Visualizzazione Stampabile
-
Reflow su BGA
Salve a tutti .
Domani mi arriva il preheather T8280 e gentilmente desideravo avere alcune info per effettuare dei reflow su BGA .
A quale temperatura deve essere impostata la superficie superiore della scheda montata sul preheater ed a quale temperatura devo mettere la mia stazione ad aria calda ?
Grazie .
-
Bella domanda, se fosse così facile questa sezione del forum non esisterebbe... Perchè basterebbe impostare un profilo uguale per tutti e non sarebbe difficile eseguire questo tipo di operazioni...
Tale operazione dipende strettamente dall'ambiente in cui fai la riparazione quindi ti devi munire di termometro con sonde k ed effettuare, sfortunatamente, un pò di prove.
Partiamo da presupposto che quello che ti serve per arrivare alla temperatura di reflow 217°C circa per lo stagno senza piombo (misurata sul tuo termometro), o di 200°C per lo stagno al piombo, è seguire un profilo composto da quattro parti (se cerchi reflow su google vedrai che te lo spiegano meglio di me):
- Preheating
- Ramp up
- Soak
- Reflow
Ogni parte è caratterizzata da un range di temperature, in base al tipo di lega che devi sciogliere, e al tipo di package su cui devi lavorare.
Ipotizzando di lavorare con una lega di tpo leadfree e su un BGA plastico, tipo quello dell'xbox 360 o di molti portatili, che sono ormai utilizzati su tutta l'elettronica di consumo e non, visto che la lega al piombo è stata bandita perchè cancerogena, dovrai portare la scheda ad una temperatura di circa 150°C - 160°C in fase di preheating, senza attivare la stazione ad aria, di circa 180°C al termine del ramp up, di circa 200°C al termine della terza e di circa 217°C - 225°C al termine della quarta e poi raffreddare il tutto.
Questo cosa significa? Che se lavori al polo nord, probabilmente dovrai tenere il preheater al massimo per vincere la temperatura ambientale molto fredda, se invece lavori all'equatore puoi tenerlo ad una temperatura prossima a quella che vuoi ottenere perchè non ti sarà difficile vincere l'ambiente circostante... Spero di essermi spiegato.
Per sviluppare il proprio profilo, bisogna munirsi di una scheda morta e fare un pò di prove...
-
Grazie per tutte le info , posterò in seguito i primi risultati dei miei reflow .
-
Scusami , ma tutte le temperature delle 4 fasi del reflow si riferiscono sempre alla sonda k posizionata sul lato superiore della scheda in prossimità del BGA ?
In genere come si suddividono i tempi con la pistola ad aria calda ( Ramp up -Soak - Reflow ) ?
-
Si certo, tutte le temperature si riferiscono sempre alla sonda in prossimità delle sfere. A te interessa misurare la temperatura dello stagno, e del BGA, non ti interessa monitorare altro :)
Per quanto riguarda i tempi, devo rivedere un attimo un documento con le specifiche esatte. Orientativamente: la fase do ramp up e di soak sono dimensionate nell'ordine dei minuti, mentre il reflow ha un massimo di 30 secondi a 240°C, poi il BGA rischia di delaminarsi e quindi danneggiarsi... La durata dell'operazione mediamente si aggira ad un massimo di una decina di minuti incluso il tempo di preheating...
EDIT: ovviamente il preheater lo lasci acceso per TUTTA la durata del processo...
-
Grazie , domani ti farò sapere come è andato il mio primo reflow ( il primo reflow :couple_inlove: non si scorda mai ) .
-
ci aggiorni sul lavoro di reflow?
-
Certo che si , anche se comincio ad avere qualche dubbio sulla consegna entro oggi . Qualcuno di voi ha avuto qualche spedizione fatta tramite il corriere DPD ? Io ho preso il mio preheater su ebay ( BGA store ) che me lo ha spedito il giorno 7 agosto dall' Inghilterra tramite corriere DPD .
-
Dovrebbe averti dato anche un tracciante: hai visto dov'è il tuo pacco?
-
L' ultimo tracking me lo dà alle 9 di ieri mattina a Verona , io abito a Frosinone .
-
...Dovrebbe essere in arrivo... Non ho mai avuto esperienze con quel corriere li, se proprio vuoi essere strasicuro chiama il numero per gli italiani (se non ti costa una fortuna) e chiedi una previsione di consegna: in genere ai call center non si sbagliano...
-
Mi è arrivato con un plate ceramico rotto .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rudy2209
Mi è arrivato con un plate ceramico rotto .
....foto....
-
Allegati: 1
-
Citazione:
rudy2209
...ma il pacco era intatto? ho visto l'unpacjing dell'altro utente e il pacco sembrava a prova di bomba....
contatta immediatamente il rivenditore e invia anche a lui la foto....verifica se almeno il primo sia funzionante...
-
Il pacco era intatto , secondo me è arrivato già rotto al venditore ebay Bga store in inghilterra .
Gli ho inviato ina email con questa foto inequivocabile e mi hanno detto che me ne spediscono un altro il prima possibile , solo che ora siamo sotto ferragosto e dubito che mi arrivi entro la prossima settimana .
-
....rpova quello che sembra intatto....casomai non funziona te ne fai mandare direttamente 2....
-
Mi mandano un altro T8280 .
Ho acceso il preheather e l'altro plate funziona .
-
Spesso succede... L'unica cosa è che dovrai aspettare un pò per la nuova spedizione...
-
Comunque metterò un feedback negativo nel sito ebay del venditore , perchè se prima di spedirlo lo avessero controllato , questo non succedeva .
-
contatta djsaso...ha avuto il tuo stesso identico problema. gli è stato rispedito dalla cina il plate con dhl. e lui aveva comprato da uk
-
Scusa il singolo plate o l'intero preheater ?
-
-
Citazione:
Armand
solo il plate
...ovviamente solo il plate....
-
Citazione:
rudy2209
Comunque metterò un feedback negativo nel sito ebay del venditore , perchè se prima di spedirlo lo avessero controllato , questo non succedeva .
voglio fare una precisazione, il feed negativo non risolve la situazione. A me è capitata la stessa cosa, lui mi ha mandato un plate nuovo e l'ho montato e mi reputo fortunato perchè molti cinesi non ragionano e vogliono solo vendere e incassare ma quando c'è da rimborsare scompaiono. Quindi monta il plate nuovo e vedi se è tutto ok, poi se lui è stato disponibile, comprensivo e tutto, allora ti consiglio il feed positivo, ovviamente il mio è un consiglio poi ognuno e libero di fare quello che vuole :)
-
Ok , scusa una info , ma a te per il nuovo plate ti hanno fatto una spedizione DHL da UK o China ?
-
Citazione:
djsaso
voglio fare una precisazione, il feed negativo non risolve la situazione. A me è capitata la stessa cosa, lui mi ha mandato un plate nuovo e l'ho montato e mi reputo fortunato perchè molti cinesi non ragionano e vogliono solo vendere e incassare ma quando c'è da rimborsare scompaiono. Quindi monta il plate nuovo e vedi se è tutto ok, poi se lui è stato disponibile, comprensivo e tutto, allora ti consiglio il feed positivo, ovviamente il mio è un consiglio poi ognuno e libero di fare quello che vuole :)
concordo,se lui è disponibile,è capitato anche a me sulla baya
-
Citazione:
rudy2209
Ok , scusa una info , ma a te per il nuovo plate ti hanno fatto una spedizione DHL da UK o China ?
DHL dalla cina e arriva subito, ah! niente dogana..
-
Chiedevo appunto per la dogana , mi avrebbe dato fastidio che oltre il danno anche la beffa della dogana .
-
Ora dopo aver cambiato il plate il tuo preheater funziona perfettamente ?
-
Okkio...anche con dhl dalla cina passa per la dogana,
se sei fortunato passa liscio...e se passa troppo tempo non puoi
più lasciare il feedback negativo, quindi:
1) fatti fare la spedizione
2) rilascia feedback negativo
3) quando arriva fai la rettifica
Ariokkio...se perde tempo a fare la spedizione
lascia immediatamente feedback negativo!!!
-
Citazione:
SysClinic
Okkio...anche con dhl dalla cina passa per la dogana,
se sei fortunato passa liscio...e se passa troppo tempo non puoi
più lasciare il feedback negativo, quindi:
1) fatti fare la spedizione
2) rilascia feedback negativo
3) quando arriva fai la rettifica
Ariokkio...se perde tempo a fare la spedizione
lascia immediatamente feedback negativo!!!
allora non credo sia un comportamento corretto anche perchè l'acquisto non l'ha fatto 2 anni fa, basta solo che non passino 45 giorni poi il venditore posso dire che non è un ladro o imbroglione, a me quando è capitato mi ha spedito immediatamente tutto e ci sono voluto 5 giorni ad arrivare a casa mia. Lui ora è meglio che si fa dare il track e aspetta che arrivi, tanto 1 settimana massimo ed è a casa sua, niente feednegativo o altro perchè ripeto con i feed negativi non si risolve nulla ma fa solo imbastardire il venditore e la cosa più importante è che perde tempo l'acquirente...
-
Citazione:
rudy2209
Ora dopo aver cambiato il plate il tuo preheater funziona perfettamente ?
certo! Sto facendo reballing :D
-
Non pensare che l'abbiano spedito rotto... Le ceramiche sono relativamente fragili: io mi ero accordato con il venditore prima della spedizione per capire cosa fare se arrivava qualcosa di rotto... Per fortuna non è arrivato.
Nei forum internazionali, chi usa questo apparecchio, o magari compra altre stazioni di reballing, più costose e performanti, a volte le riceve con dei plate rotti proprio a causa della spedizione!
Ovviamente, poi sei libero di dare il feedback che preferisci al venditore, ma BGA Store è uno molto grosso... Non penso sia volutamente "truffaldino" o poco attento varso i suoi clienti! :)
-
Citazione:
djsaso
allora non credo sia un comportamento corretto anche perchè l'acquisto non l'ha fatto 2 anni fa, basta solo che non passino 45 giorni poi il venditore posso dire che non è un ladro o imbroglione, a me quando è capitato mi ha spedito immediatamente tutto e ci sono voluto 5 giorni ad arrivare a casa mia. Lui ora è meglio che si fa dare il track e aspetta che arrivi, tanto 1 settimana massimo ed è a casa sua, niente feednegativo o altro perchè ripeto con i feed negativi non si risolve nulla ma fa solo imbastardire il venditore e la cosa più importante è che perde tempo l'acquirente...
..non si tratta di essere corretti o meno. Come ti hanno già detto BGA store è uno MOLTO grosso e il feedback è un arma a tuo favore per accellerare la procedura di sostituzione.
Già il fatto che io ricevo un prodotto nuovo e guasto imporrebbe al venditore di sostituirmelo e accollarsi le spese per la sostituzione.
Il fatto è che si da per scontato che uno riesca ad aprire il preheater e a sostituirsi il plate.....e se uno non lo sa fare?
Il comportamento scorretto è del venditore che non prende provvedimenti su una problematica che si ripete frequentemente. Leggo troppo spesso che i plate arrivano fratturati, a questo punto se date per scontato che l'utente finale possa sostituirsi il componente, mandate i plate smontati e imballati in modo corretto.
Ci sono spedizioni di vetro di murano che fanno il giro del mondo e arrivano integre alla destinazione. Non parliamo di comportamento corretto per favore, è il venditore che applica una politica di cost reduction estrema i cui risvolti negativi vanno a gravare SOLO sull'utente finale.
-
Infatti anche io penso che in questi casi andrebbe sostituito l'intero preheather e non solo il plate , io ho preso altri strumenti da altri fornitori , e quando erano difettosi me li hanno sempre sostituiti . Non esiste che uno debba ripararsi uno strumrnto appena ricevuto da solo .
-
Io mi trovo d'accordo su tutto, però è anche vero che solo facendo in questo modo i venditori riescono a mantere quei prezzi tanto bassi che ci piacciono tanto. :)
-
Lunedi prossimo mi spediscono il plate dalla Cina con DHL , spero che mi arrivi nel giro di 2 o 3 giorni .
-
tienici aggiornati cmq, visto che è un rivenditore di certe dimensioni, avere esperienze dirette su quello che succede in caso di problemi è d'aiuto a tutti. Ovvio, non fa piacere fare da cavia, ma purtroppo ormai è successo
-
In effetti diciamo che il mio esordio nel campo del bga rework non è stato dei migliori.....