GUIDA ALL' INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI 360 SQUIRT 1.2
Disponibile da poco la nuova release del chip 360Squirt.... la 1.2. Prodotto, sempre basato su piattaforma Xilinx (con i suoi pregi e difetti) si differenzia dal suo predecessore in quanto ha:
- incorporato un Oscillatore (per un segnale più stabile) per evitare di collegare il Clock sulla scheda Madre
- l' aggiunta di nuovi Pad per poter gestire in modo migliore la Dual NAND
- ha al suo interno una resistenza per stabilizzare il CPU_RST sulle Console Trinity
- l' inserimento di 2 Condensatori per stabilizzare il PLL_Bypass sulle Xbox 360 Fat
Per procedere al montaggio avremo bisogno di:
- un chip Squirt 1.2 possibilmente con Slave Board
- i file necessari alla sua programmazione direttamente dal Sito Ufficiale: [URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]
- il programma urjtag per poter programmare il nostro Chip: [URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]
- il programma Squirter reperibile direttamente dal Sito Ufficiale: [URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]
- il programma NandPro 3.0 o superiore: [URL="http://www.consoleopen.com/forum/hack-xbox-360-e-xbox-360-slim/198-guida-su-come-raggiungere-lftp-di-xbins.html"]CLICCA[/URL]
- i Driver per il riconoscimento della Slave Board: [URL="http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm"]CLICCA[/URL]
- il programma Multi Builder 0.83 o superiore reperibile su Xbins ([URL="http://www.consoleopen.com/forum/sezione-jtag-xbox-360/21-guida-su-come-raggiungere-lftp-di-xbins.html"]CLICCA[/URL]) o in rete
- stagnatore, stagno e tutto il materiale per lavorare sullo Scheda Madre della nostra console
Iniziamo con la programmazione del Chip... possiamo distinguere principalmente 2 modi:
- programmazione via LPT
- programmazione tramite la sua SLAVE Board (raccomandato)
Al momento la programmazione via NandX o Olimex non è raccomandata
PROGRAMMAZIONE SQUIRT VIA CAVO LPT
Lo Squirt presenta la possibilità di poter collegare direttamente un CAVO LPT al suo PCB e di avviare la programmazione utilizzando uno dei tanti tool di Flash per Xilinx.
Come possiamo notare è sufficiente collegare come da schema il Cavo LPT in nostro possesso e Chiudere i 4 ponticelli contrassegnati dallo schema sottostante (clicca per ingrandire l' Immagine).
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/INSTALL_SQUIRT_1.2/PROG_LPT%2022.jpg"]
[/URL]
Ricordo che per essere correttamente alimentato e riconosciuto i pin LPT_VCC deve essere alimentato esternamente con 3.3V che potete prelevarli come meglio credete.
Onestamente, piuttosto di tagliare un Cavo LTP preferisco una soluzione All In One utilizzando:
- una basetta millefori
- una basetta millefori
- una porta LPT a 90°
- una Porta USB B
- un ME1117 33 (o similare che riceva in INPUT 5V e dia un OutPut da 3.3V)
Una volta completati i collegamenti procuriamoci il programma urjtag e i Driver FTDI per poter programmare il nostro Chip ([URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]) e il pacchetto BitStream per il vostro modello di 360Squirt ([URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL])
Andiamo ora a identificare la nostra porta LPT... per farlo non dobbiamo far altro che andare su: Start\Impostazioni\Pannello di Controllo\Sistema\Gestione Periferiche... Cliccare sopra la Porta LTP ed entrare in Proprietà\Risorse e prendere nota dell' indirizzo Porta (nel mio caso 0378):
Installiamo il programma urjtag e i driver FTDI.
Successivamente prendiamo i file con estensione .svf e li copiamo nella cartella di urjtag\data...
La procedura di aggiornamento è semplicissima:
- Avviamo il programma UrJTAG (se usate Win Vista o Win7 avviatelo come Amministratori)
- digitiamo cable dlc5 parallel 0x1234 (dove 1234 è il l' indirizzo relativo alla vostra porta LPT)e confermiamo con INVIO
- digitiamo detect e confermiamo con INVIO
- digitiamo svf xxx.svf (dove XXX è il nome del file relativo al modello della nostra scheda madre) e confermiamo con INVIO
La programmazione durerà pochi secondi... a processo ultimato possiamo chiudere e procedere con il montaggio del nostro Squirt...
PROGRAMMAZIONE SQUIRT VIA SLAVE BOARD
Installiamo il programma urjtag e i driver della Slave board. Successivamenteprendiamo i file con estensione .svf contenuti nel pacchetto Bitstream e lo copiamo nella cartella di urjtag\data...
La procedura di aggiornamento è semplicissima:
- Avviamo il programma UrJTAG (se usate Win Vista o Win7 avviatelo come Amministratori)
- digitiamo cable ft2232 e confermiamo con INVIO
- digitiamo detect e confermiamo con INVIO
- digitiamo svf xxx.svf (dove XXX è il nome del file relativo al modello della nostra scheda madre) e confermiamo con INVIO
La programmazione durerà pochi secondi... a processo ultimato possiamo chiudere e proseguire con il montaggio del Chip.
INSTALLAZIONE SQUIRT con NAND READER SU XBOX 360 FAT
Per prima cosa colleghiamo la nostra slave board alle connessioni per la lettura/scrittura della nand
Adesso passiamo all'installazione dello Squirt BGA 1.2 sulla nostra console, ma bisogna prima vedere che V. di RGH dobbiamo eseguire
-Se abbiamo una Dashboard Kernel inferiore o pari a 14699 eseguiamo RGH 1.0
-Se abbiamo una Dashboard Kernel superiore a 14699 eseguiamo RGH 2.0
Tuttavia l'RGH 2.0 si potrebbe eseguire in entrambe le circostanze, ma io consiglio, per chi ha la possibilià di eseguire l'RGH 1.0 di effetuarlo ad occhi chiusi in quanto dopo vari test abbiamo apportato che non è più stabile l'RGH1.0.
Installazione Squirt BGA 1.2 su xbox360 fat [RGH 1.0]
Ricordiamoci :
-Di chiudere il
pad Fat
-Invece di usare il
CPU_RST_R stabilizzato con una resistenza per le slim, utilizziamo il classico pad
CPU_RST
-Inoltre
se NON avete intenzione di usare la modalità DUAL NAND unite il Punto VCC con il PAD segnato dalla freccia
verde sullo schema
-Non dovete chiudere nessun pad per i condensatori, li ha già di default
PLL_BYPASS
-Non dovete collegare il punto
CLK (Hana) in quanto lo squirt 1.2 ha un oscillatore da 48MHZ, che sostituisce il suo compito, in casi rari potrebbe non funzionare, per rimediare
togliete R12 e utilizzate il normale
pad CLK
Ecco una foto del lavoro finito
Possiamo andare avanti nel tutorial, leggendo la nand della nostra Xbox360
Installazione Squirt BGA 1.2 su xbox360 fat [RGH 2.0]
Dunque ricordiamoci che:
-Dobbiamo programmare lo squirt con i nuovi bitstream ([URL="http://www.360squirt.com/downloads/rgh2-squirtbga150212.zip"]
DOWNLOAD QUI[/URL])
-Anche se lo stiamo utilizzando su Fat dobbiamo
chiudere il pad Slim
-Dobbiamo
usare SDA e SCL invece che PLL_BYPASS (come avveniva su RGH1.0)
-
Usare il punto CPU_RST invece che CPU_RST_R stabilizzato con una Resistenza da 10 Ohm
-Sulla connessione
CPU_RST usare 50 CM di filo o in alternativa una Resistenza da 1 ohm in serie per ottenere glitch migliori
-Non dovete collegare il punto
CLK (Hana) in quanto lo squirt 1.2 ha un oscillatore da 48MHZ, che sostituisce il suo compito, in casi rari potrebbe non funzionare, per rimediare
togliete R12 e utilizzate il normale
pad CLK
A breve una foto del lavoro finito.
Possiamo andare avanti nel tutorial, leggendo la nand della nostra Xbox360
Passiamo ora alla lettura della NAND... procuriamoci il programma Squirter 0.2 o superiore ([URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]) e il programma NandPro 3.0 o superiore ([URL="http://www.consoleopen.com/forum/hack-xbox-360-e-xbox-360-slim/198-guida-su-come-raggiungere-lftp-di-xbins.html"]CLICCA[/URL]).
Rinominiamo l'eseguibile Squirter 0.2 in Squirter.
Prima di iniziare ricordo che LA LETTURA E LA SCRITTURA DELLA NAND VANNO SEMPRE FATTE CON CONSOLE COLLEGATA ALL' ALIMENTATORE MA NON ACCESA.
Dal prompt di DOS entriamo all' interno della cartella contenente il programma digitiamo il seguente comando:
Squirter ftdi: -r16 nomedump.bin ---> se abbiamo una Nand da 16MB
Squirter ftdi: -r64 nomedump.bin ---> se abbiamo una Nand da 256 o 512MB
Una volta completato il primo DUMP consiglio di eseguirne subito un secondo in modo da poterlo poi confrontare con quello appena eseguito.
Una volta conclusi i dump li troveremo all' interno della cartella relativa al programma Squirter:
Una volta concluse le letture andremo a comparare i file utilizzando NandPro... per farlo non dobbiamo far altro che copiare i due dump dentro la cartella di NandPro e lanciare il comando:
fc /b nomedump1.bin nomedump2.bin
Una volta completata l' installazione possiamo procedere con la creazione del file image_0000000.ecc
INSTALLAZIONE SQUIRT con NAND READER SU XBOX 360 SLIM
Passiamo ora all' installazione del nostro Chip... nulla di diverso da solito se non la parte relativa alla Funzione di NAND Reader. Colleghiamo i vari punti come da schema sottostante (Clicca per ingrandire l' immagine).
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/INSTALL_SQUIRT_1.2/NAND_SLIM.jpg"]
[/URL]
Ricordate di Chiudere il ponticello (SLIM PAD) per il funzionamento del Chip e di collegare entrambe le Masse del Chip. Ricordo inoltre di chiudere il ponticello relativo al condensatore da 220pF.
Vi consiglio di utilizzare il PAD relativo a CPU_RST_R in quanto stabilizzato con una resistenza.
Inoltre se NON avete intenzione di usare la modalità DUAL NAND unite il Punto VCC con il PAD segnato dalla freccia verde sullo schema
Qualora la console non Glitchasse SCOLLEGATE il punto CPU_RST_R di Squirt e collegatelo al Pad CPU_RST "classico" e provate a utilizzare i restanti condensatori da 50 e 22 pF fino ad arrivate ad un totale di 292pF:
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/INSTALL_SQUIRT_1.2/Squirt_SLIM.jpg"]
[/URL]
Indicativamente questo dovrebbe essere il risultato finale ad installazione conclusa:
Passiamo ora alla lettura della NAND... procuriamoci il programma Squirter 0.2 o superiore ([URL="http://www.360squirt.com/support.php"]CLICCA[/URL]) e il programma NandPro 3.0 o superiore ([URL="http://www.consoleopen.com/forum/hack-xbox-360-e-xbox-360-slim/198-guida-su-come-raggiungere-lftp-di-xbins.html"]CLICCA[/URL]).
Prima di iniziare ricordo che LA LETTURA E LA SCRITTURA DELLA NAND VANNO SEMPRE FATTE CON CONSOLE COLLEGATA ALL' ALIMENTATORE MA NON ACCESA.
Dal prompt di DOS entriamo all' interno della cartella contenente il programma digitiamo il seguente comando:
Squirter ftdi: -r16 nomedump.bin ---> se abbiamo una Nand da 16MB
Squirter ftdi: -r64 nomedump.bin ---> se abbiamo una Nand da 256 o 512MB
Una volta completato il primo DUMP consiglio di eseguirne subito un secondo in modo da poterlo poi confrontare con quello appena eseguito.
Una volta conclusi i dump li troveremo all' interno della cartella relativa al programma Squirter:
Una volta concluse le letture andremo a comparare i file utilizzando NandPro... per farlo non dobbiamo far altro che copiare i due dump dentro la cartella di NandPro e lanciare il comando:
fc /b nomedump1.bin nomedump2.bin
Una volta completata l' installazione possiamo procedere con la creazione del file image_0000000.ecc
CREAZIONE E INSERIMENTO DEL FILE NECESSARIO AL GLITCH HACK
Prima di iniziare ricordo che LA LETTURA E LA SCRITTURA DELLA NAND VANNO SEMPRE FATTE CON CONSOLE COLLEGATA ALL' ALIMENTATORE MA NON ACCESA.
Passiamo ora ad utilizzare il programma Multi Builder... Copiamo all' interno di Data\my360 il dump della nostra NAND. Una volta copiato lo rinominiamo in nanddump (o se avete la visualizzazione dell' estensione file in nanddump.bin):
Avviamo il programma Multi Buider e selezioniamo il modello della nostra scheda madre. Il programma, dopo averci avvertito che non abbiamo inserito la CPUKey della Nostra console (cosa corretta in quanto al momento non ne siamo a conoscenza) in automatico ci genererà il file necessario all'avvio dell' RGH:
A procedura ultimata, all' interno della cartella data troveremo il nostro file image_0000000.ecc:
Adesso non dobbiamo far altro che copiare il file image_0000000.ecc all' interno della cartella di Squirter, tramite Promp Dos avviamo il programma digitiamo il seguente comando:
Squirter ftdi: +w16 image_00000000.ecc ---> se abbiamo una Nand da 16MB
Squirter ftdi: +w64 image_00000000.ecc ---> se abbiamo una Nand da 256 o 512MB
Il file ha una dimensione di 50 blocchi quindi dovreste vedere 004F quando il flash sarà terminato:
Una volta finita la scrittura... possiamo passare alla prova finale... l'avvio di Xell...
COLLAUDO FINALE E AVVIO DI XELL
Se abbiamo seguito tutte le procedure alla lettere una volta avviata la console vedremo partire (in un tempo variabile tra pochi secondi e 2 minuti) Xell sulla nostra console...
Perfetto, il nostro RGH è operativo, non ci rimane altro che installare l' ultima versione di Freeboot disponibile seguendo il tutorial che trovate a questo indirizzo: [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/"]CLICCA[/URL]
Buon divertimento...
GUIDA REALIZZATA DA Titty e Stryp per [URL="http://www.consoleopen.com/"]www.consoleopen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri