www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45

Discussione: Aiuto!!! Collegare console a rete con 2 router

  1. #1
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56

    Aiuto!!! Collegare console a rete con 2 router

    Salve a tutti.

    A breve vorrei collegare la mia phat rgh in rete in modo permantente così da poter fare aggiornamenti e trasferire giochi dal pc.

    Ora mi sorge un dubbio. Tra il router principale e la console, c'è un altro router secondario usato per estendere e sdoppiare sia il segnale wireless che quello via cavo.

    la console la collegherei al secondo router via cavo ma poi funziona? non c'è un problema di ip o di inidirizzi diversi dei due router o roba simile. Sarò poi costretto a interagire con la console solo tramite pc collegato allo stesso router al quale è collegata la console???? o posso operare anche dal primo router senza stare a modificare ogni volta le impostazioni????

    grazie

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    IL secondo router fa da switch? Se si allora nn hai problemi, devi solo impostare correttamente il Gateway e i DNS
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    334
    riesci tranquillamente perchè il secondo router sarà sicuramente un gateway o un access point. Usano entrambi la classe di indirizzi ip esempio 192.168.x.x Ti basta verificare se hai attivo un servizio dhcp ma comunque senza tirarti mille paranoie... attacchi la console e vedi in basso a sinistra che indirizzo ip ti assegna. Se ti da tutti 0.0.0.0 allora in quel caso dovrai controllare il dhcp

  4. #4
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da userx87 Visualizza Messaggio
    riesci tranquillamente perchè il secondo router sarà sicuramente un gateway o un access point. Usano entrambi la classe di indirizzi ip esempio 192.168.x.x Ti basta verificare se hai attivo un servizio dhcp ma comunque senza tirarti mille paranoie... attacchi la console e vedi in basso a sinistra che indirizzo ip ti assegna. Se ti da tutti 0.0.0.0 allora in quel caso dovrai controllare il dhcp

    Allora se ad esempio il primo router ha indirizzo 192.168.1.1
    e il secondo router ha indirizzo 192.168.1.2
    L'ip assegnato alla console sarà ad esempio 192.168.1.2

    La console la posso comandare SOLO tramite il pc collegato al router 192.168.1.2??????????????? Giusto????

  5. #5
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    No... ke dici...

    Se il primo router (che gestisce la connessione internet) ha IP 192.168.1.1 e il secondo 192.168.1.2 la console deve avere almeno 192.168.1.3 o superiore e come gateway 192.168.1.1 (Ip del router che gestisce la connessione internet).

    In questo modo lasci al gateway gestire la risoluzione dei DNS
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  6. #6
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    quindi è fattibile. Mi basta disattivare il dchg.
    Va bene un router wireless qualunque????? o ne devo prendere qualcuno in particolare? consigli?

  7. #7
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Spetta... perchè devi prendere un router? Già ne hai 2... Altra cosa... perchè disabiliti il DHCP? se è abilitato al 99% ci pensa lui a sistemarti gli indirizzi...

    VI complicate la vita per niente
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  8. #8
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    No il secondo router ancora non ce l'ho. Lo devo prendere. Quindi ne posso prendere uno qualunque? e cosa quali varatteristiche devo guardare? Sicuramente ne prenderò uno molto economico o anche usato se lo trovo

    Il dhcp mi hanno detto che va disattivato. Però sembri più competente tu dell'altro tizio.
    In pratica che fa sto dhcp quando è attivato e disattivato?

  9. #9
    Pa0l0ne
    Guest
    Il Dhcp ti assegna automaticamente un indirizzo ip, dns e gateway in modo da semplificare la connessione alla rete dei tuoi client e quindi anche alla tua xbox. Tale indirizzo non è ovviamente (anzi quasi mai in ambito soho) di tipo conservativo, nel senso che ogni volta che spegni e riaccendi un client ne verrà assegnato uno sempre diverso.

    Dunque il pro è che non devi impostare nessun parametro di rete nella xbox per poter navigare e/o essere in intranet, il contro è che l'indirizzo ip (interno alla tua lan) sarà sempre diverso e dunque, qualora tu voglia usufruire ad esempio del servizio ftp della xbox, tale dinamicità dell'ip potrebbe alla lunga "forse" risultarti scomoda (che indirizzo avrà la xbox per poterla richiamare da ftp?).

    Tieni conto, che la parte switch integrata in access point o router avanzati, potrebbe anche darti la possibilità, pur conservando il dhcp, di circoscrivere un certo range di indirizzi a partire ad esempio dal mac address del client, rendendoti di fatto la vita più semplice qualora tu abbia davvero tanti client nella tua intranet.

    Dunque, personalmente e per i motivi che ti ho citato, in ambito domestico come il tuo (presuppongo tu abbia pochi client), senza nulla togliere al consiglio di Titty, sarei più a favore di una rete ad indirizzi ip fissi.

    Poi...de gustibus...(non credo saturerai mai la tua subnet a 255.255.255.0...il chè è tutto dire...)
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 25-06-12 alle 20: 14

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Descrizione di Paolone perfetta direi :-) unica cosa che vorrei aggiungere é che molti router, pur mantenendo il dhcp attivo, permettono di riservare l'ip a uno specifico client, tramite Mac addres dello stesso. In questo modo lo specifico indirizzo ip verrá sempre e solo assegnato a quel client

  11. #11
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Concordo con voi, il più adesso è capire cosa vuole acquistare... considerando che vuole spendere poco e non sappiamo che router ha adesso non è nemmeno detto che riesca a fare quello che noi diaciamo.

    La risoluzione dei DNS la fanno solo certi router. Io poi non prenderei un secondo router ma solo un repeater o uno switch semplice... anche se non so il budget di spesa che ha...

    Poi per gli indirizzi IP è altra cosa... può tenere il DHCP e settare manualment el' IP della console... io uso questa soluzione per le console ke ho in riparazione... mentre le mie personali hanno una solo rete dedicata
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  12. #12
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Grazie a tutti. Riparto dal "menù principale" così capite meglio il mio problema.


    il mio obbiettivo è questo: estendere al piano terra sia il sengale wireless sia 3 cavi eterneth contemporaneamente senza cablare tutta casa.

    Il primo router wireless che ho attualmente è al primo piano linksys wrt54g2-v1
    Al primo piano e al primo router ho collegato una stampante wireless e un notebook wireless (se ragiungo il mio obbiettivo all'occorenza verranno spostati al piano terra)
    Al piano terra non arriva segnale wireless.
    Al piano terra arriva un solo cavo eterneth per un pc fisso.


    Al piano terra vorrei collegare contemporaneamente
    1 pc fisso con cavo
    1 xbox360 phat rgh con cavo
    1 decoder sky con cavo
    1 notebook con wireless
    Non voglio passare altri cavi dal primo piano al piano terra perchè la strada è lunga e sono molto antiestetici vederli a vista.

    Il tutto dovrebbe essere fatto con la minore spesa possibile.

    Potrei comprare un secondo router wireless che abbia anche 3 porte eterneth in uscita? gli mandere il segnale in entrata dal primo router con l'unico cavo che già scende dal primo piano.



    Visto che vorrei estendere sia i cavi e sia il wireless dei semplici switch credo che non fanno al caso mio perchè non estenderei il wireless. E con un range extender avrei il problema opposo.

    Per tutti gli altri client se, ogni volta che li accendo, gli viene assegnato un ip diverso non è un problema. L'importante è che funzionino ovviamente.

    Per la xbox però non credo che sia pratico settare e cambiare ogni volta l'ip per poter trasferirci un gioco. Se possibile è una noia che mi vorrei evitare. La frase di smoker "molti router, pur mantenendo il dhcp attivo, permettono di riservare l'ip a uno specifico client, tramite Mac addres dello stesso. In questo modo lo specifico indirizzo ip verrá sempre e solo assegnato a quel client " Mi sembra illuminante. é fattibile? è facile? ha dei pro e contro? Un router che lo permette costa tanto? le mie conoscenze per fare una cosa del genere sono scarse ma con il vostro aiuto posso fare tutto.

    Se avete bisogno di altre info chiedete pure
    Ultima modifica di razielkain; 26-06-12 alle 00: 40

  13. #13
    Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,044
    Citazione Originariamente Scritto da razielkain Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti. Riparto dal "menù principale" così capite meglio il mio problema.

    Per la xbox però non credo che sia pratico settare e cambiare ogni volta l'ip per poter trasferirci un gioco. Se possibile è una noia che mi vorrei evitare. La frase di smoker "molti router, pur mantenendo il dhcp attivo, permettono di riservare l'ip a uno specifico client, tramite Mac addres dello stesso. In questo modo lo specifico indirizzo ip verrá sempre e solo assegnato a quel client " Mi sembra illuminante. é fattibile? è facile? ha dei pro e contro? Un router che lo permette costa tanto? le mie conoscenze per fare una cosa del genere sono scarse ma con il vostro aiuto posso fare tutto.
    Certo, oltre ad essere fattibile è un'operazione estremamente semplice; praticamente tutti i router attualmente in commercio permettono di impostare un ip fisso a una o più macchine della rete seppur mantenendo attivo il DHCP. Nel caso di una console da gioco non ci sono "contro" ed hai principalmente 2 modi per eseguire questa operazione:
    1) Direttamente dall'interfaccia web del router, una volta connessa la console ti basta andare nel pannello gestionale di tutte le interfacce collegate, selezionare l'xbox e spuntare una voce tipo "assegna sempre lo stesso indirizzo ip a questa periferica" (ovviamente il nome di questa funzione cambia da router a router) e anche nel caso in cui (cosa altamente improbabile) il tuo router apparentemente non supporta questa funzione stai pur certo che potrai comunque impostarla tramite telnet (ma a quel punto per comodità ti conviene usare il secondo metodo)
    2)Impostandolo tramite la console stessa, ossia dopo aver collegato l'xbox al router tramite cavo vai nelle impostazioni di sistema, connessioni e ti trovi l'opzione per inserire manualmente i dati di connessione. A questo punto setti come indirizzo ip uno qualsiasi (basta che sia nel range accettato dal tuo router e che non sia attualmente assegnato ad un altro apparecchio),la solita mask 255.255.255.0 e il gateway che puoi trovare facendo un ipconfig dal tuo pc. Per quanto riguarda i DNS se vuoi usare quelli di base del tuo gestore riscrivi lo stesso indirizzo del gateway in entrambi i campi, altrimenti puoi selezionarne due qualsiasi tra i vari DNS pubblici (ad esempio per google sono 8.8.8.8. e 8.8.4.4)

    Personalmente se possibile ti consiglio di optare per la prima soluzione che oltre ad essere più veloce evita anche qualche rogna al router che, specialmente se è uno di quelli dati in comodato d'uso dagli ISP sarà sicuramente già pieno di bug di suo

  14. #14
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    io ho una soluzione simile alla tua piano sopra fastweb hub,piano sotto dlink router, ma se hai fastweb prendi un router che non sia modem, poi se vuoi dirmi che rete hai ( alice-fastweb-ecc ecc) posso consigliarti meglio e dire come fare se vuoi un consiglio assegna ip fissi , che è piu comodo, almeno per me che ho 7 client tra iphone, consol ,pc fisso , pc portatile, tv , iphone di amici che si collegano quando vengono a casa. se hai bisogno ti dico come configurare il tutto è piu facile di quello che sembra.

  15. #15
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Io farei così:

    - al piano terra hai già un cavo LAN che arriva (per il fisso)... lì ci collegherei il secondo router (senza MODEM), la connessione tra i router\switch è preferibile farla via LAN e non via WI-FI

    - poi da lì vai dove vuoi...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  16. #16
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    per il piano terra usa un router wifi WAN(lo riconosci poiche' ha solo porte lan e antenne wireless) una lan vedrai che e' colorata poiche' li devi collegare il cavo lan che viene dal piano superiore. tramite questa lan il nuovo router sincronizza tramite il dhcp gli indirizzi di rete(ip) e funziona come estensione del router principale.
    dalle altre porte lan colleghi quel che vuoi e via wifi anche.

  17. #17
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    per il piano terra usa un router wifi WAN(lo riconosci poiche' ha solo porte lan e antenne wireless) una lan vedrai che e' colorata(WAN) poiche' li devi collegare il cavo lan che viene dal piano superiore. tramite questa lan il nuovo router sincronizza tramite il dhcp gli indirizzi di rete(ip) e funziona come estensione del router principale.
    dalle altre porte lan colleghi quel che vuoi e via wifi anche.

  18. #18
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Come connessione ho quelle con antenna esterna perchè l'adsl la stanno passando ora e pare che non vada nemmeno tanto bene. Il nome è unwired.

    Mi chiarite meglio il concetto "router wireles/lan/WAN senza modem"
    Quando vado a prenderlo, per essere sicuro che abbia la possibiltà di impostare un ip fisso ad un client, cosa devo guardare? c'è una scritta specifica sulla scatola?

    Questo può andare?
    occhio al sottotitolo Aggiornato firmware v.4 o a scelta DD-WRT - Fatturabile
    http://www.ebay.it/itm/221051488484?...84.m1436.l2649
    Ultima modifica di razielkain; 26-06-12 alle 14: 16

  19. #19
    Membro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da razielkain Visualizza Messaggio
    Come connessione ho quelle con antenna esterna perchè l'adsl la stanno passando ora e pare che non vada nemmeno tanto bene. Il nome è unwired.

    Mi chiarite meglio il concetto "router wireles/lan/WAN senza modem"
    Quando vado a prenderlo, per essere sicuro che abbia la possibiltà di impostare un ip fisso ad un client, cosa devo guardare? c'è una scritta specifica sulla scatola?

    Questo può andare?
    occhio al sottotitolo Aggiornato firmware v.4 o a scelta DD-WRT - Fatturabile
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    Vi siete stancati di me????

  20. #20
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    chiedi un router wan e non fare domande.....

    il router tradizionale ha un modem telefonico interno dove tramite la linea telefonica acquisisce l'ip e lo smista a tutti gli apparati connessi.

    il router wan prende l'ip dal cavo lan (questo cavo lan e' collegato ad un router tradizionale) e lo smista a tutte le periferiche collegate.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=