www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35
Like Tree13Likes

Discussione: Ps2 slim legge solo dvd e cd audio! Come fare?

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203

    Exclamation Ps2 slim legge solo dvd e cd audio! Come fare?

    Salve a tutti, vi scrivo perché ho un problema: ho comprato una ps2 75004 (MoBo GH-040-12), modificata con chip tnt2, che non leggeva nessun gioco. Così ho acquistato una nuova lente (spu3170g) e l'ho messa sulla play 2 (dopo aver tolto ovviamente il punto antistatico della lente stessa).
    Tuttavia, la play legge solo giochi su dvd (originali e di backup) e cd musicali. Purtroppo però non riesce a leggere giochi su cd, né originali, né di backup.
    Ho provato quindi a tarare la lente, che aveva i seguenti valori: 246 ohm per il trimmer cd e 1090 ohm per il trimmer dvd. Ho aumentato il valore del trimmer cd prima a 350, poi a 500 e infine a 620. Ma comunque i giochi su cd non vengono letti.
    Come posso fare?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di ninocervasio; 26-07-14 alle 19: 26

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Hai controllato i focus e il track? Hai controllato l' LA\BA?
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  3. #3
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Sicuro che i giochi su cd siano ok
    sono giochi ps2 o ps1? Per avviare giochi ps1 c'è una procedura da seguire,
    comunque se ti legge i cd audio la lente dovrebbe essere ok
    prova ad abbassare il valore cd ma non scendere sotto i 200.
    Pit-one

  4. #4
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    saldature zona controller sono ok?

    il laser sulle slim non si tara ma se proprio ci tieni la regolazione va fatta in modo da diminuire il valore in ohm in modo da aumentare la corrente di raggio
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Grazie a tutti per le risposte.
    @Titty: Non so dove trovare i focus e il track della scheda. Dove posso trovare uno schema? La MoBo è una GH-040-12.
    @Pit-one: I giochi su cd dovrebbero essere ok perché funzionano sull'altra ps2 che possiedo. Non funzionano né i cd ps2 né quelli ps1; quale procedura occorre seguire per avviare quelli di ps1?
    @caio: Ok, posso provare a regolare di nuovo la lente scendendo a un po' più di 200 ohm. Comunque qual è la zona controller?
    Ultima modifica di ninocervasio; 26-07-14 alle 19: 26

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ho provato a regolare il trimmer cd a 208 ohm, ma la ps2 non legge più neanche i cd audio oltre a non leggere neanche i giochi cd. Inoltre quando la play prova a leggere quest'ultimi si sente uno strano rumore. Come posso fare?

  7. #7
    Debugbrain
    Guest
    E' passata una vita da quando facevo le ps2 ma ricordo bene che il limite sotto la quale non conveniva scendere era di 600 ohm, o almeno sulle Phat era così, sulle slim anche io rispettavo quanto detto da caiomaster, tuttavia... penso che la procedura corretta per risolvere il problema sia quella di rimuovere il modchip e testare la lettura su console vergine, se in quel modo il laser legge correttamente significherebbe che il problema stava nel chip o nell'installazione.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ciao debugbrain, io prima di contattarvi sul forum ho provato anche a staccare l'alimentazione 5v del modchip (in modo da disattivarlo), ma all'accensione non si vedeva niente sullo schermo della televisione. Poi l'ho risaldato e ora il segnale video c'è di nuovo. Ma come posso risolvere il problema della lettura dei cd?

  9. #9
    Debugbrain
    Guest
    Ciao, il fatto che quando hai disconnesso l'alimentazione del chip hai avuto schermo nero a video, significa appunto che in qualche modo il chip influisce comunque sul funzionamento della ps2, io con questo genere di situazioni, per tagliare la testa al toro ho sempre preferito procedere con un certo ordine logico partendoda da zero,se l'avessi io tra le mani procederei con il solito sistemma, ossia rimuovendo tutta l'installazione del modchip e testando la console pulita, se poi avessi ancora problemi di lettura inizierei a controllare le resistenze del tracking e del focus



    GH-040-11 e GH-040-12 hanno le resistenze identiche!
    Se le resistenze sono ok la cosa inizia a complicarsi, si dovrebbe testare il controller del laser, che su quel modello dovrebbe essere l'IC RS2006EFV o RS2004EFV (non ricordo esattamente).Detto questo c'è da dire anche che io metterei in conto che il TNT tutto sommato non era uno dei migliori modchip, spesso erano fallati o comunque dopo un tot di tempo davano rogne quindi non è che ci sia un modo sicuro al 100% tramite il quale tu possa risolvere che io possa consigliarti, ripeto ancora che conviene procedere per gradi partendo da zero, per quanto mi riguarda il fatto che tu abbia messo mano ai trimmere del laser, considerando che si tratta di una slim, potrebbe di per se aver peggiorato la situazione, sulle resistenze o sulle bobine del laser oppure sul RS.

    EDIT: Potresti fare qualche foto nitida della piastra e dell'intera installazione della mod? Magari potrebbe essere utile a capire
    PS:Tutto ciò mi riporta indietro con gli anni xD
    Ultima modifica di Debugbrain; 26-07-14 alle 18: 38

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, grazie per la risposta esauriente; ecco un paio di foto.
    Nome: tnt2.JPG
Visite: 841
Dimensione: 75.1 KBNome: scheda madre.JPG
Visite: 804
Dimensione: 94.6 KB
    Ho provato a scollegare oltre all'alimentazione anche il punto gnd (come si può vedere anche nella foto) e ora il chip è disattivato (in quanto non vengono più letti i backup dvd) e lo schermo ora si vede. Però ho paura a togliere altre saldature, perché non sono ancora molto pratico con il saldatore e probabilmente non saprei rimetterle.
    Con tutto il chip disattivato, i cd dei giochi originali non funzionano. Comunque vedi tu se capisci qualcosa in più vedendo l'installazione del modchip.
    Ultima modifica di ninocervasio; 26-07-14 alle 19: 36

  11. #11
    Debugbrain
    Guest
    L'unica cosa che posso dirti guardando queste foto è che i fili sono un po troppo lunghi, una delle regole da seguire per l'installazione dei modchip su ps2 era appunto di accorciare i fili quanto più possibile, per capirci meglio qualcosa servirebbero delle foto ben chiare delle saldature, così purtroppo non si capisce quasi nulla, sembra ci siano residui di flussante o comunque di saldatura ma ripeto... questa mia impressione potrebbe essere dovuta semplicemente al fatto che la foto è troppo sgranata, inoltre ti posto una delle due foto con indicata una zona dove uno dei due fili sembrerebbe staccato:

    Nome: tnt2.JPG
Visite: 759
Dimensione: 67.2 KB

    Ripeto anche che il problema ai cd poteva essere legato al modchip o all'installazione, che non sembra perfetta ma ora... visto che hai disattivato completamente il chip ed il problema persiste, il problema potrebbe essere dovuto semplicemente al fatto che hai toccato il trimmer, hai preso nota del valore originale prima di abbassare gli ohm? Hai misurato le resistenze di tracking e focus?

    Questi sono due esempi di installazioni pulite che feci io anni fa, giusto per renderti conto:

    Nome: ps2-mod-2.jpg
Visite: 884
Dimensione: 124.3 KB

    Nome: ps2-mod.jpg
Visite: 816
Dimensione: 118.3 KB
    Tommino81 and genhack like this.

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Sì, ho preso nota dei valori originali dei trimmer; la lente, appena comprata, aveva come valori 246 ohm per il trimmer cd e 1090 ohm per il trimmer dvd.
    Comunque ho provato a misurare le resistenze di tracking e focus con lente attaccata alla scheda madre e con il tester ho misurato valori intorno ai 1900 ohm. Cosa significa?

  13. #13
    Debugbrain
    Guest
    Ti spiacerebbe fare e postare delle belle foto nitide delle saldature e delle resistenze che hai misurato? Altrimenti non ne caviamo piede!

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, ho fatto le foto; ecco quelle delle saldature:
    Nome: foto 1.JPG
Visite: 808
Dimensione: 120.6 KB

    Nome: foto 2.JPG
Visite: 769
Dimensione: 127.5 KB

    Nome: foto 3.JPG
Visite: 751
Dimensione: 95.6 KB

    Nome: foto 4.JPG
Visite: 742
Dimensione: 84.5 KB

    Nome: foto 5.JPG
Visite: 804
Dimensione: 103.1 KB
    Ed ecco anche la foto delle resistenze con cerchiata in rosso la zona su cui ho misurato:
    Nome: foto 6.JPG
Visite: 843
Dimensione: 116.7 KB
    Comunque ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.

  15. #15
    Debugbrain
    Guest
    Ok, foto perfette questa volta
    Tornando a noi... ci sono un po di cose che nonostante sia arruginito in fatto di PS2 mi sono subito saltate all'occhio, calcolando il fatto che tu mi hai detto di non essere molto pratico col saldatore forse l'ideale sarebbe che la dessi a qualcuno in grado di rimuovere tutto per poter pulire la tanta sporcizia sulla piastra, i malfunzionamenti potrebbero dipendere anche solo da tutti quei residui di flussante, poi... le resistenze del focus sono da 30K e quelle del tracking da 100k, misurandole col tester le misure da rilevare devono essere quelle o giù di li, se trovi resistenze con valori troppo differenti significa che sono quasi cotte, quindi in caso fosse dovresti sostituire quelle imputate.
    Altra cosa importante da ripettare sarebbe quella di utilizzare un filo di diametro leggermnte maggiore per i punti 3,3v e GND (come da mie foto) sulla tua ps2 invece ho notato in particolare il punto GND che è stato saldato in un punto poco indicato adiacente al punto M, sarebbe stato meglio rispettare i punti seguendo questo schema



    ripeto, l'ideale sarebbe rimuovere tutta l'installazione, pulire per bene tutta la piastra, accertarti che le rsistenze diano i valori corretti misurandole col testere, poi converrebbe testare la lettura del laser e se ancora hai problemi con quella dei cd prova a ripristinare il trimmer al valore originale, se ancora non li leggesse... prendi un'altro laser nuovo, una volta che la play leggerà correttamente sia dvd che cd da vergine si potrà procedere nell'efettuare una nuova installazione del chip, se però fossi costretto a prendere un'altro laser prendi anche un'altro modchip, il modbo 760 è nettamente superiore in quanto clone del Matrix infinity.

    EDIT: Visto che quel chip va alimentato a 5V a maggior ragione sarebbe meglio utilizzare filo più spesso, sia per il vcc che per il GND!
    Ultima modifica di Debugbrain; 27-07-14 alle 13: 30

  16. #16
    Newser L'avatar di xboxbs
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Nord
    Messaggi
    2,169
    un vero peccato non aver cominciato ai tempi delle ps1-ps2, mi sarei divertito
    le saldature comunque sono valide, se non legge più una mazza, esiste semplicemente il fattore "usura" e quindi si prende un altro pezzo di ricambio (temo che il tuo ricambio sia fallato)

    con la ps3 mi è successo già due volte di comprare una lente che non andasse bene, le ho restituite e le nuove lenti ricevute perfette!
    Ultima modifica di xboxbs; 27-07-14 alle 16: 03
    Debugbrain likes this.
    Tutorial RGH http://bit.ly/17YEscD
    Installazione da cd/dvd di freestyle,dashlaunch,skin Aurora -- link thread -->http://bit.ly/1mjlhm0
    Ricrea nand retail senza dump http://bit.ly/17SHKho
    CFW PS3-avviare ps1-ps2-psp http://bit.ly/1i912nC
    Video per sistemare meccanica bluray ps3 http://bit.ly/MiguBc

  17. #17
    Debugbrain
    Guest
    Si, in molti avemmo modo di farci le ossa con quelle xD

    EDIT: Facendo qualche breve ricerca ho trovato questa discussione sempre tua rinocervasio di appenauna settimana fa:

    Schemi montaggio modchip ps2 tnt2

    Parliamo sempre della stessa console?

    E poi... è sempre la stessa di ps3 world? Non ho visto le foto perchè non ho avuto voglia di loggarmi.
    Ultima modifica di Debugbrain; 27-07-14 alle 16: 12

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    @debugbrain: No, è un'altra console quella di quel thread. Comunque ho misurato le resistenze di track e di focus e i valori sono giusti: 98 kohm per il track e 30 kohm per il focus.
    @xboxbs: La lente l'ho comprata da ricambiconsole.it. E' la prima volta che compro da questo sito. Tu quale sito di ricambi mi consigli per le prossime volte?

    Comunque la cosa strana è che provando con la vecchia lente che stava prima sulla console, dopo averla ritarata, vengono letti sempre solo cd audio e dvd. Ammettendo per assurdo che il modchip sia funzionante, potrei fare un test dell'rs anche perché il motorino spindle ha un comportamento anomalo... Non so se c'entra qualcosa.
    Avete per caso qualche schema per testare l'rs2004fs?

  19. #19
    Debugbrain
    Guest
    Ma hai rimosso tutto quanto e pulito la mobo per benino?
    Riguardo al RS... purtroppo io non me lo ritrovo più, hai fatto qualche ricerca?

    qui devi registrarti e loggarti per scaricare il datsheet

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...E4rTEPooGu3B9Q



    oppure qui, lo schema si capisce ma parte del testo è in tedesco

    http://www.trisaster.de/download/son...__RS2004FS.pdf
    Ultima modifica di Debugbrain; 27-07-14 alle 16: 42

  20. #20
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    scusate ma il tnt non ha il punto Y, non è che è x quello che non legge i giochi su CD??
    Sinceramente non l'ho mai montato, potrebbe essere una cazzata XD

    EDIT: tra l'altro c'è una piazzola accanto ad A che è rimasta vuota sul chip, secondo me è quella da saldare sul chip che siccome è difficile l'hanno tralasciato ahahaha

    EDIT 2: ecco lo schema x la sua scheda madre, il punto Y che dovrebbe corrispondere a B sul chip tnt2 non è nemmeno difficile xchè ha la piazzola esterna



    imho il problema è solo quel filo da saldare
    Ultima modifica di X-ray; 27-07-14 alle 17: 10
    .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •