www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 76

Discussione: Aiuto! Jasper non si avvia più dopo installazione xell!!!

  1. #1
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53

    Exclamation Aiuto! Jasper non si avvia più dopo installazione xell!!!

    Chiedo aiuto agli esperti:
    Ho una Xbox360 Jasper (NAND 512MB) che non si avvia più!!!
    Dopo 2 letture della Nand andate a buon fine e installato xell (50 blocchi) stranamente non parte più...nemmeno un Led acceso!
    Allora ho provato a riscrivere la Nand originale ma il Matrix Nand Programmer non la vede più e non ci sono santi per farla riconoscere.
    Ho provato milioni di guide per resettare la Nand (ponti sui pin,alimentazioni esterne ecc...) ma non riesco a riesumarla!
    Qualcuno può aiutarmi nell'impresa? Sono mezzo disperato!
    Grazie a chiunque mi darà una dritta!

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano / Pavia
    Messaggi
    32
    Beh, intanto inizierei con i primi step:

    1) Rimuovi tutti (e dai una bella pulizia e rifai la saldatura dei fili mainboard programmer e magari posta la foto dell'installazione!

    Magc

    P.S. Mai disperare

  3. #3
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    L' alimentatore è collegato e con spia arancione quando fai la lettura?

  4. #4
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53
    Intanto vi ringrazio fin d'ora per la pronta risposta. E' tutto il pomeriggio che le tento tutte ma niente!

    Citazione Originariamente Scritto da magc Visualizza Messaggio
    Beh, intanto inizierei con i primi step:

    1) Rimuovi tutti (e dai una bella pulizia e rifai la saldatura dei fili mainboard programmer e magari posta la foto dell'installazione!

    Magc

    P.S. Mai disperare
    Ho già tolto tutto...poi ho rifatto le saldature attentamente al MATRIX SPI PROGRAMMER ma non riconosce la nand mi dice "could not detect a flash controller" da quando ho installato xell.
    Premetto che ha fatto un paio di avvii subito dopo l'installazione di xell ma di vedere la key cpu nella TV non c'è stato verso. Come se non mandasse alcun segnale alla TV,in realtà era tutto collegato col cavo scart.

    Citazione Originariamente Scritto da tsunami666 Visualizza Messaggio
    L' alimentatore è collegato e con spia arancione quando fai la lettura?
    Si tsunami l'alimentatore ha spia arancione,ma ora non c'è possibilità di leggere la nand.
    Ultima modifica di robin73; 03-12-11 alle 20: 44

  5. #5
    Open Member L'avatar di jonblu
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    ms
    Messaggi
    530
    potrebbe essere che ti sei giocato il matrix programer

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano / Pavia
    Messaggi
    32
    Qualora sia danneggiata la nand basta sostituirla a patto che il dump che hai letto inizialmente sia ok (visto che hai riscritto una parte con l' .ecc). Se invece è danneggiato il programmer basta sostituirlo.

    Magc

  7. #7
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da jonblu Visualizza Messaggio
    potrebbe essere che ti sei giocato il matrix programer
    Se fosse questo il problema si può flashare il matrix programmer? Se si, mi sapresti indicare come reperire lo schema dei collegamenti e il file da flashare?

    Citazione Originariamente Scritto da magc Visualizza Messaggio
    Qualora sia danneggiata la nand basta sostituirla a patto che il dump che hai letto inizialmente sia ok (visto che hai riscritto una parte con l' .ecc). Se invece è danneggiato il programmer basta sostituirlo.

    Magc
    Si il dump sono certo di averlo buono anche perchè ne ho fatti 2 che poi ho confrontato (nessun errore). Se dovessi sostituire la Nand come posso rimuoverla? C'è una procedura o un tutorial a riguardo?

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano / Pavia
    Messaggi
    32
    Allora facciamo una precisazione sul compare: se tu leggi 2, 3, 1000 volte la nand e poi confrontandola ti viene detto che i dumps sono uguali, questo non vuol dire che sia stata letta correttamente, può anche essere letta male con errori negli stessi punti e, per forza, confrontandola ti viene detto che è i dumps siano uguali ma non ti viene detto che vadano bene.

    Per sostituire la nand è semplice, se hai gli strumenti giusti per poterlo fare (saldatore ad aria e programmer tipo labtool48 per poter riprogrammare la nand senza che questa sia saldata sulla mainboard) in alternativa, avendo buona manualità, potresti dissaldarla, scaldando ed alzando un pin alla volta e poi una volta riposizionata sulla mb la nuova nand, ritentare di programmarla con il programmer che già hai. La terza possibilità e rivolgerti a chi lo fa di lavoro (non il 90% dei "modder" che scrivono sui forum che tali si definiscono ma che poche delle caratteristiche di un riparatore elettronico hanno. Non vogliatemene, ma di saldafili in 15 anni ne ho conosciuti parecchi).

    Magc

  9. #9
    guerrierodipace
    Guest
    Il reset dei 4 pin deve funzionare ,se non va o hai seguito una procedura sbagliata o qualche errore di montaggio

  10. #10
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Anche a me con il reset tramite i 4 pin non ha funzionato.....ho dovuto scollegare l'alimentazione,riattaccarla,toccare a 2 a 2 i contatti dei fili dell'usb spi nand collegato all'xbox escludendo GND.(1-2 sopra,1-2 sotto,1-2 dall'altra parte),staccato di nuovo l'alimentazione,ricollegata,erase e riscrittura......
    Usb spi nand sempre collegato al pc.....
    Ultima modifica di MARCHISIO80; 04-12-11 alle 11: 13

  11. #11
    guerrierodipace
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da MARCHISIO80 Visualizza Messaggio
    Anche a me con il reset tramite i 4 pin non ha funzionato.....ho dovuto scollegare l'alimentazione,riattaccarla,toccare a 2 a 2 i contatti dei fili dell'usb spi nand collegato all'xbox escludendo GND.(1-2 sopra,1-2 sotto,1-2 dall'altra parte),staccato di nuovo l'alimentazione,ricollegata,erase e riscrittura......
    Usb spi nand sempre collegato al pc.....
    puoi descrivermi passo passo la procedura che hai usato per i 4 pin?

  12. #12
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Io ho toccato contemporaneamente i 4 pin con un cacciavite e poi basta....Bisogna fare qualcos'altro?Mi spieghi la procedura?

    Io comunque ho sempre risolto toccando le saldature tra scheda madre e fili dell'usb spi a 2 a 2 con spi usb collegato al pc.....sempre resuscitata la nand oppure e' l'usb spi che con sta procedura torna a funzionare....
    Ultima modifica di MARCHISIO80; 04-12-11 alle 11: 43

  13. #13
    guerrierodipace
    Guest


    quelli cerchiati sono i 4 pin, la procedura corretta è questa:
    • a console scollegata dall'alimentazione mettere in corto i 4 pin E TENERLI IN CORTO
    • collegare il programmatore
    • collegare l'alimentazione della 360,senza accenderla
    • rimuovere il corto tra i pin (con 360 sempre alimentata)
    • dare il seguente comando in nandpro "-e16 0 3ff" (nel caso di nand da 16MB)
    Ultima modifica di guerrierodipace; 04-12-11 alle 11: 59

  14. #14
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Ok,grazie....Stasera scrivo a xbox accesa(originale)e poi provo......
    Ultima modifica di MARCHISIO80; 04-12-11 alle 12: 14

  15. #15
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da magc Visualizza Messaggio
    Allora facciamo una precisazione sul compare: se tu leggi 2, 3, 1000 volte la nand e poi confrontandola ti viene detto che i dumps sono uguali, questo non vuol dire che sia stata letta correttamente, può anche essere letta male con errori negli stessi punti e, per forza, confrontandola ti viene detto che è i dumps siano uguali ma non ti viene detto che vadano bene.

    Per sostituire la nand è semplice, se hai gli strumenti giusti per poterlo fare (saldatore ad aria e programmer tipo labtool48 per poter riprogrammare la nand senza che questa sia saldata sulla mainboard) in alternativa, avendo buona manualità, potresti dissaldarla, scaldando ed alzando un pin alla volta e poi una volta riposizionata sulla mb la nuova nand, ritentare di programmarla con il programmer che già hai. La terza possibilità e rivolgerti a chi lo fa di lavoro (non il 90% dei "modder" che scrivono sui forum che tali si definiscono ma che poche delle caratteristiche di un riparatore elettronico hanno. Non vogliatemene, ma di saldafili in 15 anni ne ho conosciuti parecchi).

    Magc
    E' vero ciò che dici, anche se confrontati i 2 dump che ho, non vuol dire siano esenti da errori. Effettivamente un bad block me l'hanno dato entrambe (identico) ma leggendo più di qualche tread non dovrebbero essere errori su blocchi importanti e dai più è considerata quasi una normalità che basta rimappare. Cmq si purtroppo sono "solo" un saldafili perciò mi rimetto a voi che siete ben più esperti di me. Eventualmente dove posso comperare una nuova nand? la mia è di una jasper (512MB)



    Citazione Originariamente Scritto da MARCHISIO80 Visualizza Messaggio
    Anche a me con il reset tramite i 4 pin non ha funzionato.....ho dovuto scollegare l'alimentazione,riattaccarla,toccare a 2 a 2 i contatti dei fili dell'usb spi nand collegato all'xbox escludendo GND.(1-2 sopra,1-2 sotto,1-2 dall'altra parte),staccato di nuovo l'alimentazione,ricollegata,erase e riscrittura......
    Usb spi nand sempre collegato al pc.....
    Ho provato tutti e due i sistemi: cortocircuito dei 4 pin e il sistema da te indicato ma niente da fare. Premetto che la console non si accende e non da segni di vita.
    ma per 1-2 sopra,1-2sotto,1,2 dall'altra parte...intendi quelli saldati sulla MB? se sono quelli mi spieghi bene la sequenza? magari sbaglio io qualcosa.

    Cmq ringrazio tutti per l'aiuto che mi state fornendo!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Aiuto! Jasper non si avvia più dopo installazione xell!!!-mb.jpg   Aiuto! Jasper non si avvia più dopo installazione xell!!!-mb2.jpg  
    Ultima modifica di robin73; 04-12-11 alle 14: 11

  16. #16
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Ma hai seguito il procedimento di Guerrierodipace?


    Anche a me non si accendeva piu'.....
    azzurro-giallo,viola-arancio,rosso-blu e' la sequenza con il tuo schema sulla scheda madre.....io li faccio toccare con cacciavite con spi nand collegato...prima rimuovo l'alimentazione all'xbox,la ricollego,poi faccio la procedura e la ripeto finche' non la rileva l'usb-spi nand(io me ne accorgo perche' ho il led sull'usb spi nand che da quasi spento torna ad accendersi come al solito....)....,e do il comando erase.........Prova a mettere il GND sul case dell'xbox.....
    Fammi sapere.....sfortunatamente non posso fare video......
    Ultima modifica di MARCHISIO80; 04-12-11 alle 14: 29 Motivo: edit

  17. #17
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da MARCHISIO80 Visualizza Messaggio
    Ma hai seguito il procedimento di Guerrierodipace?


    Anche a me non si accendeva piu'.....
    azzurro-giallo,viola-arancio,rosso-blu e' la sequenza con il tuo schema sulla scheda madre.....io li faccio toccare con cacciavite con spi nand collegato...prima rimuovo l'alimentazione all'xbox,la ricollego,poi faccio la procedura e la ripeto finche' non la rileva l'usb-spi nand....,e do il comando erase.........Prova a mettere il GND sul case dell'xbox.....
    Fammi sapere.....sfortunatamente non posso fare video......
    Grazie MARCHISIO80

    Sto provando e riprovando la tua sequenza ma è come se gliene infischiasse...Ho provato anche a cambiare pc ma niente da fare...

  18. #18
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Hai cambiato GND?

  19. #19
    Membro
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    53
    si fatto ma nulla cmq...

    una cosa sul led del usb spi-nand

    hai scritto io "...me ne accorgo perche' ho il led sull'usb spi nand che da quasi spento torna ad accendersi come al solito....)...

    siccome è sempre connesso alla porta usb del pc il led è sempre rosso intenso...solo quando lo stacco ha una luce debole (alimentato dalla MB)

    mi dice sempre "could not detect a flash controller" l'avrò visto ormai 200 volte in 3gg.
    Ultima modifica di robin73; 04-12-11 alle 15: 01

  20. #20
    Mago di Freeboot
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,236
    Il problema e' questo....se lo scolleghi dal pc deve spegnersi il led.....
    A console a posto,se stacchi l'usb spi nand dal pc,il led deve spegnersi.....riprova finche' non si spegne......
    Sei sicuro non ci sia qualche contatto che si tocca?
    Fammi sapere....
    Ultima modifica di MARCHISIO80; 04-12-11 alle 15: 07

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=