www.dedoshop.com
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 75
Like Tree15Likes

Discussione: [Tutorial] Linux su Xbox 360. Parte Terza. L'Installazione di Linux.

  1. #41
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Come potete vedere, ad esempio,lo screenshot di Precise Pangolin, non ho overscan sul mio monitor. Idem nei test su tv HDMI a 32" e 50".

    XeLL prende la risoluzione, dove non altrimenti specificato dalle impostazioni schermo della dashboard.

    Che tipo di schermo state utilizzando? Monitor? TV?

    Il collegamento è con cavo video, VGA o HDMI?

    Editate il vostro file kboot.conf inserendo, prima della stringa "speedup=" il valore "videomode=X"

    dove X è uno dei seguenti valori:, sceglietelo in base alle vostre impostazioni.
    0: VIDEO_MODE_VGA_640x480;
    1: VIDEO_MODE_VGA_1024x768;
    2: VIDEO_MODE_PAL60;
    3: VIDEO_MODE_YUV_480P;
    4: VIDEO_MODE_PAL50;
    5: VIDEO_MODE_VGA_1280x768;
    6: VIDEO_MODE_VGA_1360x768;
    7: VIDEO_MODE_VGA_1280x720;
    8: VIDEO_MODE_VGA_1440x900;
    9: VIDEO_MODE_VGA_1280x1024;
    10: VIDEO_MODE_HDMI_720P;
    11: VIDEO_MODE_YUV_720P;
    12: VIDEO_MODE_NTSC;

  2. #42
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    Io ho l'xbox collegata con cavo HDMI ad un TV LCD sony 46EX500.
    Ethereal dimmi se la cosa ke ti dico e' fattibile..... Io con Ubuntu installato su netbook posso tramite Gparted creare 2 partizioni su una USBPEN da 8 GB, una da circa 1 GB per swap e i restanti GB per una partizione EXT3 o EXT4? Ora se nn ricordo male, quando ieri ho installato linux su chiavetta, mi sembra ke dopo l'installazione avevo una partizione FAT32 da circa 5.4 GB, una partizione ke nn ricordo di circa 400 MB e i restanti una EXT3 dove erano presente le varie cartelle di linux.
    Quello ke volevo sapere e' questo: se il primo punto ke ti ho detto riguardo la creazione delle partizioni e' fattibile, tu non puoi hostare un archivio .zip contente le varie cartelle ke costituiscono linux, cosicche' noi possiamo estrarle e copiarle nella partizione EXT creata in precedenza??? E' fattibile oppure l'installazione va fatta per forza sulla console e dipende dal fatto ke sia slim oppure fat???
    Fammi sapere.
    Ciao.

  3. #43
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Sapete usare il tool dd di linux?

    Se è così vi fornisco l'intera immagine di Linux su HDD.

    Parlo di "dd" perchè credo che sia il miglior sistema.

    In qualunque processo di dump dei dati non si può semplicemente copiare delle cartelle perchè mancherebbero i riferimenti della struttura del disco. (Ecco perchè, per esempio, non puoi copiare la cartella di Windows da un sistema ad un altro aspettandoti che funzioni, ti servirebbe ad esempio il registro e le informazioni della partizione. Allo stesso modo non puoi con Linux perchè non avresti gli inodes associati alla partizione.)

    Il sistema quindi è quello di creare una copia settore per settore, risultante in un file immagine (.bin, .img, o altri formati proprietari nel caso di software di terze parti, es. Acronis (.tib).

    Io ho già a disposizione un file immagine.

    Vorrei riunire tutto in un unico altro tutorial, che faccia comprendere l'accesso alla Xbox 360 con SSH, ad esempio per utilizzare Linux su Xbox da remoto, far avviare la Xbox in modalità diskless utilizzando il Network File System, utilizzare la Xbox come Media Center (non XBMC, perchè non ne è stato fatto un porting per architettura PowerPC) e altre curiosità che potrebbero essere interessanti per voi.

    Consigliatemi su cosa preferite, visto che siete interessati.

  4. #44
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Beh direi che avere un media center sarebbe il top per diversi utenti.

  5. #45
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    A me ke interessa principalmente e' avere un browser internet con flash player supportato e il vlc per poter riprodurre qualsiasi formato video (.mkv compreso). Tutto il resto sarebbe un di piu'.
    Per quanto riguarda DD non sapevo nemmeno l'esistenza. Cmq con una guida, se nn troppo complessa, magari si potrebbe fare!!!
    Tornando all'installazione nel tutorial terza parte, entrano in gioco troppe variabili sul buon esito dell'operazione. Io per esempio non sono piu' riuscito ad eseguire l'installazione, mi sono ritrovato dopo un paio di ore ke era partita, con un errore ke mi ha fermato l'installazione, e a quel punto non ho piu' ritentato.
    Il massimo sarebbe avere, come suggerito da te, un'immagine di linux con gia' l'interfaccia desktop.
    Ultima modifica di emcantu; 24-02-12 alle 13: 32

  6. #46
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    @emcantu

    Non sono d'accordo con le variabili sull'installazione. IL file di preconfigurazione viene utilizzato proprio per questo motivo, per rendere automatico il processo di installazione. I passi che l'installazione compie sono già tutti verificati. Io stesso ho provato l'installazione diverse volte prima di pubblicare i contenuti sul repository.

    Ti posso invece dar ragione sullo script di post-configurazione, perchè non l'ho scritto io ed effettivamente più volte non ha funzionato.
    Per questo motivo la cosa migliore è caricare quei file su un proprio server FTP, in modo da modificarli come meglio si crede. Io utilizzo quest'ultimo metodo, personalizzando l'installazione in lingua italiana, applicando già tutte le patch di sicurezza, facendo l'upgrade dei pacchetti. Tutto già prima che il sistema parta per la prima volta.

    I possibili malfunzionamenti che possono verificarsi (per esempio, il probabile errore che hai ricevuto tu a metà dell'installazione è dovuto ad un pacchetto corrotto nel repository dal quale si prelevano i files, un'eventualità che può accadere e che va oltre una possibile previsione) si possono sempre correggere con un pò d'esperienza e di conoscenza di Linux.

    Per questo ci sono i commenti, dove potete postare i vostri problemi e imparare a correggerli.

    Ragazzi, fate conto che già il terreno sul quale vi state avventurando è inesplorato per il 99,9999% (e la percentuale è reale, non è per dire) dei possessori di una console. Penso che di questo dobbiate già sentirvi fieri.

    Incontrare problemi è normale. Avete idea, per arrivare ad utilizzare un software che non abbia problemi, di quanti beta testers e test c'è bisogno?

    Veniamo al discorso Media Center, che so benissimo essere un desiderio di molti.

    La cosa è ancora in test, ed io non ho molto tempo da dedicarvi in questi giorni. Al momento il browser Internet funziona senza problemi, anche con un flash player (potete installare gnash o lightspark). Il VLC è ovviamente installabile ma c'è un problema nell'eseguire file video, per il quale non mi dilungo nei dettagli.

    Fornirvi l'immagine vuol dire spiegarvi un bel pò di cose. Credo che la cosa migliore sia provare l'installazione e risolvere i piccoli problemi che si possono incontrare.
    Comunque appena avrò tempo continuerò a spiegare altre cose.
    Ultima modifica di Ethereal; 24-02-12 alle 16: 21

  7. #47
    Membro L'avatar di mistermarco
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    80
    ciao vorrei installare linux sulla mia console quindo ho inserito i 3 file nella cartella ma ma si blocca quando compare la scritta executing...

  8. #48
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Non sei un pò generico? Hai seguito il tutorial innanzitutto? Per il prossimo messaggio spostati sulla discussione Bug Reporting e Commenti riservata alla Parte Terza.

  9. #49
    Regular Member L'avatar di riff82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    156
    scusate ma io non ho capito una cosa:
    Io con l'xbox vorrei giocare e installare linux posso farlo contemporaneamente con una nand?
    Ad esempio se io carico su una usb una live di ubuntu posso installarci driver ecc per poi inserirla nell xbox e caricare linux in live(con xell) senza installare niente nella nand?

  10. #50
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    145
    ciao, guarda che l'installazione non avviene sulla nand ma su un hdd esterno o interno. Poi per avviare linux basta che metti il file kboot giusto e il kernel vmlinux nella partizione fat da 44mb che si creerà e avvii da xell con quell'hdd inserito

  11. #51
    Regular Member L'avatar di riff82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    156
    allora cosi posso vedere mkv e navigare su internet fantastico!!!!!
    Edit:ragazzi ma io ho un hd da 750 gb con alcuni giochi come posso installare ubuntu senza cancellare tutto?
    Ultima modifica di riff82; 06-03-12 alle 19: 46

  12. #52
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    145
    guarda prova prima su una pendrive usb, a me ha cancellato tutto l'hdd

  13. #53
    Regular Member L'avatar di riff82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    156
    ma credo che aspettero che si risolvano i problemi dei video perche io volevo utilizzarlo come media center...
    Ultima modifica di riff82; 06-03-12 alle 20: 13

  14. #54
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    40
    usando questa procedura (usando la repository ufficiale Index of /d-i/oneiric/) c'è un problema nel file postpreseed.sh

    Codice:
    wget http://file.libxenon.org/free60/linux/xenosfb_drv.so_squeeze
    mv xenosfb_drv.so_squeeze /usr/lib/xorg/modules/drivers/xenosfb_drv.so
    questo driver infatti non è per la versione ubuntu oneiric e il risultato è che non verrà avviato correttamente ubuntu desktop.
    il codice,che andrebbe corretto nel file della repository,è questo

    Codice:
    wget http://file.libxenon.org/free60/linux/xenosfb_drv.so_oneiric
    mv xenosfb_drv.so_oneiric /usr/lib/xorg/modules/drivers/xenosfb_drv.so
    il partizionamento guidato non funziona usando il preseed sul sito (dice funzione non ancora implementata),mentre usando il preseed personalizzato proposto da ethereal da utilizzare con un proprio server ftp funziona correttamente.

    io proporrei di caricare questi due file per l'installazione "ad hoc" per gli utenti italiani qui su consoleopen
    Ultima modifica di j4ckp0t; 31-05-12 alle 22: 15

  15. #55
    Pa0l0ne
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da j4ckp0t Visualizza Messaggio
    ......io proporrei di caricare questi due file per l'installazione "ad hoc" per gli utenti italiani qui su console-inf

    Per fortuna non siamo su quel forum, cmq la parte relativa al partizionamento dell'harddisk che non funziona con il preseed caricato dal sito è perchè mancano queste righe:

    Codice:
    # This internal setting allows installer to skip partition type question
    d-i partman-partitioning/choose_label string msdos
    d-i partman/default_filesystem string ext3
    d-i partman-auto/expert_recipe string \
          boot-root :: \
                  48 64 128 msdos \
                          $primary{ } $bootable{ } \
                          method{ format } format{ } \
                          use_filesystem{ } filesystem{ fat16 } \
                          mountpoint{ /mnt/boot } \
                  . \
                  4096 10240 2199023255552 ext3 \
                          method{ format } format{ } \
                          use_filesystem{ } filesystem{ ext3 } \
                          mountpoint{ / } \
                  . \
                  512 1024 300% linux-swap \
                          method{ swap } format{ } \
                  .
    d-i partman/choose_partition select finish

  16. #56
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    40
    oops

    vabbè..il succo del discorso non cambia

    chiedo venia

  17. #57
    Pa0l0ne
    Guest
    No prob, ma creandoti un server ftp "locale" funziona tutto. Non ho ben capito cosa vuoi proporre: il wget da ftp di consoleopen con un preseed personalizzato?

  18. #58
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    40
    esatto.

    penso che molta gente,magari anche quelli meno esperti (tra cui anche il sottoscritto eh...mi ci son voluti diversi giorni per capire bene come funzionava il discorso) o con meno tempo,ve ne sarebbero grati

  19. #59
    Pa0l0ne
    Guest
    Tuttosommato non è una cattiva idea, vediamo che dice il webmaster...

  20. #60
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    Si può fare ma serve ste

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=