www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robgerr

Discussione: come creare un profilo su una ibrida a 3 zone

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167

    Lightbulb come creare un profilo su una ibrida a 3 zone

    ciao ragazzi
    sono alle prese con la creazione di un profilo per la mia honton r392
    mi sono letto tutte le discussioni di questa sezione ma in nessuna ho trovato info utili a tal proposito
    ovviamente ho ben chiaro quali sono le temperature target che dobbiamo riuscire a ricreare per simulare quanto piú fedelmente la curva di temperatura del flussante utilizzato (nel mio caso nc-599asm) e della lega in questione (partiamo con quella lead free.)
    150 (preheat) -150-180 (attivazione flux)- 180-220/230 (reflow e picco) grado piu grado meno....
    ma quello che non mi è chiaro è appunto in maniera pratica cosa devo fare per riuscire a ottenere queste temperature onboard
    cioè come trovare le temperature che devo sparare fuori dalla macchina (top, bottom e preheat) e quanto tempo tenerle su

  2. #2
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    435
    Ciao ivano96...purtroppo devi armarti di tantissima pazienza....una scheda per fare test,quindi mi riferisco a una scheda andata k puoi abrustolire, termocoppia al lato del bga e fare prove di profili...ancor meglio ti converrebbe vedere l'andamento del profilo al pc mediante grafico cosi da far capire anche a noi come va la tua macchina...per prima cosa ti consiglierei di trovare la giusta temperatura del preriscaldatore...e poi prove su prove...facendo piccole variazioni per volta.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    ciao liberty
    purtroppo non riesco a usare nessun programma per vedere il grafico
    quando li apro e vado a premere Run/Stop, mi danno un errore di ""C++ exception""

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    435
    Strano veramente...cje programma utilizzi?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    Tutti quelli del tread stickato
    Bauer zhuomao etc etc
    Pure quello che mi è arrivato con la macchina dal cinese.....(recordereng7.exe)
    Che poi alla fine è sempre lo stesso software marchiato diversamente
    Win10 64bit
    Porta Com1 nativa
    La comunicazione con la macchina c'è perché altrimenti mi darebbe l'errore ""meter cannot comunication" o una roba simile
    Ultima modifica di ivano96; 15-11-16 alle 14: 22

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    435
    Lasciami la mail provo a mandarti quello k uso io

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    Okkkkkkkkkkkkkk
    Ultima modifica di ivano96; 17-11-16 alle 11: 55

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Ivano io personalmente ho cambiato tecnica. Utilizzo un profilo che procede a step nel seguente modo.Faccio salire lentamente la temperatura fino a 160 ° (160 impostati sul pid che poi sul bga sono sempre qualcosina in meno) poi salgo fino a 190 e ci resto per 25/30 sec. Poi salgo a 215 e ci resto sempre per quei secondi/ poi salgo di altri 10 gradi e ci resto sempre con questi tempi. Mi sono munito però di telecamera con zoom per visionare il tutto. quando saldo specialmente e vedo che il bga raggiunge la temperatura di fusione, autocamicamente il bga si abbassa e a quel punto rimani con il profilo per altri 10 sec e poi stacco tutto. Ormai non ci perdo tempo con i profili, l'importante e di far deumidificare sia la scheda che il bga. Devi capire che i profili hanno si la loro importanza ma non basarsi solo su questi, ormai non mi perdo più a fare nottate di prove, io devo vedere il bga o meglio le palline che si fondono e che il bga si abbassi. Io però lavoro in un altro modo, sostituisco sempre il bga tranne in rari casi dove faccio il reballing (ormai sono pochi) questo perchè se io metto un bga nuovo, dò una garanzia, anche di 12 mesi. Con il reballing questa cosa chiaramente non puoi farla. Dobbiamo capire che il reballing è semplicemente un riciaggio di componenti, se un chip è guasto, rimarra guasto, il difetto non è nelle saldature, tranne qualche caso ok ma interno, quando tu fai il reballing è risaldi, rifai sia le saldature ma allo stesso tempo riscaldi il core. Io me la penso in questo modo è opero cosi. Considera che io lavoro per diversi negozi è faccio questo tipo di riparazione e per esperienza ti dico solo questo, fornisciti da fornitori che vendano bga nuovi ma dico NUOVI e non immondizia riciclata. I clienti pagano di più rispetto al reballing ma ottengono un lavoro fatto bene e che duri sopratutto
    Ultima modifica di robgerr; 21-11-16 alle 14: 24
    robyspidert likes this.

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    Aspetta che ti faccio una statua.

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Ivano stai scherzando o sei serio?

  11. #11
    Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Grottaglie (TA)
    Messaggi
    1,663
    Ivano, cosa ti sei fumato ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    IL MODDING E' ARTE

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da robgerr Visualizza Messaggio
    Ivano io personalmente ho cambiato tecnica. Utilizzo un profilo che procede a step nel seguente modo.Faccio salire lentamente la temperatura fino a 160 ° (160 impostati sul pid che poi sul bga sono sempre qualcosina in meno) poi salgo fino a 190 e ci resto per 25/30 sec. Poi salgo a 215 e ci resto sempre per quei secondi/ poi salgo di altri 10 gradi e ci resto sempre con questi tempi. Mi sono munito però di telecamera con zoom per visionare il tutto. quando saldo specialmente e vedo che il bga raggiunge la temperatura di fusione, autocamicamente il bga si abbassa e a quel punto rimani con il profilo per altri 10 sec e poi stacco tutto. Ormai non ci perdo tempo con i profili, l'importante e di far deumidificare sia la scheda che il bga. Devi capire che i profili hanno si la loro importanza ma non basarsi solo su questi, ormai non mi perdo più a fare nottate di prove, io devo vedere il bga o meglio le palline che si fondono e che il bga si abbassi. Io però lavoro in un altro modo, sostituisco sempre il bga tranne in rari casi dove faccio il reballing (ormai sono pochi) questo perchè se io metto un bga nuovo, dò una garanzia, anche di 12 mesi. Con il reballing questa cosa chiaramente non puoi farla. Dobbiamo capire che il reballing è semplicemente un riciaggio di componenti, se un chip è guasto, rimarra guasto, il difetto non è nelle saldature, tranne qualche caso ok ma interno, quando tu fai il reballing è risaldi, rifai sia le saldature ma allo stesso tempo riscaldi il core. Io me la penso in questo modo è opero cosi. Considera che io lavoro per diversi negozi è faccio questo tipo di riparazione e per esperienza ti dico solo questo, fornisciti da fornitori che vendano bga nuovi ma dico NUOVI e non immondizia riciclata. I clienti pagano di più rispetto al reballing ma ottengono un lavoro fatto bene e che duri sopratutto
    ciao rob cosa intendi per deumidificare scheda e bga?

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Mettere la scheda e il bga in un forno a circa 100°C per qualche ora, in modo da far evaporare l'umidità contenuta all'interno della scheda e del bga, in modo da evitare in fase di lavorazione che si gonfino.

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Consiglio mio prima di operare, deumidficate sempre sia il bga che la scheda, a causa delle caratteristiche fisiche e chimiche, sia il pcb che il componente (bga) assorbono nel tempo una certa percentuale di umidità. Nelle fasi di rework bisogna assolutamente rimuoverlà il più possibile altrimenti, viste le alte temperature di saldature, i bga e il pcb possono danneggiarsi perchè l'umidità si trasforma in vapore con una pressione elevata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=