Installazione Xecuter Coolrunner rev. C su Xbox 360 phat e slim.
Materiale necessario:
- Xecuter Coolrunner rev. C reperibile presso i nostri sponsor
- Xbox 360 versione phat o slim
- Un programmatore Lpt per Cpld ([URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/579-tutorial-rgh-costruzione-programmatore-e-programmazione-xc2c64a-coolrunner-ii-cpld.html"]guida per la costruzione del programamtore Lpt[/URL]), un Olimex ([URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/1505-tutorial-rgh-guida-alla-preparazione-dellolimex-per-il-flash-dei-cpld.html"]guida per la programmazione dell'Olimex[/URL]) o uno Xecuter NandX
- Il programma JRunner (disponibile [URL="http://www.team-xecuter.com/forums/showthread.php?t=82434"]qui[/URL])
- Saldatore e stagno
Lo Xecuter Coolrunner è un chip basato su piattaforma Xilinx prodotto dal team Xecuter, questo tutorial tratta la revisione c, la quale è predisposta sia per RGH applicabile su phat e su slim che per RGH2disponibile solo per phat.
La confezione include, oltre al chip, un set di cavi per versione phat, uno per versione slim, un cavo schermato per il cpu rst su RGH2 e un pad biadesivo per il montaggio.
La scelta del modello, phat o slim, viene effettuata mediante un semplice switch posto sulla basetta del chip e il connettore di programmazione è un semplice pinset montato sul pcb, quindi possiamo usare un programmatore lpt oppure un Olimex, incluso il suo clone marchiato Xecuter, ovvero il NandX.
Dopo la presentazione del prodotto passiamo alla programmazione:
Programmazione Xecuter Coolrunner con cavo lpt
Questo è il più semplice ed economico programmatore disponibile ma richiede necessariamente una porta lpt chiamata anche parallela, quindi prima di costruirvene o comprarne uno assicuratevi di avere questa porta sul computer.
Per chi non fosse in possesso del programmatore può trovare la guida per la sua costruzione [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/579-tutorial-rgh-costruzione-programmatore-e-programmazione-xc2c64a-coolrunner-ii-cpld.html"]qui[/URL].
Iniziamo con il collegare il programmatore al Coolrunner, il pin TMS del chip deve essere collegato al pin TMS del programmatore, il pin TDI con il corrispettivo TDI e così via.
Assicuriamoci di spostare lo switch di programmazione su “prog”, colleghiamo il cavo lpt al programmatore e al computer e apriamo il programma Jrunnner, selezioniamo il modello di Xbox corrispondente (1), spuntiamo LPT come tipo di programmatore (2), scegliamo se programmare il chip chon il firmware per RGH o RGH2 (3) infine clicchiamo sul tasto “Flash Coolrunner” (4).
Una volta scelto RGH o RGH2 JRunner aprirà una finestra dove potremo scegliere quale tipo di firmware caricare, basta passare con il puntatore del mouse sopra le lettere per avere una descrizione del tipo di modello supportato, ricordandosi ovviamente che RGH2 è disponibile e necessario solo per Xbox360 phat con dashboard versione 14717 e 14719.
Se la programmazione è andata a buon fine riceveremo il messaggio “Done!” nella message board.
Programmazione coolrunner con olimex o NandX
Se disponiamo di un Olimex o di un NandX possiamo sfruttarlo per programmare il cpld, ricordo che è necessario avere installato nandpro 3.0 sul nostro Olimex, se non lo abbiamo aggiornato o abbiamo bisogno di programmarlo ex novo potete far riferimento a [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/1505-tutorial-rgh-guida-alla-preparazione-dellolimex-per-il-flash-dei-cpld.html"]questa guida[/URL].
Colleghiamo l'Olimex al Coolrunner seguendo l'immagine qua sotto, volendo possiamo costruirci uno shield con una basetta millefori per semplificarci il lavoro.
Assicuriamoci di spostare lo switch di programmazione su “PRG”, colleghiamo il cavo usb al programmatore e al computer e apriamo il programma JRunnner, selezioniamo il modello di Xbox corrispondente (1), spuntiamo USB come tipo di programmatore (2), scegliamo se programmare il chip chon il firmware per RGH o RGH2 (3) infine clicchiamo sul tasto “Flash Coolrunner” (4).
Se abbiamo scelto RGH2 JRunner aprirà una finestra dove potremo scegliere quale tipo di firmware caricare, basta passare con il puntatore del mouse sopra le lettere per avere una descrizione del tipo di modello supportato, ricordandosi ovviamente che RGH2 è disponibile e necessario solo per Xbox360 phat con dashboard versione 14717 e 14719.
Se la programmazione è andata a buon fine riceveremo il messaggio “Done!” nella message board.
Una volta programmato il chip spostiamo l'interruttore da PRG a NOR, spostiamo lo switch su PHAT se dobbiamo installare il chip su una Xbox phat con RGH o su SLIM se dobbiamo montare il Coolrunner su una Xbox slim o fat RGH2 e passiamo all'installazione:
Installazione Xecuter Coolrunner su phat RGH
Prepariamo il chip chiudendo il ponte sulle piazzole JP e facendo un ponte tra le piazzole 2 e 3, come indicato nell'immagine.
Per l'installazione del chip è sufficiente seguire gli schemi di montaggio ufficiali, il filo cpu rst è stato fornito più lungo del necessario volutamente, non deve essere tagliato ma arrotolato come in figura , è consigliabile sistemare il Coolrunner sopra la porta A/V:
Il chip integra un led Power, un leg di debug , quindi durante l'avvio della console dovrete vedere il led PWR sempre acceso e il led DBG accendersi ciclicamente ogni 5 secondi circa rimanendo acceso per mezzo secondo circa.
Se l'avvio dovesse essere troppo lungo su Xbox Jasper è possibile abilitare il fix già integrato e indicato come CAP sul pcb (vedi la prima immagine).
Installazione Xecuter Coolrunner su phat RGH2
Prepariamo il chip aprendo il ponte sulle piazzole JP e facendo un ponte tra le piazzole 1 e 2, come indicato nell'immagine.
Per l'installazione del chip è sufficiente seguire gli schemi di montaggio ufficiali, ma in questo caso dovremo usare il cavo schermato per il punto cpu rst e collegare a massa la schermatura del cavo, è consigliabile sistemare il Coolrunner sopra la porta A/V:
Il chip integra un led Power, un leg di debug , quindi durante l'avvio della console dovrete vedere il led PWR sempre acceso e il led DBG accendersi ciclicamente ogni 5 secondi circa rimanendo acceso per mezzo secondo circa.
Installazione Xecuter Coolrunner su slim RGH
Prepariamo il chip chiudendo il ponte sulle piazzole JP e facendo un ponte tra le piazzole 1 e 2, come indicato nell'immagine.
Per l'installazione del chip è sufficiente seguire gli schemi di montaggio ufficiali, il Team Xecuter consiglia di usare il cavo schermato per il punto cpu rst e collegare a massa la schermatura del cavo, sinceramente non ho riscontrato particolari differenze ma potete provare entrambi i cavi forniti e lasciare quello che vi da migliori risultati, è consigliabile sistemare il Coolrunner come indicato in figura:
Il chip integra un led Power, un leg di debug , quindi durante l'avvio della console dovrete vedere il led PWR sempre acceso e il led DBG accendersi ciclicamente ogni 5 secondi circa rimanendo acceso per mezzo secondo circa.
Ora che abbiamo montato il nostro chip possiamo passare all'installazione software per RGH, possiamo continuare con il programma JRunner o seguire la guida sul nostro forum disponibile [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/2569-rgh-tutorial-all-avvio-del-reset-glitch-hack-rgh.html"]qui[/URL].
Guida realizzata da Essereumano per il forum [URL="http://www.consoleopen.com"]www.consoleopen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale è vietata
Un ringraziamento in particolare a C[URL="http://www.computereconsole.it/console/"]omputereconsole.it[/URL] per il sample fornito
Segnalibri