www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Armand
  • 2 Post By Scruffy

Discussione: Notebook asus a56cm schermo nero all'avvio

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49

    Notebook asus a56cm schermo nero all'avvio

    Ciao ragazzi,
    vi chiedo un consiglio in merito a questo portatile che presenta schermo nero all'avvio.
    Il proprietario ha detto che il pc funzionava regolarmente fino allo spegnimento accidentale causato da uno sbalzo di tensione sulla rete elettrica di casa; al successivo riavvio...schermo nero.
    Il notebook si accende si illuminano per pochi secondi il led del caps lock e dell' hard disk, il cdrom si avvia e poi rimane bloccato su schermo nero.
    Ho provato a fare un reflow su gpu, chipset e cpu per capire quale fosse il componente incriminato, ma non è cambiato nulla.
    Sono convinto di aver raggiunto il punto di fusione in quanto ho utilizzato la curva che di solito uso per liftare...
    Pensate che possa essere un problema di Bios corrotto o lo escludereste?
    Purtroppo ho ancora problemi nella pulizia dei pad e vorrei liftare solo nel caso di effettiva necessità...

    Grazie a tutti.

    Un saluto.

  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    se il problema si è verificato dopo uno sbalzo di tensione io non avrei nemmeno pensato ad un reflow. avrei cercato la causa altrove (es. bios)
    leonemax81 likes this.

  3. #3
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    Citazione Originariamente Scritto da gregovius Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    vi chiedo un consiglio in merito a questo portatile che presenta schermo nero all'avvio.
    Il proprietario ha detto che il pc funzionava regolarmente fino allo spegnimento accidentale causato da uno sbalzo di tensione sulla rete elettrica di casa; al successivo riavvio...schermo nero.
    Il notebook si accende si illuminano per pochi secondi il led del caps lock e dell' hard disk, il cdrom si avvia e poi rimane bloccato su schermo nero.
    Ho provato a fare un reflow su gpu, chipset e cpu per capire quale fosse il componente incriminato, ma non è cambiato nulla.
    Sono convinto di aver raggiunto il punto di fusione in quanto ho utilizzato la curva che di solito uso per liftare...
    Pensate che possa essere un problema di Bios corrotto o lo escludereste?
    Purtroppo ho ancora problemi nella pulizia dei pad e vorrei liftare solo nel caso di effettiva necessità...

    Grazie a tutti.

    Un saluto.
    si tanto che ci sei avendo fatto reflow a capocchia su quei poveri bga.... cambia lcd e la batteria...
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Grazie per i toni della risposta Leonemax81...Sbaglio o sui forum si scrive per avere consigli e imparare?
    Di certo non per essere offesi...
    Se questo è lo spirito di questo forum, chiedo scusa a tutti e tolgo il disturbo...siamo tutti bravi a giudicare quando sappiamo fare qualcosa...però dovremmo ricordarci di quando abbiamo iniziato.
    Armand in principio avevo escluso il bios in quanto l'avvio di Hd E cdrom mi facevano pensare ad una fase di POST comunque avviata...

  5. #5
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    hai provato un monitor esterno?

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Si, nessun video...

  7. #7
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    se ha avuto un calo di tensione il problema è di elettronica sulla scheda madre... scaricati lo schema e inizia a controllare i valori...
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Purtroppo ho cercato lo schema, ma non sono riuscito a trovarlo...leggevo in giro che gli schemi asus non si trovano facilmente...

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    metti caratteristiche (modello chipset, cpu, vga) e posta una foto della mainboard. prova a rimettere il bios in primis oppure leggi i volt che hai sugli 8 pin. mi pare che se sul pin 2 hai sopra 1.6volt il bios va riprogrammato.
    cmq ancor prima di procedere al bios, controlla se sui vari induttori hai voltaggio, se quando il pc si accende parte la ventola. mi fa pensare ad una possibile mancanza di volt su cpu. controlla inoltre se qualche componente non è visibilmente danneggiato.

    per gli induttori, pur non avendo schema ti regoli di conseguenza in base a cosa hai:

    1.5 volt se ddr3, 1.8volt se ddr2, due induttori vicino con 1volt circa sono la cpu, altro induttore chipset (solo alcuni modelli lo hanno induttore) e poi quello della vga e della zona di carica della batteria.

    un altro ocmponente delicato in fase di sbalzi oltre al bios è il kb. controlla se a pc acceso non diventi rovente e posta codice kb.

    concordo cmq con leonemax. andare di reflow a casaccio è una pratica da non fare mai, salvo se si ha a che fare con un notebook che monta un chipset rinomato per andare kaput (e cmq senza aver avuto sbalzi di corrente, ininfluenti se si ha la batteria inserita)
    Ultima modifica di Scruffy; 28-04-15 alle 10: 22
    pocoyo2 and giga.91 like this.

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Grazie Scruffy.
    Purtroppo nessuna procedura di ripristino del bios funziona, quindi non avendo a disposizione un programmatore, nel caso dovrò acquistare un chip nuovo già riprogrammato.
    Verificherò le tensioni sugli induttori, come mi hai consigliato...ho analizzato attentamente la scheda e non c'è nessun componente visibilmente danneggiato, nè si sente odore di bruciato.
    Cosa intendi per KB? il controller IC, quello che controlla temperatura cpu, fan, keyboard etc?
    Per quanto riguarda il reflow, prima di procedre ho fatto una ricerca su internet è ho letto di casi analoghi con lo stesso notebook risolti con il reflow e successivo reballing, per questo ho operato in quel modo.
    Anche perchè uno sbalzo di tensione DOVREBBE ( e uso il condizionale) essere neutralizzato dall'alimentatore stabilizzato.
    Oltretutto mi ha spiegato il proprietario del pc, il notebook non si è spento a causa dello sbalzo, ma ha funzionato regolarmente...la sera lo ha spento e la mattina non si è acceso più...
    Grazie ancora per i suggerimenti.
    Un saluto.

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    allora il discorso cambia notevolmente. un conto uno sbalzo un conto è dalla notte al giorno.

    di che chipset e gpu ha il notebook.

    se ha chipset intel piccolo nuova generazione devi toglierlo e reballarlo. reflow non va bene.

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Effettuato reballing slj8e...il computer è ripartito!!
    Grazie Scruffy!
    Un saluto a tutti!!

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    49
    Una domanda...per eventuali prossime volte...come riconosco un problema al nb da un problema all gpu?
    Spesso i sintomi sono gli stessi...o sbaglio?
    Ancora Grazie a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=