www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Like Tree4Likes

Discussione: Il mio primo RGH-RGX fallito... Chiedo venia!

  1. #1
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251

    Il mio primo RGH-RGX fallito... Chiedo venia!

    Buonasera a tutti ragazzi!

    Vi spiego in breve la situazione in cui mio trovo: dopo 11 ore di scuola ho deciso di concludere questo rgh iniziato settimana scora nonostante la stanchezza. Mi mancava la fase saldatura chip (già programmato) su una mobo di una jasper con dissipatore gpu v1 del 2009. La stanchezza mi ha portato ad usare il saldatore come il macete di Indiana Jones e quindi ho fatto qualche cappellata (pista del pad 3.3v con un paio di punti scoperti dall'isolante. Vi posto una foto indicativa:

    http://img856.imageshack.us/img856/5461/upup0.png

    Il punto è che quando faccio le prove di glitch l'xbox mi fa un ciclo poi si spengono le ventole, a volte appaiono 3 led rossi senza restituire nessun errore secondario ed a volte addirittura l'xbox non si accende neanche. Quindi penso che il problema sia del chip (saldature controllate e stracontrollate) e lo collego al programmatore lasciandolo pure attaccato sulla mobo per vedere se è tutto ok. Mentre faccio la lettura vedo del fumo salire dalla mobo: sono i residui di pasta salda (si, pasta salda...) che hanno letteralmente preso fuoco (con tanto di fumo). Ovviamente l'xbox non mi ha più dato segni di vita, dev'essere ovviamente saltato qualche cosa su quella linea...

    Ragazzi, l'xbox è mia, nessun cliente dato che moddo a livello hobbistico da maturando di liceo linguistico, quindi veramente cose estranee al mio mondo, però in quello che faccio sono sempre attento dedicandoci anima e corpo ma, mannaggiamme, il voler fare in fretta quando si è già stanchi porta a questo...

    Quindi chiedo una mano a voi se potreste guidarmi ai punti da testare e se avete un'idea di quello che può essere saltato! Grazie veramente...

    EDIT EDIT EDIT EDIT:

    Però ho commesso un errore madornale!

    http://img402.imageshack.us/img402/2416/upupupx.png

    In questa foto ho messo bene tutto.
    - la freccia e il punto giallo indicano la 3.3v e non centra nulla!
    - la pista scintillata è quella indicata dal pad e dalla freccia rosa!!! Qualcuno mi sa dire a cosa riconduce? La pista di tale pad l'ho tracciata in arancione e i cerchi rossi sono le zone in cui è venuto via SOLO L'SOLANTE lasciando scoperto il rame, e quella più in alto (col cerchio un pelo più grosso) è la zona scintilla / fumo! Quindi la 3.3v non ha niente a che fare con questo!

    Attendo consigli! Grazie!

    Aggiornamento 2: attaccata all'alimentatore sembra non arrivi nessun tipo di tensione! ne 3.3, ne 1.8 ne 12...

    Aggiornamento 3:

    http://img40.imageshack.us/img40/3002/upupupup.png

    Le scritte rosa solo le tensioni da me rilevate... le altre sono di molto inferiori a quello che dovrebbero essere o addirittura nulle!!

    Aggiornamento 4: anche i pin della nand non danno tensioni

    Aggiornamento 5:

    http://imageshack.us/photo/my-images...dasdasdup.png/

    Secondo voi è giusta questa disposizione?

    Esperti di elettronica A ME! non uccidetemi se ho detto castronerie!!!

    Aggiornamento 6:

    Aggiorno il post dicendo che ho ordinato (grazie Armand!) qualche componenti sostitutivo di quello indicatomi da Kazoom. Ho notato che nelle mie misurazioni, pressochè fatte a caso, in una combinazione positivo/negativo non combaciava. Queste penso significhi, da quello che ho trovato in rete, che ci potrebbe essere il diodo interno saltato...
    Vi aggiornerò per ora grazie a tutti!

    AGGIORNAMENTO 7: Se misuro le tensioni direttamente all'attacco dell'alimentatore invece dei 12v me ne trovo 0.08... Direttamente sotto... non riesco a capire! Aiutatemi!
    Ultima modifica di DooM; 26-03-13 alle 17: 25
    The Pusher likes this.

  2. #2
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Citazione Originariamente Scritto da DooM Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti ragazzi!

    Vi spiego in breve la situazione in cui mio trovo: dopo 11 ore di scuola ho deciso di concludere questo rgh iniziato settimana scora nonostante la stanchezza. Mi mancava la fase saldatura chip (già programmato) su una mobo di una jasper con dissipatore gpu v1 del 2009. La stanchezza mi ha portato ad usare il saldatore come il macete di Indiana Jones e quindi ho fatto qualche cappellata (pista del pad 3.3v con un paio di punti scoperti dall'isolante. Vi posto una foto indicativa:

    http://img856.imageshack.us/img856/5461/upup0.png

    Il punto è che quando faccio le prove di glitch l'xbox mi fa un ciclo poi si spengono le ventole, a volte appaiono 3 led rossi senza restituire nessun errore secondario ed a volte addirittura l'xbox non si accende neanche. Quindi penso che il problema sia del chip (saldature controllate e stracontrollate) e lo collego al programmatore lasciandolo pure attaccato sulla mobo per vedere se è tutto ok. Mentre faccio la lettura vedo del fumo salire dalla mobo: sono i residui di pasta salda (si, pasta salda...) che hanno letteralmente preso fuoco (con tanto di fumo). Ovviamente l'xbox non mi ha più dato segni di vita, dev'essere ovviamente saltato qualche cosa su quella linea...

    Ragazzi, l'xbox è mia, nessun cliente dato che moddo a livello hobbistico da maturando di liceo linguistico, quindi veramente cose estranee al mio mondo, però in quello che faccio sono sempre attento dedicandoci anima e corpo ma, mannaggiamme, il voler fare in fretta quando si è già stanchi porta a questo...

    Quindi chiedo una mano a voi se potreste guidarmi ai punti da testare e se avete un'idea di quello che può essere saltato! Grazie veramente...

    Pensi che chi fa 250 console a settimana in un anno non ne butti due o tre?
    Dai, hai iniziato con umilta' adesso rimboccati le maniche che il piu' lo hai fatto.

    Niente è impossibile.
    oppilif and DooM like this.

  3. #3
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Grazie mille per l'incoraggiamento Pusher! Le maniche me le sono gia rimboccate da una mezzoretta ma per ora non ci ho cavato ancora nulla... Anzi il fatto che ho semi-fritto una console non mi ha demoralizzato, anzi ora ho pure la sfida di trovare il componente da sostituire! Tu come agiresti in questo caso?

    grazie!

  4. #4
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Postando la foto della TUA scheda madre con i punti dove pensi che sia il danno

  5. #5
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    http://img855.imageshack.us/img855/4997/asdasdasdgp.png

    Eccola qui... Perdonatemi per l'immagine di bassa qualità ma purtroppo questo passa il convento

    Nella parte cerchiata si intravede in poco di stagno ed è la mia "riparazione" alla pista scoperta... In pratica da quel punto usciva fumo/puzza/e qualcosa come scintille (come quando si surriscalda/brucia qualcosa...)

    edit: il pad della 3.3v della parte superiore della mobo è più o meno saltato, la prendo da sotto! Questo anche prima della fumata...

    Grazie pusher!
    Ultima modifica di DooM; 16-03-13 alle 01: 27

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455
    Allora , se non vedo male dalla foto li , dove ti ha fatto scintille ci stava un condensatore(una volta é successo anche a me) quindi non devi fare un ponte con lo stagno altrimenti mandi tutto in corto..Verifica di non avere invertito sul chip post e cpu perché a me era auccessa la stessa cosa

  7. #7
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    no ma li non c'era nessun condensatore, pista nuda e cruda, è proprio saltato via un pezzo di isolante quindi vi era il rame a vista.

    Per aver invertito i due punti... ora ho dissaldato tutto! Comunque durante la notte ho pensato... Possibile che sulla linea dei 3.3v ci fosse già un componente zoppicante che poi ha preso il colpo di grazia così?

  8. #8
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Il mio primo RGH-RGX fallito... Chiedo venia!

    Ciao DooM, trova il modo di farci una foto un tantino migliore (o anche più di una) non solo della parte incriminata ma anche della zona circostante, altrimenti la vedo dura

    "from Galaxy NOTE"
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  9. #9
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    DooM, con tutto il rispetto, con quella fotografia è come se chiedessi aiuto a muoverti sul bordo di un crepaccio con una nebbia fittissima!!! Chi ti direbbe fai due passi a destra, uno indietro ecc. ?!!!

    Poi in'altra cosa, hai mica un tester per provare alcune tensioni?
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Ecco qui una fotto ben fatta... il cerchio più in alto è quello della scintilla e del fumo! E' sulla pista del pin della 3.3v... Grazie delle vostre risposte attendo ulteriori consigli!

    http://img593.imageshack.us/img593/5940/upupup.png

  11. #11
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Fumo e scintille le fai con un corto, solitamente !! Hai un tester per provare la continuità a massa? Hai visto sotto la scheda cosa c'è? Sembrerebbe che tu abbia abbondato con lo stagno e che magari sia colato di sotto....
    Ultima modifica di kazoom; 16-03-13 alle 23: 44
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  12. #12
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Il mio primo RGH-RGX fallito... Chiedo venia!

    Io rimuoverei con la trecciola lo stagno su tutti i punti. Se va via la solder mask e rimane scoperta una pista è meglio lasciarla tale che non metterci altro stagno sopra

    "from Galaxy NOTE"
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  13. #13
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Grazie mille per le vostre risposte!

    Però ho commesso un errore madornale!

    http://img402.imageshack.us/img402/2416/upupupx.png

    In questa foto ho messo bene tutto.
    - la freccia e il punto giallo indicano la 3.3v e non centra nulla!
    - la pista scintillata è quella indicata dal pad e dalla freccia rosa!!! Qualcuno mi sa dire a cosa riconduce? La pista di tale pad l'ho tracciata in arancione e i cerchi rossi sono le zone in cui è venuto via SOLO L'SOLANTE lasciando scoperto il rame, e quella più in alto (col cerchio un pelo più grosso) è la zona scintilla / fumo! Quindi la 3.3v non ha niente a che fare con questo!

    Attendo consigli! Grazie!

    @kazoom in che senso colato sotto? grazie!

    AGGIORNAMENTO:

    http://junglerepairs.co.uk/j2b1.png

    Sto lavorando su questo schema
    Ultima modifica di DooM; 17-03-13 alle 16: 14

  14. #14
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Aggiornamento 2: attaccata all'alimentatore sembra non arrivi nessun tipo di tensione! ne 3.3, ne 1.8 ne 12...

    Aggiornamento 3:

    http://img40.imageshack.us/img40/3002/upupupup.png

    Le scritte rosa solo le tensioni da me rilevate... le altre sono di molto inferiori a quello che dovrebbero essere o addirittura nulle!!

    Aggiornamento 4: anche i pin della nand non danno tensioni
    Ultima modifica di DooM; 17-03-13 alle 17: 12

  15. #15
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Girando la tua scheda , sotto ti ritrovi J2b1 capovolto.
    Il pad segnato in rosa (da cui parte la pista che sfavilla) è collegato al piedino evidenziato in rosa del Q2n3

    Il mio primo RGH-RGX fallito... Chiedo venia!-q2n3.jpg
    DooM likes this.
    http://www.youtube.com/user/breakingitaly


    notizie del mondo a scazzo.

  16. #16
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Grazie mille per questo preziosissimo dato! Mi sapresti dire che caratteristiche ha? Cioè quello che alla fine devo chiedere al rivenditore... Davvero grazie!

    Ultima cosa, sai se è uguale a quello adiacente?

    Aggiornamento 5:

    http://imageshack.us/photo/my-images...dasdasdup.png/

    Secondo voi è giusta questa disposizione?

    Esperti di elettronica A ME! non uccidetemi se ho detto castronerie!!!
    Ultima modifica di DooM; 18-03-13 alle 18: 26

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    20
    Ti consiglio di togliere il tutto rimettere la nand originale e vedere se funziona
    se non funziana non si accende molto probabile e andato in corto da qualche parte
    in quel caso ti consiglio vi venderla a pezzi

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    20
    se funziona prova a rifare passo per passo la procedura per la mod ciao

  19. #19
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Come già specificato, la lettura/scrittura nand mi sarebbe impossibile per via delle tensioni sballate...

    Aggiornamento 6:

    Aggiorno il post dicendo che ho ordinato (grazie Armand!) qualche componenti sostitutivo di quello indicatomi da Kazoom. Ho notato che nelle mie misurazioni, pressochè fatte a caso, in una combinazione positivo/negativo non combaciava. Queste penso significhi, da quello che ho trovato in rete, che ci potrebbe essere il diodo interno saltato...
    Vi aggiornerò per ora grazie a tutti!

  20. #20
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    251
    Nulla da fare! Componente sostituito ma persiste con lo stesso problema! Cosa si potrebbe essere danneggiato su quella linea per non far arrivare più nessuna tensione giusta??? Grazie

    EDIT DOMANDA JOLLY: possibile che abbia fuso la nand sovralimentando quel pin?

    AGGIORNAMENTO 7: Se misuro le tensioni direttamente all'attacco dell'alimentatore invece dei 12v me ne trovo 0.08... Direttamente sotto... non riesco a capire! Aiutatemi!
    Ultima modifica di DooM; 26-03-13 alle 17: 24

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •