www.dedoshop.com
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 129
Like Tree70Likes

Discussione: (guida) modificare fornetto per saldare sfere al bga

  1. #1
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661

    (guida) modificare fornetto per saldare sfere al bga

    salve a tutti in questa guida vi spieghero' come modificare un fornetto con resistenze al quarzo controllato dal rex-c100 (modificato anch'esso e configurato) come al solito per la maggior parte di voi sara' una cavolata questa guida ma chi vuole creare a basso costo un fornetto per impallinare i bga li servira bene cominciamo .
    occorrente :
    - fornetto con resistenze al quarzo
    - rex-c100
    - rele ssr da 20a (io ne ho usato uno da 25 perche' lo avevo gia)
    - interruttori vari
    - termocoppia
    questo e il fornetto e i materiali:

    p.s: nella foto vedete anche il cicalino e una termocoppia che io non ho usato per dei motivi ,ossia il cicalino fischiava sempre !!! e non vi dico il fastidio ,la termocoppia (quella in foto) misurava la temperatura interna del forno,andava anche bene pero' io ne ho messa una che misuri la temperatura del bga comunque dopo nelle foto si vedra come l'ho posizionata.
    per prima cosa dobbiamo andare a fare una piccolina modifica al rex-c100 cioe ad andare a togliere un rele' e fare dei ponticelli su delle piste il suddetto si trova in corrispondenza hai pin 4 e 5 :

    questo e il rele' tolto:

    poi dobbiamo ponticellare i seguenti punti :

    ora smontiamo il nostro fornetto e cominciamo con posizionare il rex dove piu ci aggrada e cominciare i collegamenti ,io vi mostrero come l'ho impostato poi ognuno di voi puoi modificarlo come meglio crede, per collegare il rex alle resistenze e al rele possiamo seguire il seguente schema:

    io poi ho messo un interrurrore sotto al rex che mi disabilita le resistenze perche se no appena accendevo l'interruttore generale le resistenze cominciavano a riscaldarsi, qui un po di foto del montaggio e di come ho posizionato i vari elementi :




    bene ora dopo aver montato tutto dobbiamo andare a calibrare il rex ossia dobbiamo far si che se impostiamo la temperatura a 190 gradi (rex) la temperatura interna o sul bga sia stabile a 190 e che non superi i 190 per non rovinare il bga stesso (naturalmente non avrete mai un controllo preciso salira' sempre di qualche grado ma senza questa "taratura" salira di molto...).
    per calibrare teniamo premuto il pulsante set fino a comparsa di "al1" :

    dopodicche' premiamo set fino alla comparsa della voce "atu" e con il pulsante freccia su impostiamo il valore di sotto a 1 e premiamo "set" vedremo che sulla sinistra si accendera un led arancione "at" teniamo premuto il pulsante "set" per tornare alla posizione normale:

    bene ora il nostro rex si autocalibrera' per rimanere quanto piu possibile stabile alla temperatura da noi impostata ,una volta che il led arancione "at" si spegnera' la calibrazione sara' finita:

    qui un video di esempio del suo funzionamento p.s: scusate la qualita ma l'ho fatto con il mio cell inoltre non preoccupatevi del bga e scassato XD pero le sfere si sciolgono tutte contemporaneamente XD :

    un ringraziamento particolare a pocoyo2 per avermi editato il video io sono una frana LOL.
    guida realizzata da spyro82 per consoleopen ne e vietata la copia!!

  2. #2
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Davvero un bel lavoro

  3. #3
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    ottimo!!!

  4. #4
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661
    grazie e come vedete non supera i 4 gradi al secondo

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    343
    geniale.. complimenti

  6. #6
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    bravo !
    veramente l'inventiva non ti manca ...!

  7. #7
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: (guida) modificare fornetto per saldare sfere al bga

    Metto in rilievo.

    Inviato da Samsung Galaxy Note
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  8. #8
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    E il caro saso? L impallonitore per eccellenza?se non sbaglio l'ha usato già prima lui questo metodo xD

  9. #9
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661
    lui non usa il rex
    Razorbacktrack likes this.

  10. #10
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495
    Come sempre ECCEZIONALE...

  11. #11
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da Razorbacktrack Visualizza Messaggio
    E il caro saso? L impallonitore per eccellenza?se non sbaglio l'ha usato già prima lui questo metodo xD
    si, l'ho usato per prima ma senza rex anche se cambia molto poco perchè con il rex imposti la temp e lui la ragiunge, la stessa cosa con il mio termostato che per fortuna è preciso, altrimenti sari stato costretto a montare anche io con controller
    Razorbacktrack likes this.
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  12. #12
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Spyro, con tutta la stima che ho per te e per le tue invenzioni.... ma non è che qualche volta ti scoppia la casa?

    Vi prego inoltre di utilizzare nel video la scritta DON'T TRY THIS AT HOME...............
    spyro82, marcus78, djsaso and 1 others like this.

  13. #13
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Spyro, con tutta la stima che ho per te e per le tue invenzioni.... ma non è che qualche volta ti scoppia la casa?

    Vi prego inoltre di utilizzare nel video la scritta DON'T TRY THIS AT HOME...............
    ahahaha certe volte scatta il contatore ...... ahahahah
    marcus78 and Pa0l0ne like this.

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    435
    Citazione Originariamente Scritto da Razorbacktrack Visualizza Messaggio
    E il caro saso? L impallonitore per eccellenza?se non sbaglio l'ha usato già prima lui questo metodo xD
    a dire il vero a sasuzzo la inculcai io la cosa del fornetto perche lui voleva comprarsi olre 300€ di forno di rifusione XD vero saso?

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    435
    Stima immensa manu....mi a piacere che le mie idee prendono forma a casa tua XD mi fai uscire pazzooooooooo ahhaahahhahha

  16. #16
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    a dire il vero a sasuzzo la inculcai io la cosa del fornetto perche lui voleva comprarsi olre 300€ di forno di rifusione XD vero saso?
    verissimo, poi ho preso il forno a 19 euro in offerta, l'ho provato e me ne sono innamorato, anche se il forno a refusione lo voglio prendere perchè come sapete sono malato
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  17. #17
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Spyro82 ma che tipo di termocoppia hai usato e dove si può prendere?
    mi piace troppo questo fornellino e voglio costruirne uno anche io in attesa che prendo anche la stazione

  18. #18
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da fulmicotone1 Visualizza Messaggio
    Spyro82 ma che tipo di termocoppia hai usato e dove si può prendere?
    mi piace troppo questo fornellino e voglio costruirne uno anche io in attesa che prendo anche la stazione
    la termocoppia che ho usato e come questa alle destra in figura :

    naturalmente avvolta da nastro di allumino perche se no si bruciava!!! ho preferito questa rispetto all'altra perche :
    1) e piu precisa l'altra prima di segnare si deve riscaldare il "bulbo" dove sta messa.
    2) perche la posiziojo sul bga e so con preciusione la temperatura del bga e non della temperatura del fornetto quello che a me interessa!!.
    spero di esserti stato di aiuto.

  19. #19
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Grazie si tutto utilissimo..invece il rex c-100 dove si può prendere??

  20. #20
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Ovunque ,pure su ebay
    spyro82 likes this.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •