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Discussione: xbox 360 250 gb corona V3: xecuter cr3 pro ultimate kit

  1. #1
    Junior Member
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    xbox 360 250 gb corona V3: xecuter cr3 pro ultimate kit

    salve a tutti...
    Sono Angelo dalla Puglia e precisamente dalla provincia di Taranto....
    Pochi giorni fa ho ricevuto in regalo una xbox 360 slim 250gb corona V3 e vorrei cimentarmi personalmente nella pratica dell'RGH sulla mia console...Il mio obiettivo è imparare ma soprattutto cercare di ottenere i migliori tempi di boot possibili sulla mia console...
    Dato che ho notato che sei tanto disponibile, vorrei solo delle info e/o consigli da parte di un vero modder...
    Io avevo intenzione di utilizzare il cr3 pro kit "ultimate" -fake post- del TeamXecuter per ottenere, con l'utilizzo dell'apposito rater, dei tempi di boot molto veloci...
    So che magari facendo fare tutto ad un modder esperto si risparmiano soldi e non si corre il rischio di rovinare la console...Sinceramente voglio tnt imparare e pormi difronte al problema e non mi preoccupa il fatto di dover spendere di più per comprare tutto il necessario e la possibilità di poter combinare danni...
    Ciò che volevo sapere da te sono più ke altro delle delucidazioni sul materiale occorrente per fare la mod:

    - Saldatore (quanti W deve essere?Di quanti mm deve essere la punta?Ne ho trovati alcuni sui 15 euro su ebay potrebb andar bene?), in giro ho visto che per le mod RGH e per le saldature di componenti su circuiti stampati vanno bene da 15W, parecchi dicono il modello IRON MP-51, mentre altri dicono che questo fa saldature fredde...
    Mi consigliate qualcosa che può fare al caso mio e che sia anche economico?
    - stagno (di ke tipo?Con o senza piombo?Compreso di flussante?Quanti mm?Su ebay ho trovato il 63/37 da 0.3 mm va bene?);
    - flussante (gel o liquido?Ed inoltre, è proprio necessario?Se si, quale mi consigli di prendere?);
    - filo (awg24, 28 o 30?Cosa cambia tra queste diverse tipologie?Quale occorre utilizzare nello specifico per la mia console?);
    - pasta termoconduttiva (É proprio necessaria?Se si, mi consigli quale prendere?)

    Potreste fornirmi marche precise e specifiche ed eventualmente dove posso reperire il tutto?
    Spero potreste aiutarmi...
    Fiducioso in un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo...
    Grazie mille di vero cuore a tutti ...

  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
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    potrei dirti tutto quello che vuoi..ma caro mio se non sai saldare puoi rompere la console e soprattutto il glitch può anche non funzionare come dovrebbe o non funzionare del tutto

  3. #3
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Non capisco se è un messaggio diretto ad una persona in particolare, se hai fatto semplicemente copia/incolla di un PM o che altro...
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    potrei dirti tutto quello che vuoi..ma caro mio se non sai saldare puoi rompere la console e soprattutto il glitch può anche non funzionare come dovrebbe o non funzionare del tutto
    Io sono pronto ad assumermi tutte le responsabilità del caso...Per imparare si può anke commettere danno ma meglio far danni sulle proprie cose che non sulla roba altrui...É ovvio cmq che prima farei delle prove di saldatura, su vecchie schede rotte di pc, per imparare...
    Mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Non capisco se è un messaggio diretto ad una persona in particolare, se hai fatto semplicemente copia/incolla di un PM o che altro...
    A dir il vero ho scritto il messaggio come pm riferendomi ai singoli modder...e poi, non ricevendo alcuna risposta, ho deciso di aprire una discussione con la speranza di ricevere un aiuto dalla comunità...Tutto qui...

  5. #5
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
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    Ti rispondo io:
    Saldatore - se devi fare solo la tua console prendine uno economico dal ferramenta; personalmente ho comprato per fare un "RGH" da spiaggia a 15€ un 40W fregandomene della punta, lo stagno lo scioglie e le masse le fa

    Flussante - Per attaccare 5 fili puoi prenderne uno economico o pure non prenderlo, dipende da che mano hai e da che filo ( e stagno usi); ne esistono anche con il flux integrato

    Fili - nel Cr3Pro V3/V4 trovi gia' i fili della lunghezza e dello spessore corretti

  6. #6
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    Io prenderei una stazioncina con temperatura regolabile e con potenza maggiore, almeno non diventi pazzo a saldare i grandi piani di massa. Tanto poi se ti piace diventa la tua seconda mano, quindi io ti consiglierei di far subito l'acquisto della stazione. Per esempio una Lukey 936 direi che va più che bene per iniziare, non costa una follia (siamo penso intorno alla 50ina di euro), la potenza è sui 60W (quindi torna facilmente in temperatura in poco tempo) e manopola analogica per la regolazione della temperatura. E' stata la mia prima stazione e mi ci sono trovato bene. Ce ne sono altre mille che fanno la stessa identica cosa comunque.

    Stagno prendi un 60/40 al piombo, meglio se con un multicore di flussante all'interno. Anche qui, di marche ce ne sono una montagna, per quel che devi fare all'inizio magari prenditi un rocchetto piccolino e vedi come ti trovi.

    Flussante meglio un gel in siringa, di tipo No Clean. Ti consiglio il Flux Plus della EFD Nordson, davvero un ottimo prodotto e parti subito col piede giusto.

    Filo awg30 in kynar autospellante, è tutto ciò che ti serve.

    La pasta termoconduttiva sulle ultime console puoi anche non sostituirla, sulle più vecchiotte invece è buona norma applicarla. Quelle che vanno più di "moda" sono la Artic Silver 5 e la Arctic Cooling MX-4. Io mi trovo bene con quest'ultima.

    Oltre a tutte queste cosine interessanti, ti consiglio anche una mascherina per i fumi (la salute prima di tutto), delle pinzette ESD e alcol isopropilico per la pulizia pre e post saldatura.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io:
    Saldatore - se devi fare solo la tua console prendine uno economico dal ferramenta; personalmente ho comprato per fare un "RGH" da spiaggia a 15€ un 40W fregandomene della punta, lo stagno lo scioglie e le masse le fa

    Flussante - Per attaccare 5 fili puoi prenderne uno economico o pure non prenderlo, dipende da che mano hai e da che filo ( e stagno usi); ne esistono anche con il flux integrato

    Fili - nel Cr3Pro V3/V4 trovi gia' i fili della lunghezza e dello spessore corretti
    Io avevo intenzione di prendere l'ultimate kit e non lo starter kit dato che il primo è più completo...
    In ogni caso io dovrei partire con il fare solo la mia poi l'idea è quella di farla anke agli altri...
    Per il saldatore io ho chiesto da quanti W e con quanti mm di punta perchè ho sentito parecchi che più è sottile la punta e più è semplice saldare sui componenti ed inoltre la maggior parte mi ha consigliato saldatori da 15W per la saldatura di componenti elettronici e per le mod di console...Ma io non so ecco perchè sto chiedendo a tutti...

    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Io prenderei una stazioncina con temperatura regolabile e con potenza maggiore, almeno non diventi pazzo a saldare i grandi piani di massa. Tanto poi se ti piace diventa la tua seconda mano, quindi io ti consiglierei di far subito l'acquisto della stazione. Per esempio una Lukey 936 direi che va più che bene per iniziare, non costa una follia (siamo penso intorno alla 50ina di euro), la potenza è sui 60W (quindi torna facilmente in temperatura in poco tempo) e manopola analogica per la regolazione della temperatura. E' stata la mia prima stazione e mi ci sono trovato bene. Ce ne sono altre mille che fanno la stessa identica cosa comunque.

    Stagno prendi un 60/40 al piombo, meglio se con un multicore di flussante all'interno. Anche qui, di marche ce ne sono una montagna, per quel che devi fare all'inizio magari prenditi un rocchetto piccolino e vedi come ti trovi.

    Flussante meglio un gel in siringa, di tipo No Clean. Ti consiglio il Flux Plus della EFD Nordson, davvero un ottimo prodotto e parti subito col piede giusto.

    Filo awg30 in kynar autospellante, è tutto ciò che ti serve.

    La pasta termoconduttiva sulle ultime console puoi anche non sostituirla, sulle più vecchiotte invece è buona norma applicarla. Quelle che vanno più di "moda" sono la Artic Silver 5 e la Arctic Cooling MX-4. Io mi trovo bene con quest'ultima.

    Oltre a tutte queste cosine interessanti, ti consiglio anche una mascherina per i fumi (la salute prima di tutto), delle pinzette ESD e alcol isopropilico per la pulizia pre e post saldatura.

    Wow!!!Davvero molto esauriente!!!
    Per il saldatore io avrei messo in preventivo max 25 euro a dir la verità...LA punta di quanti mm deve essere?Ho sentito dire però che 60W sono davvero troppi per i componenti elettronici...
    Per lo stagno ho trovato solo 63/37 da 0.2mm va bene lo stesso?
    Per il flussante OK...
    Per il filo OK...
    Per la pasta termoconduttiva e per il resto OK...
    Dimenticavo...C'è qualche sito partner del forum da cui possiamo strappare uno sconticino?

    Grazie mille ad entrambi

  8. #8
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    La potenza erogata serve per la velocità di recupero della temperatura sullo stilo, è una legge fisica; tu appoggi lo stilo su un'ampia superficie fredda (come ad esempio un piano di massa), quindi il calore si trasferisce con un certo rateo dalla punta al piano, di conseguenza la punta si raffredda. Più la potenza erogata è alta, più rapidamente la punta tornerà a scaldarsi, andando a compensare la perdita di calore dovuta al piano su cui è appoggiata.

    Lo stilo resta a contatto con il componente solamente il tempo sufficiente per liquefare lo stagno, dopodiché lo si leva. Chi sostiene che 60 W danneggino i componenti elettronici è perché ha il polso pesante, probabilmente... La temperatura che imposti, se regolabile, ti permette di controllare questo aspetto, la potenza influisce solo sul recupero del calore smaltito.

    Lo stagno va bene anche quello, per me all'inizio l'importante è che non ne prendi una bobina enorme, ma ne provi un po' di vari e poi vedi con quale ti trovi meglio.

    Se vuoi risparmiare va bene anche ciò che ti ha detto il Pusher, vale a dire che se devi saldare 4 fili in croce, lo puoi fare benissimo con un 15 W e un flussante cinese da 6 euro. Però mi raccomando, non respirare quella merda, prenditi almeno una FFP2 per proteggerti le vie aeree.
    Ultima modifica di zeruel85; 30-07-13 alle 17: 01
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    La potenza erogata serve per la velocità di recupero della temperatura sullo stilo, è una legge fisica; tu appoggi lo stilo su un'ampia superficie fredda (come ad esempio un piano di massa), quindi il calore si trasferisce con un certo rateo dalla punta al piano, di conseguenza la punta si raffredda. Più la potenza erogata è alta, più rapidamente la punta tornerà a scaldarsi, andando a compensare la perdita di calore dovuta al piano su cui è appoggiata.

    Lo stilo resta a contatto con il componente solamente il tempo sufficiente per liquefare lo stagno, dopodiché lo si leva. Chi sostiene che 60 W danneggino i componenti elettronici è perché ha il polso pesante, probabilmente... La temperatura che imposti, se regolabile, ti permette di controllare questo aspetto, la potenza influisce solo sul recupero del calore smaltito.

    Lo stagno va bene anche quello, per me all'inizio l'importante è che non ne prendi una bobina enorme, ma ne provi un po' di vari e poi vedi con quale ti trovi meglio.

    Se vuoi risparmiare va bene anche ciò che ti ha detto il Pusher, vale a dire che se devi saldare 4 fili in croce, lo puoi fare benissimo con un 15 W e un flussante cinese da 6 euro. Però mi raccomando, non respirare quella merda, prenditi almeno una FFP2 per proteggerti le vie aeree.
    Quindi tu mi dici che anche da 60 W va bene...Ok perfetto...
    Hai detto che ce ne sono alcuni che permettono di regolare la temperatura ma, in questo caso, quale temperatura occorre impostare sia per effettuare ottime saldature sia per evitare di bruciare dei componenti?
    Inoltre, di quanti mm deve essere la punta dello stilo?
    Quindi la stazione saldante di 50 euro di cui mi parlavi precedentemente in questa discussione va bene?di quanti mm ha la punta?
    Dimenticavo...Oltre quella mi dicevi che ce ne sono altre mille che fanno la stessa cosa...
    Me ne sapresti indicare qualche altra magari un pò più economica?
    Ultima modifica di zerocool83; 31-07-13 alle 09: 42

  10. #10
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    se vuoi una buona stazione prendi la 936b della atten. costa poco e va bene per quello che devi fare

  11. #11
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    Esatto eccola , economica e duttile, indicata per questo tipo di lavori, penso sia la must-have dei modder, qua la hanno quasi tutti

  12. #12
    Open Member L'avatar di Bocro
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    xbox 360 250 gb corona V3: xecuter cr3 pro ultimate kit

    Si o quella o la 8586 che ha lo stesso stilo anche se la 8586 è più cara avendo anche l'aria calda


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  13. #13
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    Quale temperatura occorre impostare sulla atten 936b sia per effettuare ottime saldature sia per evitare di bruciare dei componenti?e la stilo di quanti mm deve essere?

  14. #14
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    Sono cose che impari applicandoti, non esiste "una" temperatura predefinita, altrimenti perché installerebbero una manopola per regolarla?

  15. #15
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    xbox 360 250 gb corona V3: xecuter cr3 pro ultimate kit

    Beh la punta in dotazione è perfetta per rgh, se non sbaglio è da 0,2 mm.
    La temperatura io la imposto sui 350-400 dipende da cosa saldo
    Nel forum c'è anche un tutorial di djsaso sul rgh con anche le impostazioni sulla temperatura, usa una 8586 ma è uguale per una 936 visto che lo stilo è lo stesso


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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Sono cose che impari applicandoti, non esiste "una" temperatura predefinita, altrimenti perché installerebbero una manopola per regolarla?
    Si ci mancherebbe!!!Io intendevo la temperatura specifica per effettuare le saldature per l'RGH...Il mio discorso è impuntato solo ed esclusivamente su RGH...Pensavo fosse sottinteso...

    Citazione Originariamente Scritto da Bocro Visualizza Messaggio
    Beh la punta in dotazione è perfetta per rgh, se non sbaglio è da 0,2 mm.
    La temperatura io la imposto sui 350-400 dipende da cosa saldo
    Nel forum c'è anche un tutorial di djsaso sul rgh con anche le impostazioni sulla temperatura, usa una 8586 ma è uguale per una 936 visto che lo stilo è lo stesso


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    Per effetture le saldature tipiche dell'RGH che temperatura usi?Potresti indicarmi il link diretto al tutorial in questione?
    Grazie mille

  17. #17
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    zerocool, io capisco il fatto che per te è tutto un po' ombroso ancora, che ci sono tante cose ignote, ecc., ma è proprio questo il bello.

    Cerca di camminare un po' da solo e di scoprirle tu da solo queste cosine, inutile che ti diciamo di quanti millimetri deve essere na punta o a quanti gradi celsius perfetti spaccati e precisi impostare il saldatore. Se anche ti dessi una temperatura bassa da settare, credi veramente che non combineresti danni alla piastra? Dipende anche quando veloce sei ad operare. C'è gente che imposta 450 e se ne fotte, tanto appoggiano, saldano e staccano lo stilo, finito. Sono cose che impari con l'esperienza, non esiste "il manuale del RGH", e per fortuna aggiungo!

    Fatti le ossa da solo così poi sarai più appagato e ci racconterai come è andata.
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  18. #18
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    xbox 360 250 gb corona V3: xecuter cr3 pro ultimate kit

    Il link alla discussione che ti menzionavo prima è questo: [TUTORIAL VIDEO] RGH by djsaso
    Per quanto riguarda la temperatura dipende da cosa saldi, con il tempo e la pratica impari a saldare a dovere
    Impostando quelle temperature tocchi saldi e via il tutto in due secondi e non si rovina nulla, questo è il mio metodo poi ognuno ha il suo
    * BOCRO *


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