www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Tommino81
  • 1 Post By aquilus
  • 1 Post By zeruel85
  • 1 Post By Tommino81

Discussione: Manutenzione PS3 CECHH04 (2008)

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Superunluck
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Gameindustry
    Messaggi
    3

    Manutenzione PS3 CECHH04 (2008)

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto per chiedere qualche consiglio su come manutenere la mia PS3 Fat, è una 40gb aggiornata con disco 500gb, sigla CECHH04.

    Chiedo scusa in anticipo per il poema che scriverò

    Alcune premesse storiche per chiarire:

    - La console ha i suoi anni, è di marzo 2008
    - Non è mai stata modificata in alcun modo, ne hardware ne software. E' originale fin dall'acquisto ad oggi.
    - Diciamo che non è stata utilizzata "tantissimo" in questi 6 anni (possiedo anche altre console fisse e portatili, e gioco spesso su PC) ed le è capitata di star spenta per lunghi periodi, non posso nemmeno dire di averla usata poco però. Insomma, nella media.
    - Non mi ha mai dato problemi di alcun tipo
    - L'ho sempre tenuta in verticale fin dal primo giorno
    - La rumorosità mi pare sia sempre la stessa identica di quando l'ho comprata (anche se è difficile ricordare precisamente come era all'epoca). Diciamo che spesso fa meno rumore di PS4 (presa al dayone).
    - L'ho smontata mi pare 3 volte in tutto in 6 anni (l'ultima ieri), solo per pulirla a fondo dalla polvere, mai cambiata pasta termica
    - In genere la console non ciuccia mai molta polvere perchè la tengo in un posto pulito (spolvero spesso) e areato, con spazio su tutti i lati per prendere e buttar fuori aria calda

    Ora arrivamo alla storia recente:
    Un paio di giorni fa si è freezata mentre giocavo a GTA 5, mi era già capitato una volta tempo fa con questo gioco, e alcune altre nell'arco dei 6 anni con vari giochi, presumo sia normale.
    Non ci ho fatto tanto caso e ho provato a spegnerla tenendo premuto il bottone, ma niente da fare, si è messo a lampeggiare il verde e non si spegneva. Ho provato a far esplellere il disco ma niente. Alla fine dopo una decina di tentativi si è spenta all'improvviso (non volevo usare il tasto posteriore).
    Al riavvio tutto normale, non da nessun avviso e carica la dash. Faccio espellere il disco dato che prima non l'aveva fatto, e lo butta fuori correttamente. Lo reinserisco e lo prende normalmente, si accende la spia blu, ma non sento nessun altro rumore dal lettore. Guardo la dash e vedo l'orologio di caricamento che gira di continuo, ma il disco non viene caricato...

    Smonto la console, la collego col lettore "aperto" (dopo aver controllato che fosse tutto in ordine nei mille meccanismi aiutandomi con video su youtube) metto il disco e vedo che non gira. Faccio altre prove e vedo che il carrello della lente si muove correttamente e la lente stessa "sale e scende" per leggere... Ma il disco non gira. Provo sia film BD che DVD sia CD musicali sia giochi PSX, non va nulla...
    Documentandomi online il problema sembra da inputarsi al 99% alla lente del laser che non legge più.
    Ne ordino subito una online e mi arriva ieri.
    La mondo e, fortunatamente, tutto funziona perfettamente e i dischi sono nuovamente letti.

    Ne ho approfittato per pulirla nuovamente (con compressore portatile), ma, inevitabilmente, leggendo le varie guide online per il lettore sono incappato anche in quelle per il cambio di pasta termica su CPU e GPU.
    Dato che sono uno smanettone di computer di lunga data (ho il mio fisso freddato a liquido da anni per dire) ero partito col farlo, avendo già della MX-4 in casa pronta all'uso, ma poi mi son fermato.

    Ora chiedo a voi, dovrei cambiare o no la pasta termica?

    I motivi per cui mi son fermato e non l'ho fatto sono i seguenti:

    - La console non da nessun tipico segno di surriscaldamento eccessivo, e, che io ricordi, non l'ha mai dato
    - All'accensione se resto in dashboard la ventola gira al minimo per parecchio tempo, come se la console "stesse al fresco" quando non fa niente
    - Giocando, la ventola passa tra vari regimi di rotazione, fino ad arrivare a quello che per me è il "massimo" (non so se sia effettivamente il più forte) e sentendo video su youtube di altre ps3 che appena accese iniziano a far un forte rumore, direi che la mia è lontana, e parecchio, a produrre tanto macello
    - L'aria espulsa giocando è calda, ma meno calda di quella di una PS3 Fat 60gb (l'ha, o meglio, aveva, un mio amico) e anche meno calda (magari non c'entra nulla) di un X360 Slim 250gb
    - Uscito dal gioco, sento la ventola che si abbassa di regime, subito di poco e dopo minuti scende ancora, ma non torna mai ad essere silente come da appena accesa. L'aria che esce è tiepida (nella parte alta delle feritoie di espulsione è più calda).
    - Ho notato che spesso viene detto che serve a poco cambiare la pasta termica all'esterno di GPU e CPU, ma andrebbe cambiata quella dentro l'IHS. Dato che di rimuovere l'IHS non me la sento (non l'ho mai fatto nemmeno su PC con le ultime cpu Intel non saldate), questo è tra i motivi principali per cui ho lasciato perdere.

    Riassumento la console funziona bene (come ha sempre fatto tranne il problema recente al laser) e non mi pare molto rumorosa...

    Attendo vostri pareri, grazie in anticipo

    p.s.
    una piccola curiosità, ho visto che è possibile leggere i dati della temperatura di Cell e RSX. Come si fa?
    Ultima modifica di Superunluck; 13-09-14 alle 15: 29

  2. #2
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,935
    Madonna che papello
    Ti do' dei consigli
    1- cambia pasta termoconduttiva
    2- tirnila in orizzontale
    3- tieni in un posto dove aria circola, quindi no dentro mobili cubici o armadi.
    4- fatte la modificare

    Mucosoft
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  3. #3
    Open Member L'avatar di PlayerOne
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Trinitapoli BT
    Messaggi
    851
    Una vera e propria biografia. Se già fortunato che ti sia durata tanto, 40 e 60 GB hanno tutte le ore contate. Segui i consigli di tommino, e ci aggiungerei un cambio di pasta tra bga e his e vai avanti finché ylod non vi separi xD
    Dannata potenza di calcolo!!

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Superunluck
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Gameindustry
    Messaggi
    3
    Grazie per le risposte (per il poema avevo già chiesto scusa prima XD )

    - la pasta posso cambiarla senza staccare gli IHS?
    - in orizzontale non posso, non ho lo spazio... cambia tanto rispetto al verticale?
    - riguardo al ricircolo, come dicevo prima, sono apposto per fortuna (poggiata su mobile aperto)
    - la modifica a cosa mi servirebbe nella pratica quotidiana? tra l'altro non saprei da chi farmela moddare... i giochi cmq li ho solo originali perchè da molti anni ormai li colleziono.

    p.s.
    magari avevo inteso male, ma le non è che mi è durata tanto perchè fa parte delle 40gb "seconda serie" sigla doppia HH invece delle prima serie sigla HG? perchè guardando i video ho notato che sono abbastanza diverse all'interno come componentistica e montaggio (di fattia anche per smontarle si seguono procedure leggermente diverse).
    Ultima modifica di Superunluck; 13-09-14 alle 15: 53

  5. #5
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,935
    puoi cambiarla la pasta senza staccare ihs , player0ne ti consigliava una precedura preventiva , ma è altamente rischiosa per chi non sa' come fare "poi fai come vuoi"
    la modifica ti permette di avviare homebrew , e copie di backup anche da periferiche esterne
    per la modifica sei capitato in un forum di modder quindi vedi tu' chi ti ispira piu' o e' piu' vicino alla tua zona

    @edit
    aggiungo uno degli homebrew che ti mensionavo piu' su' ti permette proprio di poter avere il controllo non solo sulla temperatura rilevata, ma puoi anche gestire le ventole come meglio credi
    ma solo su consol modificate .........
    Ultima modifica di Tommino81; 13-09-14 alle 16: 01
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  6. #6
    Junior Member L'avatar di Superunluck
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Gameindustry
    Messaggi
    3
    Ah ecco quindi le temperature solo su console moddate... Grazie per la spiegazione, valuto se far la modifica o no, anche perchè se è così tanto sicuro che l'YLOD arrivi, mi metterò a far backup settimanali e magari a natale mi piglio una PS3 SuperSlim da usare al posto di questa, che potrei usare come solo lettore bluray su un'altra tv...

    Riguardo all'IHS personalmente ne ho levati alcuni da schede madri per pc negli anni, certi molto ostici causa pasta termica collante che sembrava cemento, e una scheda abbastanza costosa (X48 Intel) mi è venuto via il chipset assieme al dissipatore
    Anche memore di quella tragedia sono restio a farlo qui.

    Mi hai messo il dubbio sulla posizione invece, non sapevo che orizzontale fosse meglio... ma è lo in maniera incisiva o sono teorie?

  7. #7
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,935
    Non ci sono studi aereo dinamici , sicuramente e' progettata per stare in orizontale, e non so' dirti se meglio o peggio , il consiglio te l ' ho dato in base a ciò' che leggo per sui vari thread e i problemi riportati sui vari tipi di console , quindi una spiegazione non riesco a dartela

    Mucosoft
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  8. #8
    aquilus
    Guest
    Si. Ma che è sto Mucosoft...
    Una nuova software house con "modder area" per caso?
    Tommino81 likes this.

  9. #9
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,946
    No è che co sto tempaccio infame s'è pigliata il raffreddore anche la Trinity di Tommino.

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
    Tommino81 likes this.

  10. #10
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,935
    altro che raffreddore , mi ha preso la bronchite
    pe851009 likes this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=