www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Cracco
  • 1 Post By 3ntropY

Discussione: Stazione reflow+reballing Professionale

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Airflow
    Messaggi
    34

    Stazione reflow+reballing Professionale

    ciao a tutti!
    Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una stazione, professionale, con budget limitato a 10.000€ circa,
    per il reballing di bga dimensioni 14x14, 14x18 e qfn 4x5 (su pcb popolate densamente fate conto pcb da telefonini con microcondensatori a fianco del bga a 0,5mm!)
    Non ne sè molto ho soltato letto un pò sul web.

  2. #2
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,470
    a mio parere se non se sai molto dovresti partire dalle basi e non dal top visto il budget che proponi.

  3. #3
    Open Member L'avatar di Cracco
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Jamaica
    Messaggi
    833
    Alla faccia del "limitato"............
    Razorbacktrack likes this.

  4. #4
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    ciao e benvenuto su Co
    per quanto riguarda la tua situazione, bisogna capire se tra le riparazioni che sei interessato a fare vi sono solo schede con bga grandi 14x14 e 14x18, perchè per questi bga non servono macchine molto grosse con preheater pazzeschi dal momento che le schede hanno uno spessore molto inferiore a quelle di xbox e ps3, ti potrebbe gia bastare una macchina come la puhui t-862++
    se inveci pensi che in futuro molto immediato tu possa passare a riparare anche xbox pc e ps3 allora ti consiglio di guardare ""le cosidette macchine grosse"" come la zhumao o la honton (trovi le recensioni e discussioni su quest'ultime nella sezione rework e reballing)
    questa è la foto della puhui t862++ che utilizzava un mio amico nel suo negozio di telefonia per riparare i cellulari che tral'altro adesso è a casa mia per essere venduta e che troverai/troverete al più presto nella sezione vendo del forum.
    Stazione reflow+reballing Professionale-dscn2962.jpgStazione reflow+reballing Professionale-dscn2965.jpgStazione reflow+reballing Professionale-dscn2966.jpg
    comunque in ogni caso prima di passare all'acquisto di qualsiasi macchina bisognerebbe prima studiare la teoria del reballing e poi passare alla pratica perchè non è una materia per niente facile
    ciao e spero di esserti stato utile per adesso, poi vedrai che utenti più esperti di me ti sapranno sicuramente aiutare

  5. #5
    Regular Member L'avatar di ManuelX
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Mantova/San Canzian D'Isonzo(Gorizia)
    Messaggi
    110
    Citazione Originariamente Scritto da scarpa85 Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto su Co
    per quanto riguarda la tua situazione, bisogna capire se tra le riparazioni che sei interessato a fare vi sono solo schede con bga grandi 14x14 e 14x18, perchè per questi bga non servono macchine molto grosse con preheater pazzeschi dal momento che le schede hanno uno spessore molto inferiore a quelle di xbox e ps3, ti potrebbe gia bastare una macchina come la puhui t-862++
    se inveci pensi che in futuro molto immediato tu possa passare a riparare anche xbox pc e ps3 allora ti consiglio di guardare ""le cosidette macchine grosse"" come la zhumao o la honton (trovi le recensioni e discussioni su quest'ultime nella sezione rework e reballing)
    questa è la foto della puhui t862++ che utilizzava un mio amico nel suo negozio di telefonia per riparare i cellulari che tral'altro adesso è a casa mia per essere venduta e che troverai/troverete al più presto nella sezione vendo del forum.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2962.JPG 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 52.4 KB 
ID: 7151Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2965.JPG 
Visualizzazioni: 47 
Dimensione: 67.0 KB 
ID: 7152Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2966.JPG 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 7153
    comunque in ogni caso prima di passare all'acquisto di qualsiasi macchina bisognerebbe prima studiare la teoria del reballing e poi passare alla pratica perchè non è una materia per niente facile
    ciao e spero di esserti stato utile per adesso, poi vedrai che utenti più esperti di me ti sapranno sicuramente aiutare
    E' stata la prima station di cui mi ero innamorato Scarpa ma 3ntropY e DjSaso mi hanno smontato la smania perchè giustamente non potevo pretendere di fare stampati come le Ps3 a cui sarei orientato.
    Però le Honton rimangono (/per quanto mi riguarda fuori budget hobbystico)

  6. #6
    Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La porta SATA del tuo PC
    Messaggi
    434
    Avendo tutti quei soldi a disposizione, incomincerei a fare valutazioni leggermente differenti visto che puoi accedere alle macchine che realmente si considerano "professionali" (come ad esempio le Martin) e non le "cineserie" (passatemi il termine) a buon mercato.

    Detta questa ovvietà, direi che se non sai nulla del processo di reballing o in generale del reworking delle schede elettroniche probabilmente ti conviene iniziare a studiare un pò di queste cose, magari condividendo i tuoi dubbi su queste pagine visto che siamo qui a disposizione
    Reset likes this.

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Airflow
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Avendo tutti quei soldi a disposizione, incomincerei a fare valutazioni leggermente differenti visto che puoi accedere alle macchine che realmente si considerano "professionali" (come ad esempio le Martin) e non le "cineserie" (passatemi il termine) a buon mercato.

    Detta questa ovvietà, direi che se non sai nulla del processo di reballing o in generale del reworking delle schede elettroniche probabilmente ti conviene iniziare a studiare un pò di queste cose, magari condividendo i tuoi dubbi su queste pagine visto che siamo qui a disposizione
    Sono D'accordo con 3ntropY, non voglio iniziare con le cinesi.
    Conosco già la Martin perchè ho visitato il sito e visto un pò i video.la considero una macchina solida, insieme alla finetech e alla ersa sempre tedesche.
    Chiaramente stiamo parlando di macchine che con il posizionamento ottico superano ben i 20-30.000, ma con l'usato, forse si trovano a metà prezzo.

    Un fornitore, mi ha però posto già un primo allarme, chiedo a Voi del forum se corrisponde a verità quanto asserito da lui, il problema mio è che su una scheda in particolare ho fino a 15 bga, così tra il primo ciclo di desoldering, il rebolling e il secondo ciclo di saldatura, avrei ben 30 "passate" sulla stessa pcb. Il fornitore dice che non è ammissibile per la pcb sostenerle...vero?

  8. #8
    Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La porta SATA del tuo PC
    Messaggi
    434
    Del posizionamento ottico probabilmente non ne hai tantissimo bisogno... ovviamente sul mercato dell'usato puoi risparmiare qualcosa, ma spendendo una cifra di questo tipo mi orienterei verso il nuovo con garanzia: e se la macchina usata che hai preso non va, cosa fai?

    Per quanto riguarda invece quello che ti ha detto un fornitore mi sembra una assurdità. A parte che il fatto che i package BGA sono garantiti secondo una specifica, che penso sarà di tipo JEDEC, e quindi che 15 cicli termici non attivano nessun meccanismo di guasto se sono fatti secondo le temperature e le rampe di salita della specifica rimane il fatto che per fare il reballing tu stressi (se di stress possiamo parlare) solo uno di questi integrati: gli altri rimarranno alla temperatura a cui riscaldi la board ovvero circa 160 - 170°C per un tempo relativamente breve. Lo stress, se così vogliamo chiamarlo, c'è, ma è assolutamente minimo.

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Airflow
    Messaggi
    34
    @ 3ntropY
    Seguendo il tuo ragionamento mi trovo perfettamente d'accordo sui cicli.
    Per dovere di cronaca e di curiosità porto a conoscenza il testo con cui l'ingegnere della www.atco-us.com mi ha risposto:
    " We have discussed your application and concluded that to do this right, we are unable to offer equipment within your budget.
    A rework machine alone can be used to desolder and solder the parts individually however, this will subject the PCB to too many reflow cycles and will likely cause damage.The right setup will be an oven and a rework machine to be used for optical alignment and placement. Price for 2 units is approximately $50,000 - $60,000."

    Per la seconda questione, il posizionamento fine del componente, ormai la vista (non ho più 20 anni aimè) mi ha ceduto e il posizionamento manuale (penso sia a raggio laser) sia fonte di errore per me, non è meglio affidarsi ad una bella camera che ti ingrandisce sullo schermo l'area e puoi segnare le croci di posizionamente che poi la macchina eseguirà?
    Ultima modifica di bolledisapone; 28-11-12 alle 22: 52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=