www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38
Like Tree12Likes

Discussione: Consiglio su acquisto nuova Stazione BGA LY SV550C

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150

    Consiglio su acquisto nuova Stazione BGA LY SV550C

    Buona sera come da titolo, sono intenzionato ad acquistare la stazione di rilavorazione BGA della LiYang (LY) Welding Equipment Co., Ltd. il modello Semi-automatico SV550C. LY SV550C BGA Rework Station
    Al momento sono un felice possessore della LY IR6000, ma ultimamente utilizzandola in modo intensivo cominciano a venir fuori i suoi limiti, che comunque con un pò di accortezza e pratica sono aggirabili, o per lo meno per il momento io ci sono riuscito (ovviamente per mettere appunto i profili ho dovuto incenerire molte schede cavia, comunque i risultati sono ottimi, le schede a fine rilavorazione sembrano vergini, nessuna deformazione o "scaldata")
    Io come ho detto nel post di presentazione, mi occupo soprattutto di riparazioni consumer su tv, e ultimamente ho aggiunto anche le consolle, le mie necessità sono fare tutto nel miglior modo possibile riducendo i tempi e azzerando nel limite del possibile gli errori di rilavorazione.
    Con questa macchina mi ritrovo un preriscaldo quasi doppio rispetto alla IR6000, e un sistema ad aria calda che da come ho capito sembra essere la scelta migliore per la rilavorazione delle schede, altra cosa importante di questa macchina ha il posizionamento ottico del bga, e questo mi aiuterebbe a fugare i dubbi sulla cattiva centratura del BGA in fase di riposizionamento.
    Al momento ho sempre fatto ad occhio centrando il BGA il più possibile seguendo la serigrafia e devo dire che al momento sono andati tutti a buon fine.
    Diciamo che nei casi in cui si ha la certezza che sia il BGA la causa del difetto non è un grosso problema, nel senso che se dopo la rilavorazione (reballing o sostituzione) l'apparecchio presenta lo stesso difetto quasi sicuramente c'è stato un errore di riposizionamento o nelle fasi di saldatura o rebballing.
    Ma nel caso di dubbi sul componente guasto, avere la certezza che la rilavorazione del BGA "è andata bene" mi eviterebbe ulteriori perdite di tempo.
    Ultimamente mi mandano scheda da mezza Italia da riparare e nella maggior parte dei casi non posso testarle in laboratorio a meno che non abbia in quel momento un tv uguale in riparazione, e quindi mi ritrovo a dover far provare la scheda prima di farmi pagare, con la rottura di scatole daparte del cliente che se non funziona me la devono rimandare e quindi perdere altro tempo e denaro in spedizioni.
    Oltre a questo, se entra in vigore (forse lo è già ma non si è capito) la nuova legge di stabilità, potrei scaricarmi il 140% del costo della stazione visto che è un bene strumentale.
    Sono propenso su quella stazione perchè è quella con il rapporto qualità prezzo (soprattutto prezzo ragionevole) più alto, in definitiva si assomigliano tutte (anzi sembrano una la copia delle altre) mi costerebbe circa 4000 euro.
    Sono qui tutto "orecchi" visto che come reballer sono nuovo rispetto a molti di voi che si occupano di queste lavorazioni da tempo e su apparecchi rognosi come la PS3.
    Saluti a tutti e grazie per l'attenzione.
    Nino
    greenlantern likes this.

  2. #2
    Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,179
    Di sicuro qui troverai persone competenti che di sicuro sapranno consigliarti al meglio
    Il 140% del costo della stazione significa che oltre a regalartela ti rimborsano anche 1600 euro

  3. #3
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    se vuoi avere un buon macchinario che riesci a fare tutto senza problemi e spendere la metà prendi la ZM-R5860C...
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Citazione Originariamente Scritto da leonemax81 Visualizza Messaggio
    se vuoi avere un buon macchinario che riesci a fare tutto senza problemi e spendere la metà prendi la ZM-R5860C...
    Ciao la avevo già vista, ma a me interessa una macchina che abbia il sistema di posizionamento ottico, e questa ZM-R5860C non lo ha. Il costo è relativo, io mi sono orientato su questa che dalle caratteristiche è simile alla ZM-R5860 e alla Shuttle Star RW-SP360C, con in più il sistema ottico.
    Andando su macchine ZM o Shuttle Star con il sistema ottico di posizionamento andrei a spendere il doppio.

  5. #5
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Penso che dipende dal rientro in termini economici, se la macchina lavora allora probabilmente ti consviene puntare sulla qualità, fai un conto di quanto tempo ti serve per rientrare dell'investimento e regolati di conseguenza.

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Diciamo che a parte quello che prendo hai colleghi che sono prezzi di favore, fatti perchè si instaura un rapporto di lavoro continuativo nel tempo, le schede che riparo per i televisori hanno costi che variano dalle 150 euro + iva in su.
    Oltre al fatto che molte main non sono più fornibili, anche se si tratta di tv recenti .
    Ho molte main che mi sono rimaste sostituite in garanzia che come donatori di organi sono perfette, però devo ottimizzare la rilavorazione per evitare di danneggiare gli IC da recuperare.
    Per come sta andando il lavoro in questo momento, nella speranza che duri nel tempo, nel giro di un anno dovrei riuscire a ripagarmi la macchina, tralasciando il fatto che posso detrarre il 140% dalle tasse.
    Prendere una macchina con caratteristiche superiori e quindi costi quasi doppi comincia ad essere un investimento decisamente impegnativo, anche perchè il lavoro potrebbe fermarsi da un momento all'altro, e mi troverei con una costosa macchina ferma, anche difficile da rivendere nel caso di bisogno.
    Saluti a tutti e grazie alle persone intervenute fin adesso.

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    Diciamo che a parte quello che prendo hai colleghi che sono prezzi di favore, fatti perchè si instaura un rapporto di lavoro continuativo nel tempo, le schede che riparo per i televisori hanno costi che variano dalle 150 euro + iva in su.
    Oltre al fatto che molte main non sono più fornibili, anche se si tratta di tv recenti .
    Ho molte main che mi sono rimaste sostituite in garanzia che come donatori di organi sono perfette, però devo ottimizzare la rilavorazione per evitare di danneggiare gli IC da recuperare.
    Per come sta andando il lavoro in questo momento, nella speranza che duri nel tempo, nel giro di un anno dovrei riuscire a ripagarmi la macchina, tralasciando il fatto che posso detrarre il 140% dalle tasse.
    Prendere una macchina con caratteristiche superiori e quindi costi quasi doppi comincia ad essere un investimento decisamente impegnativo, anche perchè il lavoro potrebbe fermarsi da un momento all'altro, e mi troverei con una costosa macchina ferma, anche difficile da rivendere nel caso di bisogno.
    Saluti a tutti e grazie alle persone intervenute fin adesso.
    ciao vlab, ho visto il tuo intervento nel thread sulla tv e sei veramente ferrato per un possibile macchinario da rework potrestip prendere anche in considerazione la zhuomao r6200 semiautomatica. ci dovrai fare qualche pratica sopra ( se non la regoli a dovere, quando vai a saldare, una volta raggiunta la temperatura di fusione sfere, ti lifta il chip come per la dissaldatura ) per le schede dei tv molti usano shopjimmy.

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Ho Visto anche quella, ma anche li saliamo di budjet, già la SV550C è al limite del budjet (anzi leggermente sopra).
    Per quanto riguarda il lift del BGA cosa vuol dire ? il BGA si sposta ? Questo è dovuto al flusso d'aria calda ?
    Per quanto riguarda i siti inglesi li utilizzo anche io per acquistare le schede, ma se riesco a riparare la sua ci guadagno di più sia dal lato economico che dal lato soddisfazione personale
    Faccio questo lavoro ormai da molti anni, e se non fosse per le soddisfazioni che mi da nel risolvere i problemi, per quanto riguarda il lato economico sarebbe da lasciar perdere.
    Per carità mi permette di vivere dignitosamente, però l'impegno e le ore di lavoro non si contano, praticamente passo da un minimo di 10 ore al giorno fino a picchi di 14 ore in laboratorio.
    A cambiar le schede sono tutti bravi, basta un avvitatore e per i più spiantati un cacciavite, riuscire ad entrare nella testa di chi ha progettato la scheda non ha prezzo.
    Mentre scrivo sto aspettando che la main di un LE32R86 si raffreddi dopo la sostituzione del processore dvb-t, main ormai introvabili in condizioni perfette.
    Saluti a tutti

  9. #9
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    la r6200 presa direttamente alla zuhomao te la danno a 4.200 dollari, piu ci metti le spedizioni e lo sdoganamento spenderai circa 5000 dollari.

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Cominciano ad essere 1000 euro in più, come dicevo già i 4000 dell'altra sono "alti" ma una macchina simile a meno di quel pezzo non l'ho trovata.
    Però leggendo le caratteristiche tecniche delle 2 macchine SV550C e la SM R6110 (queste due sono similari ) non ci vedo grosse differenze.
    C'è qualche problema che a me sfugge con la macchine prodotte dalla LY rispetto altri produttori ?
    Io ho la IR6000 e la trovo funzionale e come qualità direi nella norma.
    Ho letto che qualcuno ha preso la LY HR560 e che non si trova male.
    Qualcuno sul forum ha una macchina simile a quella che cerco io per darmi dei pareri vissuti sul campo ?

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    Ho Visto anche quella, ma anche li saliamo di budjet, già la SV550C è al limite del budjet (anzi leggermente sopra).
    Per quanto riguarda il lift del BGA cosa vuol dire ? il BGA si sposta ? Questo è dovuto al flusso d'aria calda ?
    Per quanto riguarda i siti inglesi li utilizzo anche io per acquistare le schede, ma se riesco a riparare la sua ci guadagno di più sia dal lato economico che dal lato soddisfazione personale
    Faccio questo lavoro ormai da molti anni, e se non fosse per le soddisfazioni che mi da nel risolvere i problemi, per quanto riguarda il lato economico sarebbe da lasciar perdere.
    Per carità mi permette di vivere dignitosamente, però l'impegno e le ore di lavoro non si contano, praticamente passo da un minimo di 10 ore al giorno fino a picchi di 14 ore in laboratorio.
    A cambiar le schede sono tutti bravi, basta un avvitatore e per i più spiantati un cacciavite, riuscire ad entrare nella testa di chi ha progettato la scheda non ha prezzo.
    Mentre scrivo sto aspettando che la main di un LE32R86 si raffreddi dopo la sostituzione del processore dvb-t, main ormai introvabili in condizioni perfette.
    Saluti a tutti
    quoto in pieno che riparare cambiando un piccolo componente invece della scheda intera da una soddisfazione enorme e ci ripaga del tempo perso. per il lift intendo proprio che la macchina una volta raggiunta la temperatura per saldare, aziona la pompa ad aria e ti alza il bga, invece di lascche modo.iarlo li come dovrebbe essere per saldare. nel dissaldare invece è giusto che fa così essendo un automatica. ti porta temperatura per fondere sfere, e una volta raggiunta fase finale dello step aziona pompa e ti stacca il bga dal pcb che in questo caso è normale. il problema appunto è che lo faceva sia per dissaldare che per risaldare. almeno questo detto da un tipo che l'ha presa e che poi ha risolto sta cosa ,ma non so in che modo.

    video della 6200c qui: https://www.youtube.com/watch?v=xRwf...ion_2523693347

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Faccio questa altra considerazione, con la IR6000 riesco a fare tutto, nonostante abbia letto in rete che è buona solo per fare i popcorn, con le schede più grandi del preriscaldo devo fare molta attenzione e cercare di posizionare la scheda nel miglior modo possibile per evitare stress meccanici, quindi come prima cosa ho bisogno di una macchina con un preriscaldo più ampio e una meccanica un pò più avanzata per migliorare questo lato negativo.
    Altra cosa preferirei un sistema di allineamento ottico per poter "eliminare " gli errori dovuti al posizionamento del bga, su bga con ball di sezione più grosse non ci sono troppi problemi, ma sui tv ci sono bga di grossa dimensione con ball 0.45 "molto vicine" tra loro (mi sfugge il termine) nei quali il richio di posizionarli male aumenta.
    Purtroppo a differenza delle consolle i tv ogni anno cambiano, e quindi non c'è una casistica ben delineata, tra l'altro ogni anno fanno serie diverse e quindi su 10 tv 10 main diverse, di conseguenza nella manipolazione dei BGA devo ridurre al minimo le incognite, che già di suo sono comunque tante.
    Tra l'altro sui bga montati non è neanche possibile fare misure, rispetto a processori con tecnologia diversa.
    Manco a farlo a posta anche le nand flash cominciano a farle in formato BGA, e visto che ho la necessità di fare il dump ad ogni main che mi entra in laboratorio non posso smontare una flash nand bga da un tv funzionante per fare il dump, con il rischio di fare danni perchè al primo tentativo di risaldatura la monto storta, e quindi ripetere reballing e altro stress per l'ic.

  13. #13
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    al video che ho messo se vai ad 1 ora si vede posizionamento ottico, come quello che cerchi tu. per le sfere, mi è capitato di fare anche bga con sfere 0.30 0.35. basta guardare serigrafia se presente e farci un pò la mano e poi si posiziona facilmente. basta un pò di pratica, però come dici con l'allineamento ottico escludi ogni possibile errore in questa fase.

    edit: vista ora la 6200 su siti italiani..... sta 7000€... alla faccia pensavo stesse sui 6000€ però in questo caso spendi una volta e bene. basterebbe poi avere un amico che sa fare rework nella tua zona per far lavorare il macchinario piu ore possibili al giorno. in tal caso rientreresti dell'investimento nel breve tempo.

  14. #14
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    Secondo me' @Videolab , con una ZM 5860c ti troveresti piu' che bene, certo non avresti il posizionamento automatico del bga, ma avresti la cam rgb per il controllo in fase di saldatura e non ti nego che la utilizzo "a volte " anche per posizionare il bga
    Spenderesti mooolto meno, ed avresti una stazione di tutto rispetto.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Pareri su quella che vorrei prendere io ?

  16. #16
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    La zm6200 e' un'Ottima stazione , c'è poco da discutere !se devo darti un parere , non mi convinece del tutto quella stazione Ly a quel prezzo c'è di meglio, e sempre se dovesi fare una spesa di quel calibro opterei per la zm6200.
    Ma capisco che anche spendendo meno si riesce a trovare anche di meglio
    per esempio la Achi hr1500

    Il modello di ly che hai proposto non mi convince ne in potenza del top e bottom e nemmeno per la parte automatica del posizionamento del bga ,secondo me' allo stesso prezzo trovi di meglio.


    Ultima modifica di Tommino81; 03-11-15 alle 18: 43
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  17. #17
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Questa Achi e quella leggermente inferiore mi intrigano, questa però è già fuori dal tetto di spesa, da valutare la Achi HR560 che costa già 1000 eurozzi in meno, ma sempre diverse centinaio di euro in più rispetto alla LY.
    Da valutare un pò anche se dalle caratteristiche tecniche scritte sembrano simili, le uniche differenze apprezzabili sono quelle meccaniche per quanto riguarda la parte top.
    La HR15000 ha la testa motorizzata, che però a conti fatti non è di vitale importanza per me, anzi forse preferirei gestire io manualmente la fase di estrazione del BGA dissaldato e la messa in sede del nuovo.
    La HR560 è identica a parte la testa motorizzata, meccanica identica.
    Poi come potenze per quanto riguarda la parte IR sono tutte e 3 uguali, nel senso che il numero e la grandezza dei plate è lo stesso, per quanto riguarda l'aria calda dobbiamo fidarci di quello che hanno scritto.
    La HR15000 in generale sembra una macchina di un altra classe, però ballano già un migliaio di euro abbondanti in più.
    Anche stanotte non si dorme, tra la macchina BGA e le rogne da risolvere sul banco in lab... era meglio che facevo il calciatore... calcio, fi-a e macchine sportive
    Tommino81 likes this.

  18. #18
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    L'ultima e prometto che non ti scoccio piu'



    Anche le wds sono belle stazioncine ed iniziano a conquistare una fetta di mercato , delle stazioni a 3 zone oltre ai plate osserverei top e bottom,alcune hanno 800w su entrambi , altri 1200w .
    Ultima modifica di Tommino81; 03-11-15 alle 20: 27
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  19. #19
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Nessuno scocciamento, anzi mi hai fatto conoscere altre macchine delle quali non sapevo neanche l'esistenza.
    Anche questa è una bella macchina, però guardandole sembrano tutte una la copia dell'altra anche i moduli touch e i programmi gestionali sono mooolto simili.
    Comunque anche se mi piacerebbe prendere una macchina tipo questa o la achi HR15000, sono al di sopra delle mie necessità e soprattutto budget.
    Ora sul piatto della bilancia c'è sempre la LY SV550C e in più la Achi HR560, la HR15000 troppi soldi devo fare il passo secondo la mia gamba... anzi secondo il mio portafoglio.
    p.s. Off-topic tutti i video che vedo di questi che reballano usano saldatori tipo quelli per saldare le bare e in tempo zero ripuliscono gli ic e gli stampati senza problemi, io devo smadonnare come uno scaricatore di porto, nonostante abbia stazioni saldanti di ogni razza (2 ersa, una jovy system e una lukey)

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    150
    Giusto per staccare la spina...... mi sono guardato tutti i filamati foto e quant'altro trovato in rete sulla achi HR15000, sulla HR560 e sulla LY SV550C....
    @Tommino81 avevi perplessità sulle potenze della LY, per quanto riguarda la parte aria calda ci "dobbiamo fidare di quello che scrivono, per quanto riguarda la parte IR la LY ha un plate rettagolare in più rispetto alle achi, ossia 5 plate rettangolari + i 2 piccoli quadrati, mentre le due achi hanno 4 plate rettangolari + 2 piccoli quadrati, quindi la potenza dichiarata per la parte IR più meno torna, dovrebbero essere 5 plate da 600W(quindi 3000W) + 2 da 250W (500W)
    Altra cosa il piano di preriscaldo risulta più grande sulla LY 400x300 mm contro i 360x240mm delle due achi.
    Mo vado a letto che domani mattina mi aspetta molto lavoro.
    Saluti a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=