www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Scruffy

Discussione: Sostituzione PHISON PS7000 possibile con saldatore gas aria calda?

  1. #1
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279

    Cool Sostituzione PHISON PS7000 possibile con saldatore gas aria calda?

    Buongiorno, vorrei tentare la sostituzione di un PS7000-0 montato su una corona v2, utilizzando un semplice saldatore a gas e considerando le esigue dimensioni del chip, può essere possibile senza carbonizzare tutto???
    sospetto che sia andato in corto qualcosa sui data pin di u1d1 ed alla terza accensione la console è deceduta , le dinamiche di come sia arrivato a tanto, magari lr esporrò in altra discussione!
    Cmq apprezzerei i pareri di qualsiasi interessato.
    Poi io vorrei provarci cmq anche se distruggessi il controller, potrei sempre convertore la piastra da 4gb in 16mb, nand ne ho giusto una nel cassetto.
    Mi fispiacrrebbe buttare una piastra perfettamemte regolare per colpa di uno stupido controller!

    I più attenti noteranno sicuramente l'area dove sembra che si sia scaldato perbeme corrisponde ai data pin di u1d1 che sono rimasti in corto...stranamente. cmq siccome ho le tensioni di standby ma la resistenza ai capi dei condensatori è tipo 180ohm , volevo proprio togliermi lo sfizio di togliere il controller...intanto.
    una cosa per volta, mi servirà del buon flussante liquido immagino, oppure la pasta di ossido do zinco può bastare? (Solo per la rimozione in caso)

    Attendo appassionati consigli!

    Inviato dal mio SM-G355H utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-01-17 alle 17: 23
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  2. #2
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Ma vai di aria calda, no?

  3. #3
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    A gas, per fare le uova???
    O vai di aria calda oppure se vuoi proprio usare il saldatore armati di flussante abbondante e punta larga che appoggi sul componente ad una temperatura di 400gradi appena vedi che si muove ed il flussante agevola il movimento, con una pinzetta delicatamente spostarlo cercando di non portati via i pads.

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Eh già! io ho questo qui:


    Ha un ugello da sostituire alla punta ed una specie di "bocchettone" per incanalare il flusso, anche se non penso serva a molto, il bello sarà controllare la temperatura, che con un attrezzo del genere è incontrollabile, ma vedrò di fare qualche esperimento prima, misurando con una sonda che temperature ho all'incirca a varie distanze, devo recuperare il flussante e poi ci proverò! ;D

    Volendo sostituirlo ho trovato questi negozi online

    https://www.aliexpress.com/store/pro...216373695.html

    http://www.dhgate.com/product/new-ic...247494867.html

    Non sò se fidarmi a prendere su aliexpress e dover aspettare tre mesi che mi arrivi il lotto col rischio che venga anche persa una bustina del genere ehehe
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-01-17 alle 18: 02
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    Vai di aria
    Chi te lo fa fare tutto questo giro su aliexpress. ....

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da ivano96 Visualizza Messaggio
    Vai di aria
    Chi te lo fa fare tutto questo giro su aliexpress. ....
    Eh, dovrebbe farsi avanti quello che ha i ps7000 in casa e vendermene un paio! Vatteloapescà eheh. Nessuno li ha mai cambiati? Ho letto che si trovano anche su alcuni iphone 5. Cmq intanto provo a dissaldarlo, sperando di non far un faló, poi vedremo , probabilmente la convertirò a 16mb ma non sarebbe neanche male riuscire a sostituire il controller!

    Inviato dal mio SM-G355H utilizzando Tapatalk
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    a gas bruci e basta. ti ci vuole aria calda. il gas si usa per stagnare metalli. non su pcb e rimozione ic da pcb.
    Babilozzo likes this.

  8. #8
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Nulla ti garantisce che non sia proprio il controller ad avere un problema e quindi a doverlo sostituire in toto😂

  9. #9
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ragà, hoggi non ho resistito alla tentazione di sperimentare la rimozione ic a gas, sono soddisfatto, e fortunato perché ho fatto saltare solo un pad, direi il più drammatico o ďannato dei sensibili...che ci sia.

    PS7000 VAPORIZZATO !!!!

    Mentre lo tenevo con la pinzetta e scaldavo, stavo tenendo ľIC PS7000 IN TENSIONE appunto e dopo circa 30 secondi ha fatto @#$ risultando tuttora disperso. Povero IC...

    HO BEH.. aggiorno la situazione e nulla più, però mi servirebbe un confronto, perché sulla scheda madre misuro 1kohm. ..
    ( linea 3,3V )
    quindi qualcosa è cambiato nel circuito secondo le 2 misure precedenti: !!!?????!!!!!!

    Prima;180 Ohm
    -Resistenza della linea 3,3V con Ps7000 DOPO una accensione.

    Seconda;700 Ohm -Dopo 36 ore circa, SENZA alimentare nuovamente la scheda.

    -Dopo rimozione;1 kohm!
    OGGI non ho proprio usato ľalimentatore.
    Ma domani cillego lo squirt pcb a costo di mettere assieme tre resistenze per arrivare a quella da 2,2kohm!!! Hahahuhu

    Ora Mi piacerebbe capire di più !!! se qualche buon seguace vorrebbe riportarmi la resistenza ai capi di 》》》C1E7 / C1E8 《《《 sarei entusiasta, hahaha!
    !!! la scheda in questione è una Corona v2. Credo.

    Cacchiosissimo il pad strappato eh????
    Eppure mi ero allenato bene! Questo package è uno scherzo da maneggiare in confronto al LGA51


    Vaben...Ora lo sapete dove sta il punto debole!!!, scaldate meglio ragà (dovesse capitare)
    E cmq sono sfigato perché ho usato le pinze proprio sul lato corto! Porcacchio!
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  10. #10
    Regular Member L'avatar di ciariello
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    295
    Non so perchè vuoi sostituire il Phison (mi pare di non averlo letto...) ma quando ho avuto (spesso in passato) problemi di boot....era la nand da 4GB....
    secondo me se la riconfiguri a 16Mb fai prima.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da ciariello Visualizza Messaggio
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Lo saresti stato postando il valore di resistenza ai capi di C1E7 /C1E8 in realtà.
    Ovviamente mi stò preparando a connettere una nand da 16 su pcb squirt, (molto volante) per verificare il funzionamento del bus SPI ed anche il boot.. non vorrei ci fossero danni altrove, poi con calma aspetterò che mi arrivino i ps7000 nuovi per andare avanti.

    Se guardi bene la foto al primo post, noterai che il package è deteriorato in un punto... è successo che stavo provando l'avvio del freeboot con un ace v3 che avevo installato su questa board, in pratica la console ha fatto tre avvi di numero tutti a bombazza ed al quarto è deceduta , tensioni di standby assenti, poi ho fatto diversi test, ho tolto l'induttore che fa capo ai 5V poi l'ho rimesso, giacchè era ok.

    Allora dopo qualche misura (non volendo di mettermi a togliere altri regolatori e induttori inutilmente , sopratutto quello del 3,3V che è microscopico) ho saldato nuovamente il kit sd reader del tx per vedere se riuscivo a ripristinare la nand... (siccome in precedenza ero riuscito a lavorarci dentro senza problemi) ovviamente senza risultati ...più tardi mi sono accorto di aver lasciato in corto due pad I/O su u1d1 e seguendo le piste arrivano in corrispondenza del ps7000 dove è rovinato, probabilmente ho peggiorato la situazione tentando di accendere dopo il guasto, quindi stò andando per esclusione!
    (ora la resistenza della linea è sul kilo ohm) anche se non mi spiego come sia avvenuto il corto al 4 avvio che ne ha decretato la prematura dipartita!
    Ciao.

    Aggiorno con le misure fatte oggi la situazione è decisamente cambiata, perchè ora ottengo valori di resistenza alti ed un comportamento che immagino sia normale quando vado a misurare la resistenza sulla linea di alimentazione 3,3V come da immagine e video che allego.

    image hosting



    Se riesco oggi (data la situazione attuale) ci attacco la nand da 16, sono troppo curioso
    Ultima modifica di Babilozzo; 16-01-17 alle 14: 50
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=