www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31
Like Tree1Likes

Discussione: reballing sony vaio pcg-8113m

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404

    reballing sony vaio pcg-8113m

    Salve ragazzi ho questo sony vaio da reballare per artefatti video, quale chip set dovrei reballare quello intel o nvdia o tutti e due, non ho ancora capito perché ce ne sono due. https://www.dropbox.com/sc/ay9hxx7gk...xyu9PB2E9nY3Ra

  2. #2
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    secondo te ti sembra strano che un pc abbia più di un bga.... io spero che stai scherzando....

  3. #3
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    quello sotto è un chipset intel (dovrebbe essere LE82PM965 dove pm sta per vga dedicata a parte), l'altro sopra è un bga nvidia grafico.

    se da artefatti reballa quello nvidia.
    marco772005 likes this.

  4. #4
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    o meglio cambialo con uno nuovo...

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, si infatti lo pensavo anch'io di reballare il bga nvidia ma volevo chiedere anche a voi.

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Buongiorno a tutti stamattina ho cercato di staccare il chip video ma avendo una puhui come pre e essendo una scheda abbastanza grande mi sono trovato in difficoltà e non sono riuscito a staccare ma ho portato il chip a circa 200° quindi l'ho fatto passare come un reflow, riacceso il notebook il video ora è perfetto.

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    se dava artefatti a causa di ventola e dissipazione con polvere, quasi sempre un semplice reflow risolve la situazione. tuttavia, se la ventola era abbastana pulita, il notebook non è stato messo su superfici morbide, temo che il reflow duri veramente poco.

    per rework la puhui non credo sia molto adatta come parlato in diversi thread.

  8. #8
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    scusa xtillo

    che configurazione usi per fare i reball? pre Puhui+ top ir o hot air
    perchè io con il puhui le schede dei pc le facevo tranquillamente , l'unica pecca di questo pre era l'ancoraggio che faceva schifo

    se a 200° non è venuto via il bga è perchè probabilmente le sfere sono lead free e quindi 200° non bastano
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, si uso il puhui con plate elstein da 800w e hot gun, si e vero infatti con questa scheda mi trovo in difficoltà per l ' ancoraggio, stamattina ho rimesso la scheda sul puhui perché volevo vedere se riuscivo a staccare e mi sono spinto a 220° ma non riesco proprio a staccare con temperatura impostata della hot gun a 450° non so nemmeno fino a quanti gradi posso arrivare con la hotgun, comunque il risultato è che prima il notebook andava ora gli ho dato il colpo di grazia si accendono solo le luci e due o tre bip e poi nient'altro, mi sa che è partito il chip.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    scusa ma usi un pc410 per comandare l'hotgun o fai tutto in manuale
    comunque non è una cosa automatica, non è detto che a 220° si stacca il bga. ci sono un sacco di variabili in ballo

    non è neanche detto che il bga sia morto. magari hai solamente creato una saldatura fredda con questo secondo ciclo.
    a questo punto devi toglierlo sto bga e reballarlo
    poi se non funziona almeno hai fatto un pò di pratica.

    per sicurezza e per non staccare piste e pad, arriva pure a 220° e poi continua a salire e vedi utilizzando una pinzetta o cose simili se si muove. se vedi che si muove bene e il bga è in fase di galleggiamento allora lo rimuovi
    io non avendo mai utilizzato l'aria non ti posso consigliare, ma ti garantisco che non è così automatico che il bga venga via a 220°.

    scusa se mi permetto di dirti queste cose ma non conoscendoti e leggendo i post sopra mi sembri un pò alle prime armi giusto.
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, proprio alle prime armi no ma di strada ce n'è ancora tanta da fare, si ho il controller pc410 auto costruito https://www.dropbox.com/sc/19j4fywat...8zXobEd5JzwASa rimesso la scheda sul puhui e ho pompato di di più da sotto e ho staccato il bga a 240° ora che faccio provo a rimpallinare o lo sostituisco.https://www.dropbox.com/sc/zfhg6uxe4...nE_iUt58ytkFYa
    Ultima modifica di xtillo; 01-12-14 alle 15: 26

  12. #12
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    questo lo devi valutare te.

    se è di un cliente io lo sostituirei, se invece è tuo e stai facendo delle prove, lo puoi anche rimpallinare e riattaccare

    a quanto porti la scheda prima di far partire il top? naturalmente io parlo della temperatura rilevata sul giunto, cioè con sonde messe ai lati del bga
    Ultima modifica di scarpa85; 01-12-14 alle 15: 29
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ciao, parto a 140°

  14. #14
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    comunque per temperature e tempi fai sempre affidamento al datasheet del tuo flussante
    io la scheda la portavo sempre a 150° e poi iniziavo il processo
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ho rimpallinato il bga già due volte o due palline si attaccano adesso solo una non si è attaccata, uso il fornetto modificato, se rimetto la pallina che non a preso e rimando in fusione? ? o devo rifare tutto da capo.

  16. #16
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    a me piace sempre fare i lavori fatti bene.
    quindi se dovessi farlo io il tuo lavoro, lo rifarei da capo così da essere sicuro di pulire bene i pad ed evitare che le palline si muovano nuovamente

    comunque questo bga ha subito un bel pò di stress termico, spero per te che alla fine dell'opera possa ancora funzionare
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  17. #17
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    404
    Ragazzi ce l'ho fatta, questo chip a resistito a tutti gli stress che gli ho fatto il notebook è ripartito alleluia https://www.dropbox.com/sc/6jlrh0awm...8--20RUpzpa0Ga

  18. #18
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Bene bravo
    Sono contento per te
    Adesso facci un bel giro di collaudo e stressalo bene per un po di tempo
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  19. #19
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    non per scoraggiarti con tutti sti stress che gli hai dato dura veramente poco... esperienza personale con i miei primi reballing...

  20. #20
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da leonemax81 Visualizza Messaggio
    non per scoraggiarti con tutti sti stress che gli hai dato dura veramente poco... esperienza personale con i miei primi reballing...
    Comunque Leonemax, la cosa che più conta é che xtillo sia riuscito a togliere, rimpallinare e riattaccare il bga
    Dalla situazione di partenza ovvero non riuscire neanche a liftare il bga ha fatto progressi ed esperienza che per un futuro rework gli renderà più semplice la vita

    Se il computer morirà nuovamente, cosa che non gli auguro, gli basterà comprare un bga nuovo e sostituirlo
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=