www.dedoshop.com

Visualizza Risultati Sondaggio: Un valoroso nostalgico del modding si cimenta in imprese ai confini dell'universo. Ci riuscirà?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Mi piace!

    4 100.00%
  • Torno a dormire.

    0 0%
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 90
Like Tree27Likes

Discussione: Le avventure di flapso

  1. #21
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ok allora procedi nel stagnare i fili mi sembra accettabile...

    ora se hai solo il connettore con i fili senza i puntalini devi intestarli prima di tutto, per intestare un filo, devi cercare di incidere l'isolamento (senza rompere i trefoli interni) circa 4-6mm e senza tirare, ruoti l'estremità in modo che i trefoli interni risultino ben attorcigliati, il filo deve diventare "rigido" nel far questo la guaina si toglierà.
    Non toccare con le dita il filo e ripeti per i restanti, passa al saldatore stagnandoli, in serie tieni i fili fissati al banco che siano sporgenti in modo che stiano "per aria" e vai sempre con stagno fresco sul filo direttamente mentre scaldi, infine intesti tagliando via il primo mm del filo per avere un "puntale" nuovo..

    sono curioso di vedere le tue saldature fantastiche!

    Magari è la volta buona, se no non ti preoccupare che valutiamo il da farsi insieme, ciao.

    Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  2. #22
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    ok
    domani procedo con stagnare i fili.solo quelli del connettore del programmer giusto?
    se dici che sia meglio risaldo i puntalini
    se no procedo come hai detto
    poi metto foto .
    ne sta venendo fuori un tutorial a prova di stupido per chi ancora volesse cimentarsi con questo meraviglioso mondo
    Babilozzo likes this.

  3. #23
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ahh lol sicuramente un tutorial a prova di spagocci.

    Cmq vai avanti con le intestazioni manuali con l'intento di saldare i fili una volta per sempre, fai le cose con massima dovizia... i particolari contano...

    Una nota riguardo alla connessione gnd che deve essere al 100% affidabile, zero virgola zero zero ohm 😝 se pensi di saldare sul punto "di default" comincia da quello, preriscalda il via almeno 320/340 gradi e cerca di creare una piccola sferalucida, aggiungendo stagno fresco che aderisca al via senza dare adito di stagnatura fredda, successivamente collegherai il filo al punto così preparato.

    Se pastrocchi troppo non andrà bene e dovrai aspirare via lo stagno e riprovare con altro stagno fresco, deve riuscirti in pochi secondi questa operazione.

    Altrimenti fai come fanno in Francia ed utilizza un punto gnd qualsiasi che non sia quello segnato sugli schemi, notoriamente super incazzato.

    Ci sono mille altri punti più semplici per fare un collegamenti a massa da coppa del mondo...

    Personalmente preferisco i gnd alternativi ... una volta fatto continua coi restanti, regola la temperatura del saldatore sui 270 circa, pulisci sempre la punta sulla spugnetta umida e poi "bagnandola" con stagno fresco prima di ogni stagnata
    (Cioè mentre pre riscaldi il vias per almeno 3-4s puoi addurre lo stagno sulla punta o anche prima, dipende da quanto sei scaltro nel maneggiare lo stagno ed il filo con una mano)
    Quando lo stagno "prende" il via, cioè il foro, ci appoggi il filo dentro, e voilà! MAGIA 😉

    ...dovrebbe bastare cosi specialmente se usi flussante extra.

    Il pro modder nella mia testa mi dice che non devi lasciar il filo troppo scoperto senza guaina.
    Ecco qui il trucchetto sta nello spingere la guaina stessa verso la base dopo la stagnata, prima che si raffreddi del tutto, non subito, appena vedi che la stagnatura è solida, occhio Perciò!

    Controlla anche il bottom della scheda poi che non ci siano residui indesiderati🤠

    Pulire sempre i residui di flux dalle stagnature e pulire anche se non sembra ci sia nulla prima di dare l'alimentazione🙃

    A questo punto si potrebbe avere la smania di vedere se legge la nand...

    In questo caso datti il tempo di controllare che non ci siano cortocircuiti e metti la scheda madre nel suo case metallico quando maneggi alimentatori💥 programmatore👈 e collegamenti usb🙌. Altrimenti ti squalifico 😇 ciao.

    Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  4. #24
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    Quindi procedo prima con lo stanare i fili del connettore,poi ti mando foto.dopo metto stagno sui punti.lettura nand.il gnd sarebbe il nero dei fili colorati?lo stagno a massa su un punto della carcassa dei connettori video o usb?poi invio foto dei vari passaggi

  5. #25
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Basta una foto a lavoro finito ehh, sono sicuro che farai aò meglio ;D
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  6. #26
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    20220221_144306.jpg
    20220221_144312.jpg
    20220221_144953.jpg
    20220221_145044.jpg
    ecco
    fatto come hai detto
    inciso guaina arrotolata e estratta ruotando i cavi x lunghezza circa 4 6 mm
    stagnato
    e intestato per 1 mm
    ora mi rimangono circa 3/4 mm di filo da saldare poi sui point
    domani stagno i punti lettura nand e ci saldo i puntali
    non mi è chiaro se posso saldare il gnd giallo sulla carcassa metallica a fianco o su quelle usb o su quella video
    grazie x il tempo dedicato
    Ultima modifica di flapso; 21-02-22 alle 23: 36

  7. #27
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Carissimo, tu si mi dai soddisfazioni hai fatto davvero un lavoretto TOP

    Il GND cioè la massa (GrouND) dicono che sia uguale ovunque sia, in teoria dovrebbe essere così ma in pratica... beh

    Fai una prova a vedere se ti viene la "pallina" di stagno giusta e bella sul punto di gnd (dovrebbe essere proprio il giallo a memoria) allora stagna subito il filo in quel punto e bon, con la tua attrezzatura non avrai problemi, se proprio i punti di massa li ricavi col tester, sono ovunque ma non userei le carcasse dei connettori...

    Tutorial completo RGH : Guida passo passo



    Allegato 20583
    Ultima modifica di Babilozzo; 22-02-22 alle 00: 29
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  8. #28
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    ok
    proseguendo senza fretta a piccoli passi
    domani stagno i punti e ci saldo i fili cosi come hai visto in foto,del connettore programmer
    e metto foto.
    Babilozzo likes this.

  9. #29
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    eccomi
    come volevasi dimostrare niente spi chiusa,bloccata.
    metto foto in ordine
    dalla stagnatura con pallini dei punti
    alla saldatura finita
    al punto gnd
    e infine le varie letture con jr programmer v2
    IMG_5686.jpg
    IMG_5687.jpg
    IMG_5690.jpg
    IMG_5691.jpg
    IMG_5692.jpg
    IMG_5693.jpg
    IMG_5694.jpg
    IMG_5695.jpg
    IMG_5696.jpg
    IMG_5697.jpg
    provato anche con nand x sempre lo stesso
    ero convinto andasse stavolta
    Babilozzo likes this.

  10. #30
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Bellissimo vedere una dedizione così assidua, ottimo lavoro complimenti di cuore

    Ora cominciamo a ragionare...
    Puoi misurare se arriva la tensione di standby alla nand!?

    Ci sono dei piccoli condensatori di fianco, avrei preso la tua foto ma li hai tagliati quindi questa non so di che consol sia ma il principio è lo stesso, invece di rischiare coi puntali sui pin della nand, misura ai capi di questi condensatori di disaccoppiamento, ok!?


    P.s. hai una nand da recuperare da altra scheda?
    Ultima modifica di Babilozzo; 23-02-22 alle 01: 35
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  11. #31
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    Ciao.
    Ormai è diventata una sfida questa console.
    I condensatori li misuro solo con console collegata senza alimentare.giusto?
    Si ho una falcon o zephir o cosa è. devastata con una nand saldata su.

  12. #32
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Se vuoi misurare la tensione amico mio, lo sai usare il tester ?
    Va su scala V DC 20
    E che valore ci aspetteremo di leggere secondo te?

    Non ho capito cosa intendevi dire ma la console resta solo in standby per ora ;0
    Ultima modifica di Babilozzo; 23-02-22 alle 10: 03
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  13. #33
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    Intendevo, la tensione ai capi dei condensatori la misuro con console solo collegata alla tensione.senza accenderla.
    Si il tester ce l ho .sinceramente non saprei xhe tensione ci possa essere.in stand by.l alimentatore eroga 12 v dc.se ci sia la 3.3 volt si cspi o inferiore.di sicuro per leggerla deve arrivargli anche solo collegata una leggera tensione continua.
    Tu sei un mago io no

  14. #34
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    ok
    console alimentata
    sul condensatore c2 e5
    puntale rosso sulla sinistra rispetto alla foto e nero destro +3,3 v
    sul c2e6 puntale rosso sulla sinistra del condensatore rispetto alla foto e nero sulla destra +3,3 v
    altro non saprei
    Babilozzo likes this.

  15. #35
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da flapso Visualizza Messaggio
    ok
    console alimentata
    sul condensatore c2 e5
    puntale rosso sulla sinistra rispetto alla foto e nero destro +3,3 v
    sul c2e6 puntale rosso sulla sinistra del condensatore rispetto alla foto e nero sulla destra +3,3 v
    altro non saprei
    Ho che bello, questo vuol dire che arriva alimentazione alla nand!

    Ora puoi pensare di recuperare l'altra console, attacarci il programatore spi e vedere se ti legge/scrive laltra nand.

    In quel caso andrai a scriverci dentro un freboot con il keyvault della jasper

    Fatto cio, non resterà che disaldare quela nand per poi aplicarla ala jasper e se sei fortisimo avrai la consol funzionante dopo rgh oviamenteh , facile la teoria no ?

    Ehi però non staccare il lavoro appena fatto, si era detto di lasciarli li,cusa invece altri fili sull'altra consol, saldali direttamente sul programmatore spi, li sul suo pettine o sulle resistenze seguenti, dove ti pare, così andiamo rapidi verso la meta
    Ultima modifica di Babilozzo; 23-02-22 alle 22: 42
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  16. #36
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    sei troppo forte.anzi un mito per me
    dai tutto per scontato.come se tutti fossero come te.
    l altra console,non ricordo se sia una falcon,o xenon o zephir(ha l'hdmi )
    in pratica.devo trovare altri cavi da saldare con connettore da attaccare al j r programmer o nand x,
    leggere nand e scriverci dentro non so cosa(non ho le faccine da mettere qua ahahahaah)freeboot ecc.
    questo è magari il minimo..
    il problema piu grosso è dissaldare nand jasper senza fare danni ,dissaldare nand dell altra e risaldare...aiutooooo mi pare 48 mini piedini
    l'impresa si fa ardua
    grazie comunque per il tempo che perdi per "giocare su vecchie passioni che non tramontano mai" per aiutarmi
    domani tiro fuori l'altra
    notte
    Babilozzo likes this.

  17. #37
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Lo so lo so è tantissima roba, ma andiamo avanti per gradi con i mezzi a disposizione prima di fare follie col Demonio, vediamo se è utilizzabile una alternativa.

    Altra alternativa sarebbe chiedere a qualcuno attrezzato con programmatori tipo olimex di farti una nand e spedirtela, ma io non saprei, conosco solo @-Criscros- xo' son passati anni.

    Tornando al nostro discorso per vedere se puoi usare staltra nand, non ti serve necessariamente un connettore nuovo, bastano i fili, anche quelli del doppino telefonico per esempio.
    Prepara le intestazioni come sai fare già, poi ravvivi i pin del connettore con lo stagno in modo che ci si possa accostare il filo nella posizione segnata qui in foto.

    Infine non ti resta altro che aggredire la consol vecchia sui punti spi come hai gia fatto sulla jasper.

    Buon lavoro!

    Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  18. #38
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    Non so se riesco oggi.comunque la mobo dell altra console è senza southbridge.si legge lo stesso la nand?deve essere lo stesso da 16 mbyte.?e avere la stessa sigla?
    Una volta che riesco (se riesco),estraggo tutto dalla vecchia,e mi dirai che cosa devo scriverci su.
    Dissaldarla la vedo impossibile senza far danni.(la vecchia non mi frega)
    Mi preoccupa sopratutto la jasper 16 mbyte dissaldarla e risaldarla che la vedo dura.
    In retail funziona.
    Che poi non capisco,ho estratto tutto.e fatto tutto.
    Montato coolrunner e non è partita.da li ho rimesso in retail.
    E da quel momento non si puo piu leggere.
    Ultima modifica di flapso; 24-02-22 alle 16: 26

  19. #39
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Appero' senza south? Penso che no, non programmi nulla.

    La penultima spiaggia prima di provare col Demonio, potrebbe essere dissaldare la nand vecchia senza distruggerla e procedere col dual nand su jasper senza nessuna garanzia di poter programmare la seconda nand che dovrai saldare cmq sopra e fare tutto quello che serve come da tutorial compresi alti rischi di frittura mista...

    Ordunque attaccarci un Demone volante sembrerebbe la cosa più economica e sicura, un collegamento filare necessita di massima precisione, ricavare i punti di saldatura sul bottom richiede estrema pazienza e non posso segnarteli io, devi verificarli personalmente uno per uno con il diagramma dei pin nand e tester su cicalino/provadiodi, che dire...
    C'è tanto che puoi fare cmq devi decidere che strada prendere...

    Pp

    Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
    flapso likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  20. #40
    Regular Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    131
    carissimo
    a questo punto:
    ho provato a vedere e leggere nand dell altra xbox (verificato è una zephir)
    ma nada
    non ha nemmeno i 3,3 volt.fritta
    quindi.sai che ti dico
    chiudo la jasper.
    la regalo la faccio utilizzare con lt plus
    e ho gia' ordinato un altra jasper a 40 euro solo console!
    non mollo e basta!
    appena arriva scrivo per evitare altre chiusure spi nand o blocchi
    nel frattempo preparo i fili e con il tuo/vostro aiuto vedo se riesco a fare sto rgh che è diventata una sfida
    grazie del tempo che mi hai dedicato
    ci aggiorniamo appena mi arriva

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=