www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree19Likes
  • 19 Post By Raiden

Discussione: Guida / analisi tecnica sui vari sistemi di raffreddamento xbox 360 phat

  1. #1
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995

    Guida / analisi tecnica sui vari sistemi di raffreddamento xbox 360 phat

    Questa guida nasce con l'idea di non essere l'ennesimo grido al miracolo, fin troppi sistemi sono stati proposti per salvare le vecchie xbox 360 dai 3 led rossi abbassandone le temperature ma non è mai stato ben analizzato il reale impatto (temperature reali alla mano) che le varie soluzioni apportano concretamente. Con le xbox 360 jtaggabili è ora possibile verificare le temperature stesse dei vari integrati (GPU, CPU, RAM, MB) e non le temperature dei dissipatori che possono ingannare in base al modo o al punto in cui viene rilevato il dato. L'analisi qui presentata è stata eseguita su revisione Jasper, sicuramente la più performante, ciò non cambia il fatto che si potranno apprezzare le differenze di temperatura tra una soluzione e l'altra. L'analisi si concentra sul trovare la migliore soluzione sulla temperatura della GPU, la CPU può anche essere trascurata in quanto i 3 led rossi e l' E74 derivano al 99% dal surriscaldamento (e conseguente rottura delle stagnature) della GPU stessa.

    Le temperature rilevate si riferiscono allo stato di IDLE su Freestyle dash dopo 5 minuti dall'accensione a partire da una temperatura ambientale di 25 gradi (in pratica quando la temperatura si è stabilizzata e non continua a salire). Tutte le soluzioni adottano lo stesso tipo di pasta termoconduttiva e le stesse xclamp per non falsare i rilevamenti. La scheda madre utilizzata è sempre la stessa.

    Le xclamp sono state lasciate originali perchè come potrete vedere dall'analisi a fondo pagina la differenza con l'xclamp fix è nulla.

    Il risultato finale:

    Si evince facilmente che, rispetto alla situazione originale disastrosa:
    1) Su qualunque xbox phat si hanno ottimi risultati forando il chassis e piazzando una ventola strategicamente, sia con dissipatore GPU V1 che V2
    2) Chi ha il jtag hack può gustarsi una bassissima rumorosità e ottimi risultati di raffreddamento con un dissipatore maggiorato, nessuna ventola aggiuntiva ed eliminazione del lettore DVD

    A seguire qualche foto con relativa introduzione per una migliore comprensione della tabella sopra riportata.

    Partiamo ovviamente dalle soluzioni originali della microsoft per avere una base di confronto...

    Sulla GPU dissipatore originale prima versione, xclamp originali, lettore montato e parte superiore del chassis a coprire.



    Sulla GPU dissipatore originale seconda versione, xclamp originali, lettore montato e parte superiore del chassis a coprire.




    Sulla GPU dissipatore originale prima versione, xclamp originali, lettore montato e parte superiore del chassis a coprire con ventola 6x6 cm alimentata a 12 volt e relativo foro.






    Sulla GPU dissipatore originale seconda versione, xclamp originali, lettore montato e parte superiore del chassis a coprire con ventola 6x6 cm alimentata a 12 volt e relativo foro.




    Sulla GPU dissipatore da CPU falcon/jasper, xclamp originali, lettore smontato, convogliatore dell'aria modificato e parte superiore del chassis a coprire.




    Sulla GPU dissipatore da CPU falcon/jasper, xclamp originali, lettore smontato, convogliatore dell'aria modificato e parte superiore del chassis a coprire con ventola 6x6 cm alimentata a 12 volt e relativo foro.






    XCLAMP VS XCLAMP FIX

    Sulla GPU dissipatore originale seconda versione, xclamp fix con spessore 1.98mm , lettore montato e parte superiore del chassis a coprire.



    Differenza tra xclamp fix e xclamp originali = 0.4° C

    Ultima modifica di Raiden; 26-07-11 alle 13: 42

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=