www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree13Likes
  • 5 Post By chojin
  • 2 Post By chojin
  • 2 Post By pocoyo2
  • 1 Post By Videolab
  • 3 Post By robgerr

Discussione: HP DV5-1105EL DA0QT8MB6G0 rev:G QUANTA QT8- Errore 4 - Si accende no video

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150

    HP DV5-1105EL DA0QT8MB6G0 rev:G QUANTA QT8- Errore 4 - Si accende no video

    Buona sera a tutti, mi trovo alle prese con questo portatile della HP.
    Il portatile è entrato con il difetto che si accendeva con schermo buio senza immagine, prima di guastarsi il cliente lamentava che il portatile scaldava parecchio e che ogni tanto gli si bloccava.
    Una volta aperto ho dato una leggera scaldata solo con aria calda (una decina di secondi a 450°) alla GPU ATI 216-0707011, ho riprovato il portatile ed è ripartito.
    A questo punto ho effettuato il reballing, visivamente sembra essere andato a buon fine, il lift è avvenuto senza problemi, come il reballing e la risaldatura (il bga si è abbassato in modo uniforme nei tempi previsti), ma all'atto pratico il computer presenta il difetto iniziale, e non c'è verso di farlo ripartire, il led del caps-lock indica emette 4 lampeggi:

    Caps Lock/Num Lock LED---Component Tested----Error Condition

    LEDs blink 1 time------------CPU---------------------CPU not functional
    LEDs blink 2 times-----------BIOS--------------------BIOS corruption failure
    LEDs blink 3 times-----------Memory----------------Module error not functional
    LEDs blink 4 times-----------Graphics---------------Graphics controller not functional
    LEDs blink 5 times-----------System board---------General system board failure
    LEDs blink 6 times-----------BIOS--------------------BIOS authentication failure


    Quindi sembrerebbe essere un problema legato sempre alla GPU, forse si è guastata durante il reballing per qualche errore mio, oppure è uno di quegli ic che vanno cambiati e basta, ma non saprei, non ho esperienza in questo ambito.
    Il bga si è distaccato a una temperatura a bordo IC di circa 230°C, la temperatura del top ha raggiunto un picco di 270°C (per circa 10 sec) , come il bottom, i plate IR 220°C.
    Lo stampato è stato pulito accuratamente con un prodotto della ERSA apposito per il flussante, i pad erano perfettamente ripuliti, controllati al microscopio.
    Per il BGA pallina di stagno con piombo a ripulire lo stagno vecchio, treccia dissaldante e poi pulizia accurata con il prodotto della ERSA, lavaggio nella vaschetta a ultrasuoni, asciugato per qualche minuto nel fornetto a 60°C, poi reballato con ball al piombo da 0,5mm. La rifusione delle sfere fatta nel fornetto. Bga ripulito con spazzolino e prodotto della Ersa e poi 6 minuti nella vaschetta a ultrasuoni. Verificato BGA al microscopio era pulito dai residui di flussante e le sferette si presentavano uniformi e prive di fossette.
    Leggendo in giro sembra che queste main soffrano più del Northbridge AMD 215-0674034, e sempre vedendo in giro ho visto alcune main come questa (o meglio versioni più economiche) che non hanno GPU e quindi utilizzano (almeno credo)quest'ultimo come processore video (spero di non aver scritto cacchiate).
    La main utilizza come CPU AMD Turion Ultra TMZM84DAM23GG, mentre il Southbridge AMD 218S7EBLA12FG.
    Ho controllato al microscopio la main in cerca di qualche smd staccato o qualche goccia di stagno volante, ma tutto a posto.
    Qualcuno ha avuto a che fare con questa main o con questa GPU e ha qualche consiglio da darmi ?
    Ho già provato a riscaldare con aria calda il Northbridge ma senza risultati.
    Ho notato che ogni tanto lasciandolo un acceso parte la retroilluminazione dello schermo.
    Mentre è acceso l'HDD sembra funzionare correttamente.
    Sarei intenzionato ad acquistare la GPU nuova, ma prima vorrei sentire il parere di qualcun' altro.
    Vi saluto e vi ringrazio.
    Nino

    Foto della mia main :


    Versione economica senza GPU:
    Ultima modifica di Videolab; 08-09-16 alle 22: 17

  2. #2
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Hai provato con uscita vga su monitor esterno?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Ciao no, anche perchè non avendolo riassemblato collegavo solo il pulsante di power-on.
    In mattinata prima di metterlo da parte, ci provo e aggiorno il post.
    Intanto Grazie.
    Nino

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Collegato a monitor esterno, nulla, nessun segnale.

  5. #5
    Vip Member L'avatar di chojin
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1,239
    ci scommetto quello che vuoi che il problema è l'IGP non la GPU :

    Nome: IGP.JPG
Visite: 259
Dimensione: 58.6 KB

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Nel senso che mi conviene provare il reballing oppure si è guastato nella rilavorazione della GPU ?

  7. #7
    Vip Member L'avatar di chojin
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1,239
    Nel senso che quando capitano a me reballo diretto quello il chip, e solitamente tendo sempre a cambiarlo con nuovo.

    Sicuramente scaldando quello accanto un pò di calore lo ha preso anche lui e questo è il motivo per cui la prima volta, casualmente, ti è ripartito.
    pocoyo2 and Videolab like this.

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Quindi fare solo il reball a quel chip non è una soluzione duratura oppure non sopporta la rilavorazione e quindi ci resta secco e va cambiato?

  9. #9
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Quella serie di igp radeon va sostituita il 90% delle volte con una di produzione >2010. Fidati

    Anzi, più che recente l'importante è che sia NUOVO

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di pocoyo2; 09-09-16 alle 18: 27
    feddy75 and collez like this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Ordinato AMD Radeon 215-0674034
    Dovrebbe arrivarmi fra una decina di giorni.
    Fatta la prova aggiorno il post, per il momento vi ringrazio.
    Buon week-end.
    Nino
    robyspidert likes this.

  11. #11
    Regular Member L'avatar di feddy75
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    475
    Confermo l'IGP me ne sono capitate a dozzine tutte con lo stesso difetto.

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Aggiorno il post, sono ancora in attesa del BGA nuovo.
    Appena arriva (ormai ogni giorno è buono ) vi aggiorno.
    Saluti
    Nino

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    BGA arrivato, ma ho preso una "sola" il venditore lo vendeva come nuovo, alla vista non sembrava, presenza di sporcizia sul DIE e limitrofi, l'aspetto della bachelite tendente al marrone.
    A riprova durante la saldatura il BGA si è saldato alla temperatura dello stagno con piombo, mentre doveva essere lead free.
    Quindi ic reballato....
    E dopo la saldatura stesso difetto iniziale quindi tempo perso e soldi buttati.
    A titolo informativo il venditore ebay è questo:
    mycomponents su eBay

    Grazie a tutti per i consigli, sarà per il prossimo.
    Buon lavoro
    Nino

  14. #14
    Regular Member L'avatar di robyspidert
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Andria
    Messaggi
    167
    Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    BGA arrivato, ma ho preso una "sola" il venditore lo vendeva come nuovo, alla vista non sembrava, presenza di sporcizia sul DIE e limitrofi, l'aspetto della bachelite tendente al marrone.
    A riprova durante la saldatura il BGA si è saldato alla temperatura dello stagno con piombo, mentre doveva essere lead free.
    Quindi ic reballato....
    E dopo la saldatura stesso difetto iniziale quindi tempo perso e soldi buttati.
    A titolo informativo il venditore ebay è questo:
    mycomponents su eBay

    Grazie a tutti per i consigli, sarà per il prossimo.
    Buon lavoro
    Nino
    Arrivato anche a me spacciato x nuovo ed era riballato al piombo....e sta pure in corto...ho contattato il venditore...speriamo bene...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Comprateli da see-ic, pazienza un mese ma almeno è un rivenditore più serio, se ve lo vende nuovo, sono nuovi tranquilli
    feddy75, robyspidert and Lomba77 like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=