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Discussione: Corto trinity Xbox 360slim stand by

  1. #1
    Regular Member L'avatar di scossa1994
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    Corto trinity Xbox 360slim stand by

    Salve ragazzi, ho una scheda madre trinity in corto, ho letto la nand per fare rgh, flashato xell e fin qui tutto ok, monto il chip squirt 2.1 come sempre, ma questa volta al collegamento con la corrente vedo un lampeggio rapido del chip e poi stop, led rosso sull alimentatore. Ho ovviamente tolto il chip ma solita cosa. Come posso controllare se questa console e salvabile ? Tensioni sulla linea d alimentazione? Sostituzione regolatori da effetruare?Grazie

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    per me è noto che le trinity diano problemi di corto ma a livello di standby è il led rosso sul rol che ho riscontrato su una manciata di mobo lavorate negli ultimi due anni. appena dopo il primo glitch di xebuild. di solito si risolve da solo dopo aver lasciato la consol spenta per un po di tempo. ma dipende tutto da come si ha maneggiato la scheda...
    ammeno che non ci sia un problema di isolamento tipo filo rovinato che manda a massa o presenza di palline di stagno schizzate per la temperatura troppo alta che si insinuano nei posti più assurdi. il corto segnalato dalľalim. è una cosa assai più grave.. provato con altro alim.?
    ... e passare con l'aspirapolvere per bene tutta la superfice può aiutare...
    le misure da fare col tester sono le solite. resistenza verso gnd della linea di standby. e controllo corti ... la resistenza tipica deve essere superiore al kohm sulla linea a 3.3v sulla linea a 5v non ricordo ma posso fare due misure sulla mia per confronto. ma se è in corto la linea di potenza (12v) la vedo dura
    i regolatori del circuito standby sono auto ripristinabili , anche questo mi è noto data la moltitudine di torture che han dovuto subire i miei muletti negli anni. e di solito reggono finché non si insiste troppo. poi salta il sb e buonanotte.
    ...raramente può essere dipeso da una microfrattura nel pcb. per questo io consiglio sempre di effettuare le prove di avvio con scheda madre avvitata alla scocca a livello xclamp così da ridurre al minimo gli stress.
    purtroppo bisogna prestare massima attenzione quando si maneggia hardware vetusto. è un attimo causare un problema .
    in questi casi sarebbe meglio mantenere il sangue freddo e prendere la consol a mazzate (sul bottom con mobo avvitata nel case e capovolta , qualche colpetto ben assestato) per farla ripartire può funzionare oltre ogni rosea aspettativa.

    il rischio è quello di stressare il sb mandandolo in corto a forza di prove. ma non credo sia il caso se hai l'alimentatore che ti segnala il guasto assicurati che i condensatori di disaccoppiamento sotto la xgcpu siano ok con un controllo visivo . anzi fai delle foto ed osservale bene per assicurarti che i componenti siano integri a vista.. quindi occhio...
    poi ci sono dei mosfet sulla linea di potenza che possono rompersi.
    ma non puoi verificare il loro funzionamento se non dissaldi e non è facile. cmq ci sono alcuni post a riguardo nel forum se cerchi bene.

    ciao.

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    Ultima modifica di Babilozzo; 09-05-18 alle 03: 06
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  3. #3
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Come al solito, stacca tutto, ripassa tutte le saldature con flussante (in modo da rimuovere eventuali corti tra i pad), e misura le tensioni standby: L5A1, L5B2 e L5A6


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  4. #4
    Regular Member L'avatar di scossa1994
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    Grazie ragazzi pomeriggio provo le tensioni visto che ho la batteria del tester che mi ha abbandonato ieri durante l uso, oggi la ricompro e inizio con i test, vi dico quali tensioni ho e quali mamcano ( ovviamente in standby perché non parte) . Vi posto delle foto e provo a fare delle macro dettagliate. Intanto grazie mille per le risposte ragazzi!

  5. #5
    Regular Member L'avatar di DeadTOFinger@Salami
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    Citazione Originariamente Scritto da scossa1994 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho una scheda madre trinity in corto, ho letto la nand per fare rgh, flashato xell e fin qui tutto ok, monto il chip squirt 2.1 come sempre, ma questa volta al collegamento con la corrente vedo un lampeggio rapido del chip e poi stop, led rosso sull alimentatore. Ho ovviamente tolto il chip ma solita cosa. Come posso controllare se questa console e salvabile ? Tensioni sulla linea d alimentazione? Sostituzione regolatori da effetruare?Grazie
    dici led rosso all'alimentatore, volevi dire arancione!??

  6. #6
    Regular Member L'avatar di scossa1994
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    Citazione Originariamente Scritto da DeadTOFinger@Salami Visualizza Messaggio
    dici led rosso all'alimentatore, volevi dire arancione!??
    Rosso... So distinguere almeno i colori dai ahahah

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Come al solito, stacca tutto, ripassa tutte le saldature con flussante (in modo da rimuovere eventuali corti tra i pad), e misura le tensioni standby: L5A1, L5B2 e L5A6


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    Grazie ancora raga vi aggiorno dicendo che la linea in corto è 5v , non posso misurare le tensioni in standby poiché non appena collego l alimentatore alla scheda madre va in protezione ( led rosso ). Quali sono i punti da controllare dall inizio della linea 5v? Grazie

  8. #8
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    vai in modalità cicalino. puntale sul primo induttore dopo il regolatore dei 5v. altro puntale sugli induttori sparsi sulla scheda zona southbridge/bottom e zona hana/bottom e/o altri induttori sul top. una volta identificati i punti in comune fra gli induttori dovresti dissaldarli uno per uno finché non ottieni nuovamente alta resistenza fra ľinduttore primario e gnd (assenza di beep con tester in scala cicalino o resistenza alta su scala ohm tipo >1k)
    una volta isolata l'area che manda in corto la linea puoi trarre le conclusioni.

    cmq... non è per niente facile andare a dissaldare le ferriti sotto i bga. bisogna avere i cazzi quadrati altrimenti sputtani tutto. e sopratutto quando si va a risaldare quelle merde microscopiche.

    anche se è l'unico modo per isolare la sorgente del corto. io eviterei ...

    sarebbe più cauto sottoporre ad analisi visiva la scheda alla ricerca di eventuali difetti.
    compresa la pulizia del flussante residuo. se poi si è verificato un corto all'interno di uno dei due bga... beh o dissaldi le rispettive ferriti come ho scritto oppure dissaldi il bga.
    poi consideriamo il fatto che su ebay magari trovi ancora slim in vendita sotto i cento euro. e dunque capisci che star li a pastrocchiare una mobo non ne vale proprio la pena ad oggi.

    hai fatto delle foto sulle zone "calde"? see... è lunica cosa che vi si chiede per essere aiutati.
    no pappa pronta.

    inoltre se misuri la resistenza verso gnd della linea a 5v puoi avere una indicazione di massima. perchè se hai zero ohm è un corto secco che implica qualche tipo di "fusione" magari ripristinabile. se hai valori intorno al centinaio di ohm o valori che oscillano può essere solo un bga.

    ma hai escluso il frontalino del rol?

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  9. #9
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    Grazie ancora raga vi aggiorno dicendo che la linea in corto è 5v , non posso misurare le tensioni in standby poiché non appena collego l alimentatore alla scheda madre va in protezione ( led rosso ). Quali sono i punti da controllare dall inizio della linea 5v? Grazie
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  10. #10
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    Subito vi passo le foto nelle zone di installazione chip, in ogni modo tenendo il tester su 200 ohm ho continuità sulla 6,3v, 5v, 2,7v , 1,9 v , 1,6 v e 1,2v ( stando ai punti riportati qua sul forum in un altro thread) , invece 12,11,8,1,4,3,3 e 0,6v non sono in corto. Inizio a rimuovere dunque L6a1 ? Grazie sempre

  11. #11
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    Subito vi passo le foto nelle zone di installazione chip, in ogni modo tenendo il tester su 200 ohm ho continuità sulla 6,3v, 5v, 2,7v , 1,9 v , 1,6 v e 1,2v ( stando ai punti riportati qua sul forum in un altro thread) , invece 12,11,8,1,4,3,3 e 0,6v non sono in corto. Inizio a rimuovere dunque L6a1 ? Grazie sempre



  12. #12
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    prova a scollegare il modulo rf la ventola e il modulo di memoria 4g anche...

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  13. #13
    Open Member L'avatar di thunderbirddd
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    Per BABI
    Da gaystop ti danno una 360 slim da 250 gb con joypad cavo hdmi ali a 49 euro
    E se sei fortunato le prendi anche con hd da 320 o addirittura da 500

  14. #14
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
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    si @thunderbirddd per quello dicevo che non vale la pena starci a perdere troppo tempo se non per fini accademici.
    meno di cinquanta euro ľultima Slim 4g che ho preso su ebay con controller e cavo hdmi pure. lol

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  15. #15
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    Confermo ragazzi, è più che altro una mia curiosità, è un lavoro che sto facendo a un collega , in ogni modo honuna corona che a random da problemi solo all avvio, ventola al massimo e si spegne, poi riaccendo e va perfettamente, in caso faccio rgh su quella provvisoriamente e la consegno, quando ne trovo un valida rifaccio rgh e la consegno, p.s. attendo lo stilo ad aria calda per dissaldare i componenti, in settimana vi aggiorno sui lavori. Grazie pe l' interessamento

  16. #16
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    Brutte notizie per me purtroppo ragazzi, ho dissaldato l6a1, u5a1, u5b1,l5b2, l5a1 ma ancora5v in corto.. ho pure tolto 2 condensatori c6a4 e c6a5 per disperazione ahaha, per info se metto in L6a1 il puntale nel lato destro ho continuità a massa, nel lato sinistro no. Può aiutare a capire il problema ? Grazie

  17. #17
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    Dipende da che lato vedi la console (destro e sinistro)




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  18. #18
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    Ma poi gli bastava dissaldare gli induttori per verificare la presenza del corto a monte o a valle degli stessi induttori (piazzole). I regolatori è quasi impossibile che saltino perchè sono autoprotetti...quindi non ho idea di che razza di "prove" stia facendo...contento lui...

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  19. #19
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    Non riesco a capire ragazzi.. ho visto mille volte questo screen ma sui punti segnati in verde chiaro ho continuità con gnd, dove ci sono le freccette rosse no, quindi, non è facile tirare conclusioni per questo chiedo a voi.. grazie

    P.s. ho notato che sui 2 condensatori da 100 uf giusto dopo il connettore di alimentazione ho continuità in entrambe le parti,cosa che con un altra trinity funzionante che ho tra le mani non avviene...
    Ultima modifica di scossa1994; 14-05-18 alle 18: 57

  20. #20
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    Vedi se questa foto ti è più di aiuto...



    Non c’è bisogno che togli i regolatori. Per isolare le alimentazioni basta che rimuovi le due resistenza da 0 ohm (R5A11 e R5B4).
    Tanto che ci sei utilizza la foto che ho appena postato per indicare precisamente la resistenza verso massa su tutti i punti colorati.




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