www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree5Likes
  • 1 Post By cannealvento
  • 1 Post By Scruffy
  • 2 Post By GAMEPLAYCONSOLE
  • 1 Post By ivano96

Discussione: Consiglio per saldatura bga smart phone

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179

    Consiglio per saldatura bga smart phone

    Buon pomeriggio amici del forum.
    Volevo sottoporvi una domanda. Nel casa in cui dovessi sostituire un power ic da un cellulare, mi consigliate di utilizzare un preheather?
    Un altra domanda, ho una atten 8586, che temperatura consigliate di utilizzare? E quella per il preheather, che temperatura tenere sulla board? Pensavo sui 150 come quella per i notebook ma prima di agire,preferisco chiedere agli esperti

  2. #2
    Regular Member L'avatar di cannealvento
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    267
    Ciao. sulle schede dei telefonini non hai il rischio di imbarcamenti, però un 100° da sotto male non gli fà ti agevola un pò, io non andrei oltre i 100 perchè sui telefonini con temperature alte ho avuto brutte sorprese, special modo sulla mela mozzicata.
    Proteggi i componenti intorno con capton e lamierine che dissipano oppure monete, aria media 350° flussante e vai, poi se hai schede cadaveri per fare una prima prova.......................
    marco772005 likes this.
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

  3. #3
    Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Grottaglie (TA)
    Messaggi
    1,663
    Scusate se rispondo ora, ma 350° sono troppi per i bga sui cell, per dissaldare emmc che sono un pò più grandi dei power ecc, sto ad una temperatura molto inferiore di 350° per 2/3 min circa senza usare nessun preheather, sono schede piccole, l'importante è coprire i componenti intorno.
    IL MODDING E' ARTE

  4. #4
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Purtroppo per esperienza ti posso dire che il calore reale che arriva al componente varia molto da stazione a stazione. Io di tanto in tanto faccio dei test sia al saldatore sia all'aria calda con una sonda ed un termometro, a quel punto puoi regolare aria e temperatura certa. Spesso il numerino sul display è molto lontano da quello reale, addirittura alcune stazioni, parliamo di quelle economiche, sparano prima a 450 gradi per poi scendere a 350, in quel lasso di tempo la scheda si gonfia come un palloncino.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Vi ringrazio per le risposte. Effetivamente possiedo una stazione atten 8586 ma chiaramente la qualità e quella ch'è. Stavo vedendo infatti di prendere una stazione ad aria calda seria tipo Hakko. A proposito, qualcuno sa che modello della hakko consigliarmi?

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da robgerr Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte. Effetivamente possiedo una stazione atten 8586 ma chiaramente la qualità e quella ch'è. Stavo vedendo infatti di prendere una stazione ad aria calda seria tipo Hakko. A proposito, qualcuno sa che modello della hakko consigliarmi?
    io non butterei soldi per altra stazione saldante. con la atten ci fai di tutto e di piu. al max cerca altri accorgimenti per cosa devi dissaldare e come vuoi dissaldarlo.

    ho provato a dissaldare una volta un lettore sim da un telefono e mi partì una piazzola di gnd per fortuna, pur stando diversi minuti con aria calda. le schedine dei cellulari son molto diverse da notebook e prodotti apple. son sottili ed assorbono poco il calore. un buon preheater che suppongo no nhai è una spesa che invece prenderei in considerazione. di quelli piccolini per cellulari da pochi €.
    TheLinuxMafia likes this.

  7. #7
    Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Grottaglie (TA)
    Messaggi
    1,663
    ragazzi, anche io ho atten 8586 per aria calda, riesco a farci di tutto senza nessun preheather, senza nessuna difficoltà, ovvio che non bisogna stare fermi ma bisogna fare movimenti circolari, io parto da un altezza x, per poi avvicinarmi sempre di più, bisogna saper regolare bene il flusso d'aria e calcolare i tempi, anche io all'inizio avevo problemi con schede diverse che non mi erano mai capitate, ma poi con il tempo e con esperienza riesco a dissaldare senza nessuna difficolta qualsiasi cosa su qualsiasi schede di cell con aria calda, lettori sim, connettori di ric (anche se uso sempre il saldatore), integrati (emmc, charging ecc).
    Ah dimenticavo, dipende anche cosa usate per tenere la scheda ferma in quanto alcuni assorbono molto calore, se appoggiate la mobo su un pezzo di scottex direttamente sul banco di lavoro, riuscite a staccare lettori sim ecc, in poco tempo con una temp inferiore a 350° (ovviamente parlo di atten).
    gigigadda and Scruffy like this.
    IL MODDING E' ARTE

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Modica
    Messaggi
    179
    Vi ringrazio per le vostre riposte. Io sto usando un affare come questo per reggere la scheda:
    https://it.aliexpress.com/item/Kaisi...1-8d177c899a9b

    Chiaramente devo insistere a 350° per staccare un power ic ma ho paura di fare danni con questa temperatura e del tempo necessario

  9. #9
    Regular Member L'avatar di cannealvento
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    267
    Citazione Originariamente Scritto da robgerr Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le vostre riposte. Io sto usando un affare come questo per reggere la scheda:
    https://it.aliexpress.com/item/Kaisi...1-8d177c899a9b

    Chiaramente devo insistere a 350° per staccare un power ic ma ho paura di fare danni con questa temperatura e del tempo necessario
    Ricorda sempre che i 350 che vedi sul display sono della sonda che sta all'uscita del cannello molto vicino alla resistenza, soffia su una sonda esterna e vedi a che temperatura lavori, può anche essere starata la stazione e devi alzare la temperatura.
    Il supporto non dovrebbe essere male, la scheda sta sollevata e i punti di contatto sono piccoli non dipende da lui, fai delle prove con sonda esterna e dicci bye
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Buongiorno ragazzi, mi accingo anche io a tentare questa operazione per la prima volta, non ho grosse pretese visto che l'attrezzatura è quella che è ma mi piacerebbe tentare, posseggo questa piccola stazione ad aria calda https://www.amazon.it/W-E-B-Lafayett.../dp/B009P1J4Q6, dovrei appunto tentare la sostituzione del power ic su di un samsung galaxy S4 mini, dopo aver preso spunto dalle indicazioni date in questo thread volevo chiedervi se cortesemente potreste indicarmi un tipo di flussante idoneo a questa operazione, grazie in anticipo

    EDIT: Ho del RMA 223 UV della amtech ma ce l'ho conservato da tipo 4 anni, in caso il tipo di flussante vada bene, dopo tutto questo tempo è da buttare?
    Ultima modifica di Debugbrain; 16-09-16 alle 18: 06

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    167
    I flussanti hanno scadenza annuale se correttamente conservati (frigo etc)
    Altrimenti 1 mese
    Debugbrain likes this.

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Ok, ti ringrazio per la info, lo prenderò nuovo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=