come da titolo ho comprato questa stazione:
ir-pro-sc v4
credo mi arriverà tra un qualche giorno.
sperò vada tutto bene.
Visualizzazione Stampabile
come da titolo ho comprato questa stazione:
ir-pro-sc v4
credo mi arriverà tra un qualche giorno.
sperò vada tutto bene.
aaaaaaaargh, chiedete sul forum prima di comprare alla cieca...
io ho avuto occasione di usarla e l'unica cosa che ti consiglio di fare è cambiare subito la ceramica del top perchè quella originale fa proprio schifo
ti consiglio di prendere una ceramica elstein come ho fatto io nella mia diy machine e vedrai che la situazione sarà totalmente diversa
il venditore mi ha detto che il problema c'era sulle versione precedenti ma non sulla v4
in ogni caso quando arriverà farò delle prove.
dove hai preso la ceramica per il top?
io l'ho presa su ebay
ecco il link:
[url=http://www.ebay.it/itm/ELSTEIN-RFS80-400w-230v-THE-BEST-BGA-REWORK-INFRA-RED-TOP-HEATER-/330745975870?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash= item4d01ff143e]ELSTEIN RFS80 - 400w 230v THE BEST BGA REWORK INFRA-RED TOP HEATER | eBay[/url]
io ho preso la versione con il reflettorre in acciao ma a te non serve perchè hai gia la struttura del top, io ho dovuto costuirla
posso chiederti dove l'hai comprata e a che prezzo??
comunque quando ti arriva fai subito dei test con le termocoppie e vedi se hanno risolto veramente il problema
l'ho pagata 1000 euro compreso di spese di spedizione. ho dovuto aggiungere altre 100 euro per kit reballing stencil flussante guanti antistatici etc.
l'ho coprata tramite un ragazzo che mi porta le console(una sorta di fornitore). il prodotto è già in italia(almeno cosi mi ha detto). per la garanzia solita storia, primo anno tutto gratis(tranne usura parti) dal secondo in poi ci sono i costi di spedizione dei pezzi + il costo di fabbrica del pezzo stesso.
X Raiden ci sta qualcosa in particolare che dovrei sapere?
Parlando con un amico che ce l'ha e la usa posso dire che lui non si sta trovando male (parlo di hot air combinato al preheater).
Probabilmente Raiden, ti voleva dire che per acquistare una stazione di questo tipo, visto che in commercio ci stanno, per quel prezzo li, conviene optare per soluzioni a tre zone di temperatura... Vediamo se ho indovinato il pensiero del Guru :)
ma quando si parla di tre zone di temperatura cosa significa?
controllare in maniera specifica cosa succede sotto al BGA, non solo sopra
x ora mi sono arrivati gli accessori :
reballing station 90x90
stencil
2 termocoppie
sono in attesa della stazione (domani / lunedi)
dovrebbero consegnarla domani, vi terrò informati.
intanto mi sono messo a studiare un pò di teoria per realizzare i profili.
stazione arrivata, domani posterò delle foto.
la macchina arriva in 2 scatoli questo è il primo:
Allegato 8630
all'interno c'è il preheater da assemblare (operazione facile)
Allegato 8631
Allegato 8632
bisogna girare i plate e finirie di montare il tutto
Allegato 8635
Allegato 8633
nel secondo pacco ci sta il top(già assemblato)
Allegato 8634
la macchina assemblata
Allegato 8629
completa di tutti gli accessori
Allegato 8636
p.s.
per i più curiosi ho fatto anche delle foto della macchina nuda(cablaggi interni) se qualcuno è interessato posto anche quelle.
Ciao, finalmente una full ir!!!!!!, così possiamo scambiare e confrontare.
Io ne ho una autocostruita, appena l'hai "ammotorata":unconscious: possiamo fare delle prove per vedere le differenze anche se io sotto ho lampade al quarzo.
Una cosa che mi interessa sapere sulla tua è: le termocoppie del top come le ha ? e in che posizione è previstao il posizionamento, la ventola sopra al top spinge verso il basso o aspira?, se la metto in aspirazione il calore me la crepa :mad-new: quindi la mando a 5V invece che a 12 e la faccio spingere in basso
Dai dai!!!!!!!!!! appiccia che sperimentiamo
Ciao
ti saprò rispondere tra qualche giorno, sto facendo puliza nel laboratorio.....no ci va + niente,
per ora ho posizionato la macchina su un tavolino e pensa che non arriva nemmeno la corrente.
mi servono alemno un paio di giorni per lavori di smaltimento.
l'ho aperta giusto per vedere se era tutto ok, ma ancora non l'ho accesa.
Non ti preoccupare , tanto anche io voglio fare modifiche, vorrei provare un pre fatto così:
Allegato 8646
Sono resistenze al quarzo, quelle delle "stufette
Allegato 8734
Questo è il primo progetto:
Allegato 8737
Ma lo pilotavo con 2 rex c100, adesso mi è arrivato il pid altec pc410 e sto facendo prove varie
Volevo realizzare un riquadro centrale comandato da un altro pid per avere un effetto a 3 punti di riscaldamento come nelle moderne stazioni
WUAUU @cannealvento sei proprio un genio a costruirti questo ben di dio!!! Complimenti!
ho acceso la stazione, ma ora ho dei dubbi:
la sonda della temperatura che esce dal bottom, devo lasciarla sopsesa a mezz'aria o la avvicino alla parte inferiore della scheda madre?
ho 2 interruttori sul lato che dovrebbero azionare le 2 coppie di plate, ma mi sembra che sia aperti che chiusi i moduli siano sempre attivi.
per quando riguardo il collegamento al pc, lo facco senza problemi riesco a scricare i programmi memorizzati nell'altec410 sul pc.
se creo un profilo dal pc e schaccio su run, nella stazione parte il profilo selezionato nellamacchina e non quello che ho appena creato dal pc.
Per i pulsanti dovresti vedere come sono collegati mentre per il pid è normale in quanto devi prima salvarlo sul pid e poi fai partire la ptn che hai salvato.
sto provando a prendere confidenza con l'attrezzatura, ho letto un documento per realizzare i profili,sto provando qeullo lead free
in pratica i primo passo è quello di vedere in quanto tempo la piastra da reballare arriva a 160-170 gradi con il solo pre.
quindi: 0.00/0/600, con un cronometro segno il tempo. ammettiamo 4 minuti:
0.0/0/240
il secondo passo
è quello di far raggiungere i 190 gradi con l'aiuto del top, imposto Sv a 190(nel top) ed una volta che il top è arrivato a questa temperatura, cronometro i secondi che la scheda impiega per arrivare a 190, ammettiamo 30 secondi.
ripeto l'operazione per i 200,210,225 gradi
e creo il profilo:
0.00/0/240
1.00/190/30
1.00/200/30
1.00/210/30
1.00/225/30
-0.01/0/0
cosa ne pensate? e un metodo giusto?
a proposito la sonda che esce dal pre l'attacco alla scheda madre o la lascio subito sopra i plate?
il mio primo lift
Allegato 8798
Allegato 8799
Ciao, non sono un esperto, ma il metodo mi sembra molto logico e funzionale.
La sonda io la sposterei su un lato, e la appoggerei alla scheda, perchè come diceva un utente "Saronno" se sta al centro appena parte il top e sale di temperatura, la sonda del pre rileva anche il calore del top non fa partire le resistenze sotto e quindi non continua ad aiutare.
Continuo a seguirti con interesse
Ciao
pensavo che questa sonda servisse per misurare la temperatura del pre.
sto avendo delle difficoltà (abbastanza grosse) nell'applicare le ball sul chip.
sto iniziando a pensare che la station che ho non è adatta:
Allegato 8851
qualcuno che l'ha già usata puo darmi qualche consiglio?
il primo errore che ho fatto, ho messo troppo flussante sul chip, che poi è passato sullo stencil, che poi è passato sulle ball, che poi come un c.....ne le ho rimesse insieme alle altre nel boccettino, ora si è creato un ammasso unico di palle, praticamente un monoblocco, diffile che le possa riutilizzare, dovrò buttar poco meno di 25k palle.
prova a lavarle con alcool, oppure prima passi acetone e poi alcool.
è un peccato buttarle
Per il posizionamento delle ball, non conosco la station, ma credo che comunque abbia un sistema di regolazione per alzare lo stencil dal cip, devi fare in modo che tra cip e stencil ci sia lo spessore di circa metà ball" se 0,6 spessore 0,3-0,4 e di flussante poco + di un velo, non deve assolutamente toccare lo stencil
prova Ciao
sto già usando stencil non direct heat, na ho già ordinato quelli direct heat, perchè pensi siano migliori i primi?
ho lavato le ball in una piccola lavarice ad ultrasuoni, prima 2-3 cicli a 50w i,mmerse in acqua con spirito e acetone, poi ho fatto un paio di cicli senza alcun liquido, e sono tornate come nuove.
con una siringa ho cercato di risucchiare tutto il liquido che c'era nella lavatrice, naturalmente le ball erano ancora bagnate, quindi ho fatto fare dei cicli a secco(ho scritto 2 ma credo siano stati almeno 4/5), ho tappato la lavatrice con del celofan ed ho fatto dei piccoli buchi con uno spillo che sono serviti per far evaporare il liquido che era rimasto all'interno della vaschetta.
ti assicuro è venuto un ottimo lavoro, le palline asciutte e pulite.