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Discussione: [Tutorial RGH]Compilazione in LibXenon: Emulatore Nintendo64 by GliGli for Dummies

  1. #1
    Pa0l0ne
    Guest

    Lightbulb [Tutorial RGH]Compilazione in LibXenon: Emulatore Nintendo64 by GliGli for Dummies

    Oggi andiamo ad occuparci dell'aspetto principale e primario per cui si dovrebbe Jtaggare o Glitchare una Xbox360:
    Imparare un linguaggio di programmazione e sperimentarlo su di essa: Divertimento e soddisfazione allo stato puro!

    Come dite? Non sapete nulla di programmazione e faticate persino a programmare "la partenza intelligente" durante le ferie estive?

    Avete abbandonato l'idea di programmare già negli anni 80, quando siete rimasti scioccati dalla difficolta di impostare una videoregistrazione sul vostro TimeLapse Long Play, tanto da dover saltare persino la messa domenicale (Il manuale era di circa 1000pagine...)?

    MMMhhhhhh, forse siete stati da troppo tempo utenti dell'altro foro e l'unico stimolo che albera sulle vostre menti è quello di acquistare "l'ultimo ritrovato tecnologico" in attesa che ne esca uno più bello, costoso e probabilmente superfluo da volervi "appiccicare".

    Bene, bene, non disperate, siete ancora in tempo per recuperare: personalmente vado ad offrirvi un Tutorial a "costo zero" che si limiterà a rendervi autonomi nella compilazione di "codice sorgente" sviluppato da chi di programmazione "se ne intende". Non sarà tanto...ma è un primo passo verso l'esplorazione di un mondo che potrete approfondire se ne ricaverete gioia e passione.

    La nostra lista della spesa è molto semplice e scarna:

    1) Un semplice pc con installata una distribuzione Linux (consiglio Ubuntu 10.04)

    2) Tanta pazienza


    N.B. Personalmente ho utilizzato con successo una installazione virtualizzata tramite VMWare

    Cominciamo con l'aprire un terminale (Applicazioni---Accessori---Terminale) e digitiamo il comando

    Codice:
    sudo su
    Digitiamo la nostra password di amministratore e diamo invio

    Diamo in sequenza questi due comandi:

    Codice:
    apt-get update
    Codice:
    apt-get upgrade
    Se non avete mai aggiornato la vostra Ubuntu, ci vorrà un pò di tempo prima che il processo termini...perciò portate pazienza...

    Una volta che il processo sarà terminato eseguite:

    Codice:
    apt-get install libgmp3-dev
    Allegato 818

    Codice:
    apt-get install libmpfr-dev
    Codice:
    apt-get install libmpc-dev
    Codice:
    apt-get install texinfo
    Codice:
    apt-get install git-core
    Codice:
    apt-get install build-essential
    Codice:
    apt-get install subversion
    Codice:
    git clone https://github.com/gligli/libxenon

    Spostiamoci ora sulla Cartella libxenon appena creata e più esattamente nella sottocartella toolchain con il comando

    Codice:
    cd libxenon/toolchain
    Ed eseguiamo un build della toolchain:

    Codice:
    ./build-xenon-toolchain toolchain
    Allegato 820


    La toolchain dovrebbe cominciare ad installarsi e richiederà un pò di tempo.
    Se dovesse avvenire un errore di gcc building 2nd stage, provare ad eseguire un:

    Codice:
    apt-get install libgmp4-dev
    e rilanciare il build della toolchain


    Alla fine della compilazione verrà chiesto di aggiungere i paths alla vostra ~/.bashrc

    Allegato 821

    Forse vi verrà indicato un'altro path se non state creando il vostro ambiente di compilazione con Ubuntu, perciò state attenti a cosa vi viene proposto

    A questo punto, nel nostro caso, dobbiamo editare bashrc e per farlo (tra i tanti metodi disponibili) possiamo lanciare il comando:

    Codice:
    nano ~/.bashrc
    Posizioniamoci alla fine del file ed incolliamo le seguenti linee (Tasto destro---paste)

    Codice:
    export DEVKITXENON="/usr/local/xenon"
    Codice:
    export PATH="$PATH:$DEVKITXENON/bin:$DEVKITXENON/usr/bin"
    Salviamo il file appena editato (Ctrl+O per salvare, verrà richiesto un filename che confermerete con INVIO per poi premere Ctrl+X per chiudere l'editor nano)


    Bene, a questo punto, in linea teorica saremmo già pronti per programmare o compilarci autonomamente i nostri binari preferiti!

    In questo tutorial ci siamo ripromessi di compilare l'Emulatore Nintendo64 codato dall'ormai famoso GliGli, perciò anzitutto ciò che dobbiamo fare è copiarci i suoi sorgenti presenti nella sua "git repository pubblica"

    Diamo quindi il comando:

    Codice:
    git clone https://github.com/gligli/mupen64-360
    con il quale ci ritroveremo in locale una bella cartella (mupen64-360)

    Allegato 822

    Ora, in questo specifico caso, prima di procedere con la compilazione vera e propria dobbiamo installarci una serie di librerie utilizzate dall'emulatore in questione e non presenti a default nella toolchain precedentemente installata.
    Stiamo parlando di zlib, libpng e ZLX



    Scarichiamo zlib da [URL="http://zlib.net/zlib-1.2.5.tar.gz"]http://zlib.net/zlib-1.2.5.tar.gz[/URL]

    Scompattiamola sulla nostra Scrivania e poi diamo un bel

    Codice:
    sudo su
    Codice:
    chmod a+x ./configure
    Codice:
    export CC=xenon-gcc
    Codice:
    export CFLAGS="-mcpu=cell -mtune=cell -m32 -fno-pic -mpowerpc64 $DEVKITXENON/usr/lib/libxenon.a -L$DEVKITXENON/xenon/lib/32/ -T$DEVKITXENON/app.lds -u read -u _start -u exc_base"
    Codice:
    export LDFLAGS=""
    Codice:
    ./configure --prefix=/usr/local/xenon/usr
    A questo punto apriamo il file Makefile in un editor (ad esempio gedit) e ricerchiamo questra stringa:

    Codice:
    cp $(SHAREDLIBV) $(DESTDIR)$(sharedlibdir)
    che andremo a commentare in questo modo

    Codice:
    #cp $(SHAREDLIBV) $(DESTDIR)$(sharedlibdir)
    In pratica l'abbiamo semplicemente remmata (#) evitandone l'esecuzione

    Allegato 824

    Ora diamo questi due comandi:

    Codice:
    make CROSS_COMPILE=xenon-
    Codice:
    make CROSS_COMPILE=xenon- install
    Ed avremo finalmente installata la zlib!

    Passiamo ad installare libpng:

    Installiamo anzitutto "libtoolize32bits" scaricabile da questo indirizzo [URL="http://launchpadlibrarian.net/65769398/libtool_2.2.6b-2ubuntu3_i386.deb"]http://launchpadlibrarian.net/65769398/libtool_2.2.6b-2ubuntu3_i386.deb[/URL]


    Installiamo il pacchetto .deb appena scaricato facendo doppio click sullo stesso (Ubuntu scaricherà automaticamente anche le eventuali dipendenze)

    Ora Scarichiamo la libpng da questo indirizzo [url=http://www.multiupload.com/0FXPNBTY80]Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites![/url]

    Scompattiamo l'archivio e troveremo la cartella libpng-1.5.2 nel percorso zlx/libs/src/

    copiamo questa cartella nel Desktop (o Scrivania visto che siamo in ambiente Ubuntu)

    Ora diamo da terminale un bel

    Codice:
    sudo su
    Codice:
    apt-get install automake
    Codice:
    apt-get install autoconf
    Posizionamoci sulla nostra cartella libpng-1.5.2 che avevamo copiato sulla Scrivania e diamo il seguente comando:

    Codice:
    chmod a+x ./autogen.sh
    poi un bel

    Codice:
    ./autogen.sh
    Codice:
    make CROSS_COMPILE=-xenon-
    Codice:
    make CROSS_COMPILE=-xenon- install
    Ed avremmo finalmente installata anche la libpng!

    Ora andiamo ad installare ZLX

    Scarichiamo ZLX da LINK RIMOSSO POICHE' PROCEDURA NON PIU' VALIDA, SEGUITE IL THREAD SUCCESSIVO!

    Allegato 823

    Scompattiamo il file ed eseguiamo
    Codice:
    make -f Makefile_lib
    Codice:
    make -f Makefile_lib install
    Ora compiliamo ed installiamo bin2s.c in maniera da averlo settato in base alla architettura del nostro pc (nel mio caso opero a 32bit):

    Posizioniamoci nella directory TOOLS presente nella cartella LZX precedentemente estratta e compiliamo con il comando

    Codice:
    gcc bin2s.c -o bin2s
    Ora copiamo il binario appena compilato nella directory /usr/local/xenon/bin con il seguente comando:

    Codice:
    cp -r '/Path/bin2s'  '/usr/local/xenon/bin'
    IMPORTANTE! ALLA VOCE PATH dovrete inserire perlappunto il vostro PATH che nel mio caso è:
    cp -r '/home/vdr/Scrivania/zlx/tools/bin2s' '/usr/local/xenon/bin'



    BENE SIAMO FINALMENTE PRONTI A COMPILARCI IL NOSTRO EMULATORE:


    POSIZIONIAMOCI SULLA CARTELLA MUPEN64-360 (Io l'ho nella home)

    Codice:
    sudo su
    Codice:
    make CROSS_COMPILE=xenon-

    Se tutto è andato per il verso giusto dovreste avere il vostro bel file binario (ELF) pronto all'uso....
    non vi resta che lanciarlo tramite Xell rinominando il file mupen64-360.elf in xenon.elf e copiandolo su una pendrive usb verrà startato automaticamente

    Vi ricordo che i file elf non possono essere lanciati od eseguiti tramite freestyle dash e non vi è modo maniera di convertirli in xex (file compilati con sdk Microsoft).

    BUONA COMPILAZIONE....e chissà che la prossima volta non mi ritrovi a compilare il VOSTRO...di codice sorgente!

    P.S. Queste sono altre fonti interessanti di codice sorgente da poter compilare/modificare
    [URL="http://github.com/Diggs/"]http://github.com/Diggs/[/URL]
    [URL="http://github.com/JQE/"]http://github.com/JQE/[/URL]
    [URL="http://github.com/Ced2911/"]http://github.com/Ced2911/[/URL]
    [URL="http://github.com/tuxuser/"]http://github.com/tuxuser/[/URL]

    Oltre la già citata
    [URL="http://github.com/GliGli/"]http://github.com/GliGli/[/URL]
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 19-11-11 alle 14: 40

  2. #2
    Pa0l0ne
    Guest
    ...OK...ok...state per dirmi (fate la fila mi raccomando!) che provando a compilare il Mupen64-360 v.0.96 rilasciato ieri (22/09/11) avete il seguente FATAL ERROR:

    Allegato 840

    Ciò è dovuto all'implementazione nel codice sorgente del Mupen64-360 di nuove funzioni inserite nella libreria ZLX (nel caso specifico una chiamata ad Hw.h)

    Per tornare a compilare allegramente il nostro emulatore preferito dobbiamo quindi:

    Installare la nuova ZLX con il comando:
    Codice:
    sudo su
    Codice:
    svn checkout http://zlx.googlecode.com/svn/trunk/
    A questo punto ci posizioniamo nella cartella "trunk" appena scaricata e diamo un bel:
    Codice:
    make -f Makefile_lib install
    A questo punto potrete procedere con la compilazione del nuovo sorgente Mupen64-360 (0.96) che ricordo potete scaricare con il comando:
    Codice:
    git clone https://github.com/gligli/mupen64-360
    e compilarlo con:
    Codice:
    make CROSS_COMPILE=xenon-
    Se tutto è andato per il verso giusto avrete il vostro ELF bello che compilato!

    Allegato 841

    Se però siete pigri...e magari anche curiosi dell'Easter Egg che ho inserito nella mia compilazione potete scaricare il mio personalissimo ELF da qui:

    [url=http://www.mediafire.com/?2vp77enwfdr6sdu]Mupen64-360 0.96 by PA0L0NE.rar[/url]

    Negli ultimi sorgenti disponibili è necessario installare anche bzip2 scaricabile da qui [url=http://www.multiupload.com/JEJ6OXZH9W]Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites![/url]

    Poi date un bel
    Codice:
    make
    Codice:
    make install
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 23-10-11 alle 12: 34
    datdet likes this.

  3. #3
    Founder Admin L'avatar di Raiden
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