www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 75
Like Tree15Likes

Discussione: [Tutorial] Linux su Xbox 360. Parte Terza. L'Installazione di Linux.

  1. #1
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231

    [Tutorial] Linux su Xbox 360. Parte Terza. L'Installazione di Linux.

    Eccoci all'ultima parte di questo Tutorial.

    3. Installazione di Linux sulla Xbox 360. Ubuntu Oneiric Ocelot.


    Spero che abbiate letto con attenzione la prima e soprattutto la seconda parte, altrimenti potreste non riuscire nell'installazione.

    Verranno descritti e commentati solo i passaggi essenziali del processo. Gli aspetti più complessi potranno essere integrati in seguito.


    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    Attualmente ci sono due modi di eseguire l'installazione di Linux sulla Xbox 360.

    1. Installazione tramite script e debootstrap.

    2. Installazione tramite file di preconfigurazione.


    Qualunque dei due metodi si scelga, l'installazione avverrà prelevando i file dalla rete. Non crediate che questo metodo di installazione sia un metodo accroccato per far funzionare Linux sulla Xbox.

    Al contrario, è un metodo professionale, utilizzato principalmente dagli amministratori di sistema che gestiscono decine o centinaia di server e client, perchè permette di eseguire installazioni contemporanee su più dispositivi.

    Dove può essere installato Linux?
    Se non avete a disposizione un hard disk potete installare anche su una chiavetta USB. Non avete bisogno di un Hard Disk supplementare per la Xbox 360. La dimensione minima consigliabile è comunque 10 GByte. Avrete bisogno di un hard disk supplementare solo nel caso sceglieste il metodo di installazione tramite script, a meno che non modifichiate lo script e lo lanciate da server locale.


    1. Installazione tramite script e debootstrap.

    L'installazione tramite script è un'installazione relativamente semplice. Si avvia la Xbox con una distribuzione Live di Linux per Xbox 360(es. Gentoo o Ubuntu 10.10).

    Cliccate su "Application > Accessories > Terminal" e da terminale digitate:

    Codice:
    sudo su
    wget http://file.libxenon.org/free60/linux/script/ubuntu_oneiric.sh
    sh ./ubuntu_oneiric.sh

    Lo script eseguirà una serie di comandi che prepareranno il supporto fisico, eseguiranno il debootstrap del Sistema Operativo e proseguiranno ALL'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA BASE.
    Ad un certo punto vi verrà chiesto di riavviare. Eseguite il boot con il kernel linux che avrete compilato e date il corretto parametro "root=" all'interno del file kboot.conf.

    Lo script installa il sistema operativo in "/dev/sda2" quindi sarà questo il parametro da aggiungere a "root="

    Utente e password: xbox - xbox.


    Durante il processo di installazione più volte vi verrà chiesto di intervenire per selezionare le vostre scelte, quali Lingua, Tastiera
    Al riavvio non avrete,inizialmente, alcuna interfaccia grafica, ma solo riga di comando. Lo script che avete lanciato per l'installazione, però, dovrebbe continuare la sua esecuzione ed installare l'ambiente grafico e il demone ntp e openssh.

    2. Installazione tramite file di preconfigurazione.

    Questa è un'installazione altamente professionale e, a differenza del primo metodo, E' COMPLETAMENTE UNATTENDED!
    Questo vuol dire che dal momento in cui l'installazione si avvia non dovrete toccare praticamente niente, perchè l'installazione esegue tutto automaticamente!

    Questo metodo d'installazione, per essere applicato alla Xbox 360 ha avuto bisogno di alcuni importanti modifiche. Vi è descritto in anteprima, in quanto l'autore di questo metodo sono io ed il file di preconfigurazione che preleverete da "file.libxenon.org" è compilato da me.

    Seguendo questa procedura non avrete bisogno di avviare la Xbox con una distro Live e poi lanciare dei comandi da lì. Sarà sufficiente avviare la console tramite pressione del tasto Eject per avviare XeLL.


    Nel compilare il Kernel da utilizzare, sia per l'installazione che per il normale avvio di Linux, per una massima compatibilità dovrete aggiungere il supporto a RAID ed LVM ed al Multicast IP.

    Queste sono le stringhe da modificare nel file .config.

    Codice:
    CONFIG_MD=y
    CONFIG_BLK_DEV_MD=y
    CONFIG_MD_AUTODETECT=y
    CONFIG_BLK_DEV_DM=y
    CONFIG_DM_CRYPT=y
    CONFIG_DM_SNAPSHOT=y
    CONFIG_DM_MIRROR=y
    CONFIG_IP_MULTICAST=y
    Fatto questo, dovrete preparare una chiavetta USB o un CD-ROM. I file fondamentali che andranno inseriti al suo interno sono 3:

    - Kernel (vmlinux)

    - Initrd.gz

    - Kboot.conf


    Quindi:

    Codice:
    wget http://ports.ubuntu.com/ubuntu-ports/dists/oneiric/main/installer-powerpc/current/images/powerpc64/netboot/initrd.gz
    Se siete in Windows, semplicemente copiate l'indirizzo nel browser per scaricare i files.

    Nella chiavetta USB o CD-ROM inserite il kernel, il file initrd.gz e il kboot.conf. Il file di preconfigurazione (preseed.cfg) verrà scaricato automaticamente dalla rete (repository libxenon).

    Il file kboot.conf da utilizzare per l'installazione dovrà avere queste stringhe essenziali.

    Codice:
    #KBOOTCONFIG
    speedup=1
    default=ubuntu_from_usb
    timeout=10
    ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux initrd=uda:/initrd.gz url=http://file.libxenon.org/d-i/oneiric/./preseed.cfg auto=true ip=dhcp locale=us_US hostname=xbox360 domain=localdomain console=tty0 fb=false video=xenonfb panic=60 --"
    Avete terminato.
    Inserite la chiavetta USB o il CDROM in una porta USB della console ed avviatela premendo il tasto Eject (o avviate XeLL da XeLLLaunch).
    I file verranno rilevati ed il kernel si avvierà.
    Dopo qualche secondo partirà l'installazione grafica ed automatizzata di Linux, che installerà anche l'ambiente desktop ed i pacchetti aggiuntivi nel caso voleste installare LibXenon sulla Xbox360 per compilare i vostri homebrew direttamente da lì.
    [B]
    Sono presenti solo due passaggi che interrompono l'installazione automatica. Ho preferito non automatizzarli per permettere più flessibilità nel processo.

    Nel primo vi verrà chiesto se volete cifrare la vostra cartella personale.

    Nel secondo vi verrà chiesto di scegliere dove volete installare Linux e vi sarà presentata a schermo la lista di dispositivi di storage presenti.

    Potrebbe essere che verrà chiesta la vostra interazione anche per confermare il repository ubuntu dal quale prelevare i file del S.O. (ports.ubuntu.com).
    Nel caso, semplicemente confermate quanto viene descritto a schermo.

    Al termine dell'installazione la console si spegnerà da sola.

    A questo punto dovrete cambiare la configurazione del file "kboot.conf", perchè non proceda al caricamento dell'installazione ma all'avvio di linux.

    Codice:
    #KBOOTCONFIG
    speedup=1
    default=ubuntu_from_usb
    timeout=10
    ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux root=/dev/sda5 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb panic=60 --"
    Riavviate la console. Il Kernel si avvierà e vi sarà dato il benvenuto dalla schermata di login di Ubuntu Oneiric Ocelot su Xbox 360!

    A questo punto vi chiederete se finisce qui...

    In realtà no. Ci sono tante cose che si possono fare ancora. Ad esempio? Avviare Linux sulla Xbox 360 dal vostro PC. Connettersi a Linux su Xbox 360 dal vostro PC, avviare comandi, spegnerla o riavviarla da remoto...

    Ma questa è un'altra storia ^_^

    Ethereal
    Ultima modifica di Ethereal; 20-02-12 alle 10: 15
    Raiden, jonblu, datdet and 7 others like this.

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Ciao ethereal e grazie mille per il tutorial, ho dei dubbi... il kernel da andare a mettere nella penna usb va rinominato in "vmlinux"?
    Quando lo devo attaccare il cavo ethernet alla 360 per fargli scaricare tutte cose?

    EDIT: Ho attaccato il cavo etherent al router prima di far partire xell ed ora sta installando linux, ho collegato una tastiera ed ho selezionato la lingua italiana e ora credo che stia caricando...

    EDIT 2°: L'installazione è continuata però ci sono dei problemi, mi ha dato degli errori per il fatto dei raid (sinceramente nn ci ho capito molto),chiedendomi se doveva caricare i moduli o no, ho selezionato continua, ad un certo punto mi è arrivato il messagio per partizionare gli hard disk, ho selezionato il metodo manuale perchè volevo andare ad installare linux su un hard disk esterno, però ora mi da un errore.

    Nessun file system di root.
    Corregere questo problema nel menù di partizionamento.

    Clicco su continua (perchè è l'unica opzione che mi da) e dopo ritorna di nuovo su quell'errore.

    EDIT 3°: Ho premuto esc e mi riporta ad una lista di operazioni, ho selezionato quella precedente all'ultima cioè "Rilevamento dischi", ed ecco che mi ricompaiono gli errori.
    Uno dice che il modulo dm-mod non è stato caricato, clicco su continua e me ne spunta un altro.
    Il kernel in uso non supporta i device RAID Software. E' possibile risolvere caricando i moduli. clicco su continua e me ne spunta un altro, il kernel in uso non supporta il Logical Volume Manager, è possibile risolvere caricando il modulo lvm-mod, clicco su continua e poi mi rotrna al fatto nessun file system di root ecc ecc... come risolvo?

    EDIT 4°: (Scusa per tutte queste modifiche però sto facendo un bel pò di prove) Ho modificato il file config.h aggiungendo queste righe:
    Codice:
    CONFIG_MD=y
    CONFIG_BLK_DEV_MD=y
    CONFIG_MD_AUTODETECT=y
    CONFIG_BLK_DEV_DM=y
    CONFIG_DM_CRYPT=y
    CONFIG_DM_SNAPSHOT=y
    CONFIG_DM_MIRROR=y
    CONFIG_IP_MULTICAST=y
    Ho ricompilato il kernel lo metto nella 360 e adesso dopo che apro xell, si blocca quando carica l'initrd.gz
    Ultima modifica di giridhar; 20-02-12 alle 16: 05

  3. #3
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Allora...mi fa piacere che ci stai provando, ma hai fatto tanta confusione.

    1. Quale metodo di installazione fra quelli che ho descritto stai utilizzando?

    2. Hai letto been (e compreso) almeno la seconda parte del tutorial prima di passare all'installazione? Come ho già detto, se non si segue almeno prima quella, finisce che ci si blocca da qualche parte.

    3. (Comprende in un modo o nell'altro tutti gli EDIT che hai fatto). Ti sei compilato il kernel a dovere? Che file è il "config.h"? Non voglio nemmeno pensare cosa sei andato a modificare ^^. Il file è ".config" è si trova nella cartella del kernel linux.

    Fammi sapere.

  4. #4
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Ciao Ethereal, non avendo un hd a disposizione ho provato ad installare tutto da/su pennetta usb da 16gb.
    Dopo l'intallazione si è creata una partizione FAT di 44mb se nn ricordo male e li ho messo il kernel e il file kboot.conf modificato.

    avviando xell il kernel parte ma poi mi scrive: checking for running unattended-upgrades:
    e si blocca li.

    Ho sbagliato qualcosa..?

    ps ho seguito la seconda procedura.
    Ultima modifica di gabberf; 20-02-12 alle 17: 22

  5. #5
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Detta così sembra difficile da debuggare. Ma sembra che tu sia riuscito nell'installazione ^^.

    Il tuo non vedere altro che quella schermata è dovuto probabilmente al fatto che non è stato installato Ubuntu-Desktop.

    Premi CTRL+ALT+F1. Questo dovrebbe portarti nel terminale di login.

    Inserisci le credenziali d'accesso che sono:Nome Utente: ethereal Password: dx360 Root Password: x360root

    Scusate se avete il mio nome utente ^^. Non abbiamo verificato tutte le entry prima di pubblicare il file.

    A questo punto, avuto accesso,

    Codice:
    su
    usermod -G adm,sudo ethereal
    tasksel
    L'ultimo comando ti farà entrare in una scheramata interattiva che ti permetterà di scegliere cosa installare. Vai su Ubuntu Desktop e selezionalo.
    Dovrebbe partire l'installazione.

    Al termine della quale, però dovrai verificare se hai il driver per il framebuffer e il suo file di configurazione. Probabilmente qualche passaggio non si è completato come doveva.

    Intanto esegui questi passaggi e posta i risultati.

    Ethereal

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    Allora...mi fa piacere che ci stai provando, ma hai fatto tanta confusione.

    1. Quale metodo di installazione fra quelli che ho descritto stai utilizzando?

    2. Hai letto been (e compreso) almeno la seconda parte del tutorial prima di passare all'installazione? Come ho già detto, se non si segue almeno prima quella, finisce che ci si blocca da qualche parte.

    3. (Comprende in un modo o nell'altro tutti gli EDIT che hai fatto). Ti sei compilato il kernel a dovere? Che file è il "config.h"? Non voglio nemmeno pensare cosa sei andato a modificare ^^. Il file è ".config" è si trova nella cartella del kernel linux.

    Fammi sapere.
    Si sto usando la seconda parte del tutorial però ho sbagliato a scrivere... il file è .config non config.h scusa.
    Ora invece quando carico xell, mi carica il file vmlinux fino all'infinito... cioè lo carica e poi me lo ricarica di nuovo.

  7. #7
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Impossibile che lo carichi di nuovo. O termina con un'errore o arriva a compimento.

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Non è che hai skype così ti spiego perfettamente cosa mi dice?

  9. #9
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231

    Linux Kernel 2.6.38.8

    Linux Kernel 2.6.38.8 precompilato, valido sia per la procedura d'installazione che per il normale avvio di Linux.
    Supporta praticamente tutto. Testato e funzionante su Ubuntu Oneiric Ocelot.
    File Allegati File Allegati
    11110111011 likes this.

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Grazie mille per la disponibilità ethereal
    Scarico e vedo come va.

  11. #11
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    Detta così sembra difficile da debuggare. Ma sembra che tu sia riuscito nell'installazione ^^.

    Il tuo non vedere altro che quella schermata è dovuto probabilmente al fatto che non è stato installato Ubuntu-Desktop.

    Premi CTRL+ALT+F1. Questo dovrebbe portarti nel terminale di login.

    Inserisci le credenziali d'accesso che sono:Nome Utente: ethereal Password: dx360 Root Password: x360root

    Scusate se avete il mio nome utente ^^. Non abbiamo verificato tutte le entry prima di pubblicare il file.

    A questo punto, avuto accesso,

    Codice:
    su
    usermod -G adm,sudo ethereal
    tasksel
    L'ultimo comando ti farà entrare in una scheramata interattiva che ti permetterà di scegliere cosa installare. Vai su Ubuntu Desktop e selezionalo.
    Dovrebbe partire l'installazione.

    Al termine della quale, però dovrai verificare se hai il driver per il framebuffer e il suo file di configurazione. Probabilmente qualche passaggio non si è completato come doveva.

    Intanto esegui questi passaggi e posta i risultati.

    Ethereal
    Mi da login incorrect.

  12. #12
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Pardon, la confusione ^^. La password è: ux360.

  13. #13
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Quando dò invio su ubuntu desktop si blocca..
    Reinstallando tutto con il tuo kernel potrei risolvere?

  14. #14
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Con il mio kernel non dovresti avere problemi, comunque, se tasksel ti da problemi, da riga di comando digita:

    Codice:
    sudo apt-get install ubuntu-desktop

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Ethereal... per installare linux su hard disk esterno non autoalimentato, quando c'è la configurazione dei dischi devo scegliere una delle 3 scelte guidate o quella manuale?
    Se scelgo l'opzione manuale mi ritorna a questo errore:

    Nessun file system di root.
    Corregere questo problema nel menù di partizionamento.

  16. #16
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Scegli il partizionamento guidato, poi seleziona il disco che ti interessa e modifica il partizionamento. Fai soltanto una partizione ext3 ed una di swap.

  17. #17
    Regular Member L'avatar di gabberf
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    123
    Niente mi restituisce un altro errore. provo a reinstallare.
    Giusto per evitare di rifare la procedura inutilmente, sto per fare questo:
    Formatto la chiavetta da 16gb in fat32, all'interno copio il kernel, l' initrd.gz e il kboot.conf con all'interno solamente le stringhe descritte sulla guida.
    L'xbox installerà l'os all'interno della stessa chiavetta.
    Al termine copio il kernel e il kboot.conf modificato nella partizione fat che è stata creata.

    Confermi?


    ps. per evitare casini ho rimosso anche l'hd interno.
    Ultima modifica di gabberf; 20-02-12 alle 19: 18

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    155
    Ho un dubbio... per l'installazione la console deve essere collegata al router per forza col cavo oppure e' possibile farla anke in wifi (protetta con kiave wep)? Vorrei provare su una penna USB da 8 GB (attualmente a disposizione ho questa), e' possibile oppure e' troppo piccola?
    Quindi grazie al tuo kernel precompilato basta metterlo su una chiavetta insieme la Initrd e Kboot.conf e seguire il procedimento!!!!!
    Sembra facile ..... appena ho un attimo provo.

    Ciao e grandissimo Ethereal

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    12
    Raga non so se è normale ma l'installazione sta perdendo molto tempo per la ricezione di ubuntu-keyring.
    E' normale?

  20. #20
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Ragazzi miei, vi sembra una cosa ragionevole installare Linux sullo stesso supporto che usate per l'installazione?

    Se volete installare su una chiavetta potete benissimo farlo, ma dovete avere un altro modo per fornire al S.O. il kernel di cui ha bisogno (NFS per esempio, che non sta per Need For Speed ^^).

    Giusto pensiero sulla partizione FAT, ma al momento questa non è bootabile, perchè XeLL non riesce a fare il parsing corretto di sda durante il boot. Ci si sta lavorando. Quindi per avviare Linux dovete aver bisogno di una chiavetta USB, CD-ROM o NFS dal quale avviare il kernel una volta installato tutto sul vostro supporto preferito, che sia USB Key, HDD...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=