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Discussione: modifica ps1 scph 7002

  1. #1
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    modifica ps1 scph 7002

    ciao a tutti mi e capitata una ps1 scph 7002 rotta che poi ho messo apposto,pero non era modificata io in casa ho un chip 12C508A prelevato da una scph 9002 non funzionante.
    è possibbile modificarla con quel chip? ho cercato schemi online ma e un macello ,se lo avete o lo trovate potete postarmelo per favore?
    la scheda madre e una PU-20

  2. #2
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    Tutto dipende dalla sorgente salvata dentro al PIC ( Mmode, stealth, onechip, etc...). Se il chip ha 4 fili (e 4 piedini non saldati) ti dovrebbe andar bene questo schema...

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  3. #3
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    Si ha 4 piedini saldati sulla ps1 da dove la ho prelevato era a 3 fili. Il dubbio e che il mio e un 12c50ba .
    Non so come e stato programmato e non ho neanche il ludipipo per riscriverlo.
    Chiedo a qualcuno che magari faceva le modifiche all epoca se mi puo aiutare.

  4. #4
    Regular Member L'avatar di XXXXXXXXXXXXx
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    modificare non puoi son chip ad una sola scrittura, solo puoi leggere il contenuto con mezzi adeguati. Ti resta che trovarne 1 in giro farti dire lo schema da chi lo acquisti e saldare il chip da te.
    Non vedo altre soluzioni.

  5. #5
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    I PIC sono "a bruciatura", non puoi riscriverli; se vergini si possono scrivere, se già programmati non puoi cancellarne il contenuto o sovrascriverlo. Al limite puoi leggerli, ma non ne faresti molto. Se con la vecchia ps1 aveva solo 3 fili, significa che 2 erano di alimentazione (Vcc e Gnd), ed uno inviava il segnale del codice. Hai una foto della precedente installazione? Se no, non ti resta che andare a tentativi (sapendone rischi e pericoli) deducendo dagli schemi in rete e dal tipo di sorgente programmata. Quoto DeadTOFinger@Salami, sicuramente la soluzione meno rischiosa e sicuramente funzionante è di prenderne uno già programmato facendosi dare lo schema di installazione.

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  6. #6
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    Se era montato su una 9002 potrebbe andare senza tanti sbattimenti sulla tua 7002.

    In caso se vuoi te ne vendo uno già programmato in MM3 a pochi euro, se ti serve.
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  7. #7
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    allora vorrei chiedervi un favore se qualcuno ha una 7002 moddata con pochi fili (max 4) se mi passa la foto.
    in rete non si trova materiale datato ma solo modifiche aggiornate a 8 fili(stealth) e non so se il chip che ho io(programmato minimo 15 anni fa) e compatibile con quelle.
    purtroppo vedere come era sulla 9002 non serve hanno schede madri differenti la 7002 e 9002.
    comunque grazie per l info che i pic non sono riprogrammabbili non li conosco molto non credevo fossero come le rom.

  8. #8
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    Stasera proverò a cercare tra i vecchi schemi, forse qualcosa troverò!

    P.S. i PIC 12C508/9 sono "a bruciatura" (una volta programmati non si possono cancellare o riprogrammare), tuttavia altri modelli (es. 16F628) possono essere programmati/riscritti/cancellati (ma non hanno nulla a che fare con il mondo PS1). Solo per puntualizzare che non tutti i PIC sono uguali!

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  9. #9
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    Basta usare i PIC12F629 con codice MM3 adattato.

  10. #10
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    Credo che lo schema che tu stai cercando per la 7002 sia questo, io fossi in te prenderei il chip da Zeruel




    Sulla 9002 era saldato a tre fili ed i due punti contrassegnati con la X vanno connessi tra loro

    Ultima modifica di Debugbrain; 27-11-16 alle 01: 18
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  11. #11
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    provo e vi faro sapere

  12. #12
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    successo ci sono risucito! la play ora avvia i beckup!
    a fortuna devo dire perche la piazzola indicata col numero 5 mi era saltata e forse avevo fatto anche male la saldatura sul piedino n 6(saldare su un piedino e da pazzi!!!).
    secondo me bastano i pin 1 e 8(che sono quelli che ho saldato bene al 100% dato che erano saldature su"buchi") ma non posso dirlo con esattezza in ogni caso il pin 5 non serve forse il 6 si(dato che e un chip e forse e li che il modchip invia i dati).
    si puo chiudere ringrazio debugbrain per lo schema.
    Ultima modifica di Lider91; 29-11-16 alle 13: 54

  13. #13
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    Il pin1 è il Vdd ed il pin2 é il Vss, ora maremma maiala tu devi dirmi come puoi diffondere strampalate minchiate come quella di far funzionare un pic su una console semplicemente alimentandolo. A volte sarebbe meglio tacere.
    Il pin5 non serve... Il pin6 forse.... Ma che cazzo staiaddiiiiiiii'.....!!!??!!!!
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 29-11-16 alle 21: 57

  14. #14
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    ok scusami ma statti calmo che di schemi di pic non ce ne sono cosi tanti io che ne so che cosa sono i pin dove li collego e poi senza pin 5 funziona forse era un gnd
    Ultima modifica di Lider91; 29-11-16 alle 22: 45

  15. #15
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
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    Forse.... Forse.... Ti pare un GND?
    Codice:
     ;
    ;       PIC12C508 version of the "v5.3" serial data chip emulation.
    ;       Written by the Old Crow (Scott Rider) on 6-JUN-97.
    ;
    ;
    ;       Modified by Charles on 10-August 1998 for Model 7502
    ;
    ;       5 Wire Version.  
    ;
    ;       Modified by Charles on 6-July 1999 for Model 9002
    ;
    ;       4 Wire Version.  
    ;
    ;
    ;
    ;       Boots ALL Original Games and ALL Copied games.
    ;
    ;
    ;       Revision History:
    ;
    ;       P1.01v5 on 19-JAN-97    ;Uses v5.0 chip data
    ;       P1.05   on 29-JAN-97    ;Uses ASCII version of v5.0 data
    ;       P1.051  on 22-FEB-97    ;Fixed tiny, unimportant timing bug
    ;       P1.052  on 06-JUN-97    ;Revised 5-wire version of '508 for 550x
    ;       P1.053  on 08-JUN-97    ;Alternating 4MHz/4.45MHz delay on 5-wire
    ;       P1.054  on 08-MAY-98    ;Fixed timing bug in 5-wire version
    ;
    ;       This version uses Microchip assembler mnemonics and the
    ;       Microchip MPASM assembler.  
    ;
    ;       Chip is connected in 5-wire fashion:
    ;
    ;                       _______  _______
    ;                      |       \/       |
    ;                Vdd --+ 1 <<      >> 8 +-- Vss
    ;                      |                |
    ;           GP5/OSC1 --+ 2 <<      >> 7 +-- GP0
    ;                      |                |
    ;           GP4/OSC2 --+ 3         >> 6 +-- GP1
    ;                      |                |
    ;          GP3/!MCLR --+ 4 <<      >> 5 +-- GP2/T0CKI
    ;                      |                |
    ;                      +----------------+
    ;
    ;
    ;       Note: change the "P509 EQU 0" to "P509 EQU 1" below to instruct
    ;       the assembler to make the hex object code for a PIC12C509.
    ;
    P509    EQU     0       ;Default assembles for a PIC12C508
    
       IF      P509
       list    p=12c509
       include "p12c509.inc"
       ELSE
       list    p=12c508
       include "p12c508.inc"
       ENDIF
       radix   dec
    ;
    ;
    
       __FUSES _MCLRE_OFF & _CP_OFF & _WDT_OFF & _INT_OSC
    
       cblock  0x07    ;Store variables above control registers 
    
          i       ;Loop counters
          j
          k       ;/
          x       ;Used by delay routine
          y       ;/
          xmit    ;Transmit data holding register
          index   ;Index register for table lookups
          tstat   ;Current TRIS setting
            endc
    
       org     0x00            ;Start of code space 
       
       movwf   OSCCAL          ;Set oscillator calibration reg.
       goto    start           ;Jump into main code segment
    ;
    ;  Support routines
    ;
    ;  dly50  -- entry for 50ms delay
    ;  dly_ms -- entry with number of ms in w (1 to 255)
    ;
    dly50   movlw   50              ;Enter here for a 50ms delay
    dly_ms  movwf   x               ;/
    
    dy_0    movlw   65              ;1ms loop count on 100x series
       movwf   y               ;/
    
    dy_1    btfsc   GPIO,3          ;Check Input rb.3                         
            bsf     tstat,0         ;Set Output rb.0                         
            btfss   GPIO,3          ;Check Input rb.3                         
            bcf     tstat,0         ;Clear Output rb.0                       
      
       movlw   b'11111000'     ;Set rb.5
       btfss   tstat,0         ;Check Timing Signal                      
            movlw   b'11011000'       ;Clear rb.5                             
            btfss   tstat,1         ;Check Datagram                           
            movlw   b'11011000'     ;Clear rb.5
       movwf   GPIO
    
       movf    tstat,W         ;Read TRIS State                         
            tris    GPIO                                                     
    
            decfsz  y,F                                                      
       goto    dy_1
       
            nop                     ;Another 6 Micro's
            nop
            nop
            nop
            nop
            nop
    
    dy_3    decfsz  x,F             ;# of 1ms delays
       goto    dy_0
       
       retlw   3
    ;
    ;  sendln -- send 4-byte line(s) with a 72ms marker at head of line.
    ;  Enter with number of lines in w.
    ;
    sendln  movwf   i               ;Do this many lines
    
    sl_0    movlw   72              ;Delay 72ms
       call    dly_ms
    
       movlw   4               ;Do first half of line
       movwf   j               ;/
    
    sl_1    movf    index,W         ;Restore index
       call    lines           ;Get a data byte..
       movwf   xmit            ;..into xmit buffer
       comf    xmit,F          ;Invert for sending
    ;
    ;       Send a byte on rb.1.  LSB first, 4ms/bit (250 bps) with one
    ;  start bit and two stop bits per byte.  Instead of setting and 
    ;  clearing the port bit, the port's direction is changed.  The actual 
    ;  port register is set to zero, so that when the port bit is directed 
    ;  to be an output, it automatically goes low.  Directing the port bit 
    ;  to be an input floats the I/O pin, and the external pullup creates 
    ;  the high.  This allows open-collector operation of the port bits.
    ;
       movlw   8               ;8 bit bytes
       movwf   k               ;/
    
       bsf     tstat,1         ;Start bit on pin 6=1
            movf    tstat,W
       tris    GPIO
    
       movlw   4               ;4ms bit-time
       call    dly_ms
    
    sl_2    rrf     xmit,F          ;Get a bit..
    
            
       btfsc   STATUS,C        ;High or low?
       bsf     tstat,1         ;Set pin 6 high via port direction control
       btfss   STATUS,C        ;High or low?
       bcf     tstat,1         ;Set pin 6 low via port direction control
            movf    tstat,W
       tris    GPIO            ;Set the port
       
       movlw   4               ;Delay 4ms
       call    dly_ms
    
       decfsz  k,F             ;Do all bits requested
       goto    sl_2
    
       bcf     tstat,1         ;Stop bits
            movf    tstat,W
       tris    GPIO
    
       movlw   8               ;Two 4ms bit-times
       call    dly_ms
    ;
    ;        
       incf    index,F         ;Point to next
       decfsz  j,F
       goto    sl_1
    
       decfsz  i,F             ;Do specified number of lines
       goto    sl_0
       
       retlw   3
    ;
    ;    Data block.
    ;
    lines   addwf   PCL,F   ;Get index into table                 
       dt      'S','C','E','I' ;Japanese/NTSC
       dt      'S','C','E','A' ;U.S./NTSC
       dt      'S','C','E','E' ;European/PAL
    ;
    ; Main program loop.
    ;
       org     0x0100
    
    start   movlw   b'11000010'     ;Set TMR0 prescaler = 1:8 (f_osc=4MHz)     
       option                  ;/
    
            movlw   b'11011111'     ;Make all port bits inputs initially
            movwf   tstat
       tris    GPIO            ;/
       
       movlw   b'11111000'     ;Keep port bits low when outputs
       movwf   GPIO            ;/
    
    ;        
    ;  Step 1 -- approx. 50ms after reset, I/O pin 6 goes low.
    ;
       call    dly50           ;Delay 50ms
       
            bcf     GPIO,0          ;Make sure PIN 7 is low
       bcf     GPIO,1          ;Make sure it's low
       bcf     tstat,1         ;Make rb.1 low via port direction
            movf    tstat,W
       tris    GPIO            ;/
    ;
    ;  Step 2 -- approx. 850ms later I/O pin 5 goes low.
    ;        
    step2   movlw   17              ;17 x 50ms = 850ms
       movwf   i               ;/
    
    s2_0    call    dly50
       decfsz  i,F
       goto    s2_0            ;/
    
       bcf     GPIO,2          ;Make sure it's low
       bcf     tstat,2         ;Make rb.2 (and keep rb.1) low
            movf    tstat,W
       tris    GPIO            ;/
    ;
    ;  Step 3 -- wait approx. 314ms
    ;
    step3   movlw   6               ;6 x 50ms = 300ms
       movwf   i               ;/
    
    s3_0    call    dly50
       decfsz  i,F
       goto    s3_0            ;/
    
       movlw   14              ;Final 14ms
       call    dly_ms
    ;
    ;  Step 4 -- clock out all three datagrams on rb.1 ad infinitum.
    ;
    step4   clrf    index           ;Do first line
       call    sendln
       goto    step4
    ;
    ; (Note: do NOT overwrite factory-programmed location 0x1FF !!)
    ;
    ; That's all, folks!
    ;
       end

    
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  16. #16
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    io non so dove tu abbia trovato sto schema io lo cercavo da 15 giorni in ogni caso ho fatto e si puo chiudere.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Il pin1 è il Vdd ed il pin2 é il Vss, ora maremma maiala tu devi dirmi come puoi diffondere strampalate minchiate come quella di far funzionare un pic su una console semplicemente alimentandolo. A volte sarebbe meglio tacere.
    Il pin5 non serve... Il pin6 forse.... Ma che cazzo staiaddiiiiiiii'.....!!!??!!!!
    Odddddio muoro!

    Ultima modifica di Debugbrain; 30-11-16 alle 18: 04
    samael and Babilozzo like this.

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