www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55
Like Tree2Likes

Discussione: Aiuto lettura nand Trinity con kit Squirt + AutoGG

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39

    Aiuto lettura nand Trinity con kit Squirt + AutoGG

    Buongiorno a tutti.

    Ho una Xbox Slim Trinity 250 gb e mi sono deciso a fare la modifica con il kit dual nand Squirt 2.0 (BGA + nand + programmer). Ho acquistato il necessario ed installato i due chip (BGA e nand) seguendo i passi descritti su Razielconsole.com
    Tutorial : Installazione modifica RGH Dual Nand con Squirt 2.0 + PCB Dual Nand 16MB
    come consigliato dal venditore del kit. Ovviamente ho seguito gli schemi per Trinity, ma bisogna dire che è stata una mezza impresa trovare quelli giusti dato l'enorme numero di alternative...

    Ho poi programmato la BGA con l'apposito timing per Trinity (dualnand_final_NO_NE555), il led sembra confermare la correttezza dell'operazione.

    A questo punto vorrei fare una lettura della nand ed eventualmente un backup, ma non riesco ad accedere alla nand. Ecco la procedura che ho seguito:

    collegamento alimentazione console (si accende il led)
    collegamento programmer tramite USB
    lancio di AutoGG
    clic su "leggi"

    errore restituito: impossibile rilevare la nand, se provo ad indicarla manualmente comunque non riesce a leggerla.

    Se premo il tasto sync prima di collegare il programmer la situazione non cambia.

    Se accendo la console normalmente senza aver premuto il tasto sync ovviamente non parte, ma dopo aver premuto il tasto sync (led affievolito) parte la dashboard originale senza problemi.

    Ho cercato in giro quale potrebbe essere l'errore, mi sembra che le saldature siano corrette e di aver seguito passo passo le istruzioni... ma chiedo agli esperti se hanno consigli su come procedere.

    Inoltre, dato che è la prima modifica Xbox (in passato ho fatto altre console), come dovrei procedere poi? Da quanto ho capito devo estrarre i dati dalla nand per programmare la nand secondaria, caricarla e a quel punto dovrebbe funzionare, corretto?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    aquilus
    Guest
    E facci vedere le foto delle saldature e dei collegamenti...

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Ecco qua

    https://www.dropbox.com/sc/ku8yr6uok...gEWGkMVza22bKa

    https://www.dropbox.com/sc/b9864gsji...7O4LVChu9M8jpa

    https://www.dropbox.com/sc/4upv4a4rz...6V5pJcWW621XBa

    Poi ho anche spostato il collegamento dalla nand secondaria CE-A al punto indicato nello schema originale ma non è cambiato nulla
    Ultima modifica di Tosk; 22-02-15 alle 16: 04

  4. #4
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Devi rifare il 99% delle saldature.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Non mi sei di grande aiuto. Se mi spieghi perchè e magari come rifarle potrei ringraziarti...

  6. #6
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Non è difficile capire le differenze fra una saldatura fatta bene ed una fatta male, prendi spunto da quello che hanno fatto gli altri, ci sono migliaia di immagini utili. Vedi pure su youtube qualche video sulla saldatura e ti assicuro che capirai da solo, spesso l'aiuto più importante viene da una critica e non dalla soluzione ad un singolo problema.
    Razorbacktrack likes this.

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    La mia non era una risposta che voleva essere indispettita, io sono abituato a capire le cose prima di farle, e non ad agire come un burattino perché gli altri mi dicono di fare così. Ho provato col multimetro le saldature meno riuscite e mi sembra che tutte facciano contatto, infatti fossero sbagliate al 99% dubito che la console si comporterebbe così... ma con gli strumenti che ho non posso fare miracoli. Comunque proverò a migliorarle.
    Se intanto ci sono altre osservazioni, magari rispetto agli schemi che ho seguito, dato che ce ne sono decine in giro, vi ringrazio.

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    400
    da autogg hai selezionato squirter come software per la lettura della nand?

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Sì è anche la porta usb

  10. #10
    Open Member L'avatar di mimmos82
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    935
    dalle foto che hai postato non c'è nessun filo di collegamento dal chip all'spi della console..senza questo dubito fortemente che riesci a dumpare la nand...il dump poi si esegue a console spenta ed alimentata "sempre" diversamente non fai nulla...prova e facci sapere.

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da mimmos82 Visualizza Messaggio
    dalle foto che hai postato non c'è nessun filo di collegamento dal chip all'spi della console..senza questo dubito fortemente che riesci a dumpare la nand...il dump poi si esegue a console spenta ed alimentata "sempre" diversamente non fai nulla...prova e facci sapere.
    Perdona la mia ignoranza, imparo in fretta ma prima di tutto devo imparare... mi puoi spiegare meglio da dove parte e dove arriva questo collegamento che dici mancare? Tipo, se deve partire da un chip squirt, mi indichi la sigla? nella guida che ho seguito non se ne fa minimamente cenno, se ho seguito tutto bene. Grazie

  12. #12
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Segui questa per quanto riguarda la parte lettura nand:
    Tutorial completo RGH : Guida passo passo

    Poi puoi seguire quella che hai postato tu....

  13. #13
    Open Member L'avatar di mimmos82
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    935
    Citazione Originariamente Scritto da tsunami666 Visualizza Messaggio
    Segui questa per quanto riguarda la parte lettura nand:
    Tutorial completo RGH : Guida passo passo

    Poi puoi seguire quella che hai postato tu....

    quoto tsunami666

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Bene, questo mi sembra un ottimo consiglio. Avevo visto quei punti cablati in alcune immagini, e guide in cui si accennava a quei cablaggi, ma non avendone trovato cenno in quella consigliatami dal venditore li ho trascurati. Ovviamente anche la vostra (splendida) guida non è idonea al mio caso facendo riferimento a sigle non presenti sul chip squirt, ma ho trovato questo schema che mi appresto a seguire, faccio bene?

    https://www.dropbox.com/s/icjm9otm9r...AGRAM.jpg?dl=0

    Ho un'altra domanda: avendo il dual nand, è proprio necessario leggere la nand principale per creare la secondaria? Non sono indipendenti l'una dall'altra?

  15. #15
    Open Member L'avatar di mimmos82
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    935
    1) Si, vai con Dio (anche se hai lo squirt 2.0 la serigrafia e i punti sono gli stessi del 1.2).
    2) E necessario lavorare sulla tua nand (qui posso essere smentito), perchè devi tirare fuori la cpukey per generare il freeboot che per ipotesi ficchi sulla nand secondaria per rgh e sulla nand principale lasci tutto originale...spero di essere stato chiaro...

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Aggiornamento. Ho effettuato quei cablaggi, AutoGG ha letto immediatamente la nand senza errori. Grazie a Tsunami e Mimmos!! Appena ho tempo rifarò anche le saldature precarie.

    Ora ho qualche problemino con la cpukey, non riesco ad estrarla. Il procedimento che mi sembra di dover seguire è:

    1- leggere la nand originale (e farne un backup) - fatto
    2- Creare la NandXell - fatto con AutoGG, ho il file .bin nella cartella output
    3- Flashare il file creato sulla nand secondaria per non toccare la originale

    Successivamente si potrà leggere la cpukey tramite lan o direttamente da AutoGG (ho una trinity).

    E' il procedimento corretto o sbaglio qualcosa? Preferisco fare un passo alla volta per evitare di dover scrivere sulla nand sbagliata, e infatti la seconda domanda è: con lo squirt 2.0, per scrivere sulla secondaria, bisogna alimentare la console, premere sync (si affievolisce il led) e quindi operare con AutoGG?

    Allo stesso modo, per scrivere sulla principale si deve alimentare la console ma non premere sync?

    Questo capisco dalla guida che mi aveva consigliato il venditore... (link più su)

  17. #17
    Open Member L'avatar di mimmos82
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    935
    Scusa ma ti stai incasinando per niente...lavora sulla nand primaria...tira fuori cpukey...reflashi la nand retail sulla nand primaria...ora hai tutto, crei il freeboot switcha sulla nand secondaria e schiaffacela su!!!
    I flashing si fanno sempre a console alimentata ma spenta...

    Cioè frate', se non riesci adesso, mi ba nano x averti dato la pappa bella e pronta...

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Guarda, ti capisco perfettamente... guidare è facile! accendi il motore, metti in prima e parti. Ma prova a dirlo a chi non l'ha mai fatto ;-)

    Quello che mi mancava era che si deve flashare xell sulla nand primaria, pensavo di non doverla toccare.

    Cmq ho fatto la NandXell con AutoGG, l'ho flashata, ma xell non parte. Quando avvio la console la ventola parte, il led verde frontale lampeggia ma poi nulla. Ho provato a rimettere la nand originale e funziona, rifatto il procedimento con lo stesso risultato. Ho provato a cambiare il cavo video, controllare se qualche saldatura era partita... nulla. Dove posso cercare l'errore secondo te?

    Abbi pazienza, sto imparando a guidare...

  19. #19
    Open Member L'avatar di mimmos82
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    935
    scusa ma il chip gliccha?
    posta una foto attuale dei collegamenti del chip sulla mobo

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    No, il chip non gliccha. Tra poco faccio le foto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=