www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 80
Like Tree20Likes

Discussione: Costruzione reballing station full ir

Membro

Costruzione reballing station full ir

Ciao a tutti,finalmente dopo mesi e mesi di lettura delle discussioni di questo forum mi sto decidendo a costruire la mia stazione per effettuare reballing,mi sono rimasti solo un paio di dubbi su cui non ho trovato una risposta certa:

-Top IR:mi basta solo costruire un "cannone" in ferro con il plate all'estremità o c'è altra componentistica oltre al plate e pid?

-Dimensioni case e chassis per sostegno schede:quali sono le ideali per fare sia schede pc che console?

vi ringrazio in anticipo e spero di non aver fatto domande stupide che possano essere utili a tutti!!!

IR Builder! L'avatar di Armand
    ciao oltre al pid e al plate servono i relè a stato solido (detti anche ssr) . il mio case è di 50x60x12. per il sostegno delle schede uso aoyue 668
    franico8 likes this.

Membro
    Ciao Armand,devo dire la verità speravo in una tua risposta proprio perchè mi sono ispirato alla "Armandballing" eheheh
    Comunque ok,con la aouye 668 vedo che è completamente regolabile quindi con dovrei essere a posto anche con le schede più grandi...poi serviranno un PC410 per il pre e un REX C-100 per il top,i due relè a stato solido e chiaramente i plate,giusto?
    L'unica cosa che ancora non mi è chiara,nel case del top heater,alloggiano solo la ventola di raffreddamento del plate e il plate stesso?

ehehe grazie no, il rex per il pre e il pc 410 per il top, 2 relè e i plate. nel cannone del top ci sono solo ventola e plate, poi tutta la circuiteria ad essi dedicata si trova nel corpo macchina centrale

Membro
    Ok,perfetto!!! Più o meno avevo capito perlomeno mi hai chiarito meglio il tutto e ora so definitivamente cosa devo andare a comprare!
    Appena avrò il tutto e il progetto inizierà pubblicherò i risultati dei lavori!!

Membro
    Ho un altro dubbio,i plate ir penso che li comprerò direttamente in Italia,mentre quello per il top probabilmente investirò subito in un elstein...la domanda è:
    Li prendo senza termocoppia integrata,giusto?
    Termocoppie teoricamente me ne serviranno solo 2?
    Ultima modifica di franico8; 08-10-13 alle 23: 57

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Costruzione reballing station full ir

Il ragionamento che ho fatto io è stato quello di prendere un plate con termocoppia e gli altri senza.
    In questo modo voglio evitare di impazzire con le misurazioni avendo già una misurazione effettiva come riferimento. Ovviamente la temperatura del plate in oggetto non sarà quella del top della scheda ma almeno uso quella per impostare il pid del preheater.
    Riguardo al numero di termocoppie, te ne servono almeno 2 ai lati del bga e 1 per il pre (se non prendi il plate con tc integrata)

...dal mio padellone 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Membro
    Ah ok,quindi essendo una full ir sul top non mi serve termocoppia,la temperatura sarà rilevata
    unicamente sul bga in 2 punti e una sul preheater che serve al pid per il programma?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Si

...dal mio padellone 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Membro
    Finalmente i primi componenti sono arrivati!!!E anche con sorpresa:

Regular Member

È sempre bello vedere qualcun'altro che come me,Spyro,Armand e pocoyo2 e tanti altri ci siamo cimentati a costruire una full ir...per qualsiasi dubbio conta anche su di me per il resto posso augurarti solo buona costruzione
    franico8 likes this.

Membro
    Grazie mille liberty! diciamo che proprio da voi ho colto e sto cogliendo tutt'ora ispirazione
    e fidati che sarà proprio a voi che romperò le scatole in caso di bisogno! ehehehe

Regular Member

A breve io e Spyro pubblicheremo un tutorial per la costruzione di una macchina per rework così da invogliare e aiutare chi cm te si cimenta nella costruzione di una di queste macchine che sia full ir o ibrida
    Mauroz and otterellino like this.

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Citazione Originariamente Scritto da franico8 Visualizza Messaggio
    Finalmente i primi componenti sono arrivati!!!E anche con sorpresa:
    Di che sorpresa parli ?
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

Membro
    @cannealvento: niente di che,la sorpresa è che anzi che 2 ssr me ne sono stati inviati 4 ehehehe

@liberty87: Se possibile vi aiuterò anche io,ho appunto l'intenzione di documentare passo passo la costruzione,in modo da poter creare facilmente un tutorial...
    Mauroz likes this.

Membro
    Scusatemi ragazzi ma sono 2 giorni che ho un dubbio piccolo ma persistente....mi sto accingendo a comprare le termocoppie,chiaramente saranno di tipo K,e se non ho capito male devo prenderle con sonda esposta,ma sul sito omega spiega che le termocoppie con sonda esposta non sono adatte per il contatto con materiali chimici e corrosivi causa danneggiamento della sonda...il flussante potrebbe creare dei problemi?
    Voi che tipo di termocoppia usate?( diametro,materiale,tipo,ecc...)

Membro
    Eccomi di nuovo,lo so inizio a rompere le scatole,siccome mi sto accingendo a fare un ordine da un'unica azienda italiana,ho stilato una piccola lista della spesa:

-N°5 Irradiatori ceramici da 400W 122x122 senza TC}Per il bottom
    -N°1 Irradiatore ceramico da 400W 122x122 con TC }Per il bottom
    -N°8 Morsettiera ceramica 30A 2 Poli(Ho messo 8 perchè sinceramente non so quante me ne potrebbero servire)
    -10mt di Cavo Unipolare da 1,5mm per le alte temperature(Tiene fino a 350°)
    -N°1 Irradiatore RFS/80 Elstein da 400W (Per il top)

Oltre alle termocoppie che non riesco a trovare nessuno che me le fornisca come voglio io,chiedo consiglio ai più esperti,come materiali dovrei esserci?

400*6=2400w. 2400w (pre)+400w(Top)/220v= 12,7A. Almeno per i fili che vengono dalla presa e forniscono corrente a tutta la macchina, 1.5mm di filo sono pochissimi. ocio eh

Open Member
    Cambia i fili 1,5mm sono pochi meglio da 2,5 o 3 mm, sai com'è 2,8 KW ciucciano quasi 13 A.

Membro
    Grazie ragazzi,comunque 1,5mm lo userei per i cablaggi interni,infatti è quello per le alte temperature,diciamo che per il filo di ''carico'' userei un 3mm,ho detto una ca....a?

@Armand:soprattutto per che hai fatto una diy,la lista materiali ti sembra completa?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello