www.dedoshop.com
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35
Like Tree13Likes

Discussione: Ps2 slim legge solo dvd e cd audio! Come fare?

  1. #21
    Debugbrain
    Guest
    Neanche io l'ho mai montato, quindi non so se il punto B corrisponda al punto y ma ripensandoci mi sembra di ricordare che per la lettura dei cd era importante il punto scex, ricordo poi che oltre al dover saldare su quel punto c'era da fare un taglio pista... che ora non ricordo esattamente come andava fatto, comunque sia credo che anche una bella pulita alla piastra ed una accorciatina ai fili potrebbe risolvere la questione, per mè è stato già uno sforzo dover ricordare tutte le cose che ho scritto ma per scrupolo mi informerò sulla questione del punto B, anche se per logica dovrebbe essere così

  2. #22
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Il punto B non corrisponde al punto Y
    il punto Y per il mobdo è il punto di clock
    infatti sul mobdo non c'è l'oscillatore che è invece presente su tnt2
    prova a scollegare il punto Sx serve per far partire i giochi ps1
    e a vote causa interferenze sui giochi cd ps2
    Pit-one
    Ultima modifica di pit-one; 27-07-14 alle 23: 22
    Debugbrain likes this.

  3. #23
    Debugbrain
    Guest
    Azz... ma in che anno siamo? Mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi
    pit-one confermi anche che c'era da rimuovere il condensatore del punto sx? Mi sono ricordato che io preferivo fare il taglio pista per escluderlo.
    Ultima modifica di Debugbrain; 28-07-14 alle 00: 12

  4. #24
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Io ricordo che il clock era CX x i chip senza oscillatore tipo i modbo 750 ma il punto Y c'è sempre stato boh
    :-)
    .

  5. #25
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Si era consigliato eliminare il condensatore proprio per problemi di interferenze.
    Comunque staccando solo il filo sx i giochi
    Ps2 funzionano gli unici a non andare sono
    i giochi Ps1
    Pit-one
    Debugbrain likes this.

  6. #26
    Debugbrain
    Guest
    Si, comunque per completezza ho fatto una piccola ricerca per rinfrescarmi la memoria, queste erano le parole del mitico Romeo:

    Alcuni chip introducono, attraverso il segnale SCEX, un disturbo, che in modalità Film/PS1 si ripercuote sulle bobine dell'ottica.
    Per eliminare questo disturbo è sufficiente rimuovere il condensatore da 4,7nF connesso al punto SCEX.
    Il filo SCEX proveniente dal modchip andrà collegato come da schemi, senza nessuna variazione.
    In caso di rimozione del modchip, il condensatore dovrà essere rimontato per ripristinare le funzionalità PS1.


    C'è da dire poi che le teorie erano varie su quali fossero i modelli nel quale fare questa mod al punto scex, chi diceva che era assolutamente necessaria sulle v9, chi diceva che andasse fatto sino alle v12 e chi diceva che andasse fatto su tutti i modelli, quindi anche oltre le v12, personalmente ricordo che quando iniziai ad utilizzare il Matrix infinity smisi di fare il taglio pista per escludere quel condensatore
    Mauroz likes this.

  7. #27
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Inoltre aggiungo che con il chip tnt2 installato
    per far partire i giochi ps1 e i film in dvd
    bisogna tenere premuto il tasto reset durante l'accensione della ps2 per almeno 3 secondi
    attivando la modalità psx, per disattivarla spegnere e riaccendere la console normalmente.
    Pit-one
    Mauroz and Debugbrain like this.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Grazie a tutti per le risposte. Comunque purtroppo dopo aver smontato il tnt2 dalla mobo, la ps2 non si accende più. O meglio la play si accende, ma non si vede niente a video e non si spegne neanche più.
    Ho trovato però una scheda madre che avevo da parte con modbo 750 installato. Potrei provare a mettere la lente su questa scheda madre.
    L'unico problema (e figuriamoci se non ce n'era uno XD) è che la contattiera di quest'altra mobo è rotta poiché manca l'asola marrone che blocca il flat della lente. Come posso fare a bloccare il flat nonostante manchi quest'asola o comunque collegare la lente alla mobo senza flat?
    Ultima modifica di ninocervasio; 28-07-14 alle 13: 39

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Non c'è nessuno che mi può aiutare?

  10. #30
    Debugbrain
    Guest
    Probabilmente, mi riferisco alla play che aveva il tnt2, ci deve essere un corto da qualche parte, controlla bene tra le piazzole dei punti p o n m q t u v r, oppure controlla che non ci sia qualche residuo di stagno tra i piedini dei vari IC, hai pulito bene tutta la mobo dai residui di flussante? Può capitare che ci si appiccichi appunto qualcosa che conduce e che crea un corto.
    Dalle foto le saldature sembravano abbastanza pulite, è strano che ora ti dia questo problema, la cusa secondo me è appunto un corto a meno che tu non abbia strappato qualche piazzola o via (i forellini su cui saldare i punti a b g h i per intenderci) in un caso come questo la play potrebbe essere comunque recuperabile ma dovresti scrutare per benino tutta la piastra per individuare il possibile danno e poi farci una bella foto.
    Per quanto riguarda l'altra play col problema del flat del laser... anche questa potrebbe essere recuperabile ma anche per questa servirebbero una o più foto della zona interessata per capire come poterti consigliare.

  11. #31
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, grazie per la risposta. Ora quindi potrei provare a pulire i residui di flussante; cosa si usa per fare ciò?
    Comunque non sembrano esserci piazzole saltate.

    Invece per quanto riguarda l'altra playstation 2 con la contattiera rotta, ecco una foto della contattiera:
    Nome: foto 7.JPG
Visite: 100
Dimensione: 33.7 KB
    Manca una parte esterna in plastica della contattiera, ma i contatti ci sono tutti.
    E poi manca questa linguetta:
    Nome: foto 8.JPG
Visite: 94
Dimensione: 37.2 KB

  12. #32
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    toc toc c'è nessuno?

    leggo il 3d è mi riporta in dietro nel tempo...
    bello anche se leggo molte inesattezze
    ma ormai le dovute precisazioni serviranno a pochi ....peccato
    Debugbrain likes this.
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

  13. #33
    Debugbrain
    Guest
    Vabbe caio... potresti anche sprecarti un pochino però xD sinceramente sto facendo una enorme fatica a ricordare certe cose e speravo appunto in un tuo intervento perchè ricordo perfettamente quanto eri ferrato , sono bene accetti i tuoi interventi anche per evidenziare le eventuali castronerie

    rinocervasio:
    Per pulire i residui devi utilizzare pennello ed alcool isopropilico + carta assorbente, va bene anche dell'acetone, detto questo... tu comunque avevi detto che solamente la linguetta che blocca il flat era rotta ma lo è l'intera preseta, quindi andrebbe sostituita, scusa se te lo dico ma non mi sembri il tipo capace di fixare una roba del genere, lo dico perchè sto cercando di seguirti sia qui che su ps3world ed ho notato che stai armeggiando con più di una ps2 di questi tempi e che con ognuna di esse sei abbastanza incasinato ed impreparato, il che richiede un enorme dispendio di energie per chi volesse darti una mano.

  14. #34
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    Premessa:

    se i giochi su dvd sono ok focus e trekking di sicuro non hanno problemi visto che la lente collimatrice pilotata dalle bobine del focus è trekking deve lavorare in maniera molto + certosina quando il fascio di luce è + piccolo .
    quindi se il test dvd è ok le bobine sicuramente sono da escludere.

    il laser su slim non va mai tarato
    non ha portato mai a benefici reali, ma solo a una morte prematura del diodo emettitore.

    il consiglio è ripristinare i valori di fabbrica.

    come consigliato da altri stacca tutto e prova da console verginella

    il chip per sommi capi agisce così:

    quando si accende la console questa parte cercando di riconoscere il supporto e il suo contenuto

    cd/dvd/fim/ps1/ps2/musica

    in questa fase è il cippone cxd 3098q che si occupa di questo ,
    Fatto ciò comunica al bios tramite i punti A B I H G di che si tratta ,è il bios di conseguenza autorizza la lettura inizializzando le altre risorse cpu gpu ecc ecc

    il modchip legge queste informazione presenti sui punti A B I H G e forza la lettura sostituendosi in parte al bios originale della console ....
    questo per sommi capi è il principio di funzionemento

    io farei così:
    se uno specifico supporto non viene letto per prima cosa vanno ricontrollate le saldature e connessioni della zona controller (A B I H G)

    poi come nello specifico del caso va rimosso tutto è provato da console originale

    se il problema persiste controllare (tramite rilevatore infrarosso)che il laser cd stia realmente lavorando , poi misurarne il suo assorbimento in corrente
    se tutto rientra nei parametri darei una controllata al flat e poi ricambierei il laser


    precisazione

    il punto y e il punto s (scex) su molti chip lavorava esclusivamente per la riproduzione dei game ps1

    in allegato come testare il diodo laser tramite misura di assorbimento.

    aha dimenticavo se il laser cd risulta non alimentato controllare quel transistor messo vicino le resistenze da 22 in parallelo

    se notate i transistor sono due uno è per il laser dvd e l'altro per il cd
    File Allegati File Allegati
    X-ray, xboxbs and Debugbrain like this.
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

  15. #35
    Debugbrain
    Guest
    Visto? Quindi avevi proprio ragione io


    ... sul fatto che ci voleva un tuo intervento xD
    caiomasters likes this.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •