Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Progressi giusti?
Signori del reballing, io mi sottopongo al vostro giudizio ahahahah
Considerando che venerdi' ho preso in mano tutto per la prima volta posto i miei progressi ed i miei lavori via via che affino la tecnica.
dopo aver ottenuto l'OK di Ziopippo e Raiden per le operazioni di lift dell'integrato mi sono dedicato all'affinare il deballing e la pulizia motherboard/chip dalle vecchie balls.
Vi posto una foto della pulizia della motherboard sotto la CPU. Datemi un vostro giudizio, so bene che ho molto da imparare ancora!
Allegato 10589
-
le piazzole son abbastanza pulite un consiglio (se posso permettermi) alleggerisci la mano con la trecciola perche su alcune hai tolto via la solder mask .
-
Esatto, forse è solo un riflesso...ma qui mi pare tu l'abbia portata via :
Allegato 10591
-
Eeheheh ci mancherebbe che non vi potete permettere!!!
Io ho postato apposta perche' possiate criticarmi, come quando voi avete dei dubbi sui quali io mi sento piu' preparato di voi!!!
Sono tre giorni che ho preso in mano la stazione a infrarossi e sono molto nubbio!
E' vero, ho la mano pesante , penso di dover utilizzare una trecciola piu' spessa (2mm attualmente, domani arriva quella da 3) e come saldatore ho piegato la punta, facendone una ad U, ad uno da 60W.
-
Guarda che qui siamo si e no 20/30 giorni avanti a te....tra un pò ci raggiungi alla grande se già sei a stò punto :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
The Pusher
Io ho postato apposta perche' possiate criticarmi, come quando voi avete dei dubbi sui quali io mi sento piu' preparato di voi!!!
Sono tre giorni che ho preso in mano la stazione a infrarossi e sono molto nubbio!
E' vero, ho la mano pesante , penso di dover utilizzare una trecciola piu' spessa (2mm attualmente, domani arriva quella da 3) e come saldatore ho piegato la punta, facendone una ad U, ad uno da 60W.
per la punta ti consiglierei questa:
http://i34.tinypic.com/2m51q3s.png
inoltre la pulizia falla da scheda raffredata .
-
Perchè raffreddata? io pulisco subito dopo il lift mentre la scheda raffredda (ma ancora è calda). Aiuta nella fase di ripulitura...no?
-
Citazione:
chojin
Perchè raffreddata? io pulisco subito dopo il lift mentre la scheda raffredda (ma ancora è calda). Aiuta nella fase di ripulitura...no?
perche (a mio avviso) rischi di portar via piu facilmente la solder mask e poi gia la scheda e ad una temperatura alta poi ci vai a lavorare con il saldatore...... io faccio sempre da sheda fredda poi per uno che comincia e il miglior modo poi una volta presa la mano lo fai pure a 160 gradi LOL pero ripeto ognuno di noi ha il suo modo di lavorare.
-
Io uso una spatola in silicone, esce na favola e fai prestissimo, inoltre non fai mai danni :D
Sia per il pcb che per il bga
-
Io uso una spatola in silicone, esce na favola e fai prestissimo, inoltre non fai mai danni :D
-
Quelle le ho fatte a caldo. Adesso provo con un altro cadavere di FAT a farla a freddo!!
-
Citazione:
-Criscros-
vado dal ferramenta adesso(e gli riconsegno la sua xbox 360 slim con RGH) e la prendo, sono aperto a tutte le esperienze (non sessualmente)
-
Arghhhhhh per prendere una spatola in silicone ho dovuto comprare il set da dolci di Marisa Laurito.....
-
Progressi giusti?
Ahahah, ho capito hai preso il cheese cake vero? :D
-
Secondo tentativo. la spatola si è sciolta, indi son tornato alla trecciola....
Allegato 10592
-
Progressi giusti?
Prendi un tubo di silicone ad alte temperature +250º (7€) e lu metti in un tubo di plastica, aspetti che si asciughi completamente (7gg) e ne hai per un'anno forse 2 :)
-
Citazione:
The Pusher
Secondo tentativo. la spatola si è sciolta, indi son tornato alla trecciola....
Allegato 10592
qui hai fatto solo con la spatola?
-
R: Progressi giusti?
In linea di massima va bene, ma ci sono delle piazzole "a collina" (con ancora dello stagno sopra). Questo non ti aiuta per niente a centrare correttamente il BGA nella risaldatura. Ripassa con un altro pò di flussante e trecciola ben pulita.
Curiosità: a che temperatura tieni il saldatore?
...io a 235C stacco!
-
Eheheheh che ne so a che temperatura è , uso uno di quelli da 60 70W per fare sto lavoro. questa la ho fatta di furia perche' stavo sentendo i morsi della fame.
Ho pero' capito che mi urge la punta a scalpello piuttosto di questa improvvisata a curva ahahha
-
Citazione:
The Pusher
il 90% dei danni la fa la trecciola e non la mano, modello della trecciola?
-
Citazione:
The Pusher
Quelle le ho fatte a caldo. Adesso provo con un altro cadavere di FAT a farla a freddo!!
se ti servono mobo guaste fischia, te le porto con il container :P
-
aHAHAHAHHAHA ne ho contate 36 qua in negozio solo 2008-2010.... arrivata oggi la trecciola da 3mm e tutto è andato ok è ripartita pure una Jasperozza ahahaa
-
Citazione:
The Pusher
aHAHAHAHHAHA ne ho contate 36 qua in negozio solo 2008-2010.... arrivata oggi la trecciola da 3mm e tutto è andato ok è ripartita pure una Jasperozza ahahaa
a ok :D foto trecciola? goot wick? con il modello esatto posso dirti se è una trecciola che fa al caso tuo oppure no ;)
-
-
Allegati: 2
Citazione:
chojin
Io uso la ERSA
ummm come ti trovi? prezzo?
io uso goot wick cp 3515 e vado veramente bene, non ho trovato di meglio e al microscopio non rimangono proprio residui, sono molto soddisfatto di questo prodotto
Allegato 10632Allegato 10633
-
Mi trovo bene, ma ho lavorato anche con la tua ed è ottima
-
Citazione:
djsaso
ummm come ti trovi? prezzo?
io uso goot wick cp 3515 e vado veramente bene, non ho trovato di meglio e al microscopio non rimangono proprio residui, sono molto soddisfatto di questo prodotto
Allegato 10632Allegato 10633
dove la compri la goot wick cp 3515 ????????
-
e allora sei entrato in possesso della Jetronix???
-
Ciao,scusa forse sbaglio ma mi sembrava che mi avessi detto che piu sottile è e più pulisce!!! Questa è addirittura da 3,5mm!!! Dimmi che ho capito male!!!:uncomfortableness:
-
3,5 sarà la larghezza non lo spessore....
-
Progressi giusti?
Più è stretta e fina e prima si scalda quello è il concetto, se fosse 3.5mm di spessore hai voglia a pulire :)
-
A me mi garba stretta e pelosa.....
-
Pusher..!!! ma che stazione hai..????.:D
-
R: Progressi giusti?
Scommetto che ha una ACHI ir6000... :D
-
-
-
Citazione:
birrohgt
dove la compri la goot wick cp 3515 ????????
su ebay ne vendono a volontà :)
-
Citazione:
djsaso
su ebay ne vendono a volontà :)
si le ho viste ma ho trovato solo venditori dalla china pensavo che le avevi acquistate in italia
-
Citazione:
birrohgt
si le ho viste ma ho trovato solo venditori dalla china pensavo che le avevi acquistate in italia
in italia c'è il pizzo :P
-
Eccomi!! Allora prime impressioni adesso che ho acquisito la mano, sperando che sia d'aiuto per chi sia avvicina al rework.
Senza i materiali giusti non andrete da nessuna parte. Ho preso una trecciola da 3 mm , una atten per la fase di pulizia delle balls, ed un termometro ad infrarossi.
Ecco la fare di pulizia della motherboard di oggi, penso di essere migliorato molto.
Non ci sono parti di stagno attaccate male o residue, nn so perche' mi viene quel riflesso nella foto ....
Allegato 10688