www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree8Likes
  • 6 Post By scarpa85
  • 1 Post By scarpa85
  • 1 Post By Titty

Discussione: reballing?? no grazie io preferisco le cose all'antica :P

  1. #1
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219

    reballing?? no grazie io preferisco le cose all'antica :P

    Ciao a tutti

    Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per sistemare il Game GEAR che non funzionava più. Ho scelto di postare tutto in questa sezione e non in retro games perchè secondo me si tratta comunque di rework, ma se i moderatori ritengono che sia off topic li invito a spostare pure il treed dove ritengono che sia più consono

    Facendo le dovute ricerche su internet, ho scoperto che questa bellissima console soffre molto spesso di problemi audio e di problemi video/accensione
    Questi problemi sono legati alla scarsa qualità dei condensatori SMD che sono utilizzò all'epoca della sua produzione
    Siccome nel mio caso solamente la parte video/accensione, e non quella audio, non funzionava ho provveduto a sostituire i suddetti condensatori con quelli in THT che vanno bene lo stesso anche se sono un pò più ingombranti rispetto a quelli in SMD

    Se vi può interessare sulla BAIA vendono dei kit con tutti i condensatori necessari, AUDIO + VIDEO a una cifra irrisoria, il mio kit ad esempio arriva dalla Spagna

    Siccome ero troppo in smania nel procedere con la riparazione, mi sono scordato di fare le relative foto per creare un tutorial serio, quindi ho deciso di postare almeno le foto del lavoro finito così chi volesse tentare di resuscitare il proprio G.G. può prendere spunto su come sistemare i condensatori in maniera tale che si richiuda il tutto senza che si rompa niente

    ecco le foto:
    reballing?? no grazie io preferisco le cose all'antica :P-wp_20140918_005.jpg

    reballing?? no grazie io preferisco le cose all'antica :P-wp_20140918_003.jpg

    reballing?? no grazie io preferisco le cose all'antica :P-wp_20140918_004.jpg

    i condensatori che sono stati cambiati sono i seguenti:

    Parte Video/Accensione

    C31 ---> 100uF
    C49 ---> 22uF
    C35 ---> 4,7uF
    C45 ---> 0,47uF
    C44 ---> 0,47uF
    C38 ---> 68uF
    C39 ---> 100uF
    C1 ---> 33uF
    C3 ---> 10uF
    C14 ---> 10uF
    C48 ---> 10uF


    Parte audio, che io non ho toccato (la scheda la si trova nella parte di guscio opposta)

    C1 ---> 100uF
    C2 ---> 100uF
    C3 ---> 100uF
    C5 ---> 47uF
    C7 ---> 47uF

    Il lavoro da svolgere non è difficile, basta procurarsi un punta un pò sottile (che naturalmente io non avevo, infatti ho utilizzato quella a fetta di salame), pulire per bene con alcol iso prima e dopo aver rimosso il vecchio condensatore.
    ahh sotto i condensatori ci sono delle gocce di colla, io ad esempio ho scaldato con aria calda prima di rimuoverli e sono venuti via perfettamente

    naturalmente armatevi di pazienza perchè la fretta è sempre cattiva consigliera

    Buon lavoro a tutti e resto a vostra disposizione per ulteriori domande e chiarimenti

    Scusate mi ero dimenticato di caricare il video

    Ultima modifica di scarpa85; 22-09-14 alle 11: 45
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    ciao, davvero interessante. per conoscere i lvalore dei vari condensatori hai trovato lo schematic? io sono alla ricerca di schematic per game boy (tutti i modelli) e del primo ds , ma non trovo nulla o veramente poco.

  3. #3
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    è a tutto questo cosa c'entra il reballing con cambiare i condensatori....

  4. #4
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Ciao, per conoscere il valore dei condensatori basta cercare su internet e trovi diverse discussioni dove ti spiegano quali sono i condensatori da cambiare e i relativi valori. Comunque il valore dei condensatori è scritto anche sopra a quest'ultimi e i condensatori li Si riconosce a vista perchè anche se dentro ad un case di plastica si vede che sono gli unici elettrolitici quindi non puoi sbagliare.
    inoltre aggiungo che per quanto riguarda il game gear, esistono tre revisioni della mainboard.
    Una ha due memorie ASIC (come nel mio caso),mentre le altre due ne hanno solamente una
    Nelle altre due versioni i valori e la serigrafia variano leggermente, infatti nella versione 1 ASIC (VA1) c'è un condensatore in più mentre in quella 1 ASIC (VA4) invece ce ne sono ben 3 in più

    volevo creare un vero e proprio tutorial perchè in questo bellissimo forum nn ho trovato niente di simile, ma mi sono scordato di fare le foto durante l'operazione di smontaggio e di dissaldatura dei condensa quindi ho potuto mettere solamente quelle ad operazione completata

    per gli altri schemi che vuoi trovare secondo me l'unica soluzione è quella di sbattersi e cercare bene anche nelle pagine estere e vedrai che qualcosa trovi di sicuro.

    io ad esempio ho rimesso a nuovo il mio NES trovando le informazioni che cercavo in un sito inglese, è stato un processo un pò lungo perchè mi sono dovuto leggere e tradurre l'intera discussione ma ne è valsa la pena perchè adesso il nintendo funziona benissimo
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  5. #5
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da leonemax81 Visualizza Messaggio
    è a tutto questo cosa c'entra il reballing con cambiare i condensatori....
    la mia voleva essere una frase ironica.
    il game gear presentava dei problemi a livello video e di accensione. in una console moderna come può essere una xbox o una ps se ti si presentano degli artefatti grafici o i comununi 3 led rossi o il yled che dio si voglia tu come procedi? reballing della gpu, nb, Hana(scaler)o sbaglio?

    in questo caso volevo solamente far vedere come sia relativamente facile l'elettronica di una volta e come fosse ancor più facile ripararla senza l'ausilio di macchine costose tutto qui
    leonemax81 likes this.
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  6. #6
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Sposto in retrogames perché non centra con la sezione

    Cmq bel lavoro, bravo
    scarpa85 likes this.
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=