www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Trapianto nand

  1. #1
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208

    Trapianto nand

    Ciao a tutti, mi è arrivata una console jtaggata che non si avvia per un problema alla nand.. Il problema è quello che potete vedere nelle due foto:





    I pin danneggiati nella prima foto, guardando il datasheet, sono NC quindi posso anche lasciarli così, ma nella seconda c'è un problema con il pin DATA-07 infatti è in corto con il DATA-08.. Con la nand sulla scheda non riesco a operare quindi intendo dissaldarla e nel caso non fosse recuperabile saldarci sopra un'altra nand (per poi scriverci xell e cose varie)..
    Il problema è che non ho mai dissaldato una nand e con l'aria calda non ho idea di come fare senza danneggiare i condensatori adiacenti.. consigli?

  2. #2
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    um... bel guaio... non so come è fatta una nand ma se ha una sottospecie di core centrale allora potresti grattare il chip vicino i pin e saldare 2 fili per poi mandarli alla mobo. Se vuoi andare di hot gun anche se non credo sia la migliore cosa forse, metallizza i pin con la lega al piombo e usa un po di flux, poi pulisci con trecciola e dissalda con hot gun. Considera che la scheda dissipa calore e quindi se fonde attorno i 220°C, la temperatura della pistola va a 300 350 ec...
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  3. #3
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    confermo che se gratti sotto trovi i pin e ci puoi saldare

  4. #4
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Grazie dei consigli provo a grattare e vediamo come va

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,332
    ma come ha fatto a ridursi così sta nand?

  6. #6
    dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cinisello Balsamo (Mi)
    Messaggi
    598
    Si vede un tentativo di saldatura sui pin adiacenti a quelli saltati. L'unica è dissaldare la nand ma il metodo del filo non lo puoi usare, non ce abbastanza spazio, prova con l'aria o ir e ricostruire le piste interrotte ma la vedo dura..


    Sent from my iPhone 4s

  7. #7
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Ah non ne ho idea me l'hanno portata così dicendomi "non si accende perchè si sono staccati i fili del jtag" li ho attaccati e non da segni di vita, ho guardato la nand e ho notato questo scempio

  8. #8
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Ah non ne ho idea me l'hanno portata così dicendomi "non si accende perchè si sono staccati i fili del jtag" li ho attaccati e non da segni di vita, ho guardato la nand e ho notato questo scempio
    dillo al cliente prima e poi la dissaldi, drizzi i pin e quelli rotti gli saldi un filo grattando il chip e poi la rimonti, altro non se po fa XD mi sa tanto che hanno usato lo scalpello ahahah
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  9. #9
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    No è che me l'hanno regalata xD sono riuscito a sistemare i pin della nand risaldandoli sulle piazzolle tranne con uno che ho dovuto usare un filo perchè la piazzolla era saltata.. Non da ancora segni di vita, è possibile che i pin NC (penso) in corto/staccati diano problemi?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    ho comprato la atten8586 allo scopo di riuscire a dissaldare in maniera pulita e più rapida (quindi senza usare saldatore e trecciola) con l'aria calda
    vorrei usarla per trapiantare nand,flash mt dei lettori,colla epossidica e componentistica microsd varia come resistenze,chippozzi e condensatori
    che temperatura e potenza di flusso dovrei usare (inizio a fare pratica su mobo rotta come sempre) per stare il meno possibile sul componente e ottenere la dissaldatura in modo da tirare via con pinzetta?

  11. #11
    Regular Member L'avatar di puparuolo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    290
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    um... bel guaio... non so come è fatta una nand ma se ha una sottospecie di core centrale allora potresti grattare il chip vicino i pin e saldare 2 fili per poi mandarli alla mobo. Se vuoi andare di hot gun anche se non credo sia la migliore cosa forse, metallizza i pin con la lega al piombo e usa un po di flux, poi pulisci con trecciola e dissalda con hot gun. Considera che la scheda dissipa calore e quindi se fonde attorno i 220°C, la temperatura della pistola va a 300 350 ec...
    Stagno al piombo?

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    760
    Citazione Originariamente Scritto da ovlas Visualizza Messaggio
    ho comprato la atten8586 allo scopo di riuscire a dissaldare in maniera pulita e più rapida (quindi senza usare saldatore e trecciola) con l'aria calda
    vorrei usarla per trapiantare nand,flash mt dei lettori,colla epossidica e componentistica microsd varia come resistenze,chippozzi e condensatori
    che temperatura e potenza di flusso dovrei usare (inizio a fare pratica su mobo rotta come sempre) per stare il meno possibile sul componente e ottenere la dissaldatura in modo da tirare via con pinzetta?
    L'argomento è off-topic quì

  13. #13
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Scusa, ma dissaldi la nand o gli seghi i pin e ci installi una nand esterna su pcb collegandola al south con il proprio CE. Non è piu' semplice?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •