www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree24Likes
  • 19 Post By zeruel85
  • 5 Post By zeruel85

Discussione: [TUTORIAL] Analisi e validazione dei dump dual NAND e NOR

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,954

    [TUTORIAL] Analisi e validazione dei dump dual NAND e NOR

    ANALISI E VALIDAZIONE DEI DUMP DUAL NAND E NOR


    ATTENZIONE! Questo tutorial cerca di analizzare in maniera più approfondita possibile i dump estratti con il vostro hardware flasher, verificando la quasi totalità dei check noti. Ciò nonostante, né io né lo staff di ConsoleOpen ci assumiamo la responsabilità in merito ad eventuali brick delle vostre PS3 a causa di dump corrotti!


    Come sapete, se affrontate un downgrade hardware a 3.55 o anche se dovete patchare il dump delle vostre NAND/NOR con le patch di Rogero, il punto cruciale del lavoro è stabilire se il vostro dump è genuino oppure corrotto. Infatti, prima di scrivere qualsivoglia file all'interno della vostra memory flash e perciò andare a sovrascrivere in modo irreversibile il vostro dump originale, dovete essere certi che i dump che avete estratto siano validi e verificati. Se doveste sovrascrivere i dati della vostra memory flash e accorgervi a posteriori che i vostri dump sono corrotti, la console verserà in uno stato di permabrick e non sarà più recuperabile! Perciò meglio spendere qualche minuto in più con la verifica dei dump, piuttosto che ritrovarsi con una console in seguito non più utilizzabile.

    La questione quindi è delle più delicate, in quanto i controlli che si vanno ad effettuare sono innumerevoli e alcuni offset da analizzare di difficile comprensione. Nel momento in cui viene scritto questo tutorial, lo "stato dell'arte" per quanto concerne i tool automatizzati per la verifica e la validazione dei vostri dump, prevede l'analisi solo ed esclusivamente dei dump delle NOR; per le NAND è un work in progress (agli inizi).

    Ciò nonostante, questi tool automatizzati, sebbene controllino una miriade di dati e vi possano confermare per la quasi totalità delle volte se un dump è effettivamente valido o meno, possono essere comunque soggetti a qualche bug nel codice. Il consiglio mio (e anche di chi ha sviluppato questi programmi) è quello di verificare sempre e comunque a mano determinati offset del dump. Con questo controllo incrociato tra tool automatizzato (vi ricordo che sulle NAND al momento vi dovete basare esclusivamente sull'analisi manuale dei dump) e verifica manuale dei vostri dump, avrete la quasi certezza (esiste una certezza assoluta? Difficile stabilirlo...) che essi siano validi e verificati, potendo così proseguire con il vostro hack, con il recupero di una console in semibrick o qualsiasi altra cosa ci dobbiate fare.

    Dopo questa lunga ma doverosa premessa, passiamo all'aspetto pratico dell'analisi e della validazione.

    Materiale occorrente:

    • Svariati dump della vostra console (un solo dump non è sufficiente, vanno sempre comparati tra loro per vedere se sono identici)
    • L'HEX editor HxD v1.7.7.0 o superiore--> CLICCA
    • Flowrebuilder v4.2.3.0 o superiore --> CLICCA


    VALIDAZIONE DEI DUMP DUAL NAND


    VALIDAZIONE DEI DUMP NOR


    Come avete avuto modo di notare, un'analisi approfondita (e manuale) di un dump PS3 vi permette di stabilire in modo praticamente certo di essere in possesso di un dump valido e verificato, anche se può risultare noioso e prolisso come procedimento, è senza dubbio molto utile, onde evitare il brick della console. Perciò dopo la verifica, salvate il vostro dump al sicuro (magari facendo un upload su Dropbox o affini) e proseguite a cuor leggero, consapevoli che, a fronte di qualsiasi eventuale intoppo, avete comunque messo da parte il dump genuino della vostra console.


    Credits to:
    - PS3DevWiki
    - PS3Hax, in particolare l'utente baileyscream
    - PSX Scene, in particolare l'utente baileyscream

    GUIDA REALIZZATA DA zeruel85 per www.consoleopen.com
    La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata

    Ultima modifica di zeruel85; 15-01-14 alle 16: 16

  2. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,954
    Tutorial aggiornato.

    Aggiunte due tabelle sia per lo spoiler "dual NAND", sia per quello "NOR", con tutti i dati del IDPS/Target_ID, metldr, bootldr, ecc., in questo modo non si è più legati alla consultazione diretta del sito PS3DevWiki, spesso (e purtroppo) offline in questi ultimi periodi. Corrette alcune frasi e rimodernizzati alcuni passaggi.
    Ultima modifica di zeruel85; 31-10-13 alle 17: 48
    Mauroz, feddy75, robbe88 and 2 others like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=