www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
Like Tree11Likes

Discussione: [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip

  1. #1
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430

    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip

    Avendo a disposizione una nand xbox dissaldata ho acquistato la seguente basetta
    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-free-shipping-4pcs-font-b-tsop48-b-font-dip-48-0-5mm-tsop-pcb-font.jpg [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-dscn1263-fileminimizer-.jpg
    e ci ho saldato la nand correttamente controllando pin to pin su basetta eventuali corti
    e pad - pin dorsali della nand per scongiurare pin non saldati quindi tutto ok la saldatura nand.
    L'unico problema è che la nand a causa di 4 sandwitch e 3 saldature su una mobo ha perso il pin CE recuperato grattando la nand scoprendo il pin e saldandoci sopra.
    Adesso volendo controllare che la nand funziona ho collegato i vari pin a una mobo xenon senza nand effettuando una specie di dual nand.
    Il risultato che ho è che la scrivo, la cancello senza errori ma dopo ogni operazione ho errore 258 su ogni blocco in fase di read.
    Ora, leggendo il datasheet c'è una nota in cui dice di mettere 1uF tra Vcc e GND cosa che non ho fatto, mi manca il condensatore che devo reperire.
    Potrebbe essere li il problema? il punto CE secondo voi è stato ripristinato dato che la nand viene rilevata?
    Inoltre osservando il Thunder, noto il condensatore da me menzionato credo e 4 resistenze (3 credo si riferiscono alle varie guide sul dual a sandwich) e piazzole in più. come posso adattarlo all'installazione?
    Ultima modifica di Razorbacktrack; 10-08-13 alle 23: 49
    nexus likes this.

  2. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Allora, il condensatore di bypass andrebbe meglio da 100 nF. Te ne basta uno tra Vcc e GND, anche se poi alcuni ne mettono uno per lato. La NAND la scrivi, però le letture non vanno bene, quindi non è nemmeno detto che la scrittura sia andata a buon fine, non ne possiamo essere sicuri, finché il dump fatto a posteriori non coincide con il flash. Il R/B (Ready/Busy) solitamente deve avere un pull up con resistenza generalmente variabile dai 2k2 ai 10k. Per quanto riguarda il CE, per la fase di programmazione (lettura, scrittura, erase e verifica) deve stare in pull down se non sbaglio, e non mi ricordo se lo è di default o va messa in pull down, bisognerebbe leggere il datasheet.

    Ultimo commento: tu la NAND la stai usando direttamente da mobo, quindi sarebbe da capire se i vari "fix", chiamiamoli così, sono già presenti in circuit (cioé sfrutti quelli della NAND onboard sostanzialmente), oppure se i collegamenti che hai fatto bypassano tali componenti passivi rendendoli inutilizzati.

    Bel progettino comunque, seguo volentieri gli sviluppi.
    gigigadda likes this.

  3. #3
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-dscn1261-fileminimizer-.jpg
    questo è il lato nand.

  4. #4
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Attacca l'ali in standby e controlla col tester quanto voltaggio hai sui due Vcc, su R/B e su CE (sempre rispetto alla massa naturalmente).

  5. #5
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    gigi, devi fare così penso.

    http://www.consoleopen.com/forum/ima...inx/schema.jpg

    Ovviamente la parte delle masse del glitchip non ti servono, ma devi tagliare il south e collegarlo al CE della tua NAND.

  6. #6
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    perché dovrei tagliare il South? il CE è già collegato alla nand.. non sto facendo un dual, sto solo tentando una lettura a "cuore aperto".
    per quanto riguarda i fix dovrei averli già tutti in quanto anche se prendo i punti dal retro mobo sono in continuità con i pin della nand quindi è la stessa cosa....
    ora provo mettendo un condensatore tra i punti vcc e gnd e se non riesco cambio tutto e faccio un bypass pin nand mobo---> basetta così son sicuro di non toppare...

    mi interessa molto anche "ricreare un Thunder" con tutte le sue piazzole e fix a bordo per poter seguire quella installazione data la scarsa reperibilità del prodotto...
    sarebbe utile ricreare lo schema, peccato non ne abbia una così da poterla replicare in autonomia
    Ultima modifica di gigigadda; 09-08-13 alle 17: 51

  7. #7
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Ok, sorry, ho detto delle cagatine effettivamente...

    Non è difficile sai, sono solo alcuni pull up e un condensatore di bypass... Come la volevi ricreare tu? Eagle + fotoincisione?
    Ultima modifica di zeruel85; 09-08-13 alle 17: 54

  8. #8
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    no no non posso mettermi acidi in casa... ricreare nel senso di aver uno schema del Thunder non tanto per i punti classici ma appunto chiarire dove vanno le 4 resistenze... la piazzola CE0 equivale al CE ma il sy0 e sy1 e i punti Ej0 ed Ej1 a cosa corrispondono
    anche se devo ancora esaminare bene gli schemi che mi sono imputtanato in questa cosa della lettura nand
    Ultima modifica di gigigadda; 09-08-13 alle 18: 50

  9. #9
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    Aggiornamento:
    il problema si è risolto da solo... utilizzando un flasher basato su pic e auto gg la nand è stata gestita correttamente
    Erase - scrittura di un dump - lettura del dump e comparazione.
    I il condensatore tra vcc e gnd non è stato utilizzato e credo fosse inutile applicarlo in quanto i pin VSS e GND (ambo lati) della MOBO sono in continuità con i normali punti 3V3 e GND utilizzati nell'installazione dei glitch chip.
    Ora però un dubbio più grande mi attanaglia... se dovessi usare questa basetta in una installazione Dual nand, se ha funzionato senza nessun tipo di resistenze e condensatori aggiuntivi come mi devo comportare in merito????

    inoltre vorrei usare il codice per il reset automatizzato dell'SMC o con questa posso solo mettere l'interruttore manuale? posso applicarlo sia ad una trinity che ad una corona V1.
    Attendo consigli
    Ultima modifica di gigigadda; 09-08-13 alle 22: 26
    zeruel85 likes this.

  10. #10
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952

    R: Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip

    Bravo!

    La gestione del reset automatizzato del SMC la farai con il codice di modcontrol 0.51 o quello di ilario (non torni a trovarci? ) per le Corona V1, V3 e anche V5 suppongo. Il codice non è altro che un timing da flashare in un CPLD generico (non Squirt 1.2 che ha un pinout totalmente differente).

    Per quanto riguarda i vari fix, un condensatorino da 100 nF io ce lo metterei tra Vcc e GND, dopodiché ti serve qualche resistenza di pull up, credo da 10k. Quando sono a computer faccio qualche ricerca.

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  11. #11
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    trovato il malfunzionamento che impediva a jrunner e jprogrammer di funzionare a dovere.
    In pratica io prima della lettura/scrittura premevo sempre F2 che effettua un check della nand/flash config in pratica credo
    che lavorando su una xenon con nand di una slim mandava in palla qualcosa... evitando di dare il comando F2 ha scritto e comparato correttamente pure lui.
    Procedo ad un dual mettendo solo il pullup su CE come da tutorial e vediamo cosa ne viene fuori.

  12. #12
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    Aggiornamento:
    installazione Dual nand conclusa ma funziona solo la nand originale, quando faccio lo switch non accenna a partire.
    La pista del South è stata tagliata, inoltre se da nand originale avviata premo il sync,
    viene fatto lo switch e la console si spegne...ovviamente non riparte se non ri-switchiando la nand originale.
    Ho usato come da guida una resistenza da 10Kohm sul CE (nand glitch)
    Guardando la foto sottostante ho chiaramente indicato come è stata fatta l'installazione (cliccate per ingrandire le note).

    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-aa-fileminimizer-.jpg

    ho riscontrato questa cosa, il CE tra lo switch passa da 0 a 3,3 mentre il CE (2) passa da 3,3 a 1,3.
    allego ulteriori foto ed accetto consigli sui controlli da effettuare

    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-b-fileminimizer-.jpg [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-c-fileminimizer-.jpg
    [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-e-fileminimizer-.jpg [RISOLTO]Dual nand economico su adattatore Tsop to Dip-d-fileminimizer-.jpg
    Ultima modifica di gigigadda; 10-08-13 alle 15: 42
    zeruel85 likes this.

  13. #13
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Hai messo i pull up su Eject e Sync?

    Che timing hai flashato nel CPLD?

    EDIT: ho visto ora la foto del chip, ottimo lavoro.
    Ultima modifica di zeruel85; 10-08-13 alle 15: 54

  14. #14
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    nel tutorial veniva detto che non erano necessarie su quei 2 punti, il timing è quello mod_control 5 presente nella guida per trinity

    EDIT: la nand originale ha avuto problemi in passato e anche se qualche pista è danneggiata da originale (prima di questo e anche dopo) è perfettamente operativa
    Ultima modifica di gigigadda; 10-08-13 alle 16: 01

  15. #15
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Prova a spostare i fili che passano sopra al Power, intendo i due che vanno al Eject e al Sync. Se non ricordo male il Pusher diceva sempre che con il codice di modcontrol c'erano delle interferenze e che a volte non ri riusciva a switchare le NAND...

    Ti consiglio di mettere una piccola resistenza, tipo da 100 Ohm, in serie sul filo che va al led del modulo RF, non vorrei ti si bruciasse...

  16. #16
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    ok, per i valori di tensione da controllare sui punti della nand secondaria come mi devo muovere?

  17. #17
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Prova a vedere il CE2 che tensione ha quando switch con il Sync.

    Ma il led si accende quando switchi?

  18. #18
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Prova a vedere il CE2 che tensione ha quando switch con il Sync.

    Ma il led si accende quando switchi?

  19. #19
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Prova a spostare i fili che passano sopra al Power, intendo i due che vanno al Eject e al Sync. Se non ricordo male il Pusher diceva sempre che con il codice di modcontrol c'erano delle interferenze e che a volte non ri riusciva a switchare le NAND...

    Ti consiglio di mettere una piccola resistenza, tipo da 100 Ohm, in serie sul filo che va al led del modulo RF, non vorrei ti si bruciasse...
    Zeruel sei un grande.... ho spostato i fili e si è avviata
    zeruel85 likes this.

  20. #20
    Vip Member L'avatar di gigigadda
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    1,430
    piccolo appunto:
    questa è la prima dual che faccio con questa metodica, e non mi sono chiare alcune cose...
    se premo sync sia da nand originale avviata che freeboot mi spegne la console, switchiando appunto. come faccio a sincronizzare?
    inoltre l'eject non da più segni di vita né in una nand ne nell'altra e la cosa mi puzza, mi chiedo ha chi ha dimestichezza con dual fatte a sandwich chiarimenti.
    Inoltre il Debug funziona con questo codice?
    Grazie

    EDIT mi rispondo da solo, ho messo il pullup sia su sync e eject ed hora funzionano entrambi come si deve. Grazie a tutti per l'interessamento.
    Ultima modifica di gigigadda; 10-08-13 alle 17: 09
    zeruel85 likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=