www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree10Likes
  • 9 Post By Ethereal
  • 1 Post By Babilozzo

Discussione: [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]

  1. #1
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231

    [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]

    Bene, vi presento un piccolo tutorial, così festeggio il mio rientro ^_^, qualcosa che ho fatto ieri sera.

    Mi è stato regalato qualche giorno fa un HDD da un 1Terabyte, non di quelli che vendono da Mediaworld, ma un Seagate Barracuda ES.2 a 10000 giri con tempo di accesso di 40 ns!

    Voi direte, ma a noi che ce frega?

    Non avendo necessità di utilizzarlo come storage, ho pensato di utilizzarlo per la Xbox 360 Slim 4Gb che possiedo.

    Una Xbox 360, che sia FAT o SLIM, però gestisce solo Hard Drives da 2.5".

    Se è Stock con i tagli prefissati che conosciamo tutti, se è JTAG/RGH fino a 2TB (teorici ovviamente, perchè praticamente esistono fino ad 1.5 TB e costano un parto di soldi).

    Con le Xbox 360 Slim abbiamo un vantaggio: Abbiamo già la porta SATA nativa. Con le Xbox 360 Fat invece dovremo crearla partendo dal connettore per l'HDD.

    Un altro vantaggio dell'installazione di un'HDD da 3.5" è che offrono una garanzia di funzionamento più alta rispetto a quelli da 2.5".

    Per inserire l'HDD nella console senza ritagliare fori vari per tenerlo fuori però sarà necessario sbarazzarsi del lettore CD/DVD.

    Io personalmente mi sono fatto due conti:
    - Ho una console RGH, quindi tutti i miei giochi originali e legalmente posseduti li ho trasformati tutti in GOD avviabili da HDD senza più bisogno del lettore.
    - Per avviare Linux o altri Homebrews non ho alcun bisogno di un lettore CD-ROM ma basta una chiavetta.
    - E per i film, se non sono copie DivX dei DVD che possiedo sono Bluray, che la 360 non legge. E comunque per vederli uso altri metodi.


    ==> Il lettore DVD non mi serve a un fico secco. Posso eliminarlo senza problemi. Al suo posto avrò un HDD bello spazioso!

    ATTENZIONE! L'applicazione di questo tutorial comporta l'uso di attrezzature Hardware e l'esecuzione di saldature ed accorgimenti tecnici laddove in regime di funzionamento sono presenti anche tensioni elettriche. Prestate tutta l'attenzione possibile nella sua messa in opera e soprattutto siate consapevoli di eseguire la modifica a proprio rischio e pericolo. L'autore, Consoleopen e il suo staff, non si assumono alcuna responsabilità per i danni a cose o persone derivanti dal lavoro mostrato.

    Quindi, iniziamo con l'installazione per SLIM:

    Questo è, più o meno, come dovrebbe essere il lavoro finale, come l'ho realizzato io.

    [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]-dsc09437.jpg

    Di cosa abbiamo bisogno:

    - Un cavo Power per SATA.


    Questo per intenderci, del quale utilizzeremo solo una estremità:

    [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]-sata-power-cable.jpg

    Potete acquistarlo o recuperarlo da un alimentatore per PC rotto, come ho fatto io.

    - Un cavo per DVD Xbox 360.

    - Saldatore, stagno, flussante e nastro adesivo.

    * Modifica del cavo power per SATA:

    Il cavo porta queste tensioni:

    12v: Cavo Giallo
    5v: Cavo Rosso
    GND: Cavo Nero.

    E' possibile che troviate cavi power SATA che hanno anche un cavo arancione o grigio. E' il cavo che porta i 3.3v. Potete eliminarlo senza problemi. Gli HDD da 3.5" non hanno bisogno di quella tensione in entrata.

    1. Tagliate e spellate i cavi.

    2. Unite insieme i due cavi neri GND e saldateli su un punto di messa a terra della console. Lo shield metallico presente sulle uscite USB e Video è sempre a massa.

    * Modifica del cavo DVD Xbox 360

    Il cavo è strutturato in questo modo:

    [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]-360dvd.jpg

    PIN 1 e 2: NON CONNESSI
    PIN 3 e 4: 3.3 volts
    PIN 5 - 7 - 9 - 11: GND
    PIN 6: 3.3 volts
    PIN 8: 5v
    PIN 10 e 12: 12 volts

    1. Come detto prima, non abbiamo bisogno dei 3.3 Volts, quindi possiamo benissimo tagliarne i cavetti corrispondenti all'origine.

    2. Tagliate tutti i GND ad una lunghezza ragionevole, spellateli e saldateli insieme e poi ad un punto a massa della console (io ho usato lo shield Video, è quello più vicino al connettore DVD.

    3. Saldate il cavo del PIN 8 (5v) con il cavo rosso del cavo power SATA. Questa connessione è molto importante perchè è Switched. In poche parole, i 5v arrivano qui solo all'accensione della console. In questo modo l'HDD si accenderà e spegnerà insieme alla console, senza bisogno di staccare il cavo di alimentazione della stessa.

    4. Unite e saldate insieme i cavi dei PIN 10 e 12 del cavo DVD e successivamente saldate questi al cavo giallo del cavo power SATA.


    Sistemate il tutto, con un pò di nastro isolante.

    * Provvedere all'HDD.

    L'HDD è formato da parti metalliche all'esterno come anche i componenti del PCB che quindi non dovrebbero mai stare a contatto con la scheda madre della console.


    Io ho fatto così:

    Ogni HDD ha 3 fori per le viti ai suoi lati. Ho semplicemente assicurato con delle viti l'HDD alla console modo che sia fissato rigidamente in posizione. Questo fornisce anche un circolo d'aria, necessario per evitare surriscaldamenti. Visto che pendeva dall'altro lato, dato il suo peso, ho fissato tramite viti dei supporti in plastica che lo sorreggono a dovere.


    Voilà. All'avvio la console mostra in NXE e in FSD l'HDD con 926 GB disponibili ^_^

    * Modifica necessaria per Xbox 360 FAT:

    Bisogna ricavarci la porta SATA.

    Questo è il diagramma di connessione sulla Motherboard della Xbox 360.

    [TUTORIAL] Installazione di un HDD da 3.5" all'interno della Xbox 360 [FAT e SLIM]-satahd-x360fat.jpg

    Dovrete quindi ricavare da qui sia il cavo dati che alcuni punti del cavo power.

    L'immagine è abbastanza esplicativa.

    La fila di PIN sulla scheda madre dove è indicato A- A+ B- B+ e i tre GND è dove andrà saldato il cavo dati.

    L'altra fila di PIN è da dove prelevare il GND da saldare a massa e i 5 volts da saldare al cavo power.

    Per i 12 volts si ricorre, come già spiegato, al cavo del lettore DVD.


    Stasera posterò le altre foto.

    A presto.
    Ultima modifica di Ethereal; 08-11-12 alle 13: 00

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Sulla base di questo piccolo tutorial ho fatto una prova utilizzando un HDD Western Digital WD10PURX collegando direttamente la porta sata con un cavetto sulla mia slim , e dando alimentazione esternamente con trasformatore a parte ho notato che l'hard disk in questione si spegne e si accende anche se le tensioni sono sempre presenti (da alimentatore esterno appunto) questo probabilmente perchè è un hdd con risparmio energetico e monitorizza lo stato della porta sata accendendosi e spegnendosi al bisogno.

    Consiglio di provare sempre il funzionamento dei dispositivi prima di mettersi all' opera.

    Dunque è possibile in questo contesto prelevare le alimentazioni necessarie direttamente dal connettore DVD power collegando la porta sata power al connettore dvd power direttamente senza saldare masse in giro per la scheda e prelevare tensione da punti differenti.
    Uno schema di esempio di seguito per la costruzione del cavo power hdd sata-xbox:
    Nome: sata-dvdcable.png
Visite: 7433
Dimensione: 59.6 KB

    Inoltre le tensioni sul connettore J1D1 sui pin 8, 10 e 12 sono a loro volta "switched" quindi è possibile collegarci un qualsiasi hdd il quale funzionerà per forza di cose solo a console accesa.
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-03-16 alle 14: 34
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=