.conf.

    Lo script installa il sistema operativo in "/dev/sda2" quindi sarà questo il parametro da aggiungere a "root="
    voglio capire 2 cose:
    1. Lo script sarebbe il file .sh appena scaricato giusto ?
    2. Questi passaggi si effettuano da pc (?) o da xbox (?). Ho pensato da pc, anche se alcune frasi non mi convincono u.u

    Grazie mille per le risposte!
    Sei un grandeee

  18. #18
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Si. Lo script è il file .sh, che è come un .bat per Windows.

    L'esecuzione dello script avviene da xbox. La modifica del kboot.conf la puoi eseguire indifferentemente sia da xbox che da PC.

    Prego ^^

  19. #19
    Regular Member L'avatar di Black_Ram
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    198
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    Si. Lo script è il file .sh, che è come un .bat per Windows.

    L'esecuzione dello script avviene da xbox. La modifica del kboot.conf la puoi eseguire indifferentemente sia da xbox che da PC.

    Prego ^^
    Quindi devo mettere il file .sh, il kboot.conf e il kernel linux su pen drive e avviare da XeLL giusto ?

  20. #20
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    No. L'installazione tramite script va fatta da una distro Live. XeLL non sa nemmeno cosa sia il file .sh. E' tutto scritto nel tutorial.Leggi leggi ^^.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=