www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [PS2] Lente appena sostituita, ha funzionato i primi 5 minuti..

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2

    Exclamation [PS2] Lente appena sostituita, ha funzionato i primi 5 minuti..

    Salve a tutti,

    Recentemente ho ricevuto in regalo una Playstation 2.
    All'avvio la Playstation mostra il logo ModChip, dunque mi fa pensare sia una Playstatio 2 in grado di leggere CD/DVD non originali.

    Questa PS2 non veniva accesa da anni, allora l'ho portata a casa mia per vedere se funzionasse ancora.

    Alla prima accensione ha funzionato tutto, i giochi masterizzati vengono letti ( il disco gira, nessun rumore del lettore )
    ..MA dopo circa mezz'ora di utilizzo il gioco si blocca e compare la scritta 'ERRORE LETTURA DISCO'.
    Riavvio la PS2, ma niente.. non parte più il gioco.

    Avendo un po di manualità seguo i tutorial su come pulire la lente, calibrare l'altezza del lettore tramite le rondelle bianche,ecc..
    Sfortunatamente questo non risolve i miei problemi, perciò decido di acquistare su eBay una nuova lente ottica.

    Ieri mi è arrivata questa nuova lente ottica, la KHS 400C, la sostituisco alla vecchia lente ormai non piu funzionante..
    ET VOILA.. La PS2 ha ricominciato di nuovo a leggere i giochi su DVD..

    Purtroppo ancora una volta, dopo circa mezz'ora di utilizzo, il gioco si blocca di nuovo,
    e compare di nuovo la scritta 'ERRORE LETTURA DISCO'.

    A questo punto,
    Estraggo la lente ottica appena arrivata e dunque NUOVA e provo a controllare tramite un MULTIMETRO il valori degli OHM sul trimmer del DVD..
    Impostando il multimetro sulla grandezza dei 2000 OHM, noto che il trimmer DVD ha come valore 310.. (UN VALORE TOTALMENTE SBALLATO, poichè per non bruciare la lente non bisogna mai scendere sotto gli 850-600)
    con un piccolo cacciavite allora provo ad alzare questo valore da 310 a 1200 ( valore ottimale per una KHS 400C ),
    ma ancora niente.. la PS2 non fa partire il gioco.

    Facendo troubleshooting con la PS2 aperta, noto che all'inserimento del disco, il disco comincia a girare, e la lente gli si posiziona sul punto interno del DVD, e comincia pian piano ad allargarsi per continuare a leggere, ma man mano che si allarga è come se non riuscisse a mettere a fuoco ( ho fatto questa prova con un DVD Verbatim, così a consolle aperta, posso riuscire a vedere l'infrarosso della lente Laser che attraversa il DVD mentre gira ).

    Ora i quesiti che mi pongo sono vari:

    è possibile che la modifica ModChip necessiti di un aggiornamento dell'EPROM per configurare/tarare la nuova lente KHS400C?
    (ho visto in alcuni video YouTube farlo tramite un Tool di FreeMcBoot)

    Non ho avuto modo di controllare il valore in OHM del trimmer DVD della lente appena arrivata, prima di montarla su,
    perciò non so se il valore è cambiato da quando era nella sua scatola a quando poi l'ho installata sulla PS2.
    Perciò mi viene il dubbio che qualcosa (forse la modifica Modchip) faccia sforzare talmente tanto la lente che dopo mezz'ora viene starata completamente.

    Quando ho estratto la lente nuova e misurato il suo valore tramite MULTIMETRO come ho già scritto ho trovato il valore 310, questo implicherebbe una lente bruciata, perciò rimontandola non dovrebbe piu nemmeno funzionare ( andare su/giu quando si accende), come mai che invece "funziona ancora"?

    Altro quesito:

    Ho visto vari tutorial su come eseguire giochi tramite PenDrive su PS2,
    Avendo una PS2 modificata con ModChip ma senza lettore funzionante e senza Memory Card modificata,
    è possibile installarci su FreeMcBoot in qualche maniera?

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Varese
    Messaggi
    940
    si tramite una ps2 modificata con cui modificare una memoria per renderla MCBootabile ...
    Da quello che ricordo sulle PS2 un valore decisamente più basso (se non erro sotto i 100 ohm) è indice di un ottica guasta.
    Hai provato prima con giochi originali?
    Ultima modifica di nrg17; 24-11-20 alle 01: 16

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2
    Ciao, e ti ringrazio per la risposta.

    Purtroppo non ho a disposizione un altra PS2 modificata per modificare la mia MemoryCard.
    Per quanto riguarda gli ohm sulle ottiche hai ragione, un valore sotto gli 800-1000 è indice di un ottica guasta, ma la mia è a 1200 ohm.

    Appena ho ricevuto la nuova lente KHS 400C, l'ho montata e ho fatto partire subito un gioco ORIGINALE, e l'ha letto senza problemi,
    ma dopo mezz'ora di utilizzo ho ricevuto il messaggio 'ERRORE LETTURA DISCO'. Da quel momento non ha piu letto nessun altro gioco.

    La coincidenza che mi fa pensare è questa:
    sia con la lente originale che con questa nuova, il gioco si blocca dopo una mezz'ora circa.
    Può essere un problema relativo ad un surriscaldamento della consolle che fa bruciare la lente?
    Oppure come ho già scritto nel topic, è necessario riprogrammare l'EPROM per far lavorare correttamente lente e PS2?

  4. #4
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Magari il problema potrebbe dipendere dalle resistenze del tracking, in base al modello di ps2 in questione potrebbe essere necessario il fix salvalente.

  5. #5
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Varese
    Messaggi
    940
    questa non la so .... cos'è il fix salvalente?

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Sono delle piccole modifiche utili a preservare la vita del laser da effettuare sui modelli sino alle v12, in base al modello il tipo di fix è differente, dalle v13 in poi il fix non è necessario. Qui puoi vedere il romeo fix da fare sui modelli phat v9 e v10 che consiste nel alimentare il driver IC che pilota il laser a 5V anzichè a 12V, si deve dissaldare il pin corretto e creare un ponticello: https://www.youtube.com/watch?v=WAfETZeW70M
    Sulle ps2 slim invece, i problemi di lettura possono essere dovuti anche ad un fattore meccanico, a causa di una deformazione della scocca dovuta al calore, uno dei due interruttori che attivano la lettura del laser non viene chiuso correttamente, in tal caso basta ponticellare l'interruttore per far si che il circuito sia sempre chiuso: https://www.youtube.com/watch?v=dvlQBsoIJ6g oppure https://www.youtube.com/watch?v=ZfFgFouO_uU
    Qui invece puoi leggere qualcosa sul giulietta fix: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...4&postcount=24

    PS: E' tutto ormai datato, si parla di almeno 15 anni fa, pertanto ormai è un pò difficile trovare info ed immagini dettagliate tutto nello stesso posto, bisogna un po sbatterci la testa ma con un po di buona volontà...
    Ultima modifica di Debugbrain; 05-12-20 alle 11: 24

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Varese
    Messaggi
    940
    Ti ringrazio molto. Studierò.

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Figurati, erano bei tempi quelli

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Per dire, se hai bisogno di metterci freemcboot potresti acquistare la memory su AliExpress. Costano poco e inoltre potresti verificare se il problema si verifica anche con la modifica.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    73
    Ah ma per curiositá, per caso è una ps2 fat?se si potresti mettere l'hard disk, perchè con la pendrive alcuni filmati dei giochi erano rallentati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •