Visualizzazione Stampabile
-
NEC TOKIN 0e907
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a creare un profilo per risaldare questo maledetto condensatore sulle mobo dei notebook (con una stazione ibrida)....so che può essere rimpiazzato con 4 condensatori al tantalio ma mi piacerebbe provare a saldare lo stesso.
Grazie in anticipo.
-
Ti consiglio di mettere 4 condensatori al tantalio. Quella dei nec Tokin è stata una figuraccia colossale che hanno combinato i produttori di notebook. Il nectokin stabilizza la tensione CPU_CORE ma col tempo inizia a difettare.Metti 4 condensatori fidati e risolverai definitivamente.
-
Grazie per la risposta...lo so che bisogna mettere i 4 condensatori al tantalio, ma volevo sapere se qualcuno era riuscito a risaldare il nec...
-
Allora io non lho mai risaldato comunque per farlo devi fare questi passi:
Dissaldi quello vecchio
pulisci i pad e ripassi uno strato di stagno al piombo (non esagerare, un velo di stagno)
Un velo di stagno passalo anche nel nec tokin (aiutati con un po di flussante in caso)
metti il flussante sui pad della scheda madre e posizioni il nec tokin
preriscaldi tutta la board a 150°c e poi con aria calda (non esagerare max 350° per 30 sec) risaldi il nec tokin
Una cosa fondamentale e quella di preriscaldare la board altrimenti solo di aria calda non l'ho salderai mai o meglio saldi un cadavere perche dovresti erogare per troppo tempo aria calda e questa porterà a danneggiarlo
-
volevo provare a sostituire i nek tokin, con quali condensatori al tantalio li avete sostituiti?
grazie
-
Dipende quanto misura l'originale, se è 1200 prendi 4x330uf
-
Ti consiglio di recuperarli su mail da recupero sulla linea di alimentazione del processore 4x330 uf, quelli sulla linea del processore hanno un basso esr, fatto più volte risolvi sucuro