Visualizzazione Stampabile
-
Problema scrittura Nor
Ciao a tutti, (premesso che non è il primo downgrade che eseguo) sto facendo il downgrade di una ps3 con board SUR-001 con il teensy++, ho letto correttamente la nor, eseguendo 3 dump, ho verificato il dump manualmente seguendo la guida ed ha passato tutti i controlli. FW di partenza 4.75, ho patchato la nor con l'autopatcher 4.70 e ho scritto la nor. scollegato il tristate, la console non parte. ho riscritto il dump per sicurezza e dopo ho eseguito un dump per verificare che la nor patchata si fosse scritta correttamente, ma non è così, le scritte sono tutte 'sballate'. come risolvo?
grazie a tutti :)
EDIT: ho ricontrollato le saldature, e c'era un filo scollegato sul teensy, quindi ho riscritto la nor patchata, verificata e le due nor sono identiche. ora ho acceso la console, schermo nero e nessun segno di vita! D:
EDIT2: il led HDD non lampeggia minimamente..
-
-
Allegati: 1
Allegato 19533
il teensy l'ho scollegato per evitare falsi contatti..il dump sulla nor è identico a quella patchato..
-
E con la nor originale ?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
Stasera metto la nor originale e vedo cosa fa, ma nel caso partisse, il problema sarebbe la patch che non va bene?
EDIT: leggendo nell'altro post 'the pusher' diceva che quando non lampeggia il led, il problema è hardware quindi non dovrebbe essere la nor..
EDIT2: ho riscritto la nor originale, ho fatto il dump di verifica, tutto ok. stesso risultato: led verde, schermo nero, non fa il reset video, niente led HDD, fa il test delle ventole.
cosa può essere successo?
EDIT3: ho controllato con il tester e il tristate è a massa! è per questo che non parte! com'è possibile? qualsiasi punto è a massa...
-
-
help! non riesco a capire dov'è che fa contatto..il tristate è scollegato ma il tester mi dice che è a massa.. :(
-
molto probabilmente hai letto la nand con un filo scollegato.... ti sembra valido il dump, ma a mio parere non lo è con un filo scollegato.
solitamente sul teensy i fili ogni due o tre macchine, bisognerebbe dissaldare e risaldare i fili.
io dopo saldato i fili al teensy, li fermo con del nastro, per evitare che qualcuno si spezzi.
e comunque anche con il nastro, ogni 2 o 3 ps3, dissaldo e risaldo.
hai fatto 3 dump iniziali tutti uguali, ma a mio parere erano tutti e 3 incompleti.
il filo spezzato potrebbe aver fatto anche corto con altri punti sul teensy.
a mio parere, ps3 da buttare.
non sarà la prima, ma vedo comunque una scheda madre sporca, e anche con caccole di stagno.
-
non c'è un modo per ricreare la nor, se il mio dump ha i dati che servono?
-
no non puoi ricreare niente. cmq lo hai verificato manualmente?
-
Pusher diceva il contrario. Devi preoccuparti se il led lampeggia ma lo schermo e' nero. Nel tuo caso o dump sbagliato o vattelappesca
-
Non sono d'accordo sul fatto che un filo possa portare a un finto dump valido. Per come è fatto il programma di hjudges, avere almeno una linea di indirizzi o dati non correttamente collegata, non farebbe risultare gli header, o le zone FF/00 filled, almeno tutto questo IMHO.
Citazione:
Originariamente Scritto da
kiryo
EDIT3: ho controllato con il tester e il tristate è a massa! è per questo che non parte! com'è possibile? qualsiasi punto è a massa...
Scusate ma se il tristate è a massa c'è qualcosa di hardware che non funziona. Non si è mai sentito che la PS3, triste del suo contenuto della NOR, metta il tristate a massa.
Anche secondo me la motherboard è un po' "sporca". Verifica che il tristate non sia stato maltrattato e facci una bella foto
Edit: ma c'è qualcosa sotto le placche avvitate ai dissipatori?
-
Allora..I dump si, li ho verificati manualmente, c'è qualcuno che vorrebbe controllarlo meglio? :) anche io non capisco, anche se la nor fosse vuota, come fa la console con tutti i cavi scollegati ad essere a massa?
Si, c'è uno spessore tra la board e le placchette..lo sporco che dite voi, è il flussante che diventa nero, vi assicuro che le saldature sono lucide e splendenti..
-
Maschera il CID e uppa il tuo backup. Forse c'è una utility per mascherare il CID, non ricordo. Altrimenti controlla su ps3devwiki trovi gli offset dove è salvato il CID. Mi pare siano 2 posizioni
-
Stasera torno in lab e uppo il dump, appena torno dall'università :) intanto queste sono le foto della board, allego un link esterno..
"http://www.mediafire.com/download/5rkm5gtxgzku6mm/ps3.rar"
post di The Pusher in un'altra discussione: "dopo aver downgradato la prima cosa che dovete fare è vedere se il led dell'hard disk lampeggia; infatti in caso di:
Brick, Dump corrotto, GLOD ed affini.
Con schermo nero il led lampeggia per qualche istante
Se tale LED non lampeggia IL PROBLEMA E' HARDWARE."
a me il LED non lampeggia..
ho capito male io? O.o
EDIT: questo è il dump della nor.. "http://www.mediafire.com/download/t7tfei6osxpc7sv/nor_dump.rar"
-
il dump fa schifo.
e per fortuna che l'avevi validato....
-
Mi spiace, ma con un dump del genere hai poche possibilità che funzioniAllegato 19556
-
-
Sinceramente anch'io credo sia di dubbia bontà.
Allego pdf di bwe validator ditemelo se lo devo togliere.
-
io uso la guida per validare che c'è qui sul forum, ho sempre usato quella..e secondo quella guida, il dump è valido..i tool non li uso perchè leggo ovunque che non sono affidabili..
-
Non sono affidabili al 100% è vero ma a volte aiutano quando leggo io verifico sia a mano che con i tool e una volta il tool mi ha parato il fondoschiena perchè avevo saltato un passaggio.
-
Direttamente dalla guida :
Citazione:
Il consiglio mio (e anche di chi ha sviluppato questi programmi) è quello di verificare sempre e comunque a mano determinati offset del dump. Con questo controllo incrociato tra tool automatizzato (vi ricordo che sulle NAND al momento vi dovete basare esclusivamente sull'analisi manuale dei dump) e verifica manuale dei vostri dump, avrete la quasi certezza (esiste una certezza assoluta? Difficile stabilirlo...) che essi siano validi e verificati, potendo così proseguire con il vostro hack, con il recupero di una console in semibrick o qualsiasi altra cosa ci dobbiate fare.
-
ok..dalla prossima console eseguirò verifiche incrociate, tra controllo a mano e tool ^^ vorrà dire che questa la terrò per pezzi di ricambio. ho già provveduto a reperire un'altra console..
una domanda: i valori del dump sbagliati sono comunque univoci? o ci sono alcuni valori uguali per tutte le console con quella board che è possibile tentare di ripristinare?
-
Entrambi i ros sono sballati ma se era modificata potrebbe essere normale ma i vtrm li indica vuoti.
-
Attualmente Ps3dumpchecker è uno dei tool più aggiornati, io consiglio quello!
-
Kiryo cmq cerca di togliere prima il corto sul tristate così almeno abbiamo conferma.
-
mah.. io personalmente uso prima PS3DumpChecker ultima versione per controllo e patch, poi controllo a mano con la guida di zeruel85.
-
Ormai è stato detto non so quante volte di ricontrollare il tristate. Vista la situazione del vtrm (presupposto che il resto sia "buono") potrebbe funzionare comunque e darti un RSOD, sistemabile riscrivendo quella zona di memoria con il pkg RSOD fix
Edit: visto ora il dump da pc, mi sa che hai fatto un disastro :(
-
Concordo pienamente con oterellino, oltretutto kiryo devi pulire per bene tutta la piastra, anche dai residui di flussante e sperare di trovare un corto da rimuovere.
-
Scusate, mi pare di notare che alcune informazioni nel dump siano swappate, cambiano gli offset e basta, potete controllare anche voi?
Edit: secondo me c'è speranza :D, controlla il tristate per piacere
Edit 2: dopo aver controllato flasha questo dump (ricordati di reinserire le tue informazioni, se gli altri vogliono dare un occhio mi facciano sapere che ne pensano) -> [URL="https://drive.google.com/file/d/0BwWNdDI-NQCcQnlZVWxncThBalU/view?usp=sharing"]nor_dump_otterellino.bin[/URL]
-
non riesco a sistemarlo il tristate..comunque mi sono ripassato tutte le saldature con il flussante e ho pulito la board..come risolvo il fatto che sia tutto a massa? :(
-
Tutto a massa cosa vuol dire? Tutti i punti?
-
Sì! Dovrei averlo scritto anche nell'altro post... :(
-
Ma il multimetro funziona :)? Dai come fanno tutti i punti a essere a massa. C'è qualcosa che non torna. Prova a flashare il dump.che ti ho procurato prima reinserendo i dati mancanti, flasha e rileggi per vedere se quello che hai scritto è stato flahsato correttamente.
Oltretutto se il Teensy legge e scrive il multimetro è in crisi nera
-
Il tester funziona tranquillo..comunque si lo so, è strano..per questo non capisco cosa sia successo..domani mattina provo il tuo dump e vediamo che succede..comunque grazie mille per l'aiuto :)
-
non sono scomparso XD non ho ancora avuto tempo di mettere mani sulla console..spero stasera/domattina di avere tempo :)
-
hai rimontato la console o hai usato dei cartoncini per attaccare i dissipatori durante il downgrade?
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kiryo
cartoncini..
si per tenere fermi i dissipatori, magari hai staccato un condensatore sotto la cpu per errore premendo con i cartoncini..
p.s non ho seguito bene ma i dati non erano unici e univoci del dump?
-
non tutti..
EDIT: ho appena scritto il dump di otterellino, dopo avere messo i dati mancanti, ma il risultato è lo stesso! non parte, il tristate risulta a massa..
può essere che resta a massa a livello software? tipo un qualche bit logico nella nor? (sto sparando boiate?)