RISOLUZIONE PROBLEMATICHE DI COLLEGAMENTO O UPDATE DI LIZARD

Questa guida (il cui Testo originale e immagini sono prese dal sito ufficiale Maximus 360 Lizard) vuole aiutare nella risoluzione degli eventuali problemi in cui è possibile incappare collegando il Lizard al pc o aggiornando il firmware.

Collegamento del Lizard

Collegare il Lizard al computer per accertarsi che l'installazione sia andata a buon fine e verificare la corretta comunicazione tra il Lizard e il computer.


Collegare il Lizard a qualsiasi porta USB del computer, una volta fatto windows dovrebbe installare automaticamente i drivers. Se il sistema operativo non riuscisse a trovare automaticamente i drivers e chiedesse di specificare una posizione, allora sarà necessario scaricare l'archivio contenente i drivers per l'installazione manuale e decomprimere l'archivio in una cartella sul desktop, infine far puntare la cartella dalla finestra di installazione dei drivers del Lizard. Se su lo schermo del Lizard non dovesse apparire alcuna immagine, niente paura, innanzitutto attendere alcuni secondi, durante il rilevamento da parte di windows è normale che sia così, se dovesse passare troppo tempo allora saltare alla nota scritta in rosso. A questo punto, se tutto è andato nel verso giusto, aprire Gestione periferiche (Gestione dispositivi in Windows Vista/7) e verificare che tra le porte (COM e LPT) sia presente l'elemento “USB Serial Port (COMx)”, dove x è un numero qualsiasi, il numero della porta può variare a seconda delle periferiche collegate. È necessario sapere quale porta sia assegnata al tuo Lizard, scollegandolo dovrebbe scomparire la voce in Gestione periferiche (Gestione dispositivi in Windows Vista/7), ricollegandolo il numero della porta potrebbe cambiare, prendere nota del nuovo numero.




Nota: Nel caso non fosse presente alcuna immagine sullo schermo del Lizard controllare che i drivers siano installati correttamente. Se i drivers sono stati installati correttamente, andare in Gestione periferiche (Gestione dispositivi in Windows Vista/7) e verificare che sia presente tra le porte (COM e LPT) un elemento chiamato USB Serial Port (COMx),dove x è un numero qualsiasi, il numero della porta può variare a seconda delle periferiche collegate.


Se non dovesse essere presente questa nuova periferica allora controllare che l'interruttore interno al Lizard chiamato SW2 non sia nella posizione sbagliata, verificare la posizione dell'interruttore come indicato dalla figura sotto, è possibile guardare attraverso il case trasparente senza dover aprire l'apparecchio.


Nel caso in cui l'interruttore sia in posizione errata sarà necessario scollegare l'apparecchio e rimuovere il coperchio superiore del Lizard, fare molta attenzione in quanto il display è molto fragile.

Se ricollegando il Lizard non dovesse apparire la porta COM in Gestione periferiche, provare ad usare un'altro cavo usb, se nemmeno questa soluzione dovesse funzionare allora contattare il proprio rivenditore per chiedere assistenza ed eventualmente la riparazione in garanzia.

Una volta preso nota della porta COM assegnata al Lizard su Gestione periferiche (Gestione dispositivi in Windows Vista/7) aprire il programma Toolbox ed assicurarsi di selezionare nell'angolo in basso a sinistra della finestra la porta COM precedentemente annotata.




Una volta selezionata la porta COM corretta, fare clic sul pulsante in alto a destra "Get Device Details ", se tutto funziona correttamente, appariranno dei dati del dispositivo nella sezione “Lizard Details” posta in alto a sinistra, a questo punto sarà possibile comunicare con il Lizard attraverso il programma Toolbox.

Se si dovesse ottenere il seguente errore "READ RESPONSE FAILED"




Questo errore significa che l'interruttore posto nella parte inferiore dell'apparecchio si trova nella posizione sbagliata, scollegare l'apparecchio e controllare che l'interruttore sia come nella figura sotto. È possibile utilizzare un piccolo oggetto come una clip o un ago per cambiare la posizione dell'interruttore. Attenzione: evitare di applicare eccessiva forza, in caso contrario potrebbe rompersi l'interruttore.




Problemi durante l'aggiornamento del FW

Se dovessero esserci problemi durante l'aggiornamento del firmware, leggere le varie soluzioni riportate di seguito.

Problema: Sul display del Lizard non compare nessuna immagine dopo l'esecuzione del programma Update. Se dopo aver aggiornato il firmware non dovesse apparire alcuna figura sul display, significa che l'aggiornamento non è stato completato correttamente o che si è utilizzato un firmware non adatto al proprio Lizard.
Soluzione suggerita:
- Scollegare e ricollegare il Lizard premendo i tasti UP + DOWN per entrare nuovamente in modalità bootloader.
- Scaricare nuovamente il file di aggiornamento e reinstallarlo (cex.).
- Assicuratevi di utilizzare il file cex adatto al vostro dispositivo (il numero di serie del Lizard deve corrispondere al nome del file .cex)


Problema: Alien screen.

Si presenta quando dopo l'aggiornamento le icone e il testo appaiono illeggibili, questo potrebbe verificarsi in seguito ad un errore in fase di scrittura del firmware.


Soluzione suggerita:
- Assicurarsi di utilizzare l'ultima versione del programma FW Updater reperibile alla pagina di downolad del sito internet.
- Scollegare e ricollegare il Lizard.
- Riavviare l'applicazione di aggiornamento FW .
- Andare direttamente alla scheda 2-Flash Update.
- Collegare il Lizard al pc (il Lizard non deve essere in modalità bootloader quando si è su la scheda 2-Flash Update).
- Scaricare nuovamente il file extflash.bin adatto alla propria relase software.
- Flashare il file extflash.bin appena scaricato.
- Se il problema persiste puoi provare ad aggiornare i driver di nuovo, se ancora non dovesse funzionare provare il procedimento su un'altro computer.


Problema: Read response failed.
Questo problema si verifica principalmente su la scheda 2-Flash Update, dopo aver effettuato l'aggiornamento. Spesso significa che il Lizard è in modalità bootloader.


Soluzione suggerita:

- Scollegare e ricollegare il Lizard senza premere alcun tasto (per evitare di entrare in modalità bootloader), attendere un paio di secondi che il logo iniziale sparisca.
- Assicurarsi che Lizard esca dalla modalità bootloader (deve essere nella schermata del menu o su screen saver), se non funzionasse tornare alla scheda 1-Application Update e premere il tasto "EXIT BOOTLOADER".
- Se il problema persiste scollegare e ricollegare il Lizard e poi ripetere nuovamente tutti i passi per installare di nuovo 1-Application Update e poi l'aggiornamento su 2-Flash Updater.
- Assicurarsi anche che l'interruttore sulla parte inferiore del case del Lizard sia nella posizione corretta come mostrato sotto.




GUIDA TRADOTTA DA ESSEREUMANO per www.consoleopen.com
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata