www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Le plastiche dei connettori

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    3

    Le plastiche dei connettori

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto leggendo i moltissimi post ... Decisamente interessanti.
    Artualmente saldo e dissaldo con un saldatore ad aria calda e senza preriscaldamento.
    Sto valutando l'acquisto di un preheater e una stazione ir per un motivo molto semplice : i connettori plastici!

    Per me sono una "bestia nera" e in pratica tendono a deformarsi o a fondersi completamente.
    Con altri componenti non ho mai avuto problemi ma non ho mai saldato bga.
    Rimpiango i bei connettori grossi di una volta senza piedini nascosti o ancoraggi ... Ormai inpossibili da saldare !

    Per cui chiedo a voi per avere qualche chiarimento in materia. Come saldate voi i connettori plastici? Si ha un beneficio (in termini di facilita') con stazioni ir?

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    dipende sempre da cosa devi dissaldare:
    1)cose apple aria calda a 350 e non squagli quasi nulla; le cose delicate le rimuovi con la trecciola o scaldi il lato opposto.
    2) socket va bene sia aria calda che ir
    3)dc jack usb ... puoi andare di trecciola o con aria calda scaldi il lato opposto.

    tieni poi a mente che se prendi una ir potente scaldi tutta la scheda e rischi di far piu danni del dovuto.

    edit:
    aggiungo che per certi connettori, si può usare dello stagno o lega apposita insieme a dei flussanti che abbassano la temperatura di fusione a circa 100gradi rendendo piu facile l'operazione di dissaldatura.
    Ultima modifica di Scruffy; 09-08-14 alle 11: 27

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    3
    Ti ringrazio per la risposta. Mi sapresti indicare un flussante per abbassare la temp di fusione? La cosa e molto interessante.
    Ma sei sicuro che a 350 gradi non si scuaglia nulla? Per esempio ho fatto dei test su connettori batteria di iphone ... E si sciolgono! Dici che ho le temperature sballate? Ora controllo con una termocoppia!

  4. #4
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    a 350 gradi ho fatto il connettore lcd di un macbook ed è andato perfetto. coem scritto sopra socket ecc ecc (tra cui connettore batteria) falli con il semplice samdatore se son 4-6 pin facili da saldare. alcune plastiche son resistenti, altre un pò meno.

    a 350 gradi poi devi arrivarci pian piano. parti da uan distanza di 2cm e poi nelal fase finale ti avvicini.

    flussante che abbassa temperatura e bacchette di stagno che abbassano temperatura le ho solo viste da siti americani per ora , ma non me ne sono informato piu di tanto.

    se devi lavorare con cose piccole e con connettori in plastica,m cerca una puhui 862++ che la prendi sui 200€ ed è a infrarossi. prendi anche una termocoppia da usare per controllare temperatura e sei a cavallo

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    3
    Ok, grazie. Mi procuro un preheater e faccio qualche prova. Prima o poi ce la farò!

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Lead Free SMD Chip Removal kit 2.7ft 5X i Alloy,10cc no-clean Flux quik RoHS | eBay

    certo come prezzo non ti regalano nulla , ma parla di temperatura di fusione di 60° rispetto i 225 circa.... peccato da usa.... si dovrebbe fare un ordine massiccio

    guarda come rimuove la ram in due secondi...

    qui c'è il video del connettore delal batteria per iphone 4-4s

    https://www.youtube.com/watch?v=aSUirUBmsZs

    stessi materiali.
    Ultima modifica di Scruffy; 11-08-14 alle 11: 40

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    143
    ciao
    per saldare questo su una scheda madre cosa posso usare?perchè sotto ci sono 2 punti di ancoraggio
    con l'aria calda non lo squaglio?
    http://www.wholesalehalagsm.co.uk/im...type=T&id=1588
    sotto:
    https://stellatech.com/pubs/uploads/...2a1ae54c24.jpg

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    347
    Aria calda o ir se hai una stazione...non settare temperature troppo alte!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    143
    è quello che chiedo
    con l'aria calda fino a che temperatura mi posso spingere senza squagliare il componente?(è si metallico ma dentro cè quella plastica nera)

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    347
    Dipende da connettori a connettori...calcola che un connettore n.3 per iPhone 3GS l'ho saldato con aria calda a 250 e flusso medio...

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    143
    quello in foto è un normale connettore coassiale/antenna che montano tutti i telefoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •