www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree1Likes

Discussione: problema gpu spellata! consigli?

  1. #1
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88

    problema gpu spellata! consigli?

    Salve amici del foro, mi chiedevo se avevate qualche consiglio per evitare che la gpu si spelli, mi capita spesso che per levare lo stagno delle vecchie balls mi ritrovo una gpu spellata. C'è modo di arginare quanto più possibile questo fenomeno? Utilizzo molto flussante, amtech originale, metto un po di stagno piombato sul saldatore, ci vado con la punta delicatamente, ma alla fine mi ritrovo spesso e volentieri con questo fenomeno... Gpu spellata, contatti in corto e quindi gpu da buttare. Su 5 gpu una la butto sempre... una percentuale troppo alta per i miei gusti... se avete qualche consiglio per arginare quanto più possibile questo problema è sicuramente ben accetto

  2. #2
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    spellata cosa intendi ?
    stacchi la solder mask del bga?
    comunque che punta usi , ed a che temperatura?
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  3. #3
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    La punta non deve toccare la gpu , non devi insistere troppo sullo stesso punto ...... a che temperatura sei con il saldatore?

  4. #4
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Sono con la classica punta a chiodo, il saldatore che uso è un baku 898d e la temperatura impostata è al massimo, se abbasso la temperatura non riesco neanche a sciogliere lo stagno. La massima temperatura dovrebbe essere di 470 gradi se davvero fa quello che sta scritto, si, intendo comunque che si stacca la plastichina dal bga e si uniscono tutti i punti

  5. #5
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Non devi zappare sul bga, ci devi passare delicato, lo stagno deve sciogliersi e la treccia lo deve assorbire, non lo deve portare via.
    marco772005 likes this.

  6. #6
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    non conosco il saldatore, io con l'ayoue 2900 sto a 360°C ..... 470 mi sembrano tantini

  7. #7
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Ma non ci zappo sul bga ahahahaha mi hai strappato na risata! Sulla scheda madre avendo il preriscaldatore viene più semplice perché la scheda madre è calda già di suo e lo stagno lo assorbe facile facile, sulla gpu invece non essendo riscaldata, quindi a freddo, il saldatore trova difficoltà a tirar via lo stagno.

  8. #8
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da marco772005 Visualizza Messaggio
    non conosco il saldatore, io con l'ayoue 2900 sto a 360°C ..... 470 mi sembrano tantini
    Ottimo, il prossimo lavoro seguo il tuo consiglio, provo ad abbassare la temperatura a 360 gradi, vediamo se lo stagno riesce a sciogliersi comunque. La mia paura è che lo stagno non si scioglie e mi ritrovo davvero a zappare per tirarlo via comunque facendo più danno ancora.

  9. #9
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    La temperatura del saldatore dipende anche dalla potenza e dal tipo di saldatore, se usi quello dei cinesi e lo metti a 470, come incontra un po di stagno e di flussante scende di 100 gradi e non riesce a recuperare in tempo e non assorbe nulla. Comunque il problema principale è la forza che eserciti sul bga, magari con la treccia piena di stagno passi sul bga, fai un po di pressione e lo graffi.

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    anche io avevo problemi del genere. ora ho risolto passando il sandatore piano e delicatamente senza forzare troppo. metto anche del flussante. la treccia cmq fa il suo dovere e se non è idonea strappa via la mask. la mia trecciola è spessa 2 mm circa. la temperatura sul mio atten 8586 sta impostata a 450°. metti parecchio stagno 63-37 e poi lassa prima delicatamente il saldatore per far andar via il lead free.

    metti il 63-37 piu di una volta togliendo la pallina che si forma quando diventa poco piu grande (vuol dire che ha assorbito il lead free) in genere metto lo stagno 3 volte circa. e cmq quando passi saldatore aspetta che lo stagno si sciolga senza fare forza.

    una volta fatto questo, altro flussante e passo trecciola delicatamente.

    questa trecciola che uso rilascia di suo parecchio flussante ed è a maglia grossarella. prima avevo una trecciola a maglia fine che lasciava poco flussante e mi portava via le mask.

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    io il saldatore lo imposto a 300°C metto lo stagno al pionbo sulla punta e faccio una passata delicata, poi metto la tracciola e vai.


    prima di ogni saldatura pulisco sempre la punta con la pasta antiossidante, quando finisco di saldare pulisco la punta e rimango dello stagno al piombo ,per non far ossidare la punta.


    a temperature elevate la punta si ossida , io controllerei la stazione saldante , forse è starata, devi tararla.

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    io il saldatore lo imposto a 300°C metto lo stagno al pionbo sulla punta e faccio una passata delicata, poi metto la tracciola e vai.


    prima di ogni saldatura pulisco sempre la punta con la pasta antiossidante, quando finisco di saldare pulisco la punta e rimango dello stagno al piombo ,per non far ossidare la punta.


    a temperature elevate la punta si ossida , io controllerei la stazione saldante , forse è starata, devi tararla.

  13. #13
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Effettivamente la punta sembra un po ossidata. Io l'ho sempre pulita con la classica spugnetta imbevuta in acqua, non sapevo di questa pasta antiossidante. Ora provvedo ad acquistarla, spero che si trova anche qui in italia altrimenti aspettare un mese per mandarla a ritirare è davvero pesante.

    Quindi ricapitolando.

    360 gradi di temperatura per il saldatore

    mano superleggera per la rimozione dello stagno

    molto flussante e stagno piombato

    Ragazzi che dirvi, per il momento grazie, vedremo il risultato al prossimo lavoro. Spero di non fare troppo danno

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    se la punta è ossidata non ci puoi saldare ,lo stagno si attacherà solo su alcuni punti della punta, per questo lo stagno non si scioglie.


    hai solo una possibilità:


    prendi una punta nuova e la pasta antiossidante.

  15. #15
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Ma la pasta antiossidante dove posso trovarla? Ho provato a cercarla su ebay ma sembra che sto cercando qualcosa che non esiste ha un nome diverso rispetto a quello?

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    Io ho una pasta ossidante acquistata su ebay

    Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    Membro
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    88
    Ma si chiama proprio pasta ossidante o ha un altro nome? Ho provato a cercarla ma non mi figura nulla con quel nome sulla baia

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    non riesco ad inviarti un messaggio privat.

  19. #19
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    Peppe posta 1 foto della punta....

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455
    STAGNOSALD è gialla con critte rosse e tappo rosso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=