www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Squirt bga che a smesso di debuggare......

  1. #1
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399

    Squirt bga che a smesso di debuggare......

    Buonasera a tutti, apro questo thread nella speranza che qualcuno mi dia qualche consiglio......

    Proverò a dare tutte le informazioni possibili e quindi mi scuso per la lunghezza del post ma son tre giorni che tiro moccoli su sta console.....

    Tutto è iniziato giovedì sera quando ho aperto sta corona 4gb V2 con controller phison e per fortuna con post-bit ( e penso guarda un pò che culo
    stavolta sono fortunato! ) collego la fake sd leggo la nand comparo, scrivo l'ecc per dgx, tolgo la fake, installo il dgx e dopo un paio di prove ecco la cpu key.

    Tolgo il dgx , rimetto la fake sd scrivo la nand con freeboot, rileggo la nand e la comparo con quella creata.... tutto ok e ritolgo la fake.

    A sto punto sono pronto......... scarto il mio primo squirt ( avrei preferito farlo fare a qualche bella gnocca..... ma oramai vista l'età ho perso la speranza ) , perdo una
    mezzora abbondante per programmarlo ( alla fine opto per autogg) e metto minnusone-mr, installo questo ingombrante chip, ricontrollo tutto e do corrente, metto la penna
    sul punto g della console e lei parte ma lo squirt non debugga.
    A sto punto parto con i controlli di routine sda, scl e post-out..... sembra andare tutto bene ma per sicurezza rifaccio le saldature, riprovo e stessa zolfa e quindi provo a riprogrammare
    il chip prima con autogg e poi con urjtag, cambio anche pc ma niente non cambia una mazza, ed il giovedì è finito.

    Venerdì dopo altri tentativi di programmazione e qualche saldatura rifatta comincia a concretizzarsi nella mia mente che la colpa sia da attribuire all'oscillatore..... e va bè ci stà che ne capiti uno fallato,
    lo userò su una trinity. Per fortuna ho comprato due squirt, programmo il secondo con autogg e lo inserisco al posto dell'altro e come per magia il led giallognolo si accende... vai è fatta!
    Ma comincia una serie di debug infiniti senza avvio e quindi anche il venerdì vola via senza risultati accettabili.

    Stamani ho ripreso a lavorare su sta console e finalmente dopo varie prove sono riuscito a farla partire ( vuole il post-out corto sennò non funge) trovo una sistemazione scomoda ma accettabile per il
    chip, provo tutti i bitstream che ci sono su autogg (4) per poi alla fine scegliere minusone_r , a questo punto faccio qualche prova di avvio con case chiuso, non troppo soddisfatto riapro la console e oltre
    al condensatore da 220pf provo a ponticellare anche quello da 50pf riaccendo la console e l'incubo si ripete........ niente debug.

    Da li in poi le ho provate tutte, riprogrammato e risaldato svariate volte ma niente non debugga più, per togliermi ogni dubbio tolgo il chip ( senza staccare i cavi dalla mobo) e provo a rimetterla originale
    e la console parte senza problemi quindi per sfizio rimetto l'ecc per dgx e installo con gli stessi cavi usati per lo squirt ( tranne vcc naturalmente) avvio la console fa un solo debug e poi più niente...... ma vedi
    un pò te che ho qualche problema sul post-out, stacco corrente giro la mobo dissaldo il post-out, pulisco con trecciola e controllo ma il punto è ancora li, ricollego tutto e riprovo il dgx e fa uguale un debug
    e più niente...... ma sta a vedere........ controllo con uno scan ip e mi restituisce la cpu-key ( fanculo..... la prima volta che mi parte il dgx al volo e non me la godo!) quindi escludo problemi hardware e di saldature
    e ritento la programmazione del chip con urjtag, rimetto la fake sd riscrivo updflash e rileggo per controllare, tutto ok rimonto il chip ma niente da fare niente debug e sono arrivato a quest'ora......

    prima di rimontare il chip ho fatto una foto a sda, scl e vcc e poi una al chip montato, per i punti rst e postbit non ho foto ma se pensate che siano necessarie le faccio ma visto che il dgx funzia penso si possano escludere
    problemi di corti o saldature fredde.

    Possibile che su due chip entrambi abbiano l'oscillatore farlocco, per testarlo vorrei provare a flashare xsvf_test di D@ario ma prima di danneggiare irreparabilmente il chip vorrei sapere se secondo voi è compatibile con il bga
    dello squirt e soprattutto quale usare se il 32 o il 64 macrocelle.

    Per il resto sono aperto a qualsiasi suggerimento, abbiate però pietà di me...... l'installazione che ho fotografato è l'ultima che ho fatto, lo sò non è un gran che quei fili li ho saldati e dissaldati decine di volte oggi e le foto fatte
    con il cell non aiuta ma vi assicuro che anche con saldature migliori lo squirt non ne vuol sapere di debuggure.

    Per finire aggiungo che non ho altri chip con oscillatore, avevo preso solo due squirt per testarli.......


    questa foto è fatta attraverso una lente.......


  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    E con tutti i condensatori aperti hai provato? e cpu rst normale? Adesso che hai su la nand hack puoi provare anche a far partire xell con il tasto eject..

    Edit, non funzionano i file xsvf di d@rio su bga .
    ma lo squirt dovrebbe funzionare meglio con il reset lungo?
    Ultima modifica di Babilozzo; 02-02-13 alle 23: 36
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    Il reset è di 55 cm come consigliato.
    Ho provato anche sul punto rst senza resistenza.

    Con i condensatori tutti aperti no, domani provo ma dubito sia quello il problema.... Prima che smettesse di debuggare con il condensatore da 220 chiuso si è avviata svariate volte.

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    E puoi provare anche a spostare il chip o prendere un 3,3 + gnd da un'altro punto
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    Per la gnd no problem ma per la 3.3 non ho mai avuto bisogno di punti alternativi e quindi non ne conosco.....Sai suggerirmi qualcosa. ?

  6. #6
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Rimetti il minusone _nr e leva il ponte tra VCC e pad 4 che non serve alle Corona. (è per le trinity e le Fat) poi chiudi 220 pF.
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  7. #7
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    In teoria và bene qualsiasi 3,3 di standby ma ho visto cose interessanti qui

    RGH Alt. 3.3V point improves boot rate ! - Team Xecuter
    UART - Free60

    praticamente prendi il 3.3 segnato sull'pin arancio invece del rosso che viene dal southbridge, cmq assicurati con un tester prima di attaccartici e per la cronaca domni provo anche io quel punto alternativo che nemmeno la mia và troppo bene
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  8. #8
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    Il minusone nr l'ho già rimesso.
    Il ponte non serve per disabilitare il dual nand? Se lo tolgo il chip non dovrebbe partire disabilitato?
    Ultima modifica di dottorniù; 03-02-13 alle 00: 39

  9. #9
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da dottorniù Visualizza Messaggio
    Il minusone nr l'ho già rimesso.
    Il ponte non serve per disabilitare il dual nand? Se lo tolgo il chip non dovrebbe partire disabilitato?
    ??? dual band? stai facendo una dual nand?
    il ponte non serve se fai RGH e basta, e usa i bitstream opportuni non quelli per la dual ^-^
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    E come potrei..... È una 4gb!

    Naturalmente non uso i bitstream per dual nand.
    Il ponte l'ho fatto appunto perchè non voglio dual nand.

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da kazoom Visualizza Messaggio
    Rimetti il minusone _nr e leva il ponte tra VCC e pad 4 che non serve alle Corona. (è per le trinity e le Fat) poi chiudi 220 pF.
    Buono a sapersi,ti ringrazio per il chiarimento.. infatti non capivo quei tutorial.. e siccome ho uno squirt mezzo distrutto che mi avanza , domani mi metto a fare un pò di prove anche io sulla mia corona così la massacro ben bene.. fra l'altro avevo anche io questo problema , che mi ha glitchato un paio di volte e poi basta, spero che sia sufficiente togliere il ponte ovviamente con il timing giusto, però provo anche il discorso dei 3.3 v alternativi che sono curioso
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  12. #12
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da dottorniù Visualizza Messaggio
    E come potrei..... È una 4gb!

    Naturalmente non uso i bitstream per dual nand.
    Il ponte l'ho fatto appunto perchè non voglio dual nand.
    ehm cosa centra che è 4gb con la dual nand? se hai un'altra nand puoi fare la dual anche sulla 4gb...
    cmq leva il ponte e vedrai che boota.
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  13. #13
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    dottorniu'!!...
    kazonom ti vuole dire che non serve fare il ponte "tu lo hai fatto perchè non vuoi dual nand" ma non serve che tu lo faccia pur non volendo la dual nand
    il timing minusone_nr_suggest
    reset 56 cm
    post il giusto

  14. #14
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    Aggiornamenti:
    Ri scritto minusone nr
    Tolto il ponte
    Reset sempre la solita lunghezza (55 cm) che ha funzionato almeno una decina di volte.
    Post out più corto possibile
    Preso i 3.3 stb da altro punto

    Ma ancora niente nessun debug.

    altro update......

    a furia di smontare e rimontare sto chip devo aver graffiato la vernice che ricopre il piano di massa su sda e vcc e quindi ora quando saldo il fili in quei due pad va in corto....... basta oramai sono convinto che
    il problema sia l'oscillatore e quindi ho ordinato altri due chip ed amen utilizzerò sti due su console con clock. prima esperienza con squirt andata malissimo

    Se qualcuno conosce un modo per poter testare l'oscillatore sarei molto curioso di provare per capire se ho ragione oppure no
    Ultima modifica di dottorniù; 03-02-13 alle 13: 13

  15. #15
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946

    Squirt bga che a smesso di debuggare......

    Ci fai una foto, dei punti dove hai saldato il chip , e sopratutto del reset
    Munisciti di tester e apriamo le danze


    Inviato dalla mia Tommy_caverna usando segnali di fumo!
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  16. #16
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    nel pomeriggio provvedo...

    dopo svariate prove sono riuscito a far andare sto benedetto squirt!

    come dicevo poco sopra ad un certo punto mi sono accorto che gnd e vcc del chip andavano in corto, e con un controllo più approfondito mi sono accorto che anche
    sda e cpurst portavano a massa, con una certa resistenza ma comunque andavano a massa.

    dapprima pensavo di aver rovinato pesantemente le piazzole a furia di saldarci sopra e quindi ho ripulito tutto per controllare

    (foto del secondo chip quello più massacrato)


    ma sinceramente ( mia modesta opinione) ho rivisto di peggio e quindi comincio a cercare con il tester per capire cosa c'è che non và ma da pulito va tutto bene nessun corto
    e tra gnd e vcc 1Mohm e rotti di resistenza, il problema sorge non appena metto un pò di stagno sulle piazzole sda, cpurst e vcc a quel punto la resistenza o cala parecchio
    fino a qualche decina di Kohm oppure va proprio in corto. Mentre controllo il chip per avere un metro di misura faccio delle misure anche sul primo chip quello che fin dall'inizio
    non ha mai voluto debuggare e mi accorgo che li la resistenza tra gnd e vcc è un bel pò più bassa del mega ohm..... a quel punto pulisco anche li tutte le piazzole e ricontrollo
    e tutto rientra nella normalità e comicio a stagnare una piazzola alla volta. Tutte le piazzole sono ok ma appena metto una goccia di stagno ( anche minima ) su la vcc
    ( quella segnata dalla freccia rossa in foto) la resistenza cala..... quindi provo a ripulire la piazzola fin tanto che non ritrovo la resistenza originale e provo a stagnare la vcc
    dall'altro lato ( quella segnata dalla freccia gialla) e con quella la resistenza rimane invariata.

    Quindi ci riprovo e senza nemmeno riprogrammarlo rimonto il chip sulla mobo e debugga regolarmente ed ora la console è chiusa e funzionante.

    Io di sicuro non sono un professionista della mod ma in tanti anni è la prima volta che mi capita una cosa del genere e poi potrei capire sul secondo chip su cui
    ho lavorato davvero tanto ma sul primo non ho fatto grossi interventi e soprattutto non andava fin dall'inizio quindi fin dalla prima saldatura...... sono sfigato io
    oppure sti chip sono troppo delicati?
    Ultima modifica di dottorniù; 03-02-13 alle 20: 51

  17. #17
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    provenienza del chip?
    "consiglio personale " usa il flussante !
    cmq meglio cosi' se hai risollto!

  18. #18
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    Noto shop italiano e controllando gnd e serigrafia sembrano originali.....

    Grazie per il consiglio ma ti assicuro che ne faccio molto uso sia di quello in pasta che liquido.

  19. #19
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946

    Squirt bga che a smesso di debuggare......

    No la mia non voleva essere una domanda con malizia , era solo per accertarsi, poi cmq puo' anche capitare un chip strano .


    Inviato dalla mia Tommy_caverna usando segnali di fumo!
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  20. #20
    Regular Member L'avatar di dottorniù
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    399
    No no tranquillo non me la sono assolutamente presa, ed il grazie era sincero...... Non metto il nome dellshop perché non mi sembra giusto menzionare il nome quando tutto probabilmente deriva ho da uno stock fallato oppure da mia incapacità ed entrambe le cause sono indipendenti d chi vende.

    Tutto qui....

    Peace & love ed ancora grazie per l'interessamento :-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=