www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree1Likes
  • 1 Post By xtillo

Discussione: mini camera bianca

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404

    mini camera bianca

    Salve ragazzi vorrei costruire una mini camera bianca per riparare gli hard disk o meglio per cercare di recuperare i dati secondo voi puo' essere fattibile.
    https://www.youtube.com/watch?v=0NO2P4epY1s

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    a parte la camera bianca, hai valutato se l'investimento ti rende ? da me se per recupero dati gl ispari cifre sui 200-300€ lasciano perdere, e ad esempio un estrattore di testine per hard disk costa 500€ e comprende pochi modelli, quindi per avere un estrattore di tutti gl ihard disk devi spendere quanto? 2000€ ? e se le testine son rotte? altri soldi, e se il motorino è grippato? ti serve il motorino con supporto e costa... e se la scheda è rotta?

    una volta mi son cimentato nel tentare un recupero di un hard disk hitachi. preso un hard disk funzionante, quando tolgo i piatti, sotto avevano dei solchi stratosferici. poi nel rimontare le testine (usando le spugnette come visto in molti video) una testina si è storta e addio sia il rotto che il funzionante).

    PS: nel video no nfa vedere l'estrattore delle testine... ed è quello che si fan pagare di piu...
    Ultima modifica di Scruffy; 21-08-15 alle 11: 26

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, si lo so anch'io che non e' semplice, pero' voglio provare, poi magari abbandonero', come costruiresti la camera bianca, io l'avrei gia' costruita con una ventola sopra e filtro hepa,con sportello trasparente e due fori con guanti,pro' ho notato che quando apro gli hard disk si deposita qualche microscopica polvere, sarebbe meglio fare un'altro foro con altra ventola in modo che ci sia circolazione di aria, cio' la ventola sopra spara aria filtrata e la ventola laterale manda via aria contaminata da micropolvre, il tipo nel video che macchinario usa.

  4. #4
    Regular Member L'avatar di cannealvento
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    267
    Ciao, io metterei solo una aspirazione, puoi usare un qualsiasi aspirapolvere, e farei nel lato posteriore, oppure contrapposto all'aspirazione un foro 20x10 oppure tutto il lato, dove metterei un filtro, quelli buoni li trovi in negozi che hanno ricambi per carrozzeria, li usiamo nelle cabine di verniciatura messi sul soffitto, ci filtra l'aria in entrata, sono uguali a quelli che stanno nelle sale operatorie, sono strati filtranti leggermente imbevuti di un sostanza appiccicosa che blocca la polvere.
    Poi metterei qualcosa per soffiare dentro la scatola, una volta chiuso il coperchio darei prima una bella soffiatina, aspetti qualche minuto che l'aspirazione pulisca l'aria e poi aprirei l'hd.
    Volevo farla anche io ma per pigrizia e mancanza di accessori necessari, estrattori schede di ricambio ecc ecc, non l'ho mai fatta, comunque credo sia fattibilissima e poi se lo fanno vuol dire che se pò fà, e se lo fanno gli altri perché non noi?
    Se è una cosa che ti serve "dajè" e facci vedere cosa ne esce fuori
    Ciao
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    ciao, invece io ho fato cosi' non so se e' sbagliato, ho messo una ventola con filtro che spara aria pulita da sopra e due ventole da pc laterali che sparano aria contaminata fuori ho sbagliato o puo' andare bene anche questa opzione, ho provato a smontare un hard disk e lasciato aperto nella piccola camera bianca ma vedo che avvolte sul disco vola sempre un microscopico putino di polvere, io penso che sara' difficile arrivare alla perfezione delle vere camere bianche comunque ci siamo vicini, un hard disch di quelli un po vecchiotti ho provato a smontare la testina mettendo gli spessori per allargare le testine e poi rimontato il tutto l'ho collegato al pc e lo riconosce, sfoglio le cartelle e per il momento funziona.

  6. #6
    Regular Member L'avatar di cannealvento
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    267
    Ciao, diciamo che non essendo degli esperti, non abbiamo una verità assoluta, nelle cabine di verniciatura abbiamo un motore che spinge aria pulita dall'alto e uno che aspira dal basso, ma noi dobbiamo far uscire dal basso i fumi della vernice quindi dobbiamo avere un gran volume di aria che circola, nella camera bianca credo non serva un gran flusso di aria ma tanta pulizia, diciamo che ogni volta che apriamo lo sportello superiore entra tanta minuscola polvere, gli attrezzi che ci mettiamo dentro possono averne sopra, anche l'hd ne porta altra.
    In teoria bisognerebbe lavare interno della camera, attrezzi e hd con liquido antistatico, chiudere il coperchio soffiare tutto anche con pressione bassa per alzare la polvere e farla aspirare via attendere un pò e poi procedere all'apertura dell'hd, tutto in teoria
    Poi mi chiedevo, sarebbe possibile togliere i piatti e metterli su una meccanica funzionante e recuperare a cuore aperto. una base funzionante fissa nella camera collegata col pc e montarci i piatti di hd con testine rotte o elettronica bruciata?
    Aspettiamo notizie dai Gurusmanettoni che sicuramente ci hanno pensato prima di noi
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, quella di smontare i piatti e montarli su una meccanica funzionante non so se sia possibile, le testine non saranno tutte uguali, bisognerebbe provare, la strada e' ancora lunga, e poi ci vorrebe anche queste attrezzature 28/pcs utensili sostitutivi testa + pc hard disk strumenti di riparazione aperto per 2.5 pollici di scsi sas da 3.5 pollici strumenti di recupero dati in Descrizione del prodotto: * Guasto o altri motivi disinstallare gruppo della testa nella diagnos

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Salve ragazzi dopo il primo progetto di camera bianca non soddisfacente sono passato a un'altro progetto ho ordinato questo Ventilatore Aspiratore Centrifugo DD 7/7 Motore Monofase 95 W cappa industriale | eBay e questo Techno Filtri Hepa Minipleat spessore 68 mm - Techno voglio costruire una cappa a flusso orizzontale secondo voi puo' andare bene la scelta filtro 457x610x68 e del motore???
    Ultima modifica di xtillo; 22-09-15 alle 21: 28

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Nome: 20151104_112257.jpg
Visite: 1676
Dimensione: 84.5 KB
    Salve ragazzi progetto camera bianca quasi terminato che ve ne pare.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di cannealvento
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    267
    Citazione Originariamente Scritto da xtillo Visualizza Messaggio
    Nome: 20151104_112257.jpg
Visite: 1676
Dimensione: 84.5 KB
    Salve ragazzi progetto camera bianca quasi terminato che ve ne pare.
    Io metterei un pad 10x10 magnetico per tenere ferme le viti "con l'aspiratore che hai preso te le succhia via" hahhahahah scherzo!!!!!!!!!!!!
    Sembra un bel lavoretto, metterei uno schizzo di come dovrebbe essere finito, così se abbiamo consigli fai in tempo a fare mod
    Ciauz
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    3
    Complimenti per la realizzazione. È un po' che giro sul web per la realizzazione di una camera bianca fatta in casa. Ho comprato 3 HD uguali al mio, con 2 vorrei fare delle prove di smontaggio e recupero dati se vedo che acquisita una certa manualità tutto funziona ancora vorrei aprire quello guasto dove ho salvate delle foto di famiglia.
    Io pensavo di creare un cubo in vetro 6/7 e mandare ad una leggera pressione positiva, il cubo creato con un coperchio stagno e sul fronte due fori per mettere dei guanti in pvc per prodotti chimici e per lavorare sugli HD dei guanti antistatici.
    Sul coperchio una valvola per immettere l'aria per mandare a pressione, che si apre e chiude da dentro in modo da non far gonfiare i guanti a palloncino verso l'esterno.
    Penso che non servano dei filtri per mandare aria pulita dentro perché si opera dall'esterno, è normale che le normali camere bianche abbiano dei filtri per permettere all'operatore che lavora dentro di respirare.

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, anch'io all'inizio avevo costruito una cosa del genere ma non mi convinceva tanto mi si depositava sempre della polvere sul disco e poi con i fori che dovevi mettere le braccia per lavorarci non era il massimo, con quella che ho costruito sei piu' libero di muoverti come vuoi.
    Ultima modifica di xtillo; 27-12-15 alle 14: 54

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    3
    Ciao. Pensavo che mandando in pressione negativa il cubo le particelle non rimanevano in sospensione e quindi non si depositavano sul disco. Unico cruccio era che aprendo l'HD si sarebbe creato un piccolo vuoto d'aria che poteva portare polvere all'interno, la tua risposta mi conferma che accade. Come ti stai trovando con questo sistema?
    Grazie mille per le info.
    Ultima modifica di fausto.avellino; 28-12-15 alle 18: 05

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Questo e' il sistema che usano per costruire le cappe a flusso laminare sia orizzontale che verticale, io ho adottato il sistema orizzontale, me la sono autocostruita cercando di spendere il meno possibile, ma comunque ho sempre speso dei soldi fai conto che solo il flitro HEPA che vedi davanti costa 240 euro, con questo sistema mi trovo bene, ho provato a lasciare aperto un' hardisck per un po di tempo e depositi di polvere pari a zero.

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    3
    Ciao xtillo. Scusa per le continue domande. Quindi tu in questo modo crei un flusso di aria pulita inglobando l'HD all'interno in modo che le micro particella vengano allontanate senza depositarsi sull'hd.
    Spero di essere stato chiaro nei concetti. Devo parlare con un amico che è un grosso rappresentante di prodotti elettromedicali vediamo se riesce a farmi avere qualche filtro Hepa, a quale specifiche devo stare attento per il filtro?

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, si certo, in quel modo si crea un flusso d'aria filtarta al 99.99 % e nello stesso tempo il flusso d'aria tiene lontana la polvere che si vorrebbe depositare sul disco, comunque se il tuo amico e' un rappresentante lo dovrebbe sapere, le caratteristiche e' filtro HEPA PER CAPPA A FLUSSO LAMINARE lo spessore che mi hanno consigliato e' 68mm che e' lo spessore montato per lo piu' su tutte le cappe a flusso laminare, questo e ' dove l'ho comprato io Techno Filtri Hepa Minipleat spessore 68 mm - Techno
    alex1967 likes this.

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    1
    Ciao xtillo puoi mettere su questo forum il progetto della costruzione della camera bianca vorrei costruirmene una anche io e mi piace la tua se dici che è funzionante e non fa depositare polvere sull'hard disk. Grazie te ne sarei grato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=