Problema PID ? TC ? o cosa ?
Giovani reballatori all'ascolto ho un problema.
La mia Honton 390 è da un pò che presenta instabilità ,o incoerenze se volgiamo, all'Heater superiore.
Notando che il profilo trovato con tanta fatica non era più "giusto" ho fatto delle misurazioni con un termometro esterno e termocoppie Omega.
Praticamente ho accostato una TC esterna a quelle interne della macchina "fisse" ed ho riscontrato che per quanto riguarda l'heater inferiore sono perfettamente collimanti (160° tc interna / 160° termometro esterno - 285° tc interna / 285° termometro esterno.....ecc)
il problema si è evidenziato facendo la stessa prova però nella parte superiore...
Ad una lettura di 100° del pid interno ne risultano 85° circa sul termometro esterno e man mano che il profilo va avanti nelle temperature il gap è sempre più evidente fino a portarsi a 40° nello stage finale.
Ora mi chiedo....potrebbe essere la TC interna? il PID ?
siccome non dispongo dei ricambi e non vorrei comprare a vuoto mi appello alle vostre esperienze personali...
P.S. - ho segnato i parametri della calibrazione (ProP 18 - Int.T 4 - Der.T 1 - H.cT 10 - LoC 800 ) e sono identici per entrambi i pid.
Confido in voi