Visualizzazione Stampabile
-
modifica ps1 scph 7002
ciao a tutti mi e capitata una ps1 scph 7002 rotta che poi ho messo apposto,pero non era modificata io in casa ho un chip 12C508A prelevato da una scph 9002 non funzionante.
è possibbile modificarla con quel chip? ho cercato schemi online ma e un macello ,se lo avete o lo trovate potete postarmelo per favore?
la scheda madre e una PU-20
-
Tutto dipende dalla sorgente salvata dentro al PIC ( Mmode, stealth, onechip, etc...). Se il chip ha 4 fili (e 4 piedini non saldati) ti dovrebbe andar bene questo schema... http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b0f234540e.jpg
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Si ha 4 piedini saldati sulla ps1 da dove la ho prelevato era a 3 fili. Il dubbio e che il mio e un 12c50ba .
Non so come e stato programmato e non ho neanche il ludipipo per riscriverlo.
Chiedo a qualcuno che magari faceva le modifiche all epoca se mi puo aiutare.
-
modificare non puoi son chip ad una sola scrittura, solo puoi leggere il contenuto con mezzi adeguati. Ti resta che trovarne 1 in giro farti dire lo schema da chi lo acquisti e saldare il chip da te.
Non vedo altre soluzioni. :cower:
-
I PIC sono "a bruciatura", non puoi riscriverli; se vergini si possono scrivere, se già programmati non puoi cancellarne il contenuto o sovrascriverlo. Al limite puoi leggerli, ma non ne faresti molto. Se con la vecchia ps1 aveva solo 3 fili, significa che 2 erano di alimentazione (Vcc e Gnd), ed uno inviava il segnale del codice. Hai una foto della precedente installazione? Se no, non ti resta che andare a tentativi (sapendone rischi e pericoli) deducendo dagli schemi in rete e dal tipo di sorgente programmata. Quoto DeadTOFinger@Salami, sicuramente la soluzione meno rischiosa e sicuramente funzionante è di prenderne uno già programmato facendosi dare lo schema di installazione.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Se era montato su una 9002 potrebbe andare senza tanti sbattimenti sulla tua 7002.
In caso se vuoi te ne vendo uno già programmato in MM3 a pochi euro, se ti serve.
-
allora vorrei chiedervi un favore se qualcuno ha una 7002 moddata con pochi fili (max 4) se mi passa la foto.
in rete non si trova materiale datato ma solo modifiche aggiornate a 8 fili(stealth) e non so se il chip che ho io(programmato minimo 15 anni fa) e compatibile con quelle.
purtroppo vedere come era sulla 9002 non serve hanno schede madri differenti la 7002 e 9002.
comunque grazie per l info che i pic non sono riprogrammabbili non li conosco molto non credevo fossero come le rom.
-
Stasera proverò a cercare tra i vecchi schemi, forse qualcosa troverò!
P.S. i PIC 12C508/9 sono "a bruciatura" (una volta programmati non si possono cancellare o riprogrammare), tuttavia altri modelli (es. 16F628) possono essere programmati/riscritti/cancellati (ma non hanno nulla a che fare con il mondo PS1). Solo per puntualizzare che non tutti i PIC sono uguali!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Basta usare i PIC12F629 con codice MM3 adattato.
-
Credo che lo schema che tu stai cercando per la 7002 sia questo, io fossi in te prenderei il chip da Zeruel
http://openmind.planetaclix.pt/images/7002.jpg
Sulla 9002 era saldato a tre fili ed i due punti contrassegnati con la X vanno connessi tra loro
http://openmind.planetaclix.pt/images/9002s.jpg
-
-
successo ci sono risucito! la play ora avvia i beckup!
a fortuna devo dire perche la piazzola indicata col numero 5 mi era saltata e forse avevo fatto anche male la saldatura sul piedino n 6(saldare su un piedino e da pazzi!!!).
secondo me bastano i pin 1 e 8(che sono quelli che ho saldato bene al 100% dato che erano saldature su"buchi") ma non posso dirlo con esattezza in ogni caso il pin 5 non serve forse il 6 si(dato che e un chip e forse e li che il modchip invia i dati).
si puo chiudere ringrazio debugbrain per lo schema.
-
Il pin1 è il Vdd ed il pin2 é il Vss, ora maremma maiala tu devi dirmi come puoi diffondere strampalate minchiate come quella di far funzionare un pic su una console semplicemente alimentandolo. A volte sarebbe meglio tacere.
Il pin5 non serve... Il pin6 forse.... Ma che cazzo staiaddiiiiiiii'.....!!!??!!!!
-
ok scusami ma statti calmo che di schemi di pic non ce ne sono cosi tanti io che ne so che cosa sono i pin dove li collego e poi senza pin 5 funziona forse era un gnd
-
Forse.... Forse.... Ti pare un GND?
Codice:
;
; PIC12C508 version of the "v5.3" serial data chip emulation.
; Written by the Old Crow (Scott Rider) on 6-JUN-97.
;
;
; Modified by Charles on 10-August 1998 for Model 7502
;
; 5 Wire Version.
;
; Modified by Charles on 6-July 1999 for Model 9002
;
; 4 Wire Version.
;
;
;
; Boots ALL Original Games and ALL Copied games.
;
;
; Revision History:
;
; P1.01v5 on 19-JAN-97 ;Uses v5.0 chip data
; P1.05 on 29-JAN-97 ;Uses ASCII version of v5.0 data
; P1.051 on 22-FEB-97 ;Fixed tiny, unimportant timing bug
; P1.052 on 06-JUN-97 ;Revised 5-wire version of '508 for 550x
; P1.053 on 08-JUN-97 ;Alternating 4MHz/4.45MHz delay on 5-wire
; P1.054 on 08-MAY-98 ;Fixed timing bug in 5-wire version
;
; This version uses Microchip assembler mnemonics and the
; Microchip MPASM assembler.
;
; Chip is connected in 5-wire fashion:
;
; _______ _______
; | \/ |
; Vdd --+ 1 << >> 8 +-- Vss
; | |
; GP5/OSC1 --+ 2 << >> 7 +-- GP0
; | |
; GP4/OSC2 --+ 3 >> 6 +-- GP1
; | |
; GP3/!MCLR --+ 4 << >> 5 +-- GP2/T0CKI
; | |
; +----------------+
;
;
; Note: change the "P509 EQU 0" to "P509 EQU 1" below to instruct
; the assembler to make the hex object code for a PIC12C509.
;
P509 EQU 0 ;Default assembles for a PIC12C508
IF P509
list p=12c509
include "p12c509.inc"
ELSE
list p=12c508
include "p12c508.inc"
ENDIF
radix dec
;
;
__FUSES _MCLRE_OFF & _CP_OFF & _WDT_OFF & _INT_OSC
cblock 0x07 ;Store variables above control registers
i ;Loop counters
j
k ;/
x ;Used by delay routine
y ;/
xmit ;Transmit data holding register
index ;Index register for table lookups
tstat ;Current TRIS setting
endc
org 0x00 ;Start of code space
movwf OSCCAL ;Set oscillator calibration reg.
goto start ;Jump into main code segment
;
; Support routines
;
; dly50 -- entry for 50ms delay
; dly_ms -- entry with number of ms in w (1 to 255)
;
dly50 movlw 50 ;Enter here for a 50ms delay
dly_ms movwf x ;/
dy_0 movlw 65 ;1ms loop count on 100x series
movwf y ;/
dy_1 btfsc GPIO,3 ;Check Input rb.3
bsf tstat,0 ;Set Output rb.0
btfss GPIO,3 ;Check Input rb.3
bcf tstat,0 ;Clear Output rb.0
movlw b'11111000' ;Set rb.5
btfss tstat,0 ;Check Timing Signal
movlw b'11011000' ;Clear rb.5
btfss tstat,1 ;Check Datagram
movlw b'11011000' ;Clear rb.5
movwf GPIO
movf tstat,W ;Read TRIS State
tris GPIO
decfsz y,F
goto dy_1
nop ;Another 6 Micro's
nop
nop
nop
nop
nop
dy_3 decfsz x,F ;# of 1ms delays
goto dy_0
retlw 3
;
; sendln -- send 4-byte line(s) with a 72ms marker at head of line.
; Enter with number of lines in w.
;
sendln movwf i ;Do this many lines
sl_0 movlw 72 ;Delay 72ms
call dly_ms
movlw 4 ;Do first half of line
movwf j ;/
sl_1 movf index,W ;Restore index
call lines ;Get a data byte..
movwf xmit ;..into xmit buffer
comf xmit,F ;Invert for sending
;
; Send a byte on rb.1. LSB first, 4ms/bit (250 bps) with one
; start bit and two stop bits per byte. Instead of setting and
; clearing the port bit, the port's direction is changed. The actual
; port register is set to zero, so that when the port bit is directed
; to be an output, it automatically goes low. Directing the port bit
; to be an input floats the I/O pin, and the external pullup creates
; the high. This allows open-collector operation of the port bits.
;
movlw 8 ;8 bit bytes
movwf k ;/
bsf tstat,1 ;Start bit on pin 6=1
movf tstat,W
tris GPIO
movlw 4 ;4ms bit-time
call dly_ms
sl_2 rrf xmit,F ;Get a bit..
btfsc STATUS,C ;High or low?
bsf tstat,1 ;Set pin 6 high via port direction control
btfss STATUS,C ;High or low?
bcf tstat,1 ;Set pin 6 low via port direction control
movf tstat,W
tris GPIO ;Set the port
movlw 4 ;Delay 4ms
call dly_ms
decfsz k,F ;Do all bits requested
goto sl_2
bcf tstat,1 ;Stop bits
movf tstat,W
tris GPIO
movlw 8 ;Two 4ms bit-times
call dly_ms
;
;
incf index,F ;Point to next
decfsz j,F
goto sl_1
decfsz i,F ;Do specified number of lines
goto sl_0
retlw 3
;
; Data block.
;
lines addwf PCL,F ;Get index into table
dt 'S','C','E','I' ;Japanese/NTSC
dt 'S','C','E','A' ;U.S./NTSC
dt 'S','C','E','E' ;European/PAL
;
; Main program loop.
;
org 0x0100
start movlw b'11000010' ;Set TMR0 prescaler = 1:8 (f_osc=4MHz)
option ;/
movlw b'11011111' ;Make all port bits inputs initially
movwf tstat
tris GPIO ;/
movlw b'11111000' ;Keep port bits low when outputs
movwf GPIO ;/
;
; Step 1 -- approx. 50ms after reset, I/O pin 6 goes low.
;
call dly50 ;Delay 50ms
bcf GPIO,0 ;Make sure PIN 7 is low
bcf GPIO,1 ;Make sure it's low
bcf tstat,1 ;Make rb.1 low via port direction
movf tstat,W
tris GPIO ;/
;
; Step 2 -- approx. 850ms later I/O pin 5 goes low.
;
step2 movlw 17 ;17 x 50ms = 850ms
movwf i ;/
s2_0 call dly50
decfsz i,F
goto s2_0 ;/
bcf GPIO,2 ;Make sure it's low
bcf tstat,2 ;Make rb.2 (and keep rb.1) low
movf tstat,W
tris GPIO ;/
;
; Step 3 -- wait approx. 314ms
;
step3 movlw 6 ;6 x 50ms = 300ms
movwf i ;/
s3_0 call dly50
decfsz i,F
goto s3_0 ;/
movlw 14 ;Final 14ms
call dly_ms
;
; Step 4 -- clock out all three datagrams on rb.1 ad infinitum.
;
step4 clrf index ;Do first line
call sendln
goto step4
;
; (Note: do NOT overwrite factory-programmed location 0x1FF !!)
;
; That's all, folks!
;
end
-
io non so dove tu abbia trovato sto schema io lo cercavo da 15 giorni in ogni caso ho fatto e si puo chiudere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pa0l0ne
Il pin1 è il Vdd ed il pin2 é il Vss, ora maremma maiala tu devi dirmi come puoi diffondere strampalate minchiate come quella di far funzionare un pic su una console semplicemente alimentandolo. A volte sarebbe meglio tacere.
Il pin5 non serve... Il pin6 forse.... Ma che cazzo staiaddiiiiiiii'.....!!!??!!!!
Odddddio muoro!
https://www.youtube.com/watch?v=je_vNEXzosQ