www.dedoshop.com
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 145
Like Tree50Likes

Discussione: Regalino per la comunity di Console Open: Usb Spi flasher fatto su Eagle. UPDATE V2.1

  1. #61
    Mel
    Mel è offline
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    scusa non mi ero accorto che ho postato sul teath sbagliato....

  2. #62
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    67
    domanda ma nel fw di freelance sono abilitati i pin 2 e 3 per i led???

  3. #63
    Junior Member L'avatar di PЯӨZΛᄃ
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da D@rio Visualizza Messaggio
    oggi ho avuto modo di costruire l'adattatore da aggiungere al flasher che avevo per programmare anche i CPLD... funziona da paura!!! (con regolatore 1117-33 al posto dello zener, con Vin presa dalla USB)

    un sentito ringraziamento a freelancer per il lavoro svolto
    Ciao D@rio, non so se ti ricordi di me, frequentavo alcuni forum storici tipo quello dello Zio e di Sfrangebob.
    Intanto faccio i miei complimenti a freelancer per il lavoro fantastico che ha fatto ma anche ad essereumano per aver aperto questo thread.
    Mi sono costruito il programmatore per nand che ho poi modificato con la logica di freelancer, funziona che è una bomba, non riesco però a farlo andare per programmare i CPLD seguendo lo schema con i diodi e il condensatore, non riesce a rilevare il chip.

    Potresti mica darmi lo schemino per usare il regolatore di tensione?

  4. #64
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    certamente, eccolo in allegato
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Regalino per la comunity di Console Open: Usb Spi flasher fatto su Eagle. UPDATE V2.1-schematic_mod_regolatore.jpg  
    MARCHISIO80 and PЯӨZΛᄃ like this.

  5. #65
    Junior Member L'avatar di PЯӨZΛᄃ
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Grazie D@rio, disponibile come sempre.
    Tra l'altro ho provato a programmare collegando il CPLD direttamente al programmatore, quindi alimentato a 5V, ed è andato tutto a buon fine, probailmente è un rischio ma mi serviva per fare un RGH di un cliente impaziente.
    Lo provo e ti faccio sapere

  6. #66
    guerrierodipace
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da PЯӨZΛᄃ Visualizza Messaggio
    Grazie D@rio, disponibile come sempre.
    Tra l'altro ho provato a programmare collegando il CPLD direttamente al programmatore, quindi alimentato a 5V, ed è andato tutto a buon fine, probailmente è un rischio ma mi serviva per fare un RGH di un cliente impaziente.
    Lo provo e ti faccio sapere
    Ecco un altro della veccha guardia :-)

    inviato tramite talpa cieca...parlante

  7. #67
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    mi ricordo l'avatar su consolenet

  8. #68
    Junior Member L'avatar di PЯӨZΛᄃ
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    ehehehe eravate spariti tutti oppure eravate in forum che non mi ispiravano troppo (chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in camper)!!!!
    Ora che vi ho ritrovato vi stresso un pò, dovrò recuperare il tempo perso no?

    Per chi non avesse voglia di costruirsi il programmatore ed è già in possesso, per esempio, di un Matrix SPI NAND Flasher, può comunque modificarlo con il procedimento di freelancer e farlo diventare anche un programmatore CPLD.
    Andando a chiudere il ponte tra Boot e GND si attiva la modalità di progammazione del PIC, seguite poi le istruzioni di freelancer.
    L'ho provato per un amico e il risultato è questo:



    Scusate la qualità della foto ma è fatta con il mio cellulare nuovo:
    Regalino per la comunity di Console Open: Usb Spi flasher fatto su Eagle. UPDATE V2.1-mototac.jpg


    Vi consiglio comunque di costruirvelo, prima di tutto per la soddisfazione, secondo per il divertimento e terzo perchè se no essereumano ci rimane male dopo tutto il lavoro che ha fatto!!
    Ultima modifica di PЯӨZΛᄃ; 03-03-12 alle 16: 07

  9. #69
    Mel
    Mel è offline
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    visto tutte le vecchie glorie..................
    >sono Orword se vi ricordate di me^^

  10. #70
    guerrierodipace
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mel Visualizza Messaggio
    visto tutte le vecchie glorie..................
    >sono Orword se vi ricordate di me^^
    purtoppo si
    eheheh...sei di Padova o ricordo male?

  11. #71
    Mel
    Mel è offline
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    nò, ricordi benissimo^^ ottima memoria^^

  12. #72
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    186
    Citazione Originariamente Scritto da PЯӨZΛᄃ Visualizza Messaggio
    Grazie D@rio, disponibile come sempre.
    Tra l'altro ho provato a programmare collegando il CPLD direttamente al programmatore, quindi alimentato a 5V, ed è andato tutto a buon fine, probailmente è un rischio ma mi serviva per fare un RGH di un cliente impaziente.
    Lo provo e ti faccio sapere
    Scusa te ma il programmatore modificato con il software di frelancer funziona anche per il coolrunner del team xecuter? perchè dopo aver letto alla grande la nand della mia jasper.....sto provando da due giorni a programmare il coolrunner in tutti i modi ma quando do il comando xsvf mi dice che il file + ok, trova il libusb ma non mi trova il chip...ne 32 ne 64..ho controllato i cavi decine di volte.....ho provato a prendere l'alimentazione direttamente a 3.3 dalla xbox visto che ormai era già montato così come il ground.....ho riprogrammato due volte con l'hex di frelancer ma niente........ho costruito anche un programmatore parallelo ma devo trovare un pc perchè il mio non c'è l'ha. Premetto che rispetto allo schema di freelancer ho cambiato il pinout regolandolo come quello scritto sul coolrunner2 di xecuter. Grazie per l'aiuto.

  13. #73
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    hai usato lo schema originale col diodo zener oppure quello modificato che ho pubblicato io col regolatore di tensione?

    l'ordine dei pin del connettore JTAG è il seguente:

    TMS
    TDI
    TDO
    TCK
    GND
    3,3V

  14. #74
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    186
    ho usato quello originale con il diodo zener ma il pin out che ho usato è quello scritto sul xecuter coolrunner....cioè per capirci meglio ho usato lo schema originale ma il 3.3 per me è il primo dal basso....lo schema è questo:
    ALTO

    TMS
    TDI
    TDO
    TCK
    GND
    VCC

    Praticamente quello che hai detto tu tranne gnd e vcc che sono invertiti.

  15. #75
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    a me non sembrano invertiti...

  16. #76
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    c'è modo di estendere la compatibilità anche ai CPLD XC2C128 e XC2C64A versione BGA?

  17. #77
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    186
    Citazione Originariamente Scritto da D@rio Visualizza Messaggio
    a me non sembrano invertiti...
    Hai ragione....non so cosa stavo guardando.......qualche idea sul perchè non mi trova il coolrunner? l'unica cosa che ho cambiato è il gnd che per comodità anziche prenderlo dal pin 19 l'ho preso dal pin 26 così uso lo stesso header usato per leggere la nand......tanto secondo lo schema dello spi flasher comunque è collegato il pin 19. Non so se mi sono spiegato....Comunque con il tester.....quando attacco il circuitino con lo zener ed il condensatore e gli altri 3 diodi la tensione da 5v mi passa a 0.80? il condensatore non ha una polarizzazione quindi è indifferente la posizioni dei piedi giusto?

  18. #78
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    è li il problema, su VCC devi avere precisamente 3,3V

  19. #79
    Membro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    73
    Ciao, a questo link bitstreams_bga.zip trovi una versione modificata di xsvf.exe che non controlla l'ID della CPLD (quindi prova direttamente a programmare) e i bitstream dello squirt BGA, non ho testato nulla personalmente, ma dovrebbe funzionare.

    In linea di massima per adattare bitstream differenti dovresti partire da un .SVF e convertirlo in .XSVF utilizzando svf2xsvf502 che trovi qui: http://www.xilinx.com/support/docume...es/xapp058.zip

    @antonellopiu

    L'orientamento del condensatore è indifferente, ma se misurando la tensione su VCC trovi 0.8 probabilmente lo zener non funziona o è storto, in quel punto non dovresti mai avere meno di 3.3 (salvo quando il PIC è inattivo).

    Potresti provare senza zener e diodi, cioè a 5V. C'è un piccolo rischio, ma nel 90% dei casi programma senza problemi.

    Altrimenti puoi usare un regolatore o un'altra fonte di alimentazione a 3.3 da inserire tra il GND del PIC, il VCC del coolrunner e i tre diodi normali.
    Ultima modifica di freelancer; 20-04-12 alle 08: 29
    MARCHISIO80 likes this.

  20. #80
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    in questi giorni ho costruito una basetta di test basata su CPLD xc2c128-vqg100 per fare alcune prove.

    ho scritto un codice di test (un semplice contatore che accende dei led), programmando il .jed con Impact + programmatore su porta parallela funziona tutto a dovere.

    se converto il .jed in .xsvf e provo a scriverlo con la nuova versione del programma che hai allegato non funziona, si blocca con error code 2; lo stesso programma riesce a scrivere senza problemi un chip con cpld xc2c64a

    sulla basetta di test ho montato un connettore al quale collego di volta in volta il programmatore, quindi escludo un errore di collegamento dei vari punti utili alla programmazione.


    allego gli screen di quanto indicato sopra

    Regalino per la comunity di Console Open: Usb Spi flasher fatto su Eagle. UPDATE V2.1-scrittura_ko.pngRegalino per la comunity di Console Open: Usb Spi flasher fatto su Eagle. UPDATE V2.1-scrittura_ok.png

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •