ragazzi non c'è la faccio più, sembra come se mi sono dimenticato come si repalla un BGA!!! Allora vi spiego, non riesco a saldare più le sfere sui BGA che stacco dalle schede, che cosa può essere? la trecciola che fa schifo?
Ecco come procedo io:
1)pulisco il bga conla trielina appena staccato;
2)applico flussante;
3)con il saldatore a 400°C tolgo lo stagno e mi aiuto con la lega snpb cosi che le piazzole diventano cromate e pulite;
4)Trecciola e via! Elimino l'ultimo residuo di stagno eliminando la collinetta;
5)bagnetto nella trielina di nuovo e asciugo tutto;
6)applico una patina sottilissima di flux e monto il BGA nella HT-90;
7)verso le sfere;
8)tolgo lo stencil e tutte le sfere sono ai loro posti;
9) sto 30 secondi a 200°C con hot gun e flusso minimo;
10)metto 270°C hot gun e saldo le sfere.
FINE
molte si saldano ma certe si saldano male perchè si spostano dalla piazzola! Dove sbaglio? Ho finito tubetti di flux e trecciole provando e riprovando cercando di fare il tutto in maniera perfetta!![]()

26Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Io riesco a staccare il BGA e risaldarlo in maniera perfetta con le mie stazioni, ma quando arriva la fase in mezzo, ovvero il ripallaggio del chip, mi viene da piangere, sto addirittura pensando di prendere un forno a rifusione per mettere il bga con le sfere li dentro.. le ho provate tutte e ho tutti i mezzi di ottima qualita, ho preso anche le sfere quelle buone e l'HT90, il flussante adatto ecc.. magari non è che vi trovate una trecciola da consigliarmi? Io dopo averle provate tutte l'unica cosa che mi viene da pensare è che la trecciole non è di buona qualità, che dite? magari me la vendete e ve la pago e faccio una prova. Non sono nemmeno riuscito a repallare uno scaler..... un chip piccolissimo e non ci sono riuscito....

Segnalibri