Con il software eRGH possiamo eseguire in maniera semiautomatica tutto il processo di modifica della console:
- Lettura, scrittura e validazione nand.
- Generazione ECC.
- Recupero CPU Key tramite XellCom (usata anche per il rater).
- Generazione FreeBoot.
- Preparazione di una pennetta USB per l'aggiornamento degli avatar.
- Peparazione della SD per l'ODD emulator XKey.
- Copia deilla Freestyle Dash su pennetta USB.
- Misurazione perfomances del chip tramite Rater.
Questo il changelog del'ultima versione disponibile del software eRGH, la stessa utilizzata per la review:
Glitch360EasyRGH 1.0.2.88
============================
- Update ECC files for kernel > 14719.
- Faster Generation ECC files.
- Improved Ergh BenchMark with added chips Squirt360 Green and BGA 1.2.
- Minor improvements.
- Minor bug fixed.
Di seguito il processo di modifica, la durata totale è di circa 5 minuti escluso il tempo iniziale per programmare e saldare il chip alla scheda madre ed eventuali fix successivi per migliorare il bootrate.
Dalle prove successive che ho fatto ho notato come sostanzialmente sia la lunghezza del filo usato per il cpu reset a influire maggiormente il boot, più è corto più il boot avviene rapidamente. All'inizio ho utilizzato circa 35 cm di filo. Le ulteriori prove che ho fatto sono state con 15 e con 5cm di lunghezza e come possiamo vedere il tempo medio di boot è passato da 61''@35cm a 33@15cm e infini a degli ottimi 17''@5cm. La sezione dei cavo usati invece non sembra influire anche se è consigliato usare awg26. Personalmente ho provato sia con awg26 che awg30 senza apprezzabili differenze.
Tutti i tempi rilevati da [URL="http://glitch360key.fr/en/2013/04/22/software-ergh-1-0-2-78-16203-ergh-benchmark/"]eRGH BenchMark[/URL] sono ottenuti tramite la XellCom, si tratta di saldare tre fili extra sul Glitch306Spi,due si occupano della comunicazione seriale e vanno saldati sui punti RX (J2B1-1) e TX (J2B1-1); il terzo punto è sullo SW1 si occupa dell'accensione e spegnimento della console e permette di automatizzare totalmente tutto il procedimento di rating.
Tutti i [URL="http://cloud.glitch360key.fr/index.php?page=infos&pseudo=ZioPippoSSJ @ConsoleOpen"]benchmark[/URL] possono essere uploadati nel [URL="http://cloud.glitch360key.fr/"]Cloud[/URL] messo a disposizione dal GlitchTeam e ritrovati facilmente essendo indicizzati per nikname.
E' possibile inoltre consultare liberamente il database scoprendo i setting usati dagli altri utenti dai quali, volendo, prendere libera ispirazione.
E' incluso nel bundle eRGH il software [URL="http://glitch360key.fr/en/tag/ergh-data-explorer/"]eRGHDataExplorer[/URL], molto utile per tutti i modder, per catalogare tutte le console modificate e che ci permette di conservare un database facilmente consultabile di tutte le console che ci sono passate tra le mani ritrovando in breve tempo i dump originali, la Cpu Key, il Kv in chiaro e tutto quello che può servire.
Segnalibri