www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
Like Tree6Likes

Discussione: Corto trinity Xbox 360slim stand by

  1. #1
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107

    Corto trinity Xbox 360slim stand by

    Salve ragazzi, ho una scheda madre trinity in corto, ho letto la nand per fare rgh, flashato xell e fin qui tutto ok, monto il chip squirt 2.1 come sempre, ma questa volta al collegamento con la corrente vedo un lampeggio rapido del chip e poi stop, led rosso sull alimentatore. Ho ovviamente tolto il chip ma solita cosa. Come posso controllare se questa console e salvabile ? Tensioni sulla linea d alimentazione? Sostituzione regolatori da effetruare?Grazie

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    per me è noto che le trinity diano problemi di corto ma a livello di standby è il led rosso sul rol che ho riscontrato su una manciata di mobo lavorate negli ultimi due anni. appena dopo il primo glitch di xebuild. di solito si risolve da solo dopo aver lasciato la consol spenta per un po di tempo. ma dipende tutto da come si ha maneggiato la scheda...
    ammeno che non ci sia un problema di isolamento tipo filo rovinato che manda a massa o presenza di palline di stagno schizzate per la temperatura troppo alta che si insinuano nei posti più assurdi. il corto segnalato dalľalim. è una cosa assai più grave.. provato con altro alim.?
    ... e passare con l'aspirapolvere per bene tutta la superfice può aiutare...
    le misure da fare col tester sono le solite. resistenza verso gnd della linea di standby. e controllo corti ... la resistenza tipica deve essere superiore al kohm sulla linea a 3.3v sulla linea a 5v non ricordo ma posso fare due misure sulla mia per confronto. ma se è in corto la linea di potenza (12v) la vedo dura
    i regolatori del circuito standby sono auto ripristinabili , anche questo mi è noto data la moltitudine di torture che han dovuto subire i miei muletti negli anni. e di solito reggono finché non si insiste troppo. poi salta il sb e buonanotte.
    ...raramente può essere dipeso da una microfrattura nel pcb. per questo io consiglio sempre di effettuare le prove di avvio con scheda madre avvitata alla scocca a livello xclamp così da ridurre al minimo gli stress.
    purtroppo bisogna prestare massima attenzione quando si maneggia hardware vetusto. è un attimo causare un problema .
    in questi casi sarebbe meglio mantenere il sangue freddo e prendere la consol a mazzate (sul bottom con mobo avvitata nel case e capovolta , qualche colpetto ben assestato) per farla ripartire può funzionare oltre ogni rosea aspettativa.

    il rischio è quello di stressare il sb mandandolo in corto a forza di prove. ma non credo sia il caso se hai l'alimentatore che ti segnala il guasto assicurati che i condensatori di disaccoppiamento sotto la xgcpu siano ok con un controllo visivo . anzi fai delle foto ed osservale bene per assicurarti che i componenti siano integri a vista.. quindi occhio...
    poi ci sono dei mosfet sulla linea di potenza che possono rompersi.
    ma non puoi verificare il loro funzionamento se non dissaldi e non è facile. cmq ci sono alcuni post a riguardo nel forum se cerchi bene.

    ciao.

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    Ultima modifica di Babilozzo; 09-05-18 alle 03: 06
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Come al solito, stacca tutto, ripassa tutte le saldature con flussante (in modo da rimuovere eventuali corti tra i pad), e misura le tensioni standby: L5A1, L5B2 e L5A6


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  4. #4
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Grazie ragazzi pomeriggio provo le tensioni visto che ho la batteria del tester che mi ha abbandonato ieri durante l uso, oggi la ricompro e inizio con i test, vi dico quali tensioni ho e quali mamcano ( ovviamente in standby perché non parte) . Vi posto delle foto e provo a fare delle macro dettagliate. Intanto grazie mille per le risposte ragazzi!

  5. #5
    Regular Member L'avatar di XXXXXXXXXXXXx
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    120
    Citazione Originariamente Scritto da scossa1994 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho una scheda madre trinity in corto, ho letto la nand per fare rgh, flashato xell e fin qui tutto ok, monto il chip squirt 2.1 come sempre, ma questa volta al collegamento con la corrente vedo un lampeggio rapido del chip e poi stop, led rosso sull alimentatore. Ho ovviamente tolto il chip ma solita cosa. Come posso controllare se questa console e salvabile ? Tensioni sulla linea d alimentazione? Sostituzione regolatori da effetruare?Grazie
    dici led rosso all'alimentatore, volevi dire arancione!??

  6. #6
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da DeadTOFinger@Salami Visualizza Messaggio
    dici led rosso all'alimentatore, volevi dire arancione!??
    Rosso... So distinguere almeno i colori dai ahahah

  7. #7
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Come al solito, stacca tutto, ripassa tutte le saldature con flussante (in modo da rimuovere eventuali corti tra i pad), e misura le tensioni standby: L5A1, L5B2 e L5A6


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie ancora raga vi aggiorno dicendo che la linea in corto è 5v , non posso misurare le tensioni in standby poiché non appena collego l alimentatore alla scheda madre va in protezione ( led rosso ). Quali sono i punti da controllare dall inizio della linea 5v? Grazie

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    vai in modalità cicalino. puntale sul primo induttore dopo il regolatore dei 5v. altro puntale sugli induttori sparsi sulla scheda zona southbridge/bottom e zona hana/bottom e/o altri induttori sul top. una volta identificati i punti in comune fra gli induttori dovresti dissaldarli uno per uno finché non ottieni nuovamente alta resistenza fra ľinduttore primario e gnd (assenza di beep con tester in scala cicalino o resistenza alta su scala ohm tipo >1k)
    una volta isolata l'area che manda in corto la linea puoi trarre le conclusioni.

    cmq... non è per niente facile andare a dissaldare le ferriti sotto i bga. bisogna avere i cazzi quadrati altrimenti sputtani tutto. e sopratutto quando si va a risaldare quelle merde microscopiche.

    anche se è l'unico modo per isolare la sorgente del corto. io eviterei ...

    sarebbe più cauto sottoporre ad analisi visiva la scheda alla ricerca di eventuali difetti.
    compresa la pulizia del flussante residuo. se poi si è verificato un corto all'interno di uno dei due bga... beh o dissaldi le rispettive ferriti come ho scritto oppure dissaldi il bga.
    poi consideriamo il fatto che su ebay magari trovi ancora slim in vendita sotto i cento euro. e dunque capisci che star li a pastrocchiare una mobo non ne vale proprio la pena ad oggi.

    hai fatto delle foto sulle zone "calde"? see... è lunica cosa che vi si chiede per essere aiutati.
    no pappa pronta.

    inoltre se misuri la resistenza verso gnd della linea a 5v puoi avere una indicazione di massima. perchè se hai zero ohm è un corto secco che implica qualche tipo di "fusione" magari ripristinabile. se hai valori intorno al centinaio di ohm o valori che oscillano può essere solo un bga.

    ma hai escluso il frontalino del rol?

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Citazione Originariamente Scritto da scossa1994 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora raga vi aggiorno dicendo che la linea in corto è 5v , non posso misurare le tensioni in standby poiché non appena collego l alimentatore alla scheda madre va in protezione ( led rosso ). Quali sono i punti da controllare dall inizio della linea 5v? Grazie
    Togli L6A1


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    tsunami666 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  10. #10
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Togli L6A1


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Subito vi passo le foto nelle zone di installazione chip, in ogni modo tenendo il tester su 200 ohm ho continuità sulla 6,3v, 5v, 2,7v , 1,9 v , 1,6 v e 1,2v ( stando ai punti riportati qua sul forum in un altro thread) , invece 12,11,8,1,4,3,3 e 0,6v non sono in corto. Inizio a rimuovere dunque L6a1 ? Grazie sempre

  11. #11
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da scossa1994 Visualizza Messaggio
    Subito vi passo le foto nelle zone di installazione chip, in ogni modo tenendo il tester su 200 ohm ho continuità sulla 6,3v, 5v, 2,7v , 1,9 v , 1,6 v e 1,2v ( stando ai punti riportati qua sul forum in un altro thread) , invece 12,11,8,1,4,3,3 e 0,6v non sono in corto. Inizio a rimuovere dunque L6a1 ? Grazie sempre



  12. #12
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    prova a scollegare il modulo rf la ventola e il modulo di memoria 4g anche...

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  13. #13
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    Per BABI
    Da gaystop ti danno una 360 slim da 250 gb con joypad cavo hdmi ali a 49 euro
    E se sei fortunato le prendi anche con hd da 320 o addirittura da 500

  14. #14
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    si @thunderbirddd per quello dicevo che non vale la pena starci a perdere troppo tempo se non per fini accademici.
    meno di cinquanta euro ľultima Slim 4g che ho preso su ebay con controller e cavo hdmi pure. lol

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  15. #15
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Confermo ragazzi, è più che altro una mia curiosità, è un lavoro che sto facendo a un collega , in ogni modo honuna corona che a random da problemi solo all avvio, ventola al massimo e si spegne, poi riaccendo e va perfettamente, in caso faccio rgh su quella provvisoriamente e la consegno, quando ne trovo un valida rifaccio rgh e la consegno, p.s. attendo lo stilo ad aria calda per dissaldare i componenti, in settimana vi aggiorno sui lavori. Grazie pe l' interessamento

  16. #16
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Togli L6A1


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Brutte notizie per me purtroppo ragazzi, ho dissaldato l6a1, u5a1, u5b1,l5b2, l5a1 ma ancora5v in corto.. ho pure tolto 2 condensatori c6a4 e c6a5 per disperazione ahaha, per info se metto in L6a1 il puntale nel lato destro ho continuità a massa, nel lato sinistro no. Può aiutare a capire il problema ? Grazie

  17. #17
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Dipende da che lato vedi la console (destro e sinistro)




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    scossa1994 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  18. #18
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ma poi gli bastava dissaldare gli induttori per verificare la presenza del corto a monte o a valle degli stessi induttori (piazzole). I regolatori è quasi impossibile che saltino perchè sono autoprotetti...quindi non ho idea di che razza di "prove" stia facendo...contento lui...

    "Sleepin'late and smokin'tea"
    pocoyo2 and scossa1994 like this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  19. #19
    Regular Member L'avatar di scossa1994
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    107
    Non riesco a capire ragazzi.. ho visto mille volte questo screen ma sui punti segnati in verde chiaro ho continuità con gnd, dove ci sono le freccette rosse no, quindi, non è facile tirare conclusioni per questo chiedo a voi.. grazie

    P.s. ho notato che sui 2 condensatori da 100 uf giusto dopo il connettore di alimentazione ho continuità in entrambe le parti,cosa che con un altra trinity funzionante che ho tra le mani non avviene...
    Ultima modifica di scossa1994; 14-05-18 alle 18: 57

  20. #20
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Vedi se questa foto ti è più di aiuto...



    Non c’è bisogno che togli i regolatori. Per isolare le alimentazioni basta che rimuovi le due resistenza da 0 ohm (R5A11 e R5B4).
    Tanto che ci sei utilizza la foto che ho appena postato per indicare precisamente la resistenza verso massa su tutti i punti colorati.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    scossa1994 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=